ForumFree

Automappatura con Wideband

« Older   Newer »
  Share  
Protox Lancia Y
view post Posted on 23/9/2009, 09:13




auhsuahsa riflesso condizionato

behh il prezzo è proprio ridicolo al confronto degli altri prodotti... ha un aspetto abbastanza "casereccio" ma penso che abbia una discreta affidabilità/robustezza
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 20:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Mi sono deciso e ho ordinato tutto dalla 14point7.
Tra l'altro il modello JAW 1.041 permette di collegare 4 display in cascata che indicano l'AFR, il numero di giri, la pressione nel collettore, e pure la temperatura dei gas di scarico.
Le ultime due funzionalità richiedono solo l'utlizzo di una termocoppia e di un sensora APS della GM.
Tramite porta seriale si può creare un log. Viene gestito anche un eventuale TPS.
Vi saprò dire come va.
 
Contacts  Top
bycher
view post Posted on 12/10/2009, 12:53




Salve,
anch io stavo vedendo della JAW 1.041, però non ho ancora capito (visto che non ho ancora trovato schemi elettrici sul loro sito) se dal controller devo uscire solo con i loro display oppure con delle uscite analogiche per ogni segnale.

Hai capito come si può fare per caso ?
In quanto nella Megasquirt sarebbe ideale entrare anche con HGT visto che lo converte direttamente con la stessa JAW 1.041

Grazie
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 20:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


A me non è ancora arrivato il kit per cui non ho potuto verificare sul campo, ma il controller ha due uscite: una 0-5V programmabile, e una 0-1V per simulare la sonda lambda standard.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2010, 10:37
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


scusate ma questa wide band si puo usare con una centralina d serie ae togliengo la sonda lambda? cioè funziona ugualmente l'automappa?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 10:56




Aspetta... L'automappa è una funziona della centralina, la wideband non fa nient'altro che dire alla centralina il rapporto a/f in quel momento, poi la centralina prende e fa le correzioni del caso alla mappa...
La cosa che rende speciale la wideband è che è precisa su tutto il range possibile di rapporti a/f, mentre la narrow è precisa solo a 14.7:1...
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 11:05
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 22/7/2010, 11:56)
Aspetta... L'automappa è una funziona della centralina, la wideband non fa nient'altro che dire alla centralina il rapporto a/f in quel momento, poi la centralina prende e fa le correzioni del caso alla mappa...
La cosa che rende speciale la wideband è che è precisa su tutto il range possibile di rapporti a/f, mentre la narrow è precisa solo a 14.7:1...

siccome un raga mi ha detto ke sulla sua punto gt ha messo la wideb.... con centralina d serie volevo sapere se era fattibile.... o si deve lasciare la sonda lambda e basta!
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 11:12




La wideband puoi metterla sulla centralina di serie, in quanto molti controller wideband sono in grado di simulare il segnale narrowband, in modo da sfruttare la wideband come una narrowband.
Il segnale wideband va da 0 a 5 volt, mentre il narrowband a va da 0 ad 1 volt. C'e' proprio un'incompatibilita' elettrica.
Insomma, puoi fare il figo e dire agli amici che hai una wideband, ma in realta' non la sfrutti piu' di una normalissima narrow. Il vantaggio, è che su alcuni controller puoi far uscire 2 segnali, uno simulato narrow da mandare alla centralina, ed uno wide da mandare ad un lambda meter da mettere in abiatcolo... Il tutto usando un solo sensore...
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 11:16
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 22/7/2010, 12:12)
La wideband puoi metterla sulla centralina di serie, in quanto molti controller wideband sono in grado di simulare il segnale narrowband, in modo da sfruttare la wideband come una narrowband.
Il segnale wideband va da 0 a 5 volt, mentre il narrowband a va da 0 ad 1 volt. C'e' proprio un'incompatibilita' elettrica.
Insomma, puoi fare il figo e dire agli amici che hai una wideband, ma in realta' non la sfrutti piu' di una normalissima narrow. Il vantaggio, è che su alcuni controller puoi far uscire 2 segnali, uno simulato narrow da mandare alla centralina, ed uno wide da mandare ad un lambda meter da mettere in abiatcolo... Il tutto usando un solo sensore...

scusa ma no non ne capisco d elettronica tanto meno dei termini tipo la narrow :P :P cosè questultima? :P cmq ho capito ke se la monterei non concludo nulla.. il al momento ho un manometro air/fuel collegato alla sonda lambda che mi dice la carburazione quando cammino e basta, quindi forse tu dici ke mettendo la wide avrei la stessa funzione del manometro ke ho adesso giusto?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 11:26




Allora, praticamente tutte le centraline di serie usano un sensore narrowband (la comune sonda lambda), che è precisa solo intorno ad un rapporto aria/combustibile di 14.7:1.
Il discorso di sfruttare per bene una wideband è che la centraliana la deve supportare.
Il manometro che tu hai ora, è poco piu' di un giocattolo, in quanto, come dicevo si appoggia alla sonda narrowband che hai installato nei collettori. Quel manometro è preciso solo a meta' scala, ma quando la miscela è oltre quel valore, la precisione scende di moltissimo. Perico' ti puo' segnare un rapporto a/f di 12:1, ma in realta' potresti essere a (solo per esempio) 11:1 o 13:1...
Non è un caso che quando vai a fare una mappa ti piantano (o perlomeno, quelli almeno un po seri lo fanno) una bella sonda nello scarico... E' una sonda wideband per controllare la carburazione....
Mettendo una sonda wideband ed un manometro 'abbianato' sarebbe molto molto piu' preciso del sistema che hai ora. Peccato che puoi solo vederlo ad occhio, e la centralina attualmente non se ne fa nulla... Ne' per correzzioni, ne per sfruttare funzioni come l'automappatura...
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 11:54
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


ho capito, io cmq ho quello a led quindi valori non ne leggo, cmq tu dici ammettendo ke la metto sta wb. con il mio manometro si puo collegare? e cosi facendo almeno leggo una carburazione molto + precisa? e montandola al posto della sonda lambda i valori d combustione li trasmette lo stesso alla mia centralina d serie o e come se io non avessi + la s. lambda?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 12:00




Allroa, se hai il classico manometro a barrette, non guadagni nulla... Quanti led ci saranno, 10 led? Ammettendo un range da 6:1 a 16:1 sono un led per ogni punto afr... Non ne vale la pena... Se mai metti una sonda wideband perchè vuoi tenere sott'occhio la carburazione, ti conviene avere un manometro a numeri, o perlomeno qualcosa da un po piu' preciso...
Ma alla fine secondo me non serve a molto... Puo' servire come controllo 'di emergenza', ma dal momento che per fortuna quando viaggiamo guardiamo la strada e non i manometri, la sua utilita' è relativa. Puo' servire quando fai una mappa, che ti da la risposta della carburazione in modo da sapere dove ingrassare e dove smagrire...
Come dicevo molti controller wideband hanno uscite programmabili, una di queste puoi programmarla per andare al manometro, e l'altra per andare alla centralina originale, simulando la sonda narrowband (dal momento che la centralina originale si aspetta un segnale da una narrowband)
 
Top
dario82ct
view post Posted on 22/7/2010, 12:10




In parole povere Ale, sono soldi spesi inutilmente... Non ha senso prendere una wideband per simulare il segnale narrow, inviandolo alla centralina di serie. Praticamente è come se stessi usando la lambda originale.
Comunque che tristezza, ho ancora la mia bella wideband impacchettata, acquistata e mai montata :"( FRANCESCO DOVE SEIIIIIIIII!!!???
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 12:16
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


CITAZIONE (dario82ct @ 22/7/2010, 13:10)
In parole povere Ale, sono soldi spesi inutilmente... Non ha senso prendere una wideband per simulare il segnale narrow, inviandolo alla centralina di serie. Praticamente è come se stessi usando la lambda originale.
Comunque che tristezza, ho ancora la mia bella wideband impacchettata, acquistata e mai montata :"( FRANCESCO DOVE SEIIIIIIIII!!!???

e dario infatti lo capito ke non serve a nulla ma in caso d un'altra centralina è importante o no? ma a muntasti sta makina! comu finiu! :P :P
 
Top
dario82ct
view post Posted on 22/7/2010, 12:20




CITAZIONE (alegt81 @ 22/7/2010, 13:16)
CITAZIONE (dario82ct @ 22/7/2010, 13:10)
In parole povere Ale, sono soldi spesi inutilmente... Non ha senso prendere una wideband per simulare il segnale narrow, inviandolo alla centralina di serie. Praticamente è come se stessi usando la lambda originale.
Comunque che tristezza, ho ancora la mia bella wideband impacchettata, acquistata e mai montata :"( FRANCESCO DOVE SEIIIIIIIII!!!???

e dario infatti lo capito ke non serve a nulla ma in caso d un'altra centralina è importante o no? ma a muntasti sta makina! comu finiu! :P :P

Certo che è importante con un'altra centralina (MS). Direi indispensabile per fare una mappa di iniezione perfetta.

La macchina al momento gira aspirata.
 
Top
119 replies since 5/8/2008, 13:23   5246 views
  Share