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Ruota Fonica Megane Coach, Ricavare una ruota 60-2 sull'originale

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fastback84
view post Posted on 25/11/2008, 13:30




Sono d'accordo con Masterx... l'acciaio liquido che ne sappia io serve x tappare buchi o crepe piccole... non penso abbia doti di resistenza meccanica e alle vibrazioni...

Una buona cosa sarebbe trovare un posto sul blocco motore dove fare 2 fori filettati x la staffa...
Altrimenti se lo spessore della coppa lo permette (la coppa dovrebbe essere il alluminio se non vedo male) farsi saldare un blocchetto di alluminio spesso sui 20mm gia' con i fori filettati e poi fare la staffa con le asole cosi ti puoi regolare la distanza dalla ruota in modo preciso
 
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dario82ct
view post Posted on 25/11/2008, 15:39




Si, beh, l'acciaio liquido e' solo provvisorio, per adesso mi serve per fissare il sensore come dovra' essere un domani, in modo da poter finalmente regolare la fonica a 114 gradi d'anticipo rispetto al pms. Al momento del montaggio definitivo, al posto dell'acciaio liquido, la staffa verra' saldata alla coppa dell'olio esattamente dove e' ora.

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dario82ct
view post Posted on 25/11/2008, 18:38




Cmq per la cronaca, l'acciaio liquido e' indicato anche per saldare metalli, come e' scritto anche sulla confezione
 
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Masterx81
view post Posted on 25/11/2008, 18:56




L'ho gia' usato l'acciaio liquido... so cosa è :-) E' quello dell paattex, no?
Non mi ci fiderei piu' di tanto, non è niente di piu' che una resina epossidica. Incolla bene, ma è pure sempre una colla.
 
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dario82ct
view post Posted on 25/11/2008, 19:15




Si esatto, proprio quello della pattex. Non volevo sminuire le tue conoscenze, ho solo precisato, visto che la saldatura tra metalli non era stata menzionata nelle possibili applicazioni. Comunque ad essere sincero, non mi ci fido molto manco io. Torno a ripetere, e' un fissaggio temporaneo...vediamo finche' dura... tanto per adesso mi serve solo per mettere la ruota alla giusta gradazione, e, col sensore montato, vedere se la MS2 legge i giri correttamente
 
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Masterx81
view post Posted on 25/11/2008, 21:10




Se vuoi che tenga decentemente, dagli una buona superficie di attacco da entrambe le parti, gratta la coppa con carta vetro spessa, sgrassa bene entrambe le superfici, se puoi, fai dei forellini sulla staffa in modo che quando attacchi le 2 parti, parte della resina esca dai forellini (tiene di piu').
E lega bene il sensore, che se si stacca non lo raschi per terra :-)
E portati sempre dietro la centralina originale, che se si stacca almeno non devi farti venire a prendere :-)
 
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dario82ct
view post Posted on 26/11/2008, 00:33




Ciao, per grattare le superfici e fare i forellini avevo gia' provveduto ;) Cosi' àncora meglio... Sgrassato con sgrassatore e nafta... che dire, incrociamo le dita, e speriamo che tenga almeno fino al momento in cui la saldero' per bene.
PS Se si stacca, mi devono venire a prendere comunque, la centralina originale non credo riesca a gestire i nuovi iniettori, a meno che mi porto d'appresso anche quelli :)
 
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Masterx81
view post Posted on 26/11/2008, 00:37




Mhuauaua, gia', che la fai trubo :-)
Difficile che la tua centralina gestisca il tutto :-)
Speriamo che vada tutto bene! :-)
 
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dario82ct
view post Posted on 26/11/2008, 00:54




Vabbe', a limite con una turbina sui collettori e la centralina originale, avrei piu' contropressione allo scarico e mi va meglio in basso :D
 
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dario82ct
view post Posted on 26/11/2008, 21:32




Sto dannato acciaio liquido non serve a un cavolo! Dopo 24 ore, e' bastato fare un minimo di forza per staccare la staffa...il problema e' che non attacca sulla coppa, infatti e' venuta via la staffa con tutto l'acciaio attaccato ad essa, e sulla coppa niente... L'unica soluzione e' saldare...una domanda... staffa in alluminio... coppa in alluminio... per saldare, e' necessario scaricare prima l'olio? L'alluminio a che temperatura si salda? Vorrei evitare per il momento di cambiare olio...
 
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fastback84
view post Posted on 27/11/2008, 08:39




Il fatto che si scaldi l'olio secondo me non e' un problema, anche perche' a stima se fai 2 cordoni di saldatura lunghi 10-15mm ciascuno ti reggono la staffa e tutto il motore, e poi nella coppa avrai si e no 5 litri di olio, prima che arrivino a 100 gradi ne devi saldare di staffe...

Il problema secondo me e' lo spessore della coppa, se ti permette di saldare...senza bucarla! :)

Poi dovresti saldare a TIG, cioe' con la torcia con l'elettrodo di tungsteno, ma solo x fare un lavoro da manuale, per una saldatura normale dovrebbero andar bene gli elettrodi apposta x la saldatrice ad arco pero' non so in modo approfondito, non sono ferrato in fatto di saldare alluminio
 
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dario82ct
view post Posted on 27/11/2008, 10:52




Vabbe', per quello ci pensa il mio marmittaro, e' l'ultimo dei miei problemi. Se si chiama "centro saldature" ci sara' un motivo...ha tutti i tipi di saldatrici di questo mondo, nonche' un ponte... Ed e' molto bravo in questo genere di modifiche. Beh se si buca...ripariamo con acciaio liquido :D

Un altra cosa...devo forare la coppa per saldargli un dado filettato a cui avvitare un portagomma per il ritorno dell'olio in coppa dalla turbina... Forando col trapano...sicuramente dei residui metallici cadranno in coppa...sara' sufficiente scolare l'olio subito dopo? O dovro' successivamente dare una pulita al circuito di lubrificazione?
 
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fastback84
view post Posted on 27/11/2008, 14:06




Quello e' un tipo di lavoro gia' piu' delicato, la posizione
dello scarico olio e' molto importante.
Devi fare in modo che lo scarico olio non sia mai per nessun
motivo sotto il livello dell'olio nella coppa... pena il mancato
scarico dell'olio della turbina e grippaggio della stessa...
Faccio disegnino veloce ke sono al lavoro...



Se sei sicuro che la coppa non sia piena d'olio in condizioni normali
puoi fare il lavoro che dici tu, pero' cerca di mettere il portagomma
il piu' in alto possibile...

Per fare il tuo lavoro e salvare capra e cavoli e fare tutto bene, dovresti:
- Scolare l'olio e metterlo da parte (a motore caldo mi raccomando)
- Smontare la coppa
- Forare e fissare portagomma
- Rimontare e rimettere olio

Cosi 6 sicuro di fare il lavoro ad OK ;)
 
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dario82ct
view post Posted on 27/11/2008, 14:38




Si, gia' sapevo di dover mettere il portagomma nel piu' alto punto possibile. Prima di forare la coppa pero', vorrei saldare il sensore, in modo da poter provare la nuova centralina. Metti che qualcosa non va', e quindi debba rinunciare al progetto turbo per qualsiasi motivo, almeno saldando prima il sensore non mi resta un buco nella coppa. Solo che, saldando il sensore alla coppa, non posso piu' scenderla, in quanto la staffa andrebbe a sbattere sopra la traversa...quindi mi sa che al momento di forare la coppa, non posso scenderla, ma solo scolare l'olio

ah, tra parentesi, l'olio non ho bisogno di conservarlo, perche' e' gia' vecchio...devo fare il cambio proprio i primi di dicembre
 
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Masterx81
view post Posted on 27/11/2008, 18:40




Come mai nel punto piu' alto possibile? Per far avere la minore resistenza all'olio in uscita della turbina?
Non ne so motlo di motori turbo :-o
Per quello che riguarda l'acciaio liquido... In alcune applicazioni mi ha dato soddisfazioni, ma solo in particolari condizioni...
Per quello che riguarda la staffa, non puoi metterla in un altro punto? come mai devi dare 100 e piu' gradi di anticipo? Se non mi ricordo male è configurabile, basta dirgli di quanti gradi è lontana la tacchetta da PMS quando tacchetta e sensore si allineano... Potresti così mettere la staffa in un posto piu' facile...
Per la saldatura... Ti consiglio di togliere direttametne la coppa... L'alluminio si che si fonde a temperatura relativamente bassa, ma è probaible che l'olio che rimane in coppa vicino al punto di saldatura faccia una maxi morchia, o che prenda pure fuoco. si parla comunque di circa 600° (se non ricordo male). Confermo che l'unica saldatura decente è il tig ad argon 100%. Sii fa anche al mig, ma rimangono saldature a dir poco orribili (per colpa dell'ossido dell'alluminio, le scariche ad alta frequenza del tig lo rimuove prima di saldare)
Altrimenti non puoi lasciare stare la saldatura e fare una staffa fissata alle viti della coppa che c'e' poco piu' sopra? Sara' una staffa un po' piu' complicata, ma ti risparmia un problema...
Per il foro, è ovvio che dopo aver forato devi scaricare subito. Anzi, sarebbe meglio farlo a coppa smontata, in quanto quando scarichi pezzi di alluminio potrebbero rimanere sul fondo della coppa. Quindi fare un lavaggio della coppa (tipo spruzzando gasolio col comrpessore). Ma comunque anche così non hai la garanzia di rimuovere tutti i truccioli. Se se ne ficca qualcuno nelle baffature della coppa, neanche col lavaggio riesci a toglierlo. Smonta la coppa, che è meglio...
Si che l'olio ha il filtro, ma ricorda, che il filtro è messo solo dopo le bronzine di banco e biella. Quindi un pezzo di alluminio che striscia contro le delicate bronzine e sulle superfici rettificate dell'albero, non è il massimo... Magari ti tappa pure qualche foro, e causare una bella grippata...
Costa molto meno una guarnizione della coppa nuova :-)
 
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89 replies since 28/7/2008, 19:29   2172 views
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