ForumFree

Battito in testa e Megasquirt

« Older   Newer »
  Share  
Maxime84
view post Posted on 26/5/2009, 10:05




Non mi apre i collegamenti... cmq ho detto due parole giusto per capire di che si tratta ma la sperimentazione è cazzuta ci sono tante cose da valutare quà in laboratorio ci si è riusciti ad ottenere dei risaultati soddisfacenti.. si usa una centralina sperimentale Walbro TDD iniezione sequenziale fasata fino a 6cil in linea..i motori al banco sono due ma la sperimentazione è fatta sul Fiat fire 1.2 8v! Di dove sei? vedo che sei un buon intenditore anche tu mi piacerebbe se ci vedessimo qualche volta
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/5/2009, 10:23




Li ho verificati, sono normalissimi pdf... Doresti o installarti adobe acrobat reader ( http://get.adobe.com/it/reader/ ), oppure provare a scaricare i file ed aprirli...
Pensa che con il feedback dell'accensione (sia da ion sensing che da altri metodi di rilevare il peak) si puo' fare l'iniezione sequenziale senza aver bisogno del sensore sulle camme... Parte in batch, ed in base a quale cilindro è nella fase attiva inizia a girare in sequenziale... Fantastico... Senza contare che la stessa informazione puo' essere utilizzata per riconoscere il cilindro nel quale avviene un eventuale battito (rilevabile anche tramite ion sensing...)
Io sono in piemonte provincia di asti :)
Questo tipo di cose mi fanno impazzire :-)
A mio avviso gli impianti elettrici nelle auto sono diventati troppo evoluti ai giorni nostri (reti can infinite), ma questo tipo di cose ci stanno ancora...Sai che facile fare una mappa anticipo, anche senza lasciarlo in closed loop, avendo le informazioni sul peak di presione?
Tutte ste cose me le sono studiate seguendo il progetto megasquirt... Ogni tanto qualcuno usciva con queste idee da aggiungere al progetto, ed io approfondivo sull'argomento :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 26/5/2009, 12:48




CITAZIONE (Masterx81 @ 26/5/2009, 11:23)
A mio avviso gli impianti elettrici nelle auto sono diventati troppo evoluti ai giorni nostri (reti can infinite), ma questo tipo di cose ci stanno ancora...

purtroppo lo hanno fatto solo sulle reti "confort" ovvero segnalazioni, dispositivi, climatizzazione e in generale tutto ciò che "fa gazzosa" in un'auto moderna... dal punto di vista motoristico si lavora solo per ridurre i consumi e i costi (la rete can naque proprio con questo proposito... i cavi elettrici costano piu delle centraline e alla casa madre conviene adottare un'unica linea che invia pacchetti di dati ad una centralina made in korea che avere 80 cavi in giro per la vettura)

ps: se nn erro in era pre can siamo arrivati a qualcosa come 20 km di cavi elettrici su una vettura... moltiplicalo per il costo del rame e dell'isolante dei cavi e capirai che nn è stata una scelta tecnica ma puramente economica
 
Top
Maxime84
view post Posted on 26/5/2009, 18:21




Si masterx con l'informazione del picco di pressione in camera si possono fare un po di cose... però sperimentando al banco si scoprono tante cose, per esempio il motore fire a pieno carico ad un regime fissato di 3000 stabilisci una dosatura per esempio 12,5 perchè siamo a pieno carico, se tu vuoi dare l'anticipo che ti consente di erogare la max coppia ovvero quello che porta il picco a 16° per quel motore 14° precisamente.. allora cominci con un basso anticipo e il picco sta a 40° vai incrementando l'anticipo per indietreggiare il picco e ti accorgi che appena arrivi con il picco a 25° dopo il pms insorge la detonazione e ti devi fermare e li ti si apre il cervello per pensare a come fare per far sparire la detonazione e portare più indietro il picco.. intervieni sulla dosatura e effettivamente portandola ad 11 la detonazione scompare ma ricompare nuovamente appena anticipi un altro po.. stavolta col picco sei a 18°.. allora ti fai i ragionamenti su come creare turbolenze in camera.. su come lavorare la testa... ecc per spremere il massimo possibile.. è fantastico
Cmq se si dispone di un banco frenato non c'è bisogno di usare l'informazione del picco di pressione per regolare l'anticipo si procede per data condizione di funzionamento leggendo la coppia frenante del banco per tenere il motore a fissato regime sposti man mano l'anticipo e vedi quando trovi la max coppia frenante.. però rimane il problema della detionazione che insorge spesso prima di arrivare all'anticipo di max coppia!! invece è utilissimo usare il sensore di pressione per rilevare direttamente il verificarsi della detonazione piuttosto che gli accelerometri che sentono una infinità di cose insieme alla detonazione!!
Io purtroppo vado poco su internet.. se hai materiale scaricato che possa interessaarmi manda pure ti faccio avere il mio indirizzo E-mail.. ho visto i pdf
 
Top
dixus
view post Posted on 7/1/2010, 18:02




ma siete tutti ingegneri qui?mi inchino....perrò avrei una domanda ke in un certo senso torna all inizio del discorso...per le nostre ms che circuitino vale la pena sviluppare per stare almeno un po sicuri?quello sul link unoturbo...... non lo carica nessuno di voi l ha scaricato ?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 8/1/2010, 10:38




Eh, bella domanda.... Personalmente per i primi periodi che mappero' non mi affidero' a nessun circuito.... Collego l'uscita del piezo all'input del microfono del computer portatile (con opportuna interfaccia di adattamento), così posso registrare i rumori del motore e contemporaneamente ascoltarli da delle cuffie.
Mi fido piu' delle mie orecchie che di un qualsiasi altro circuito.
Una volta che ho la macchina su strada con una mappa posto, avro' un po di tempo libero, e credo riprendero' in mano il progetto per sfruttare il dsp.
Ora come ora, il progetto postato all'inizio di questo thread temo sia il piu' completo, anche se non l'ho testato completamente.

Se avete notato, nello stesso thread del forum msextra è stato proposto un altro circuito con il dsp che intendevo utilizzare io, quello con keypad e display. E' un peccato che non abbia rilasciato schemi e codici sorgente...
Per un progetto simile un display lcd ed un keypad sono un po troppo... A mio avviso basta un'uscita per la centralina...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 8/1/2010, 17:41




CITAZIONE (Masterx81 @ 8/1/2010, 10:38)
Per un progetto simile un display lcd ed un keypad sono un po troppo... A mio avviso basta un'uscita per la centralina...

anche a mio avviso... è pura spavalderia :D aahahha
 
Top
follediquinta
view post Posted on 14/1/2010, 00:38




credo di averli visti i circuiti di cui parlate, il sensore di detonazione è una vera spina nel fianco per le ecu economiche, nemmeno le DTA lo portano, il fatto è che ci vuole un filtro passa banda preciso e con un forte taglio di frequenze infatti esistono appositi chip a campionamento e filtraggio digitale con ingresso e uscita analogica e programmati appunto in dsp dal processore dell'ecu, ho visto qualche datasheet e non sono complessi da programmare, magari con dei dip switch è meglio che con un display e keypad :D
il fatto è che nn ho capito QUANTO lieve può essere il rumore della detonazione, perchè molti non usano il filtro passa banda, si affidano al fatto che la detonazione genera un forte segnale sul piezo, ma "sentire" la detonazione quando è ancora lieve è indubbiamente meglio
ho tentato di fare diversi schemi analogici per fare un buon passa banda da 12dB (i digitali sono da 50dB) ma decisamente non ho la pazienza nemmeno di dimensionare resistenze e condensatori, (li ho controllati adesso senò li postavo) ho pensato anche di usare un portatile con un software equalizzatore :wacko: ,che bestia che sono, ma forse qualche DJ o patito del TUNZ saprà se esistono degli equalizzatori grafici economici a 12V da poter regolare così _ _ _ _ _ _ _ ^ _ _ _, alla fine non credo sia importantissimo un passabanda estremo, per il windowing penso che non è importante ma è di certo un upgrade
a proposito qualcuno di voi ha mai pensato ad un sistema per simulare la detonazione senza rischiare il motore? avete presente lo spray per diesel consumati che nn partono? bene quella roba genera detonazione a gogo, ovviamente cè da stare attenti, se ci riempi il motore puoi anche spezzare le fasce (visto con i miei occhi), voi che ne pensate?
dimenticavo.... se volete provare la risposta in frequenza di un qualsiasi circuito audio cè un programma che è la fine del mondo e come tutte le cose strafiche è gratis si chiama VisualAnalyser lo ha fatto un italiano ho anche visto Spectrogram (1999) che fa la trasformata di files registrati

Alex
 
Top
Masterx81
view post Posted on 14/1/2010, 01:25




Io avevo iniziato a sudiare qualcosa, sotto le mani infatti ho un TPIC8101DW.
So programmare le PIC, ed avevo sto progetto in mente.
La comunicazione avviene tramite I2C (se non ricordo male), C'e' un set di comandi.
La cosa divertente è quella di trovare la frequenza caratteristica del proprio blocco. Ci sono delle forume, ma ti portano solo vicino, dal momento che il bandpassing deve essere alquanto stretto, andarci vicino non basta.
Per la detonazione, basta collegare il sensore all'ingresso mic della scheda audio di un pc (tramite una resistenza ed un condensatore, alla fine il sensore di detonazione non è altro che un microfono pieazo...), registrare il file wav inducendo una detonazione, come dicevi tu con quegli spray oppure anticipando da bestia, e contemporaneamente sistemando la carburazione (sarebbe meglio lasciando il motore in closed loop con la wideband, così puoi solo preoccuparti di gestire l'anticipo). Una volta che hai registrato, usi l'uscita delle cuffie per mandare il segnale al circuito di rilevazione. Almeno puoi fare i test senza avere sempre il motore collegato...
Il bandpassing è solo una delle funzioni che serve, per andare decentemente si deve anche avere la sensibilita' variabile in base al numero dei giri, perchè piu' aumentano gli rpm, piu' c'e' rumore di fondo.
Su un circuito analogico puoi gestire a malapena il bandpassing, e con fatica la sensibilita' variabile al variare degli rpm (i circuiti postati all'inizio fanno qualcosa di simile), ma in analogica è un macello. In digitale invece puoi anche fare il windowing (anche non sapendo qual'e' il cilindro attivo, se ascolti da 0 a 80° dpms su un 4 in linea puoi ascoltare per 320ç anzichè 720. Un bel taglio di possibili rumori.... Piu' del 50% in meno di possibilita' di false rilevazioni.
Poi in alcuni controlli avanzati (molto avanzati) oltre ascoltare la frequenza base della detonazione, si puo' ascoltare per le armoniche... Ma si parla di roba quasi da paranoia...
Tipo ascaoltare un sussurro in mezzo ad una folla di 1'000'000 di persone che parlano...
Gia windowing, bandpassing e sensibilita' variabile ti danno un'indicazione con una precisione mostruosa, probabilmente gia' anche della preaccensione....
Poi in digitale puoi fare anche una 'mappa' per la sensibilita', se ad esempio ad alcuni regimi hai delle risonanze che aumentano il rumore in maniera particolar,e puoi programmare via i2c il dsp per la giusta sensibilita'... Sempre se via i2c fai in tempo a mandare il messaggio di programmazione tanto in fretta quanto il variare degli rpm...
Dovrei rimettermici sul progetto, ma non ho tempo, purtroppo :(
 
Top
follediquinta
view post Posted on 14/1/2010, 18:03




mai sentita sta storia delle armoniche, quindi qualcuno ci ha pensato a usare lo spray per i diesel, io sospettavo fosse una follia, ma probabilmente è meglio anticipare l'accenesione, alla fine è forse + sicuro
a me interessa molto sta storia della detonazione ed è evidente che se non si sono ancora decisi i tizi della megasquirt non è molto economica una ecu con quei chip, ma è vero, è l'unica soluzione decente.
Sono anche curioso di conoscere lo schema di un circuito tipo del renault 5 turbo o anche di una centralina marelli datata, forse quei circuiti sono troppo dedicati per andare con ogni sensore o chessò io
cmq cè un derivato della megasquirt con un circuito per il piezo, se nn erro era la versione fatta apposta per montarla al posto del circuito delle ecu originali, solo che nn mi sembra ci fosse una descrizione o tantomeno uno schema, riprenderò le ricerche
 
Top
Masterx81
view post Posted on 14/1/2010, 20:52




La centralina che hai visto tu era la VEMS, quasi sicuramente, è un prodotto un po piu' costoso della ms, ma ha un sacco di cose in piu'.
L'unico problema è che non c'e' un cavolo di supporto, e dil sito fatto in WIKi a me fa abbastanza schifo, non si trovano le informazioni...

Io ho visto qualche centralina originale, ma purtroppo gli schemi non si trovano, e fare un 'reverse engineering' dei circuiti è pressochè impossibile, integrati e resistenze non hanno valori, e piastre su 4 layer non ti fanno neppure vedere le piste.
A quelli della ms non hanno ancora fatto nulla perchè non è di loro interesse...

Cmq tra il tpic, il microcontrollore e qualche altro componente, il circuito per la detonazione con dsp dovrebbe venire a costare, solo di materie, una 50ina di euro... Molto meno che un pistone bucato o una bronzina sfondata :)
 
Top
follediquinta
view post Posted on 16/1/2010, 15:29




ma su digikey costano pochissimo entrambi i chip (tpic e hip) :o: secondo me qualcuno dovrebbe armarsi di buona volontà e fare un circuitino DEFINITIVO con una PIC e dei dip switch per il gain (fisso), la frequenza e l'integrazione, sono anni che lo aspettiamo :) . la sensibilità in base ai giri ed il windowing li dovrebbero RIMETTERE nel firmware della MS, nel 2.1.0 l'hanno tolta :angry: , tanto (personalmente) non credo che l'algoritmo sia più complesso che in SPI

guarda.... visto che ormai sono nel ballo voglio dare un'occhiata alla programmazione degli ST6 di nuova elettronica (l'ho sia in pdf che sulle riviste ma mai letto niente sui microcontrollori) il settore dell'SPI cè, spero solo che i chip trattati non siano fuori produzione :lol:
naturalmente se la montagna è troppo alta.....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 16/1/2010, 20:42




Vabbe, bisogna anche contare la pcb, 7805, mcu e compagnia bella. Alla fine una 50ina di euro li fai...

Guarda, io sono bravino sulle PIC (sia asm che c), ma alla fine sono sempre microcontrollori, basta perdere un po di tempo sui pdf...

Io avevo anche trovato la pic ideale per il lavoro, ora devo andare a cercare gli appunti che mi ero preso.

Per la programmazione, dal momento che i parametri sono un po tantini da configurare (frequenza di taglio, angoli di windowing, costante di integrazione, mini mappa per la sensibilita', ed altre cosine), consiglierei di dotare il circuitino di porta seriale (basta aggiungere un max 232 e qualche condensatore...), e di fare un programmino che da pc configura il tutto.... I valori di configurazione si salvano in ram, e la volta sucessiva che riavvii il sw della pic va a leggere i parametri.

Per la rilevazione del segnale, si puo usare l'uscita della megasquirt per il contagiri, sapendo preventivamente di quanti gradi rispetto al pms è sfasato il segnale (basta una strobo). La sfasatura dovrebbe essere casuale (Sul sito dichiaravano che il tach veniva mandato quando veniva completata la decodifica di un giro di ruota fonica...), ma anche se è casuale, dovrebbe essere costante (fatta sempre nello stesso punto), percio' dovrebbe essere affidabile come riferimento per il pms...
Una volta che sappiamo il pms, è un attimo fare il windowing, e contemporaneamente abbiamo anche la velocita' di rotazione del motore.

Volendo fare i fighi in maniera assoluta, possiamo mettere 4 o piu' input, in modo da collegarci le uscite che poi vanno alle bobine, in modo che il circuito puo' sapere quale cilindro ha detonato.

Ancora piu' figo, è loggare gli ultimi eventi di detonazione sulla eeprom, e via pc poter analizzare....

Insomma, di idee per la testa (come il solito...) ne ho un sacco, ma mi manca il tempo!

Se trovo qualcuno che mi puo' aiutare, io il mio contributo posso darlo. Specialmente sullo sviluppo del software (faccio il programmatore...).

E' ancora solo un'idea, ma se si facesse, consiglierei di lasciare il progetto open source, e magari vendere il prodotto finito (per chi non se lo sa fare da solo) ad una cifra ragionevole....
 
Top
follediquinta
view post Posted on 2/2/2010, 15:17




allora.... diciamo che giorni fa ho cercato abbastanza sull'argomento, e sono di nuovo al punto di inizio, ho sempre sti due dubbi sul TPIC: non ho capito bene come il piedino int/hold influenza l'uscita e se il chip funziona non appena è alimentato (forse basterebbe impostare solo la frequenza del passabanda), ho pure chiesto delucidazioni ad un tizio su youtube che ha fatto il "lavorone" col TPIC ma pare si voglia portare il segreto nella tomba, i datasheet dei due chip sono una cagata pazzesca, io mai visto dei datasheet così poco delucidativi, non spiegano che genere di segnale cè all'uscita, non dicono come cambia l'uscita in base all'ingresso...... mhhhhha!!!
e cmq il chip HIP non è digitale come il TPIC è invece a capacità commutata, insomma è analogico.
a parte il programmare un microcontrollore (che è fuori portata :D ) avevo pensato di costruire un circuito a porte logiche e derivati per impostare soltanto la frequenza del passabanda, certo non è un circuito "sorvegliato" dal piedino SDO ma se è vero che il chip appena acceso è impostato ad 1 Khz l'uscita in quel caso sarebbe + alta del previsto e l'ECU ritarda l'accensione.

cmq fossi in te (che sai programmare i PIC) userei dei dip switch con delle resistenze disposte in modo che per ogni combinazione danno una tensione da 0 a 5V, le resistenze ad 1% mi sa che sono obbligatorie ma l'A/D ad 8 bit credo sia + che sufficiente, questo per gain, frequenza di taglio e integrazione, tre piedini del PIC con sampling e basta, fatto il circuito credo che gli sviluppatori della megasquirt sarebbero disposti a rimettere la curva di soglia (dicevano che nessuno sembrava usarla)

a mio parere questa è una delle possibili "soluzioni definitive"
 
Top
Masterx81
view post Posted on 2/2/2010, 15:36




Io su internet ho trovato praticamente tutto, mi manca solo qualche dettaglio, come capire a che cavolo serve al costante di integrazione...
Se non ho capito male, il piedino int/hold serve per fare il windowing, tu metti su 'int' e parte l'integrazione del segnale, appena stacchi il valore di uscita si fissa sul risultato dell'integrazione del periodo campionato ('hold'), in modo da poterlo digitalizzare con un ad (o leggerlo via connessione seriale). Il segnale di uscita è un segnale analogico, leggibile anche via porta digitale, proporzionale al rumore nel cilindro nella fase campionata.
L'avevo notato anche io che l'HIP ha un po meno funzioni (forse la sola possibilita' di leggere in digitale il valore campionato), infatti a casa ho dei tpic, non degli HIP :):)
Il lavoro va fatto per forza con un microcontrollore. Al tpic si parla via seriale, se riesci a preparare dei pacchetti seriali con un numreo ragionevole di porte logiche ti faccio una statua!!! :)
Il problema è che poi devi conunque o digitalizzare il segnale (= almeno un ADC), oppure leggere in digitale il valore (di nuovo il micro...)

Per i micro, controllati i pic, hanno istruzioni risc, e c'e' il compilatore C, avevo fatto i conti, e con una pic da 20mhz si dovrebbe riuscire a starci dietro. A casa ho gia' anche dei microcontrollori che dovevano svolgere bene il lavoro.

Per la funzione all'interno della megasquirt, sinceramente preferirei gestire tabelle di rumore direttamente nel microcontrollore, e mandare alla megasquirt un segnale digitale knock/no-knock.
Oppure, se nella megasquirt impostassero ALMENO la tabella per il livello del rumore, andrebbe bene lo stesso, ma dal momento che non lo faranno, sinceramente preferisco mandare un segnale digitale, e mettere le mani sul codice di un microcontrollore esterno piuttosto che sul codicione della megasquirt.

Cmq ci sono troppe cose da impostare con dei dip, la configurazione indubbiamente va fatta via seriale. E' un po complicato compilare una tabella per i livelli di rumore in base ai giri con dei dip switch, anche se fosse una tabella 4x4 :)
Poi come dicevo, se si fa il windowing (ed andrebbe fatto...) sfruttando l'uscita per il contagiri della megasquirt, bisogna anche impostare quant'e' l'offset di gradi tra il segnale che da la megasquirt ed il tdc del pistone... Poi ancora i gradi per il windowing, sta benedetta costante di integrazione (che non ho capito a che serve),etc
Insomma, troppa roba. Poi che costa mettere una porta rs232 ed attaccarlo al pc? Tanto il pc devi avercelo per mappare....
 
Top
146 replies since 30/7/2008, 09:21   4896 views
  Share