ForumFree

Automappatura con Wideband

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 8/3/2009, 22:58




Da quello che so quella è la sola sonda wideband. La ms non ha il controller per pilotarla (hanno bisogno di un circuito abbastanza complicato...
Fossi in te se vuoi una wideband da spendere poco comprati una LC-1, costa sui 200 euro, ma ti da un sacco di vantaggi, come ad esempio avere 2 uscite separate, la possibilita' di simulare il comportamento di una sonda narrowband, datalogging, programmabilita' con collegamento seriale, etc...
Insomma, è una figata! Nel kit ti danno il controller e la sonda (penso che sia la stessa sonda che hai postato tu...)

Con l'lc1 puoi vedere la carburazione sia collegandoti con la seriale al controller, sia utilizzando uno dei classici manometrini per la lettura della carburazione (configurando la lc1 con la seconda uscita su narrow band 0 - 1v), che passando attraverso l'lc1 ti dara' una lettura precisa dovunque, oppure configurando la seconda usita come wideband e leggere con un tester la tensione di uscita da 0-5v. E la prima uscita la lasci sempre attaccata alla megasquirt che legge il segnale in wideband (segnale da 0 a 5 volt), che a sua volta puoi leggerlo con megatune.
Insomma, la ms non ha integrato il controller wideband, ma prendendo un giocattolino tipo la lc1 hai molte potenzialita' in piu'...
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 12:48

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Il controller è necessario perchè le sonde wideband funzionano con un alimentazione variabile in base alle condizioni di lavoro :(

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 9/3/2009, 12:53




Comunque Bowling & Grippo (chi ha inventato ls ms) ahnno fatto anche un controller wideband ultra preciso
http://www.megamanual.com/PWC/index.htm

Peccato che richieda procedure di taratura con gas particolari...

Cmq non credo che sia solo questione di alimentazione, ci sara' anche una sorta di elaborazione del segnale (anche se ammetto di non aver mai studiato bene come funziona...)
 
Top
dario82ct
view post Posted on 9/3/2009, 13:46




Io direi che l'ideale e' comprare quella che vende Francesco HVD3, oltre che costare relativamente poco (circa 200 euro), e' ultratestata da lui stesso, quindi per qualsiasi problema fornirebbe assitenza e consigli.
 
Top
dexxa1234
view post Posted on 9/3/2009, 18:23




ok..quindi mi sa che quando comprero la mega va comprata per forza una da 200 euri XD...

un'altra cosa...qualcuno sa le dimensioni della mega?prche ad occhio e piu grosa della mia originale...

ultima cosa...se faccio il cablaggio dal pettine che va collegato al motore alla mega lungo circa 40 cm succede qualcosa?

su youtube ho visto filmati della mega..e fanno vedere che c'e un circuitino con 5 o 6 trimmer..cose quel circuitiino?e solo per fare delle regolazioni?
 
Top
dexxa1234
view post Posted on 9/3/2009, 23:53




questa come la vedete?

http://www.innovatemotorsports.com/xcart/p...&cat=262&page=1

importatori ce ne sono?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/3/2009, 00:02




L'affare con i potenziometri serve per simulare il motore in fase di 'debug' della centralina. Ti permette di simulare tutti i sensori senza collegarla effettivamente all'auto.

Quella sonda è quella che ho comprato io, la lc-1, è stra utilizzata con la megasquirt e va abbastanza bene. Io in cantina ho il kit sonda + controller pronto per essere montato :) Da un paio di anni pero' è la fermo per mancanza di tempo :( :( :( :(

Quel kit li ha solo il manometro in piu', ma non è assolutamente necessario, il valore lambda puoi leggerlo sia tramite megatune che tramite il software della lc-1... Un volta fatta una buona mappatura il manometro fa solo 'figo' :)

Ps: La mia l'ho presa dall'inghilterra quando qua in italia non esistevano ancora importatori ufficiali, e la pagai 200 euro circa...
 
Top
dexxa1234
view post Posted on 10/3/2009, 17:56




quel affare con i potenziometri e compreso nel kit?quato costa eventualmente?

in che senso va abb bene?cmq l'ho trovata a 250 euro con display...


http://www.aempower.com/ViewCategory.aspx?CategoryID=67

anche questa e molto bella...

ps:il datalog cose esattamente?io ho capito che ti salva i dati della carburazione giusto?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 11/3/2009, 10:36




No, l'altro circuitico si chiama 'stimualtor' e costa una 20ina di euro circa. Pero' di epr se non simula una ruota fonica, a suo tempo l'avevo modificato un po', nel caso interessasse potrei postare le modiifche che gli avevo effettuato per renderlo piu' utile...
Per la qualita' dell'lc1, son in moltissimi ad avercela nel mondo della megasquirt, ed a parte il fatto che le prime che vendevano avevano un problema che se non interponevi una resistenza c'era il rischio che si guastassero (ma quelle che vendono ora sono corrette e protette). Tutti dicono che ci si trovano bene, poi hanno una programmabilita' incredibile.
Cmq alla fine è molto probabile che di questi prodotti professionali una valga l'altra, ovver prendi quella che trovi a meno :)

Il datalog in generale è tirare fuori una serie di letture nel tempo, che ti permette di vedere precisamente in che momento avevi quel valore... Serve per diagnosticare problemi o analizzare il comportamento del motore.
Il datalog della megasquirt ad esempio ci butta edntro tutti i parametri operativi del motore (puoi scegliere tu cosa farci stare dentr), ti crea un piccolo database che puoi o legere a mano oppure farlo analizzare a deglia ppositi programmi.
Ad esempio il datalog preso direttamente dalla wideband ti fa vedere il quale momento avevi una certa carburazione, pero' la sonda wideband non essendo a conoscenza di altri aprametri del motore, non riesce a metterti in relazione a quuali condizioni motore avevi ad esempio un picco di magro... E' molto piu' utile il datalog preso dalla megasquirt :)
Potrebbe essere utile leggere i valori lambda direttamente dalla sonda per vedere se la sonda e la megasquirt leggono con precisione lo stesso valore, in quanto il controller digitalizza il valore letto, e poi o lo trasmette via seriale (e di qua il dato non puo' subire modifiche o errori di lettura) oppure con un DAC (convertitore digitale/analogico) lo trasforma in un segnale analogico per mandarloa lla centralina. In questo caso ci potrebbe essere un errore, che controllando cio' che legge la centralina e ocnfrontandolo con cio' che leggere il controller wideband puoi scoprire...
 
Top
Maxime84
view post Posted on 1/4/2009, 19:46




Ragazzi sono in attesa di trovare occasioni per il materiale che mi serve… per il momento ho necessità di carburare una macchina turbo ed avevo intenzione di comprare una bella sonda lambda lineare con controller e strumento indicatore da mettere sul cruscotto e avevo in mente questo: AEM air/fuel ratio single channel gauce type wideband UEGO controller. La mia domanda è la seguente: comprato lo strumento rimane a me per cui… in futuro come faccio con la Megasquirt avendo già lo strumentino completo di tutto a fargli leggere la stessa sonda lambda lineare?? senza doverne montare un’altra??? Cioè con una sonda dare il segnale alla centralina e allo strumento del cruscotto… il controller ha qualche uscita apposità???
 
Top
dario82ct
view post Posted on 1/4/2009, 20:55




Esatto, il controller, ha l'uscita apposita per lo strumentino...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 2/4/2009, 12:34




Allora, premetto che sulla ms2 non si dovrebbe usare l'easytherm, dovrebbero esserci dei menu in megatune per configurare i vari parametri ed il software crea la curva caratteristica che viene poi salvata sia nel msq che nella ms. Easytherm serviva per la ms1, dove dovevi ricompilare il firmware con i parametri dei nuovi sensori.
 
Top
Maxime84
view post Posted on 2/4/2009, 19:57




Cioè??? posso comprare una qualunque sonda lineare con un qualunque controller per collegarlo alla megasquirt??? oltre al fatto che deve rimanere lo strumentino sul cruscotto
 
Top
Masterx81
view post Posted on 2/4/2009, 20:52




Lo strumento del cruscotto generalmente utilizza un sensore a parte, la megasquirt puo' essere configurata per leggere qualunque sensore di temperatura... Come dicevo, basta dargli i parametri caratteristici in modo che lei possa farsi la curva da utilizzare per convertire i livelli di tensione letti dal circuito in un valore corretto. E visto che i sensori NTC di temperatura non sono lineari, ma ognuno ha caratteristiche diverse, insegnando alla megasquirt questa curva lei è in grado di vedere qualunque sensore...
 
Top
Maxime84
view post Posted on 2/4/2009, 22:28




Masterix ma di che parli???? Hai letto i miei messaggi???? STO chiedendendo della SONDA LAMBDA LINEARE non del sensore di temperatura!!!!!
 
Top
119 replies since 5/8/2008, 13:23   5246 views
  Share