No il monoblocco con alesaggio 84 è di derivazione fiat tipo 1.6 i.e mentre quello da 86.4 e sempre tipo 1.6 ma a carburatore . Io utilizzo alesaggio 86.4 x 63.9 corsa (uno t 1.3) cc tot 1499 , si potrebbe abbinare il monoblocco da 84 con corsa 67.4 (uno t 1.4) con cilindrata tot 1494 ma non risolverei i problemi sopra detti . La testa sara quella della uno t 1.4 ( è l'unica emisferica e ha un volume maggiore) quella della tipo 1.6 oltre ad avere valvole di diametri inadeguati (sopratutto scarico) e i materiali con cui è fatta non si addice molto con l'aplicazione turbo. I diametri delle valvole e i giri max saranno determinati al momento della scelta della camma , che non ho ancora deciso
So che potrei intervenire per migliorare la componentistica ma le finanze purtroppo non mi assistono
vorrei realizzare un "giocattolo" con circa 250cv da usare quotidianamente e di tanto in tanto qualche speed day
quindi che sia abbastanza affidabile e al contempo divertente
a si di serie è 80,5 alesaggio x 67.4 corsa .
P.S Ho letto il tuo post della subby complimentoni per i lavori , ottime scelte concordo pienamente tutte le tue scelte tecniche anche il discorso della camma
CITAZIONE (pum882 @ 18/11/2009, 14:49)
No l'84x71.5 è il 1600 del blocco Lampredi (quello dell'Integrale), mentre la Uno monta il blocco 128.
Se non ricordo male la prima serie turbo aveva un 1.3 diverso dal classico, perchè usava l'albero del 1.5 e un alesaggio ridotto per poter ottenere dei passaggi di acqua fra le canne.
Il 1.6 non so come sia ottenuto dal 1.5 (A86,40 x C63,90) se aumentando l'alesaggio o la corsa.
No , il blocco con alesatura 84 lo monta anche la tipo , quello delta 1.6 turbo ( non è integrale il 1.6 ) è differente sempre da 84 di alesatura ma è un altro blocco . Ha anche una distribuzione bialbero cosa che non si puo adattare al blocco uno, tipo, prisma , ecc purtroppo