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Ruota Fonica Megane Coach, Ricavare una ruota 60-2 sull'originale

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dario82ct
view post Posted on 27/11/2008, 23:57




Oggi sono passato dal marmittaro e ho preso appuntamento per domani. Dice che non ci sono problemi, si puo' saldare benissimo con l'olio in coppa. La soluzione della staffa da fissare a una vite della coppa, sarebbe buona... Pero' troppo complicata da realizzare, ricordate che da quelle parti e' pieno di pulegge, si dovrebbe far fare un giro assurdo a questa ipotetica staffa, e di certo non si puo' fare con uno spessore minimo, altrimenti con le vibrazioni e scaffe dell'asfalto, rischia di far dondolare poi il sensore. Chissa, magari domani stesso faccio forare sta coppa... Solo che mi manca il portagomma con la filettatura...magari faccio saldare solo una pipetta senza filettatura, cosi' magari posso scegliere l'inclinazione che voglio senza problemi di avvitamento
 
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fastback84
view post Posted on 28/11/2008, 13:51




X la staffa e' un bel problema... non riesci a saldare un blocchetto di alluminio con i fori filettati x poi avvitarci la staffa?

Questo perche' secondo me il foro dello scarico olio e' meglio se lo fai con la coppa smontata.

Infatti se saldi la staffa alla coppa poi non la puoi piu' sfilare da sotto, pero' se metti il blocchetto quando devi tirare giu' la coppa sviti le viti ke tengono la staffa e poi togli la coppa...Questo appunto x fare il foro a coppa smontata perche' quello ke dice masterx e' giusto, e' molto pericoloso avere anche solo 1 truciolo ke gira x la coppa del motore e non si sa dove puo' finire.

Il problema dello scarico dell'olio della turbina non e' posizionarlo piu' in alto possibile, ma che non sia sotto il livello dell'olio nella coppa, perche' altrimenti non scarica liberamente e non favorisci il flusso dell'olio (e grippi la turbina).

A maggior ragione se la turbina e' raffreddata solo ad olio, la tua e' una mista acqua+olio oppure solo olio?
Inoltre da dove lo prendi il flusso di olio? Tieni presente ke la turbina deve avere una portata di olio bella grande, quindi dovresti, se non lo hai gia' fatto, prendere il flusso da un canale principale dell'impianto del motore, magari dopo il filtro, pero' al solito non ne devi prendere troppo altrimenti non ne arriva poi al resto del motore.

Insomma un bel casino...
 
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dario82ct
view post Posted on 29/11/2008, 01:21




Era bella l'idea del blocchetto filettato. Ma ormai e' troppo tardi, ho saldato oggi pomeriggio. Dai alla fine ho speso solo 10 euro e mezzora della mia vita, al momento che dovro' togliere la coppa, lo faro' dissaldare e risaldare dopo aver sceso la coppa. Comunque il lavoro e' stato piu' semplice del previsto... tanto fumo, ma niente arrosto fortunatamente. E subito dopo ho controllato la temperatura dell'olio... 60 gradi, cioe' freddissimo... Domattina (sabato) ho appuntamento con flycat per mettere la fonica in fase, e per fare alcune prove con la MSII. Vi aggiorneremo in tempo reale :P

Discorso olio: Non so se hai presenti quei raccordi con 4 uscite filettate che si mettono tra filtro olio e monoblocco, che vengono usati per per installare sensori di pressione e temperatura olio in auto originariamente sprovviste...faccio prima a piazzarti una foto:
image
Ecco, uso questo che gia' e' installato da un bel po' per i suddetti sensori. Ho gia' fatto realizzare un bel portagomma con diametro di 1cm e la filettatura delle uscite del raccordo (molto rara). Da li' l'olio esce in pressione (quando sono in movimento svaria da 4,5 bar a 3 bar, il minimo toccabile e' circa 0.5 bar, che viene raggiunta a olio caldo e al regime motore del minimo... dici che e' poco 0.5?). Cmq il percorso e' il seguente:
Dal raccordo, la linea arriva all'ingresso radiatore olio... esce raffreddato dall'uscita radiatore, per andare ad arrivare all'ingresso turbina...lubrifica e dall'uscita turbina ritorna in coppa. Molto semplice e lineare all'apparenza, ma ho dovuto faticare non poco per riuscire a farmi costruire tutti i portagomma con varie filettature e dello stesso diametro d'aggancio.
 
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fastback84
view post Posted on 29/11/2008, 11:33




ok x il raccordo! molto efficace io non sapevo c'erano quei tipi di raccordo...

Un dubbio sulla posizione del radiatore olio, che non dovrebbe essere prima della turbina, ma DOPO, in quanto l'olio nella coppa a motore caldo sara' sugli 80 gradi, cioe' temperatura normale per l'olio, se lo raffreddi rischia di diventare piu' denso e non va bene, inoltre se metti il radiatore prima del turbo il suo effetto e' inutile perche' l'olio caldissimo poi lo butti direttamente in coppa e carichi la coppa di altro calore che deve smaltire, infatti la coppa ha funzione di far abbassare la temperatura dell'olio essendo a contatto con l'aria...

Tieni conto che l'olio che prendi per mandarlo nella turbina viene pescato dalla pompa da dentro la coppa e quindi e' gia' raffreddato e pronto all'uso senza che lo devi raffreddare ancora

Se metti il radiatore olio dopo la turbina, metti che l'olio dal turbo esce a 120 gradi poi passa nel radiatore e torna in coppa a 90 gradi (numeri a caso ma per far passare il concetto)... cosi si che e' utile
 
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dario82ct
view post Posted on 29/11/2008, 14:50




MMM...effettivamente mi hai fatto venire il dubbio. Quindi secondo il tuo discorso, il percorso dovrebbe essere:

Dal raccordo all'ingresso turbina...dal ritorno turbina all'ingresso radiatore olio...dall'uscita radiatore olio in coppa... esatto?
 
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Masterx81
view post Posted on 30/11/2008, 18:18




Mmmm... Il radiatore messo dopo la turbina è pur sempre un ostacolo al libero fluire in coppa dell'olio, anche se a logica sarebbe il posto migliore... Se fa differenza scaricare a vuoto o in liquido, figurati un radiatore...
Invece la sezione prima è in pressione e non da problemi, anche se meno efficace ai fini del raffreddamento... Diciamo che comunque raffreddare il solo olio che esce dalla turbina non è il massimo, anche se è meglio di niente....
Nelle vetture di serie dubito che il radiatore dell'olio raffreddi il solo olio della turbina, tanto anche se l'olio in uscita dalla turbina è caldissimo, si va a mischiare in coppa, e di li' forse è piu' conveniente raffreddare, ma tutto il flusso, magari con una termostatica. Vendono dei 'sadwitch plate' simili a quelli dei sensori che pero' fanno un altro lavoro, ovvero si interpongono al flusso dell'olio per mandarlo ad un radiatore. Si usano proprio per mettere in maniera semplice un raditaore.
Questo:
http://cgi.ebay.it/OIL-COOLER-PLATE-106-20...%3A1%240%3A1318
Ce ne sono anche con termostatica gia' integrata, che deviano la pressione al rediatore solo se ce n'è il caso.
Questo:
http://cgi.ebay.it/OIL-COOLER-PLATE-THERMO...%3A1%240%3A1318
Molto meglio così che raffreddare il solo olio turbina.
Occhio che usando il primo tipo non puoi mettere una termostatica sul radiatore (ammesso che anzichè bloccare non faccia il bypass)... Se no rimane sempre chiuso, e la pressione prima di esso sale alle stelle, ma dopo piu' nulla!

Cmq è stano che la tua auto abbia solo 0,5 bar di pressione al minimo.
Quanti km ha???
La regola generale è MINIMO 1 bar per 1000 giri, 0.5 vorrebbe dire che dovresti avere il minimo a 500 giri, che è impossibile... Io che mi preoccupavo che la mia al minimo a 900 giri circa è a 1.5 bar...
Poi intorno ai 4/5 bar dovrebbe esserci una valvola di bypass che taglia per evitare che le bronzine rimangano attaccate alla controparte e rovinarsi irrimediabilmente.
Quanto è accurato il tuo sensore pressione? Dovresti collegarne uno meccanico preciso e verificare...
Cmq occhio, che gia' hai poca pressione, ancora mettendo quella 'deviazione' per la turbina, la pressione minima scendera' ancora e comprometti il funzionamento di punterie idrauliche, e tutto il resto...
Dovresti fare un'analisi e misurare quanta pressione precisa hai alla pompa, e vedere aggiungendo la deviazione a quanto scende...
 
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fastback84
view post Posted on 1/12/2008, 08:46




Ma no ragazzi,
il problema non e' il libero fluire dell'olio, ma dello scambio termico, e' logico che volendo puoi non metterlo il radiatore olio e far scaricare l'olio caldo direttamente in coppa.
Certi motori turbo non ce l'hanno il radiatore olio, e' ovvio che se non ce l'hai puoi pompare di meno il motore, ossia usare pressioni di sovralimentazione basse... Se vuoi usare pressioni alte oppure vuoi grande affidabilita' e' ovvio che il motore scalda di piu' e quindi l'olio porta via piu' calore e quindi devi mettere il radiatore olio...

Concetto fondamentale e' che l'olio non fa solo da lubrificazione ma porta via una grande quantita' di calore che poi viene smaltito dalla coppa...

Se guardi il discorso dal punto di vista termico, che alla fine e' quello piu' importante per un motore, viene da se' che il radiatore lo devi mettere dopo la fonte di calore (il turbo in questo caso)...

Ma poi, il radiatore nell'impianto acqua lo metti a raffreddare l'acqua fredda che poi entra nel motore oppure lo metti a raffreddare l'acqua bollente che esce dal motore?

Poi a parte ho guardato la bravo di mio fratello con motore 1.9TD con il radiatore olio, dove c'e' la pompa che pesca dalla coppa, va al filtro, passa nel radiatore e poi va nel canale principale dove poi c'e' la diramazione per il turbo, pero' li raffredda tutto l'olio, non solo quello ke va al turbo
 
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Masterx81
view post Posted on 1/12/2008, 10:00




Ma... scusami... Che differenza c'e' a raffreddare prima del banco o dopo il banco? Comunque la temperatura viene tirata giu', nel ciclo complessivo. Se no perchè anche sulle macchine spinte (anche si serie) il radiatore dell'olio non intercetta il solo olio che esce dalla turbina? Poi tu non conti che pure il motore da il suo contributo a riscaldare l'olio (ovviamente).
Non ha molto senso secondo me fargli raffreddare il solo olio della turbina perchè è solo una piccola parte del flusso : è meglio raffreddare efficacemente il 25% CIRCA del flusso passato dalla turbina oppure il 70 % o piu' (CIRCA) preso dopo il banco? il 70% perchè mettendo il radiatore dopo il banco non riesci a raffreddare comunque l'olio passa le bronzine di banco e biella, che comuqnue torna in coppa, ma non è li che il calore si forma (tonrera' in coppa circa alla stessa temperatura), e comunque tutto il resto del flusso che va in testa per le camme, punterie, etc (dopo il filtro - ovvero dopo il sandwitch plate) viene raffreddato per poi tornare in coppa, e diluirsi, raffreddando anche quello che arriva dalla turbina.
Poi conta che lui per ora da quello che ho capito non apre il basamento (dovra' tenere la pressione molto bassa presumo), quindi sono tutte paranoie, probabilmente lo stesso radiatore è superfluo.
Comunque io credo che l'olio in uscita dalla turbinina sia meglio lasciarlo fluire indisturbato in coppa... Poi tanto si mischia a quello 'fresco' e non succede nulla.

La macchina di tuo fratello ha lo stesso circuito che ti dico io... Infatti è LOGICO che sia così!
 
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dario82ct
view post Posted on 1/12/2008, 11:14




Scusa Fastback, ma sul discorso olio sono d'accordo con Masterx81. Potrei fare come sulla bravo di tuo fratello, mettendo un raccordo a T su qualche tubo dell'olio, ma secondo me servirebbe solo a far perdere pressione al circuito, ma poi per il resto il circuito di tuo fratello e' identico a come avevo detto io inizialmente. Preferisco pero' raffreddare prima l'olio che entra in turbina, alla fine entrando olio piu' freddo, per quanto la turbina possa riscaldarlo, ritornera' in coppa a una temperatura inferiore piuttosto che senza radiatore. E poi li si mischia all'olio piu' freddo... Masterx81, ho visto quei due sandwich, ma sbaglio o sono la stessa cosa di quello che monto io, solo con uscite di forma e grandezza diversa?

Sul discorso pressione turbo, esatto, non decomprimo sostituendo i pistoni con altri decompressi, bensi' tramite guarnizione piu' alta di 3 punti, e rimettendo la testata originale (visto che la mia era stata spianata di 6 punti come elaborazione da aspirato). La pressione turbo si attestera' a non piu' di 0.6/0.7 bar, che tuttavia non sono pochissimi.
 
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fastback84
view post Posted on 1/12/2008, 11:28




Ok che il radiatore sulla bravo raffredda tutto l'olio circolante, pero' dall'idea
originale il radiatore aggiuntivo che dario vuole montare raffredda SOLO l'olio che
poi va in turbina, non tutto l'olio...

Vi dico come e' il mio punto di vista:
Parti dal presupposto che un motore originale ha tutti i suoi bilanci termici
e scambi termici, studiati e ottimizzati dalla casa madre.
In particolare l'olio ha il suo percorso preciso e prende e cede una certa quantita'
di calore durante il suo giro.
Se io prendo una parte di olio e la scaldo di piu' e poi la ributto in coppa si
sballano gli equilibri termici del circuito olio.
Per questo dal mio punto di vista e' bene far passare l'olio in turbina, questo
si scalda poi farlo raffreddare con il radiatore e ributtarlo in coppa...sara'
un po' piu' caldo dell'olio che arriva dalle altre parti ma non cosi' tanto
da modificare il flusso termico originale del motore, cosa che non succede
se dentro la coppa gli butti olio bollente che esce direttamente dalla turbina.

Per la questione del fa lo stesso mettere il radiatore prima o dopo io in tutte
le macchine termiche che ho studiato (caldaie, turbine, motori ecc...) non ho mai
trovato un impianto in cui il radiatore fosse messo PRIMA della fonte di calore.

Questo e' quanto, ovviamente e' il mio modo di vedere le cose poi fate voi...
 
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Masterx81
view post Posted on 1/12/2008, 11:38




Cmq penso che il sistema di mettere il radiatore dell'olio dopo il banco sia una cosa comune, perchè è anche la piu' logica... Bisogna raffreddare la quantita' maggiore di olio possibile... E l'unico punto in cui ci si puo' interporre è proprio dopo il banco... Prima deve esserci libero flusso (infatti il filtro non a caso è messo solo dopo il banco, la pompa butta direttametne dentro l'albero motore).
Cmq dario ti consiglio di verificare la pressione 0.5 è troppo bassa per essere normale... La dieviazione la fara' scenedre ancora... Non ti fidare dei manometri elettrici... Sono troppo imprecisi... Costa poco andare da un meccanico con un manometro serio...
La differenza tra il tuo sandwitch plate e l'altro della mocal è che il tuo lascia passare, invece l'altro si interpone, ovvero interrompe il flusso e lo devia tutto verso un manicotto, e poi ovviamente il flusso per andare in testa deve rientrare dall'altro. Credo che sia il modo migliore per applicare un radiatore dell'olio. Ed è qui che si infila il discorso del termostato, che secondo me è indispensabile. Se non lo metti, l'olio fa una fatica cane a scaldarsi... Se mai prendi la sandwitch plate, prendila gia' col termostato, almeno non ti devi rpeoccupare tu di bypass...
Cmq alzare la guarnizione della testa non è il massmo, rovini la zona di squish... Anche se poi riduci possibilita' di detonazione e puoi recuperare con la turbina... Credo che ne metterai una piccolina...

CITAZIONE (fastback84 @ 1/12/2008, 11:28)
Ok che il radiatore sulla bravo raffredda tutto l'olio circolante, pero' dall'idea
originale il radiatore aggiuntivo che dario vuole montare raffredda SOLO l'olio che
poi va in turbina, non tutto l'olio...

Vi dico come e' il mio punto di vista:
Parti dal presupposto che un motore originale ha tutti i suoi bilanci termici
e scambi termici, studiati e ottimizzati dalla casa madre.
In particolare l'olio ha il suo percorso preciso e prende e cede una certa quantita'
di calore durante il suo giro.
Se io prendo una parte di olio e la scaldo di piu' e poi la ributto in coppa si
sballano gli equilibri termici del circuito olio.
Per questo dal mio punto di vista e' bene far passare l'olio in turbina, questo
si scalda poi farlo raffreddare con il radiatore e ributtarlo in coppa...sara'
un po' piu' caldo dell'olio che arriva dalle altre parti ma non cosi' tanto
da modificare il flusso termico originale del motore, cosa che non succede
se dentro la coppa gli butti olio bollente che esce direttamente dalla turbina.

Per la questione del fa lo stesso mettere il radiatore prima o dopo io in tutte
le macchine termiche che ho studiato (caldaie, turbine, motori ecc...) non ho mai
trovato un impianto in cui il radiatore fosse messo PRIMA della fonte di calore.

Questo e' quanto, ovviamente e' il mio modo di vedere le cose poi fate voi...

Il discorso è che se raffreddi il solo olio della turbina raffreddi solo un flusso minimo di olio, sono d'accordo che QUEL flusso viene rafrfeddato piu' efficacemente, ma è solo una piccola parte del flusso totale. Qindi tenendo conto del flusso TOTALE è piu' efficace raffreddare la quantita' amggiore di olio. Comunque l'olio in uscita dalla turbina va a diluirsi in coppa, e se qullo in coppa è piu' freddo, ovviamente la temperatura media si abbassa. E poi c'e' la termostatica che gestisce l'equilibrio termico. se l'olio in coppa è troppo caldo passa dal radiatore, se è troppo freddo, la turbina aiuta a scaldarlo :-)
Il fatto che le vetture di serie facciano così, ne è la conferma...
Pensa al C20XE, la versione C20LET (Turbo) ha lo stesso IDENTICO blocco, solo con radiatore esterno collegato nella stessa maniera della bravo di tuo fratello... Ha dei plug che basta svitare e colelgare i tubi per il radiatore. Poi la termostatica sistema il bilanciamento termico...
 
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dario82ct
view post Posted on 1/12/2008, 11:42




Ragazzi, per adesso a me interessa che metta in moto, non che l'olio sia 20 gradi piu' caldo o piu' freddo... Per le ottimizzazioni ci sara' tempo, non vi preoccupate :)
Anzi, masterx81, se vuoi darmi una mano con delle prove che devo fare con la MS2, te ne sarei infinitamente grato. Le avevo scritte su un'altro thread, ora lo riporto in testa.
 
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fastback84
view post Posted on 1/12/2008, 11:57




Ma a proposito... la farfalla e' quella originale o di un altro motore turbo? la metti prima o dopo il turbo?
Perche' se la metti dopo il turbo te la trovi in pressione, e deve essere un corpo farfallato particolare perche' deve essere a tenuta,
le farfalle normali dei motori aspirati non hanno o-ring speciali per tenere la pressione, quindi se metti una farfalla di motore aspirato dopo il turbo te la trovi che perde pressione da tutte le parti e quindi la dovresti mettere prima del turbo...
Se invece prendi una farfalla di motore turbo non hai problemi e puoi metterla tranquillo dopo il turbo...
 
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Masterx81
view post Posted on 1/12/2008, 12:14




E su questo hai ragione... E' anche una cosa da tenerne conto. Cmq generalmente le farfalle sono fatte per tenere a max un bar di depressione (quella che si crea quando chiudi la farfalla stessa - la meta' della guarnizione rimane sottoposta al vuoto), quindi se sta al di sotto del bar stesso credo che se tiene in depressione, dovrebbe tenere anche in pressione... Cmq è un punto da controllare..
La pressione in caso di chiusura della farfalla dove la fai scaricare? Valvola di bypass?
cmq quel sandwitch plate costa una 70ina di euro spedito... Mi sembra un buon acquisto...
 
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dario82ct
view post Posted on 1/12/2008, 12:18




La farfalla non e' originale, e' di un'opel calibra, ma non so di quale modello precisamente. Ma gia' questa ce l'ho montata. E' maggiorata. La sovrappressione che si crea nel condotto tra turbo e farfalla, verra' scaricata tramite blow off a sfiato esterno
 
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89 replies since 28/7/2008, 19:29   2172 views
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