ForumFree

Ruota Fonica Megane Coach, Ricavare una ruota 60-2 sull'originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2010, 10:54

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 15/5/2010, 10:59)
Ma il o i denti mandanti non si possono mettere dove vogliamo?

Se ti rifai il calcolo si, ma per convenzione una 60-2 si monta a quel modo :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 15/5/2010, 12:04




Siccome devo disegnare o meglio farmi disegnare una ruota fonica per la 126 è meglio un 36-1 o una 60-2?
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 13:02

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 15/5/2010, 13:04)
Siccome devo disegnare o meglio farmi disegnare una ruota fonica per la 126 è meglio un 36-1 o una 60-2?

Dipende dal diametro che puoi utilizzare, se lo spazio permette, una 60-2 è sempre preferibile.

Bye, Luca
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 16/5/2010, 20:08




Non curante dei tuoi consigli mi sono fatto disegnare una possibile ruota per la 126-500. notate qualcosa di sbagliato?
http://img185.imageshack.us/i/accensione361pdf.pdf/
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 00:00

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 16/5/2010, 21:08)
Non curante dei tuoi consigli mi sono fatto disegnare una possibile ruota per la 126-500. notate qualcosa di sbagliato?
http://img185.imageshack.us/i/accensione361pdf.pdf/

Mi sembra perfetta, l'unica cosa, il senso di rotazione è orario?

Bye, Luca
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 17/5/2010, 17:43




Chiedo scusa a Dario per aver continuato la sua discussione.

Si il motore 126 gira al contrario di tutti gli altri fiat "recenti".
 
Top
krisstek
view post Posted on 1/6/2010, 19:47




bellina quella ruota fonica!hai chi te la fa in cnc?
 
Top
Vicus
view post Posted on 1/6/2010, 21:06




Sto collaborando con un possessore di 500 e lui si è occupato della ruota fonica. A dire il vero il progetto va un po' a rilento causa miei impegni. Penso che la faccia tagliare ma non so se laser, plasma, acqua o altro.
 
Top
krisstek
view post Posted on 2/6/2010, 06:50




sto studiando anch'io un progetto x 500,un caro amico rallysta si è ricongiunto con la sua vecchia 500 che aveva venduto 15 anni fa.la macchina partecipava al campionato gimcane.
ritrovata quasi intatta in un garage se le ricomprata,e la sta rimattendo a posto.
io ho usato anche le 36-1 e sinceramente non ho avuto alcun problema.
sarebbe possibile avere un file di quel disegno?so che puo sembrare una domanda spudorata,ma a qualcuno devo pur chiedere un aiuto!

dimenticavo ,sulle ruote 36-1 il dente e lo spazio hanno la stessa misura,percio ogni dente forma un angolo di 5 gradi,se non sbaglio i calcoli.
 
Top
Vicus
view post Posted on 2/6/2010, 09:02




Quindi secondo te i denti andrebbero allargati? Resi equi spaziati rispetto alle fosse?
 
Top
dario82ct
view post Posted on 26/10/2010, 13:56




CITAZIONE (dario82ct @ 26/7/2010, 23:50)
CITAZIONE (gnomo @ 26/7/2010, 21:09)
Per quanto riguarda la fonica della Megane credo che non ci siano problemi, va configurata come una 60-2 e probabilmente andrà girata la polarità del sensore VR anche in questo caso.
In effetti anch’io sto recuperando una ruota fonica della Megane cosi passo ad un sistema a scintilla persa. Se porti pazienza qualche settimana ti aggiorno sui risultati.

Ad ogni modo, come fà a riconoscere la mia fonica come una 60-2, se in realtà ha un dente più grande di tutti gli altri?

CITAZIONE (gnomo @ 27/7/2010, 19:35)
La centralina ms non legge la lunghezza del dente , se un dente è piccolo o è grande non fa alcuna differenza. La centraline tiene conto solamente dei fronti, ovvero il punto esatto di quando comincia un dente o finisce.
Decidere quale di questi fronti (salita o di discesa) la centralina deve tenere conto spetta solo a noi.
Per far questo possiamo lavorare sulla polarità del sensore o tramite un parametro software (rising edge & falling edge).
Per cui la MS stabilisce la lunghezza di un dente verificando semplicemente il tempo trascorso tra un fronte (di discesa o salita) ed il successivo.
Prendiamo in esame la ruota fonica della megane: è composta da 57 denti piccoli il 58° dente che praticamente è lungo come due denti più lo spazio tra loro ed una zona vuota dove manca un solo dente.
In questo caso il codice deve considerare il fronte di salita del dente.
Cosi facendo dopo la lettura del 57° dente il codice legge il fronte del 58°, che in effetti è più lungo degli altri, ma considerando solo i fronti di salita il dente 59 ed il 60° sono mancanti.
Se verifichi attentamente il dente 58 è lungo come due denti più lo spazio fra i due quindi il codice non vedendo il fronte di salita del 59° dente lo considera mancante. Ed in più considera mancante alche il dente 60 perché fisicamente non esiste
Ecco perché credo che la ruota fonica della megane sia una semplice 60-2.
Un’altra osservazione modificare la polarità del sensore o il fronte di acquisizione del dente può generare un errore di “zero trigger”ovvero il valore di anticipo impostato nella mappa “ignition table” non è fisicamente reale.
Tale errore viene corretto dal parametro “Ignition Offset Angle (deg)”

CITAZIONE (dario82ct @ 27/7/2010, 21:28)
Effettivamente il ragionamento non fà una piega, e le tue parole sono supportate da un ragazzo brasiliano, che ha Megasquirtato la sua Clio (stessa ruota fonica della mia), che mi ha detto che la MS2 la riconosce senza problemi come una 60-2. Anche se sono come San Tommaso.

CITAZIONE (gnomo @ 28/7/2010, 18:08)
La divisione angolare dei denti della ruota fonica megane è identica a una ruta fonica 60-2.
Fondamentalmente è una ruta fonica da 60 denti, dove il 60° dente manca ed il 59° è attaccato a 58° dente.
Se non ho capito male la centralina quando legge una ruota fonica 60-2, usa il 58° dente come dente di trigger, e da li comincia a contare da 1 in poi.
La centralina riconosce il dente di trigger solo perché è quello che dura di più ovvero è quello che ha il tempo più lungo tra un fronte e l’altro.
La ruota fonica della megane è la stessa cosa quando legge il fronte di salita del 58° dente lo considera come dente di trigger, perché il tempo tra il suo fronte di salita e quello del 1° dente è il tempo più lungo dei 360°.
il fronte di salita del 59° dente non esiste parchè è attaccato al dente 58 ed il fronte del 60° dente non lo legge parchè non esiste fisicamente il dente
nel caso di una 60-2 è la stessa cosa, la centralina legge il fronte del 58° e non legge quelli del 59°e 60° perché non esistono.
La distanza in gradi tra il 58° dente ed il 1° sono uguali sia nella ruota fonica megane sia in una 60-2
Per cui credo che il tooth logger delle due ruote siano identici.
Attenzione questo è come la penso io.

Ho trasferito qui i post riguardanti la mia ruota fonica, che erano stati postati nella discussione di Gnomo sulla Renix.
A tal proposito, aggiorno un po' la situazione.
image
Ho trovato delle informazioni preziosissime sui manuali della mia auto: in particolare ho avuto la conferma che non è altro che una 60-2, e addirittura sono riuscito a scovare l'angolo di anticipo (84°) con cui la centralina di serie riconosce che il 1 e il 4 cilindro sono al PMS (o TDC). A questo punto credo tranquillamente di poter utilizzare la mia fonica di serie sul volano, ed eliminare quella Fiat che avevo aggiunto sulla puleggia dell'albero motore. Non mi resta che procurarmi un connettore del sensore di serie, e cablarlo alla MS2, e impostare da software il "Ignition Offset Angle (deg)" a 84°.
 
Top
dario82ct
view post Posted on 28/10/2010, 14:05




Si hai ragione, l'impostazione è Tooth #1 Angle. Quindi nel mio caso:

60-2 setup is 6deg between teeth (360deg / 60 teeth = 6 deg)
Tooth number 15 lines up with sensor at TDC, so tooth 15 to 1 = 14 teeth
Therefore 14 teeth x 6deg = 84deg (Tooth #1 Angle).

Il calcolo risulta!
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 15:01
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


CITAZIONE (dario82ct @ 28/10/2010, 15:05) 
Si hai ragione, l'impostazione è Tooth #1 Angle. Quindi nel mio caso:

60-2 setup is 6deg between teeth (360deg / 60 teeth = 6 deg)
Tooth number 15 lines up with sensor at TDC, so tooth 15 to 1 = 14 teeth
Therefore 14 teeth x 6deg = 84deg (Tooth #1 Angle).

Il calcolo risulta!

a ki ncukki dario! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
89 replies since 28/7/2008, 19:29   2172 views
  Share