ForumFree

Battito in testa e Megasquirt

« Older   Newer »
  Share  
follediquinta
view post Posted on 25/4/2010, 20:54




no, il portatile è dei miei, se non fosse che un pò di fiducia in me l'hanno mi diserederebbero vedendo un circuito attaccato al pc nuovo, cmq è proprio un cesso il vista, è un xp incasinatissimo, hanno cambiato tutto mantenendo un livello inferiore al xp sp3 (io cmq continuo ad usare l'sp2), hanno aggiunto un mare di cagate inutili ed OVVIAMENTE va anche più lento

si, come previsto, l'integrazione è più lenta se aumenti la costante, ma ho potuto vedere solo questo, restava il terribile timore che Parallel non andasse ma funziona a meraviglia, funziona tutto, ormai il tpic non ha segreti :) , è più una questione di principio ma armai voglio vedere il funzionamento dalla A alla Z, credo che ci starà un breve PDF come annesso al datasheet :)

a tempo perso ho anche "progettato" uno stadio di ingresso bilanciato per il tpic, se gli operazionali di ingresso hanno tutti i piedini fuori si vede che lo hanno previsto sto fatto, così non ci dovrebbe essere il problema dei disturbi (bilanciato significa che il sensore non è tra massa e segnale ma tra due segnali a loro volta schermati, l'operazionale fa la differenza tra i due fili e se sono disturbati lo sono entrambi in su (o in giù) e la differenza resta uguale escludendo il disturbo, il sistema degli impianti audio in macchina di norma è bilanciato)

dimenticavo, ho pure costruito il necessario per registrare il battito sulla uno, solo che non ho trovato un posto dove mettere il sensore, mi sa che lo devo per forza bullonare alla base del blocco, e visto che nei motori a V lo mettono al centro e funziona non dovrebbe cambiare un gran chè, vedremo quanto può essere lieve sta detonazione e se si sposta cambiando di intensità, ad orecchio sembrava cambiare molto di intensità, ho anche a portata di mano diversi sensori: da una volvo, da un fire moderno, da una coupè fiat e da una opel corsa, ma nessuno a risonanza e non dovrebbe fregarcene
 
Top
Vicus
view post Posted on 25/4/2010, 21:23




Se serve posso costruire io le schede, disegnando e realizzando i pcb.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/4/2010, 10:14




Il problema dell'ingresso bilanciato è che il sensore esce con una sola uscita, referenziata a massa. Percio' bisognerebbe portare un'alimentazione al sensore, per fare un circuito di bilanciamento, per poi fare il tratto tra senore e centralina con cavo bilanciato...
E' possibile che il circuito per creare il segnale bilanciato inserisca del rumore... Bisogna vedere se tale rumore è piu' di quello 'preso' da un semplice cavo schermato...

Per la posizione del sensore l'ideale è in centro dei 4 cilindri, spostato legermente piu' in alto della meta' della corsa. Cmq per sperimentare in un qualsiasi punto a quell'altezza dovrebbe andare bene... Alla peggio becchi la detonazione di un solo cilindro... solo per registrare il rumore, e fare dei test, dovrebbe bastare...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 26/4/2010, 11:02




QUOTE (Masterx81 @ 25/4/2010, 21:08)
a chi l'ha progettato auguro una diarrea della durata minima di 5 mesi....

:D

vabbeh, anche a me fa cagare come os ma non puoi augurare all'inventore di morire cagando perchè il prodotto fa cagare :D
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/4/2010, 11:04




Occhio per occhio, dente per dente... Cagata per cagata!
Mi sembra giusto! :)
 
Top
Vicus
view post Posted on 26/4/2010, 13:26




Per bilanciare il segnale si possono usare dei trasformatori appositi, vengono usate nelle apparecchiature da studio o comunque in ambito audio professionale.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/4/2010, 13:58




Ma... Ne varra' la pena??? Bisogna quantificare a quanto ammonta il rumore pescato da un cavo schermato...
 
Top
follediquinta
view post Posted on 26/4/2010, 20:50




forse nemmeno si può fare come pensavo io
gli operazionali del tpic non accettano resistenze basse di valore, l'ho provato con LTspice e pare che funziona il sistema, il fatto del riferimento a massa, lo relego alla bassa impedenza della rete di resistenze ma nn si può fare (pare)
cmq è vero non ne varrà la pena

a tempo perso studio l'LTspice, bel programma, fooooooorse ha qualche bug ma sicuramente sono io che faccio idiozie, se piloti l'ingresso di un operazionale con una tensione diretta spuntano valori tipo 1 tera ampere :lol:

effettivamente il sistema operativo è come la TV se ne inventano una nuova cambiando tutto e niente si vede che qualcuno ha mal di pancia
 
Top
Masterx81
view post Posted on 24/5/2010, 16:26




Uh, ho appena letto che sulla ms3 vogliono implementare il windowing (anche per scoprire quale cilindro ha detonato...)
Gli ho gia' chiesto se possono rendere possibile l'uscita della finestra di window su un pin :)
Sulle installazioni normali si lascia fare il windowing alla pic, mentre sulle installazioni ms3 si lascia gestire il windowing ed il resto dalla centralina, che potenzialmente puo' ridurre l'anticipo solo sul cilindro detonato e segnarlo nei datalog...

Bello!

La pic ci andra' lo stesso anche nelle installazioni ms3 per programmare il tpic, ma è gia' un passo in avanti verso l'integrazione. La cosa piu' cool sarebbe magari un input per la detonazione, in modo che la cpu possa tirare indietro in fretta l'anticipo, e la programmazione dei parametri del tpic via can... Così che si potrebbe fare tutto via megatune, senza bisogno di programmare il windowing in megatune e gli altri parametri collegandosi diretatemtne al sosftware... Pero' così facendo ci si preclude completamente la possibilita' di utilizzare il circuitino al di fuori della ms3 (che non è una cosa che mi ispira molto)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 2/7/2010, 11:40




Ecco qua un link che parla id detonazione con vari file audio e analisi fft...
www.msextra.com/forums/viewtopic.php?f=67&t=36089
 
Top
Masterx81
view post Posted on 13/7/2010, 08:30




Guarda qua che patacca...
www.phormula.co.uk/KnockDetection-KS-3.aspx
195 sterline per un'interfaccia che fa solo band passing... Scandaloso...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 16:28




Follediquinta sembra sparito....
 
Top
146 replies since 30/7/2008, 09:21   4896 views
  Share