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Ecco il mio nuovo acquisto..., Ed il motivo per cui non mi faccio sentire piu' tanto sul forum :)

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Masterx81
view post Posted on 27/8/2009, 09:22




Ciao!
Eccomi qua...
Voglio presentarvi il mio nuovo acquisto...
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Ebbene si, mi sono aggiornato :)

E' una edizione limitata del 98, versione WWW, numero 166 di 200 :) E' da quando è uscita l'impreza che la voglio, ed adesso me al sono comprata :)
L'ho acquistata per 5000 euro, col un pio id bronzine di biella cotte, tutti mi hanno detto che ho fatto un affare, ma secondo me potevo tirare ancora sul prezzo (non è che non ci ho provato, ma gia' la voleva vendere a 6500, e gia' a scendere a 5000 ci ha impiegato un mese :) ).
Esteticamente è tenuta molto bene, e lo chassis è davvero perfetto (penso che i paraurti siano tutti i suoi, nessun segno di urto o di 'manomissione' da parte di un carrozziere... Ottimo, proprio quello che cercavo :)

Ho gia' iniziato una discussione in un forum specifico subaru (dove c'e' gente che è gia' da un po che ci smanetta, così da avere qualche aiutino :) ), mi limitero' a copiare ed incollare quei post gia' fatti di la, per semplicità...

Dico subito che verra' INDUBBIAMENTE megasquirtata, chip MS2, in sostituzione della EFITECH EURO96, che non potrei mappamri da solo, se non dopo aver acquistato un cavo che costa come una ms2 + wideband lc1 :)
La rivendero' per fare cassa :)

Ed ora... Vi presento il lavoro delle mie ultime 3 settimane!
Praticamente ho passato le vacanze nel garage col dremmel :)

Il link della discussione originale si trova qua:
http://www.clubsubaru.it/forum/index.php?topic=16870.0

Il link alle foto caricate su imageshack è qua:
http://profile.imageshack.us/user/masterx81

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Ciao a tutti!
Da giovedi' sono un felice proprietario di una WWW del 98, e devo dire che mi piace da morire :)
Ed eccola appena arrivata:
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E queste le ho fatte una volta caricata sul ponte della mia 'mini officina'.
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... Cavolo, mi fa morire la linea di questa macchina, è sempre stata il mio sogno, da quando era uscita ed io avevo solo 13 anni...
L'ho pagata una sciocchezza (5000 euro), pero' ha bisogno di una sistematina...
La vettura ha gia' delle modifiche, tipo centralina mectronik, popoff, volante sportivo (con launch control), bottone per l'avviamento, un altro bottone che non so cosa sia, l'assetto non è a ghiera ma sembra un ritarato, i supporti posteriori del braccetto inferiore delle sospensioni in ergal, Barra duomi anteriore superiore (attualmente smontata), freni a 4 pompanti con dischi componibili dba (marca per me sconosciuta...), poi non ho visto l'ombra di catalizzatori... Avro' rogne a fare la revisione... Se scopro qualche altra modifica la aggiungo :)
Questo è il vano motore che voi tutti conoscete sicuramente molto bene:
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La prima cosa che ho notato è che il debimetro è scollegato, probabilmente questa centralina lavora in speed density (usa il map anzichè il maf per fare la carburazione):
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Anche il cablaggio è stato modificato:
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Ma ho notato che anche la lambda è scollegata (non c'e' proprio, e non ho trovato neanche il connettore...), e questo per i consumi non è il massimo, in quanto la centralina non puo' andare in closed loop... Dalla turbina fino al centrale c'e' un gran bel tubo dritto e, come ho detto prima, nessun segno di catalizzatore... Penso che cambiero' gestione elettronica con una che potro' mapparmi io e ci mettero' una bella sonda wideband... Sono abbastanza pratico di gestioni elettroniche :)

A parte qualche bollo ed imperfezioni della verniciatura qua e la, e qualcosettina da sistemare (poi io sono un perfezionista, e di cose che non vanno ne trovo sempre) il telaio è perfetto, sembra nuovo. Il grande problema di questa macchina arriva dalle bronzine... Motivo per cui l'ho pagata così poco. Il precedente proprietario l'ha pagata un anno e mezzo fa 12'000 euro, ci ha fato meno di 5000km ed ha sfondato le bronzine...
Il meccanico del precedente proprietario che ha diagnosticato il problema ha tolto tutto l'olio dalla coppa, percio' non ho potuto vedere quanti residui di bronzina c'erano (loro mi hanno detto 'non molti'...), quindi per vedere in prima persona cosa è successo (giusto per farmi un'idea), l'unica possibilita' è stata quella di smontare e sezionare il filtro e raccogliere e filtrare l'olio caduto dal filtro stesso.
Questi sono i risultati.
Olio filtrato con della carta:
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Filtro sezionato:
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E' evidente che si è mangiato un bel po di bronzine... Le speranze che l'albero si sia salvato si affievoliscono...
Sarei gia' fortunato se l'albero non è entrato in contatto con la biella, rovinandola...

Il lavoro lo effettuero' tutto da solo, con molta calma e tutto il tempo che servira' (poi in settimana lavoro, percio' mi rimangono le serate ed i week end...),.
Man mano pubblichero' il lavoro svolto, così se ho qualche dubbio o se avete qualche suggerimento, ci possiamo scambiare le opinioni :)
Questo motore cerchero' di sistemarlo con la minore spesa possibile, quindi nessun upgrade, anche perche' dovrebbe essere un open deck, e si sa che non si puo' tirare fuori molto...
Facendo questo motore inizio a prendere confidenza con la meccanica 'made in japan' (finora ho fatto a pezzi solo vetture opel :) ), poi una volta che questa è su strada, mentre imparo a guidarla come si deve, mi procuro tutto cio' che serve per fare un motore serio, poi faro' uno swap diretto, così da non dover lasciare troppo tempo la macchina ferma.
Ieri ho provveduto a fare l'autopsia del filtro, e controllare e studiare per bene il mezzo e la disposizione dei pezzi, ed ho anche iniziato a tirare via le ventole anteriori. Non ho fatto molto perchè sto sistemando un bancone in un altro mio garage adiacente a quello dove c'e' il ponte, che è dove smontero' il motore. Questo bancone col passare del tempo si era riempito di qualsiasi cosa, e finchè dovevo rifare o preparare il motore 2T del mio kart poteva anche andare bene tutto in disordine, ma ora deve esserci massima pulizia e massimo ordine...
Da quello che ho visto finora, sembra fatta molto bene questa subaru, e credo che sara' un piacere mettere le mani su questo motore. Staremo a vedere!
Appena ci saranno aggiornamenti, li postero' qua :)

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Ho caricato un po' di foto...
Megasquirt v2 VS efi euro96
http://img248.imageshack.us/gal.php?g=p7290004.jpg

Il bancone dove lavorero' il motore...
http://img515.imageshack.us/gal.php?g=p7290012.jpg

Modifiche al cablaggio elettrico:
http://img38.imageshack.us/gal.php?g=p7260002.jpg
Alla fine non è fatto così male il cablaggio, ma si poteva fare di meglio

Immagini varie sullo stato del lavoro:
http://img166.imageshack.us/gal.php?g=p7260006l.jpg
E domani sera tiriamo giu' il blocco... Dovevamo esser ein 2 alla fine saremo in 4+ Meno male che quando ho bisogno almeno qualcuno mi aiuta!!!
Ci impiegheremo 10 minuti a tirare giu' tutto, il resto quasi quasi tiro fuori una bottiglia di vino

Che ne dite di quest'intercooler? Ne vale la pena oppure ha poca differenza dal mio?
http://cgi.ebay.co.uk/SUBARU-STI-INTERCOOL...93%3A1%294%3A50
Ho visto un MRT in asta su ebay... 200 sterline, ma che bestione di intercooler!!!
Cmq penso che restero' sui TMIC, quelli frontali mi sembrano pure un po' troppo esagerati, poi il subbie ha quei bellissimi e cortissimi condotti di aspirazione, perchè allungarli?


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Oggi ho avuto un solo paio di ore da dedicare al motore, domani posto qualche foto... Cmq sono giua' riuscito a 'pulire' quasi tutto il blocco... Quasi sicuramente domani tiro via le teste ed apro il blocco...
Non so perchè ma mi ci trovo troppo bene a lavorare su questo motore, piu' che sul blocco del mio corsa... Bah...
Ho una brutta sensazione...
Ho smontato la turbina ed ho notato che le giranti opponevano una notevole resistenza a girare, mentre dovrebbero poter girare anche solo con la forsa di un soffio (piu' o meno). L'alberino non ha gioco, percio' ho provato a metterci un po di olio dentro... Nulla... Ho provato a soffiare l'olio dal condotto, e pochissima aria riesce a passare.
Ho messo dell'olio dalla parte di scarico (dove si vede anche l'alberino), ma non scorre lo stesso.
Al che ho provato a soffiare dal lato di scarico dell'olio, ed ha trafilato un pacco di olio dal lato della girante di scarico della turbina...
Non vorrei che il precedente proprietario avesse cotto le bronzine per aver girato senza olio, perchè' la turbina l'aveva fatto trafilare dallo scarico...
Sicuramente così la turbina non è utilizzabile, è inchiodata, in piu' deve esserci qualcosa che blocca il passaggio dell'olio, e temo che il paraolio dallo scarico sia andato...
Se le bronzine si fossero cotte per mancanza di olio, spero tanto che anche le camme e gli altri dispositivi per cui l'olio è indispensabile non abbiano patito...
Loro mi avevano detto che non avrei trovato dell'olio perchè loro l'avevano tolto per controllare il danno alla bronzina, invece è possibile che abbiano fatto girare il motore senza olio...
Ci sara' a breve un'autopsia per vedere che problema ha la mia originale td04......


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Ecco il 'set fotografico' di una TD04 smontata
http://img151.imageshack.us/gal.php?g=p8020016.jpg
Bellissimo vedere come l'aria centrifugata dalla turbina è ancora molto vorticosa in uscita (si nota nella 4° immagine)
All'interno avevo trovato un pezzettino della bronzina di biella, come ha fatto a finire nella turbina lo sa solo lui...
Pero' non aveva segnato nulla, quindi ho potuto rimontare abbastanza tranquillamente, previa lucidatura con polish dell'alberino e delle bronzine, ed infine aver passato core, giranti e bronzine dentro una vaschetta ad ultrasuoni piena di benzina... Pulizia garantita al 100%
Spero vada bene...
L'unico dubbio che ho è sulla posizione della girante di compressione rispetto a quella di scarico...
So che quando si equilibrano le turbine in maniera 'serissima' vengono prima equilibrate la girante di scarico (comprensiva di alberino), sucessivamente la girante di aspirazione, ed infine entrambe insieme, e vengono marcati dei punti per riallinearle in fase di montaggio per avere una bilanciatura assolutamente perfetta. Dubito che le case di serie utilizzino questa procedura, anche perchè vendono la girante di scarico e la girante di aspirazione separatamente come ricambi... Ci ho pensato dopo ad averla smontata di controllare... Qualcuno non ha una TD04 da fargli 2 foto lato compressore e lato scarico, in modo da vedere se c'e' qualche punto da controllare? Giusto per stare tranquillo al 100%...
Cmq facendola girare con l'aria del compresore frulla che è una meraviglia...
Semmai tengo questa giusto per il rodaggio, intanto mi cerco una VF34 ad un buon prezzo...
Oggi ono andato avanti un casino... Ho solo piu' le teste da tirare giu'... Mi son dovuto fermare solo perchè non ho l'inserto per svitare quei dadi strani dodecagonali... Domani vado dall'attrezzista (sperando che non sia gia' in ferie...) a prenderne una da 14 ed una da 16, una serve per alcune viti per separare il blocco, l'altra per le viti di testa...
Da notare che le punterie vanno segnate dov'erano... Stessa cosa quando tirero' giu' le valvole/molle/piattelli/sedi/fermi... Per le punterie non è molto importante, tanto vengono fatte tutte della stessa misura, pero' per le valvole è meglio rimetterle al loro posto...
Cavolo, ma sto motore ha le punterie meccaniche come la 33 di 20 anni fa Pero' in questo caso penso che sia per risparmiare peso alla distribuzione piu' che per "anzianita' progettuale" : )
Ecco i progressi:
http://img259.imageshack.us/gal.php?g=p8020027.jpg
Toccando le bielle con le mani sono riuscito a percepire un leggerissimo gioco della biella del pistone numero 2... Credo che sia lei la colpevole!!! Cmq non ha tantissimo gioco, credo si e no mzzo mm... Poi le camme erano perfette, dubito fortemente abbia girato senza olio... Puff, meno male
Chi ha installat la centralina EFI ha devastato le ruote foniche... A quella sull'albero motore ha tolto 2 denti in modo da farla diventare una 4 denti (Mi è sembrato un dente ogni tdc di un pistone), e quello sulle camme hanno lasciato un dentino solo su 7, che probabilmente indica il TDC del primo cilindro... Pero' staccando i dentini dalla puleggia della camma l'hanno scheggiata, mi sa che rimetto delle ruote normali quando monto la mia centralina, tanto quella la legge tutte le ruote foniche
Ai prossimi aggiornamenti!

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Ed ecco a voi un po' di aggiornmenti:

http://img10.imageshack.us/gal.php?g=p8050022.jpg

Come anticipato, il blocco è tutto a pezzi, Le testate devo ancora tirare giu' le valvole e valutare se vale al pena mettere sulla la distribuzione seria, con valvole, molle, piattelli ecc...
Nelle prime foto c'e' il dettaglio del blocco... Open deck... Ma si possono dire 'open deck', oppure sono dei semiclosed poco supportati?? Mah...
A quanto pare, dalle ricerche che ho effettuato, i blocchi wrx hanno i cilindri solo supportati tra di loro e dal lato esterno, mentre i blocchi STI dovrebbero essere anche supportati in altri 2 punti.
I cilindri sono in ottimo stato di conservazione, a parte qualche sgraffignata dovuta probabilmente ad aver macinato il materiale delle bronzina, tanto verranno alesati a 92.5. Col calibro ho dato una misurata veloce giusto per vedere se fossero in misura originale, ed a quanto pare i pistoni sono quelli di serie (non forgiati), e tutto sommato non sonn messi male pure loro...
Il blocco presenta delle microcrepe che presumo siano normali (non è la prima volta che li vedo nell'alluminio). Cmq ho notato che sono solo segni superficiali, con una passata di carta vetro fine sparisce tutto. Penso che lo passero' tutto con carta vetro fine, ed eliminero' ogni spigolo vivo o irregolarita' per evitare la formazione di cricche (le cricche piu' pericolose partono sempre dalla superficie). Dopo questo verra' portato in rettifica per lavori di spianatura/alesatura (Ma solo dopo avere i pistoni per poterli misurare e creare le giuste tolleranze pistone/cilindro)...
La bella notizia è che il mio blocco è gia' rear thrusted... Nessuna lavorazione!
Nel frattempo ho vinto su ebay quell'albero motore dell EJ25... Inizia il progetto stroker!!!
Le testate sembrano perfette... Devo pulirle e controllarle col liquido penetrante e lampada UV (ultimo acquisto...) per vedere se hanno delle crepe...
Nelle ultime foto c'e' l'albero motore, bielle e bronzine... Che dite, si possono riutilizzare???
Cmq prima di buttare via l'albero provo a dargli una lucidata, caso mai quei segni siano solo bronzina 'riportata'... Magari con una rettificata riesce ad avere nuova vita...
Le biella provo a misurarle, ma non ci confido molto che si siano salvate...
Ed infine le bronzine... Beh, non c''e molto da dire

Sembrerebbe che la bancata che ha ceduta sia quella piu' lontano dalla turbina... Chissa cosa ha visto... Magari una carenza di lubrificazione?

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Allora, finita un'altra lunga giornata passata sul motore Domani posto le foto dei progressi...
Ieri ho finito di preparare i semi-blocchi, ed ho trovato su internet delle foto per l'installazione dei getti. L'angolo sembra puntare al centro del pistone (avviamente su un lato, se no spruzza sullo spinotto e sulla biella...) Domani se la concessionara subaru piu' vicina a me è aperta chiedo se si riescono a trovare i getti come ricambio originale...
L'unica cosa che non so e non sono riuscito a scoprire, è come i getti vengano alimentati... Presumo che ci sia un foro che parte dalle bronzine e va su, quasi fino al fondo del supporto. Poi da sopra si fora con l'angolazione giusta e si raggiunge il condotto appena creato, si filetta la fine del foro e si avvita il getto.
Purtroppo questa info non sono riuscito a trovarla da nessuna parte... Puoi aiutarmi per favore Kama?
E per quella degli ingranaggi Type RA? Mi basta prendere una cambio Type RA?
Stavo cercando un cambio sti spec c (quello con i rapporti decenti) ma non riesco a trovare nulla a prezzi decenti...

Oggi ho passato la giornata su una testata... HO iniziato lavorando sui condotti, poi ho quasi finito di preparare anche la camera di combustione... I condotti sono disegnati molto bene, a parte le solite sbavature in prossimita' della sede e sui bordi, Pero' ho trovato un punto nello 'small radius' dove il fondo del condotto passava bruscamente da piatto ad una sezione tonda (per infilarsi nella sede). Questo non era il massimo, infatti la guida in questo punto era piena di residui, segno che l'aria che quella sezione della sede non era molto coinvolta nell'immissione della miscela.
Poi le camere di combustione non mi sono sembrate affatto ben rifinite... Intorno alla sede c'erano un sacco di scalini, che limitavano il passaggio dell'aria a basse aperture. Erano evidentemente un lavoro di raccordatura con la sede, e probabilmente servono per generare un moto turbolendo in fase di apertura della valvola, per migliorare la miscelazione. Peccato che erano un bel tappo...
Un vantaggio di avere piu' passaggio di aria a basse aperure della valvola è che la colonna d'aria inizia a muoversi con piu' vigore e prima, è un po come avere montato una camma con un pelo di durata in piu'...
Ora la camera non ha ne punti caldi ne spigoli strani, mi piacerebbe avere un banco di flussaggio per verificare gli incrementi...
Domani posto le foto!

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Eccosi qua, dopo una bella doccia ed una mangiata :)
Allora, ho messo in ordine le foto e le commento seguendo l'ordine che gli ho dato su imageshack...
[b]http://img267.imageshack.us/gal.php?g=p8100021.jpg[/b]
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Le prime foto sono dei lavori fatti sui blocchi... Sono ancora tutti da passare con carta vetro un po' piu' fine, ma mi ero nettamente rotto le scatole :)
I lavori svolti sui blocchi sono i seguenti:
Le superfici sono state controllate con una barra rettificata, poi con della carta da 400 arrotolata intorno alla barra ho passato tutto quanto, in modo da pulire le superfici di appoggio e per ridare una certa rugosita' in modo che guarnizioni/sigillante facciano bene presa. Poi ho smussato tutti gli spigoli, rimosso difetti di fusione, tra le quali sbavature e microcrepe dovute alla fusione del blocco (gia' esistenti di fabbrica), controllato tutti i condotti di olio ed acqua e smussato anche qua gli spigoli e creato inviti per migliorare i flussi, ripristinato con kit helicol i filetti che smontando erano saltati, rimaschiato tutti i fori per rimuovere l'odioso ossido dell'alluminio ed il frenafiletti, smusato con punta conica tutti i fori. In piu' ho trovato una brutta restrizione nel condotto che porta l'olio dalla pipa di pickup al vano dove la pompa si rifornisce... Ovviamente ho sistemato il tutto. Poi ho smussato la parte alta dei cilindri e rimosso/smussato/levigato dall'esterno dei cilindri stessi ogni imperfe<ione (tipo le fresatue per ccedere alle viti per separare i blocchi), in mdo da ridurre le zone distress
Isomma, ho fatto un lavoro abbastanza completo :) Mi manca l'installazione dei getti dell'olio e la rettifica secondo procedura cosworth +lappatura secondo specifiche del produttore di pistoni/fasce...
Poi oggi mi sono arrivati i prigionieri ARP ed il kit perrin... Primi acquisti :)
Le 4 foto successive mostrano i condotti come da originali.
Le ultime soono frutto di una giornata e mezza di lavoro :) Ed ho solo fatto una camera, e non l'ho ancora finita!!! MAncano un po di rifiniture!
Per quello che riguarda il collettore di aspirazione, guardando bene, si nota che lo 'small radius' (la curva piu' stretta, dalla parte opposta alla guida valvola) è stato arrotondato. A mio avviso la forma generale del condotto non è affatto male (idealmente dovrebbe essere un cono con sezione che mano mano si restringe), ma in quel punto si restringe troppo, vuoi perchè di sopra c'e' la guida che sporge, vuoi perchè il fondo piatto è stato portato fino a poco prima della sede. Non ho fatto altro che arrotondare un po, in modo da allargare un po la sezione, per renderla piu' costante e rendere piu' morbido il passaggio dal fondo piatto alla forma rotonda che deve assumere per raccordarsi alla sede. Poi in aspirazione sono state rimmosse tutte le sbavature di fusione e le irregolarita'. La paratia che separa i condotti è rimasta arrotondata, perchè affilarla (come ho visto fare a molti...) crea una divisione troppo brusca del flusso di aria, che ad alte velocita' porta ad una riduzione della portata. Molto meglio una froma arrotondata... La sezione non è stata alterata in maniera significativa, sia perchè è gia' al massimo consentito dalla guarnizione, sia perchè lo ritengo proporzionato alla dimensione delle valvole. Magari allargando le valvole o salendo su un bel po di giri puo' valer la pena allargare, me per quello che mi riguarda la subaru ha fatto gia' un ottimo lavoro con le sezioni... La finitura superficiale sara' grezza, tipo da carta vetrata da 280 o giu' di li.
La camera di combustione è cio' che mi ha tenuto piu' occupato... Se mettete da una parte la foto del prima e del dopo, noterete che è stata tutta resa piu' 'morbida', ogni scalino brusco è stato rimosso, ogni impedimento all'aria (specie alle basse aperture delle valvole) è stato eliminato. Nella foto 'da originale' noterete una corona intorno alla sede, che o era un modo di raccordare le sedi alla camera, oppure poteva servire per dirigere il flusso dell'aria a basse aperture verso il centro della camera. Peccato che ad alte velocita' dell'aria quello scalino poteva creare turbolenze, per non parlare a basse aperture che strozzava il flusso. La sporgenza tra sedi di scarico ed aspirazione è rimasta tale, è li' per limitare il passaggio di miscela fresca in fase di incrocio. Gli spigoli tra camera e superficie della testa sono stati smussati, ogni spigolo è un possibile punto cado, facile peda per la detonazione (specie in zone così lontane dalla candela)... Anche la sporgenza tra le valvole di aspirazione è stata lasciata, serve a far raccordare i flussi di aria senza che si disturbino l'un al'altro... Finitura superficiale (quasi definitiva, mi manca qualche ritocco) a specchio, epr fare in modo che nona ssorba calore, è per ridurre la formazione di depositi carboniosi.
Lo scarico ha subito poche modifiche. Se è importante far entrare aria con poca fatica in camera è altrettanto importante non liberare troppo lo scarico, per non far perdere ai gas velocita' e 'carica'. E' infatti importante nei motori turbo che i gas in uscita abbiano la massima velocita' e temperatura possibile, in modo da alimentare la turbina nella miglior maniera possibile. Anche nello scarico sono ovviamente stati rimosse le sbavature di fusione, e raccordate le sedi ai condotti. Per migliorare il flusso (sempre nel solito punto dove c'e' la restrizione dovuta al fondo piatto ed alla sporgenza della guida) ho modificato anche qua un pelo lo 'small radius', e migliorato il passaggio di aria ai lati della guida. Qua non si puo' rimuovere troppo, perchè la guida ha l'importante funzione di raffreddare la valvola e scaricare il calore alla testata, mangiando troppo intorno alla guida si va a peggiorare il raffreddamento dello stelo. Finitura dello scarico lucida a specchio, epr gli stessi motivi della camera di combustione.
Dovrei aver scritto tutto...
Ah, una cosa che ho notato... L'accoppiamento tra condotti di scarico e collettori E' ORRIBILE!!!! Hanno circa la stessa sezione, ma sono sfalsati di brutto!!! Questa sfalsatura crea un'orribile scalino che limita la sezione del passaggio!
Se avessi voglia di perdere tempo potrei creare nei collettori un'invito ad imbuto, in modo da accogliere al meglio i gas in uscita dalla testata, ma molto probabilmente mi conviene prendere direttamente dei collettori un po piu' seri...
Domani finisco di rifinire questa camera e poi riprendo sui semiblocchi per finirli, prima di iniziare la prossima camera di combustione...
Ai prossimi aggiornamenti! :)

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Eccomi qua con i soliti aggiornamenti...
Oggi ho passato la giornata a lavare la testata che ho preparato ed i semiblocchi. Ci ho impiegato un tempo infinito.. Penso 3 o 4 ora, non saprei! In compenso mi sono abbronzato! Se no di solito sono sempre rintanato in cantina al fresco :) Sono venuti una meraviglia. Gli ingredienti? Idropulitrice, pennelli di varie dimensioni e durezze, uno spazzolino da denti, shampoo, VIM polvere, ed un acido industriale per la pulizia dell'alluminio che mi son trovato a casa (lo usava mio fratello per pulire i cerchioni... Chissa se sa che i cerchioni sono si in alluminio, ma che sono completamente verniciati? Mah...). Prima bisogna pulire i blocchi a manina, poi si passa quest'acido, che fa friggere un po l'alluminio, e lo fa diventare splendente. Domani ci faccio qualche foto...
Ora che ho tutto bello pulito credo che vernicero' sia il blocco che le testate, così che le prossime pulizie (spero da montato nello chassis :) ) Siano piu' semplici.
Certo, il colore dell'alluminio appena pulito è bellissimo, ma lo spor_o ci si attacca in maniera troppo tenace...
Pensavo di farlo tutto rosso, che ne dite? Oppure blocco nero e testate rosse.... Bhu...
Intanto ho anche vinto su ebay un kit di tubi samco, rossi, l'lbero motore dovrebbe essere in viaggio... Sto anche cercando un kit di collettori, quelli di serie sono troppo scandalosi (vedere post precedente per sapere il motivo di tale giudizio)
Il restante tempo del pomeriggi l'ho passato a finire la testata che avevo iniziato, ed a fare un progettino interessante. La testata spero di non doverla piu' toccare ne' per i cc delle camere di combustione ne per i condotti... Spero siano gia' tutti a posto, mentre lavoravo ho cercato di mantenere la miglior simmetria possibile... Poi il negozio che DOVREBBE avere le burette nel mio paese riapre il 17, se no su intenet ne avevo trovato un altro, ma riapre a settembre.
Ho perso talmente tanto tempo a lucidare che mi viene male solo a pensare di doverci rimettere le mani sopra :)
Passiamo alle foto che ho fatto ieri...
Quanto segue è per la prova non distruttiva per il controllo delle superfici...
[b][url]http://img406.imageshack.us/gal.php?g=p8110001l.jpg[/url][/b]
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L'occorennte è:
-Una lampada di Wood (praticamente una lampada ad UV, quelle che si usano in discoteca per rendere il bianco 'strano'), queste lampade emettono luce con lunghezza d'onda di 365nm. Normalmente per farle funzionare hanno bisogno di un reattore, ma questa l'ho trovata su ebay e si attacca alla 220 normale, ciuccia 160W...
-Spray penetrante.

Bisogna pulire a fondo le superfici, spruzzare, aspettare che penetri in eventuali cricche, rimuovere con un panno asciutto ed accendere la lampada. Se qualcosa si illumina, c'e' una cricca...
La mia testata è perfetta...
La mia mano un po meno :)
Da notare che con la luce normale non si vedeva che mi era rimasta della vernice, probabilmente si è infilata tra micro fessure che ricoprono le mani!!! Infatti quando mi sono guardato la mano ci sono rimasto male :)

Ora passiamo al progettino di cui parlavo prima...
Tempo fa su internet ho trovato questo:
http://www.gofastnews.com/board/technical-...flow-bench.html
Se avete tempo leggetevi tutti gli articoli, sono interessantissimi...
Ed ecco la mia realizzazione...

[b][url]http://img134.imageshack.us/gal.php?g=p8120012.jpg[/url][/b]
imageimageimageimageimageimageimage

Oggi mi è capitata tra le mani una vecchia cassa di un subwoofer... Perchè non farne un mini banco di flussaggio? :)
Almeno posso controllare di aver fatto lavori simmetrici (che entrambe le porte della stessa camera siano uguali, e che le camere nel loro insieme abbiano le stesse portate), e verificare se effettivamente il lavoro fatto ha migliorato qualcosa (confrontando le letture di una porta modificata con quella di una porta originale).
Questo tipo di banco è abbastanza impreciso sotot certi aspetti, in quanto se cambiano le condizioni metereologiche le letture variano. Basta anche solo che vari la tensione alla pompa del vuoto (per ora un'aspirapolvere). Infatti al 220 di casa raramente è 220, spesso si muove, in base a quanto sono caricate le 'linee',
Pero' effettuando le comparazioni entro un breve lasso di tempo, in modo che sia le condizioni climatiche sia la tensione di casa non possono subire particolari variazioni (di certo non posso paragonare le letture di 2 giornate differenti!), questo tipo di banco dovrebbe garantire una piu' che decente precisione. L'unico svantaggio è che senza un sistema di paragone (a piastra forata, a venturi, etc -Per riferimenti vedere: http://en.wikipedia.org/wiki/Air_flow_bench ) non mi permette di leggere le effettive portate dei condotti in cfm... E chi se ne frega! :)
A me basta vedere la simmetria dei lavori ed eventuali miglioramenti rispetto all'originale!
Ho iniziato con lo smontare la cassa per richiuderla completamente con della colla vinilica, in modo da sigillarla, poi di sopra gli ho fatto il foro per appoggiarci la testata (mettendo della spugna adesiva che faccia tenuta sulla superficie della testata), da un lato gli ho fatto un foro e piantato (sigillandolo) il tubo che va a collegarsi all'aspirapolvere, poi ho fatto un forellino nel quale ho fatto passare il tubo che va al manometro. Questo tubo va a finire subito sotto la testata, così da leggere la depressione subito in zona valvole, in modo da escludere eventuali turbolenze che falsano la lettura.
Il principio di funzionamento è che finchè il passaggio è libero, l'aria enra nella cassa con pochissima caduta di pressione, ma appena si infila un'oscatolo in mezzo, l'aria aspirata supera quella che riesce ad entrare, percio' di forma una depressione. Nel mio caso se il foro è troppo ostruito mi succhia via l'acqua che c'e' nel manometro :)
Infatti devo ancora trovare come limitare la portata dell'aspirapolvere, in quanto tira come una bestia!!!
Se vedete le 3 foto del manometro, noterete che nella prima sono quasi a livello, nella seconda ho acceso l'aspirapolvere e l'acqua è leggermente salita nella linea ad sx (segno che nonostante un foro da 92mm si crea depressione), infine ho solo avvicinato una mano al foro e la depressione ha iniziato a farsi sentire pesantemente...
Mi sa che se solo con una mano vicina crea una differenza di portata così' grande, un valvola chiusa a 0.1mm mi fa chiucciare via tutta l'acqua senza troppi problemi :)
Se non riesco a parzalizzare la portata con l'aspirapolvere, provero' con quell'aspirafoglie, che ha la potenza regolabile.
L'aspirafoglie mi serivira' per le valvole di scarico, in quanto per le valvole di scarico non si deve aspirare aria, ma soffiarne via...

Vi prego non ditemi che sono pazzo :)


Aaaaaaaaaaaaaa
http://cgi.ebay.co.uk/Subaru-EJ20-Engine-C...id=p3286.c0.m14
Mamma mia che tentazione...


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Oggi ho provato il banco di flussaggio, e funziona a meraviglia!!!
Ho dovuto usare l'aspira foglie, in quanto come previsto l'aspirapolvere ciucciava troppo.
Con l'aspirafoglie mi regolo la potenza, e riesco a fare deile misurazioni decentemente ripetibili.
Oggi ho fatto le misure con delle molle valvola molto deboli, per permettermi di muoverle facilmente, peccato che con l'aspirazione dell'aspirafoglie e la molla di ritorno del comparatore centesimale (per misurare l'alzata) la valvola tendeva a rimanere aperta o seguire movimenti non prevedibili. Domani metto delle molle un po' piu' toste, e dovrei essere piu' preciso.
Oggi con questo setup riuscivo ad effettuare delle letture decentemente precise ogni 0.5mm di alzata, domani mettendo molle un po piu' serie ed aumentando la potenza dell'aspiratore, confido di stare entro gli 0.2mm... Piu' che accettabile!
L'unica cosa è che l'aspirafoglie fa un casino immane... Dopo un'ora che lo tieni acceso ti fa letteralmente impazzire...
Per lo scalino in scarico, in teoria dovrebbe si esserci, ma non nel modo che è nei collettori originali subaru. Ovvero, nella subaru i diametri dei 2 fori sono pressochè identici, ma sono sfalsati di loro. Anzichè esserci una bella sezione rotonda, forma una abominevole restrizione.
Lo scalino corretto in scarico invece dovrebbe essere creato dalle sezioni diverse del collettore e del condotto, ovvero il condotto dovrebbe essere piu' piccolo del collettore, in modo che i gas uscendo non trovano MAI ostacoli, pero' in caso di onde di contropressione (specie negli aspirati) lo scalino rende piu' difficile che i gas rientrino in camera di combustione in fase di incrocio. Nei turbo dubito fortemente che valga questa regola, per 2 motivi, 1 perchè appena entra la miscela è in pressione (grazie alla turbina) percio' le esigue onde di contropressione dello scarico vengono 'spazzate via' (certo, cmq fanno comunque un po di ostacolo...), 2 perchè la turbina fa da 'estrattrice', crea un minimo di vuoto a monte di essa per l'inerzia della girante. Questo vuoto aiuta in fase di incrocio e praticamente annulla le onde di contropressione.
Bisognerebbe vedere le interazioni che avvengono fra 1 e 2, ma credo che la cosa migliore su un motore turbo sia quella o di fare in modo che le sezioni siano pressochè identiche, oppure fare in modo che i collettori siano appena leggermente piu' larghi, magari giusto una smussatura. Su un aspirato è indubbio che un piccolo scalino aiuta.
I 2 tempisti conoscono bene questi fenomeni... Le espansioni funzionano in base a questi principi (e preparare il motore del mio kart mi ha aiutato a capire molte cose )
Altro motivo per cui di solito le case tendono ad avere dei collettori un po piu' grandi dei condotti è che così se ci sono delle differenze nelle fusioni di testate/collettori, il foro piu' grande nei collettori permette di non aver quell'orribile scalino che invece si è formato nel mio caso. Magari ho avuto semplicemente una combinazione sfortunata di testata e collettore... Chissa!
Non è detto che siano tutte uguali!

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Incredibile!!!
Che ci crediate o no, oggi con le molle piu' dure ed usando piu' potenza, sono riuscito a leggere delle microscopiche differenze di flusso tra una testata e l'altra!
Visto che l'attrezzatura è poco professionale, ho fatto 3 serie di letture per ogni valvola, per essere sicuro che i valori non si discostassero troppo tra di loro. Dietro al 'manometro' ho messo una carta millimetrata con una linea ogni 0.2mm (ogni mm era troppo confusionale...), se ad esempio la lettura era tra il 2 ed il 4, trascrivevo 3 . Le letture tra un test e l'altro erano abbastanza consistenti, si scostavano di al massimo 1mm, segno che il metodo funziona!
In compenso, come detto prima, un condotto della testata 2 sembra rendere un po' di piu' dell'altro. Ad occhio sembrano identici, ad una piu' attenta analisi (questione di decimi di mm credo...) il secondo condotto ha una modifica impercettibilmente piu' accentuata nello short radius...
Appena pranzato vado giu', misuro, rettifico e riparto con i test

Mi sa che è meglio che mi metto dei tappi per le orecchie pero'...

Forte!!!!

por_oggiuda!!!!
Basta che uno in casa attacchi un phon e la pompa rende UN PELO meno, il che mi fa scendere le letture di almeno 4millimetri!!!
Domani abolisco l'utilizzo di qualsiasi elettrodomestico e reinizio le misure...
Non sono riuscito a comparare le camere 2 e la 4 (per via delle fluttuazioni di corrente), ma sono riuscito a rieseguire le misure tra i condotti della 2, e si che c'e' una minima differenza in un range di aperture, ma è davvero minima, ieri avevo messo la testa scentrata nel foro che simula il cilindro, percio' una valvola risultava leggermente strozzata da un lato.
E' davvero sensibile sto strumenti di misura...
In compenso per misurare le porte di scarico dovrei soffiare aria, ma non ho voglia di costruire l'adattatore anche per quello... Tanto i condotti delle testate sono pesantemente asimmetrici, e non riusciro' mai a far rendere i condotti in maniera eguale.
Infatti ho fatto una prova aspirando, ed ho notato che la porta piu' lontana ha una portata nettamente inferiore rispetto all'altra, per via del giro piu' tortuoso... Doami riprendo le misure e comparo anche la testa rpeparata a quella di serie...
Ai prossimi aggiornamenti!

Ps: Ho scoperto di avere al posteriore la barra antirollio della whiteline


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Boh, oggi ho mollato con il banco di flussaggio, tanto ho visto che finchè faccio le modifiche simmetriche 'ad occhio' i flussi rimangono pressochè identici...
Poi vorrei farne uno fatto bene... Vedremo... Magari mentre aspetto che mi arrivano i materiali per rimontare...
Oggi ho scoperto una cosa interessante... La testata 1-3 è diversa dalla 2-4!
Probabilmente hanno fatto qualche danno ed hanno sostituito una testa, peccato che questa la le camere fatte si con la stessa fusione, ma sembra diversa dall'altra, sicuramente c'e' una seppur piccola differenza di cr... Magari la testata che ha il cr piu' alto è quella che ha fatto cedere le bronzine della stessa bancata...
Lunedi' vado a prendere la buretta (spero che ce l'abbiano in quel negozio...), e svelo il mistero... So solo che la testa che ho gia' preparato devo quasi sicuramente renderla simile a questa (per i flussi) e pareggiare i cc...
I condotti sembrano identici, è proprio solo questione di camera di combustione leggermente diversa...
Tra la'ltro lunedi' vado da un mio amico tornitore a farmi fare il 'centrino' da 6mm per ripassare le sedi, in quanto dirante la lavorazione mi è scappata la fresettina sull'ultimo angolo da 75°...
Poi magari risistemo il 'valve seat refacer' della bleck & deker che ho vinto tempo fa su ebay... E' vecchio come il cucco, ma tanto per rifare le sedi devi solo tenere un angolo, cosa che bisognava tenere anche 50 anni fa L'importante sono 'quali' angoli, e la dimensione della fascia.
Poi tanto sulla sede di tenuta bisogna lappare, quindi valvola e sede vanno a fare comunque perfetta chiusura....
Faro' un po di foto delle diversita' delle camere e dell'attrezzatura in questione...


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Eccomi qua con i soliti aggiornamenti...
Qua le foto fatte oggi dei lavori degli ultimi giorni:
[b][url]http://img132.imageshack.us/gal.php?g=p8180013.jpg[/url][/b]

Non mi sono fatto sentire per un po di giorni perchè ero incasinato, e perchè avevo una paruta tremenda di aver fatto un danno irreparabile ad una sede...
Praticamente ho rispolverato quell'attrezztura di 50 anni fa per rifare le sedi, e non sapendola usare ho fatto un paio di numeri, per fortuna corretti senza troppi danni!...
L'attrezzatura è questa:
image image image
Prima che parliate di precisione, vista l'antichita' dell'attrezzatura, posso garantire che tiene gli angoli entro gli 0.1 gradi, ne sono rimasto stupito pure io!
Ho usato un inclinometro digitale per verificare, e posso dire che nonostante l'eta' ha una precisione incredibile!
Praticamente si prende una mola, la si monta su quei cosi con le alette di raffreddameneto, poi la si infila nello stand di rettifica, si imposta l'angolo, e tramite una vite con in punta un diamante si fa ruotare con quella specie di trapano e si rettifica la mola con l'angolo desiderato. Una volta impostato l'angolo, si ha una pietra con l'angolo preciso che ci serve. Ora prendiamo uno di quelle guide nella seconda foto, lo si infila nella guida, la si stringe e tramite un sistema si autocentra. Poi si prende quel supporto con la pietra, lo si infila nello stelo (a sua volta infilato nella guida), e si fa girare con quella specie di trapano (che non ruota solo, ma genera anche un moto verticale). La mola fa una vera e propria rettifica... Se utilizzato correttamente!
Ovvero, non ci si deve appoggiare ASSOLUTAMENTE peso (anzi, bisogna sostenere il peso del trapano stesso), e bisogna tenere ben lubrificato la sede che si sta lavorando, in piu' bisogna evitare angoli sotto i 45°.... Peccato che prima di arrivarci a queste conclusioni ho fatto un paio di prove DISASTROSE... Avrei dovuto usare una testa 'sacrificale' che ho buttata nell'altro garage... Vabbe, troppo tardi...
Cmq dopo essermi preso un bello spaghetto, ho capito questi trucchetti e sono riuscito a rettificare la sede in maniera decente. Secondo voi quale delle 2 è stata pasticciata?
image
Si nota solo perchè è di un pelo piu' sprofondata dell'altra...
Poi per la finitura utilizzo questa attrezzatura:
image
Che è quella per cui ho dovuto farmi modificare la 'guida' centrale (per adattarla allo stelo da 6mm delle valvole subaru) ... Mi piace perchè lascia la superficie piu' lucida delle mole (che non saprei se è un bene o un male, viste le ultime teorie sule superfici ruvide e lo strato 'lubrificante'...).
La rettifica a pietra mi piace perchè non lascia angoli secchi, ma li lascia arrotondati. Gli angoli secchi (anche nella sede) sono una causa di distacco del flusso.
Dopo tutti questi lavori una bella lappata e siamo a posto!

Sta mattina finalmente sono riuscito ad andare a comprare la buretta ed un altro po di roba...
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La buretta l'ho pagata 27 euro (avevano solo quella da 50cc, se la camera è di piu' mi fermo e faccio il pieno alla buretta...). Mi hanno proposto il supporto, ma mi hanno detto che costava piu' di 50 euro... Al che me la sono portata a casa ed ho fatto un adattatore per sostenere la buretta utilizzando lo stand che normalmente tiene il comparatore centesimale. Perfetto vero?
Piu' di 50 euro risparmiati :)
Ora da un foglio di plexiglass faccio la piastra forata per misurare i cc delle camere...
Sta mattina ho comprato anche un po di tubo trasparente per fare un manometro piu' decente per il "banco di flussaggio", e dei cilindri gradutai per un altro esperimento che ho in mente :)
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Infine mi è arrivata un po di roba :)
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Alle prossime!


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Oggi ho ripassato tutte le sedi... L'attrezzatura anni 50 l'ho lasciata dov'e'... :)
Ho usato l'altro kit, ed ho smussato gli angoli a mano con delle molette di quel kit...
Ho fatto il cc delle camere 2 e 4, e sono risultate 46.2 per la 2 e 46.4 per la 4....
Facili da ricordare...
Ora sapendo corsa ed alesaggio, posso iniziare a farmi un'idea di quale guarnizione per la testa prendere...
Pero' forse mi conviene avere prima pistoni e valvole sotto mano, per fare le misure piu' precisamente...
Cmq posso gia' mettermi a pareggiarle...
Domani e probabilmente giovedi' avro' uno stop, in quanto viene a trovarmi mio fratello...
Una volta pareggiate le camere devo ancora lavorare un'ultima camera della testata di destra, ed infine pareggiare tra loro tutte le camere.
Le teste ora come ora sono spianate tutte alla stessa altezza, andro' in rettifica a fargli dare solo una passata.
Poi ho ancora da lavorare il ragno ed il corpo farfallato, e le ferie stanno quasi per finire...
AIUTO!!!!!
In compenso ho vinto su ebbay uk dei collettori ed uppipe per un 100aio di euro...


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Mi è arrivato l'albero motore....
L'ho montato sul blocco con solo le bronzine 1 e 5 di banco, e col micrometro ho controllato che fosse dritto, ed è perfetto.
Che botta di sedere, ho trovato l'albero con corsa 79mm per 80 euro spedito ed è nuovo di pacca... Che dire.... :lol:
Ieri ho mandato una mail ad un fornitore inglese per avere i prezzi di tutto quello che mi manca... Una volta letta la mail mi ha solo scritto:
"Wow! this is a big serious list and will take some time to gather"
Nel week end mi trova i prezzi di tutto e mi risponde...

Qualcuno sa dirmi le molle valvola di serie fino a che rpm sono affidabili?

Ad occhio mi sembrano di ottima costruzione... Poi abbinate alle leggerissime punterie meccaniche non credo che diano problemi neanche ad 8000 rpm...
Hanno la distanza delle spire variabile, il che evita la creazione di un'unica frequenza di risonanza. Mi ricordo che questa tecnologia l'avevano presentata una nota ditta produttrice di molle sportive come innovativa, invece vengo a scoprire che la subaru utilizza tale tecnologia dal lontano 98 (magari anche prima)... Mhuauauua :)

Intanto ieri ho misurato le guide valvole, 6.049mm alle estremita (in centro è difficile che si consumino), di fabbrica dovrebbe essere tra i 6.000 e di 6.015...
Usura di 90'000 km... Mi sa che me le cambio per un set in bronzo... Sul manuale subaru dicono semplicemente di spingere via le vecchie guide... Ma sono pazzi! Bisogna almeno scaldare le teste a 100/120°! Così l'espansione termica mi risparmia fatica :)
Poi devo procurarmi un reamer. Praticamente le guide vengono tornite con i diametri corretti, pero' una volta installate per via della testa che preme sull'esterno, bisogna ripassare con una punta spaciale, che riporta il diametro interno alla giusta misura, ed in piu' crea dei leggerissimi solchi che permettono di trattenere pochissimo lubrificante, o semplicemente per fare da cuscino d'aria.
Vediamo quanto mi chiedono!


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Allora, i miei dubbi sulle testate ereano fondati...
Le camere di combustione effettivamente hanno volumi diversi.
Oggi ho ancora pasticciato un po sulle camere, prima di misurarle, per fare ancora un po' di spazio intorno alle valvole, e per fare in modo che le camere visivamente fossero un po' piu' simili. Percio' ho gia' tolto del materiale dalle 2 camere che ad occhio mi sembravano meno voluminose.
II risultato sono i seguenti:
Camera 2 46.0cc
Camera 4 45.8cc
Camera 1 46.8cc
Camera 3 46.6cc

Avro' il mio bel da fare per recuperare piu' di un CC!
Non accetto al possibilita' di spianare le testate ad altezze diverse, percio' credo lavorero un po' sulle sedi valvola, ed in piu' rendero' identiche le camere
Lavoro sulle sedi perchè per poco che le valvole si spostano in basso il volume cambia di molto, poi ad occhio le camere piu' voluminose hanno proprio le valvole un po piu' sprofondate. Le altezze delle testate sono le medesime, quindi la diferenza deve essere quella...

Ora sto cercando quanto sono affidabili le molle valvola di serie... Nessuno sa dirmi qualcosa in merito?

In piu' mi stavo informando anche per gli spessori da mettere tra collettori e testata, mi sembrano una cosa intelligente, non tanto per raffreddare l'aria, ma sopratutto perchè un tratto rettilineo in piu' prima delle valvole aiuta a sfruttale al meglio la sezione dei condotti, ovvero, l'aria che viene aspirata dal ragno, fa un giro di quasi 180° prima di tuffarsi nelle valvole, e l'aria avendo una massa tende ad essere centrifugata verso l'esterno del condotto, limitando cos' la sezione del condotto utilizzata. In piu' con lo spazio acquisito potrei mettere un tubo piu' grosso e furbo sotto i collettori stessi per andare a prendere aria dal filtro, migliorando l'aspirazione senza andare a mettere turbine ruotate ed altre modifiche complicate...

Edited by Masterx81 - 27/8/2009, 11:11
 
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Masterx81
view post Posted on 27/8/2009, 09:48




Ok, mi hanno risposto:

CITAZIONE
I have added the prices in red.
Th open deck cases are ok for no more than 400bhp but ARP studs should be used for safety. The head gaskets we use are 0.60mm or 1.0mm depending on the bhp and the head cc being 46cc V1-V4 or V4+ at 49cc. The pistons have 16cc in the piston bowl and when fitted will be .2mm below the block faces.
We use 1.0mm Cometic gaskets and have 480bhp on a semi closed motor and 625bhp on a closed deck conversion with the EJ25 sti nitrided crank.
740cc injectors will be best for 400bhp because the standard will be too small. Also ECU and re-map. You must know this anyway.
I have added an oil cooler kit because the oil temp can get too high and Italy is hotter so will be more important.

Stroker 92.5mm 4032 Forged Mahle pistons, rings and pins £440

Eagle steel rods with 3/8 ARP 2000 bolts £260

ACL Competiton main and rod bearing set £88

Full gasket and seals kit (engine and heads, also valve stem seals, intake, and exhaust, OEM or better quality) £305

Timing belt kit (at least oem quality) £270 Blueprint kit and very good ! Genuine £589

Upgraded 12mm oil pump (I want to install oil squirters, maybe 11mm is sufficient for this? No intention to run bigger bearing clearence) £228

Oil baffle plate £175

Oil cooler kit £190

Headgaskets for the required power, having in mind that it’s an open deck block (for the height, i know cc’s of my chambers, but not of the pistons crowns, so I can’t made any calculation. Maybe I can made a second order for only the gaskets, one time that I have the other things under the hands for calculating the right cr) £120

FSE 255lph in tank fuel pump £75

FSE fuel pressure regulator £75

Water pump (oem or better quality/flow) £56

ARP flywheel blots £29

Crankcase bolts (arp must made a set, but I suppose that oem quality is quite enough… Any comment on this?) No need to change

NGK spark plugs (I think that the oem graduation can be ok) £31 Iridium 7

Subaru exhaust brass nuts £22

Sealing compound (I’ve already some red paste, but I don’t know how it can last) £18 Dirko

Engine lube/paste £18 Graphogen

Alloy parallel fuel adaptor (It works with the stock rails? You have any rails compatibles? The stock rails seem quite ugly for fuel flow…) £220 Goodridge -6 ANC kit

Thermostat £12

2x Fuel filter £21

2x Oil filter £12

EBC greenstuff pads kit (subaru 4pot front calipers and solid rear calipers (as standard on al 98 car) £110

8 Stainless steel valves (std dimensions) £360

8 inconel exhaust valves (std dimensions) £496

16 bronze valve guides £300

Retainers and single springs £483

The oil squirtes found on the ej20 closed deck block £108

Ora vado a farmi i conti per vedere se sono convenienti...
A quanto dicono loro, alla fine la differenza tra open e semiopen deck è minima (400 vs 480 bhp).... L'unica per sparare di brutto è il closed deck...
Riescono a fornirmi loro i getti per l'olio, ma costano 108 sterline...
Quanto costa un blocco closed deck intero, anche usato da rettificare? Se ne trovano qua in italia senza doverli importare dall'inghilterra?
Ho visto aste di closed deck usati finire intorno alle 100 sterline, chissa quanto mi costa portare 300 kg di alluminio fino a qua...
A vedere i prezzi alcune cose mi sembrano abbastanza care, ad esempio 8 valvole aspirazione 360 sterline, 8 scarico inconel 496 sterline, kit molle singole e piattelli 483 sterline. Le cosworth postati da Kama costavano meno!!!! Mi sa che per queste è meglio che mi rivolgo altrove...

Qualcuno sa dirmi al volo quanto costa in subaru il kit distribuzione, giusto per fare un paragone?

Poi loro dicono che esistono solo testate da 46 e 49 cc, e la mia da 47 da dove è uscita??? Mah...

---EDIT---

Stavo dando un'occhiata ai prezzi di un altro fornitore inglese:
http://www.flatlander-ipp.co.uk/
Gli stessi pistoni mahle verrebbero 299+25%+15% = 430 sterline, in linea con i 440 del fornitore

Il 25% è una tantum che hanno aggiunto a quanto pare di recente, ed il 15% è la VAT, che fino a dicembre 2009 è al 15% anzichè il 17.5.%

Dei Wiseco mi verrebbero circa la stessa cifra.

Le bielle 212+25%+15% = 304, molto piu' convenienti quelle del venditore

Un set di valvole di scarico in inconel Supertech (ne ho sentito parlare molto bene, al pari di manley e brain crower) 172.5 sterline (contro 496), per l'aspirazione 126.5 sterline (contro 360), per le molle, purtroppo su quel sito ci sono solo set a doppie valvole, e comunque verrebbero 343 sterline. Ma io punterei alle singole, tanto le doppie si rendono indispensabili solo oltre i 8000 rpm (con le alzate e fasature che hanno le camme di serie), e mettere lo stesso delle doppie vuol dire solo delle predite organiche senza apprezzabili vantaggi. Poi l'albero da 79mm non voglio strapazzarlo troppo... In piu' salendo di giri serve una turbina bella grossa per alimentare al meglio il motore... Il che sposta la coppia in alto, quindi anche lag ecc, ecc, ecc...
Non so che valvole vogliono fornirmi, ma costano il doppio...


Altri fornitori UK
http://www.ninjapower.co.uk (niente di interessante)
http://www.turbomatrix.co.uk (poca roba,,,)

Avete in mente qualche altro fornitore???

---EDIT---

Da quello che ho visto, posso risparmiare sul kit distribuzione e spendere 178 anzichè 270 sterline (a parita' di pezzi/marche), ed anche sul kit guarnizioni (240 £ anzichè 305 £)
Cmq è una botta da 2000 sterline, lasciando il baffle plate, il radiatore dell'olio, l'upgrade per l'impianto della benzina (pompa, regolatore e fuel rails) al prossimo step...
Tanto sono cose che posso montare anche una volta che il motore è gia' sulla macchina. Poi comunque avevo gia' intenzione di fare un primo step con la td04, giusto per darmi il tempo di sistemare trasmissione e tutto il resto.... Intanto ho da mapparmi la macchina, farle il rodaggio ed imparare a gestirla... Penso che con lo stroker la td04 sara' in pressione a 1500 rpm :)
In seguito faro' un secondo step con questa roba, piu' turbina ed iniettori... E devo ancora sistemare lo scarico e ricatalizzarlo... Cose che faro' in un secondo tempo :)
Per il blocco mi tengo il mio open deck, tanto piu' di 400 non andro' mai, quindi non si pongono problemi di affidabilita', o altro...
E dalle 2000 sterline (2300 euro) mancano ancora i pezzi per la distribuzione (che per il risparmio probabilmente prendero' in america).
Vedo se riesco ancora a limare un po' sui prezzi....

---EDIT---

Sto valutando se vale davvero la pena di mettere una pompa dell'olio maggiorata...
http://www.crawfordperformance.com/forums/....php?f=5&t=3743
Sembra che la crowford performance installi normalissime pompe da 10mm oem anche su motori da 700cv!!! E se non sanno loro cosa fanno...
Dicono che tra le varie pompe subaru cambiano solo le molle della valvola di non ritorno in base a qual'e' il carico (AVCS, getti olio, etc).
Effettivamente io usero' tolleranze standard delle bronzine, ed in piu' i getti spruzzano solo quando la pressione dell'olio si è alzata oltre un certo limite (ovvero quando la pompa sta gia' fornendo piu' volume). In piu' i closed deck usano di serie una pompa da 10mm...
Percio' tutto quello che potrei fare è fare un buon blueprint alla mia pompa (non aveva assolutamente segni) e spessorare la molla di non ritorno in modo da mantenere la pressione alta anche quando i getti sparano. Prima ovviamente la controllo ogni mm per vedere se ha qualsiasi cosa fuori tolleranze. E nel caso prendessi questa strada modificherei e sbaverei ongni condotto per massimizzare il flusso di olio.
C'e' da ricordare che la pompa dell'olio al minimo è si a 1.5/2 bar (ed anche avendo i getti questo valore non cambia), ma sui 3000 rpm è gia' quasi alla massima pressione, prima che intervenga la valvola di non ritorno!! Tanto avro' sempre il manometro della pressione dell'olio sotto mano, e se non ho visto male la pompa è raggiungibile lato distribuzione, percio' aggiungere una rondellina alla valvola di ritorno non è difficile.
Mi risparmierei quasi 300 euro per una cosa che a quanto sembra è pressochè inutile per cosa voglio fare io...
Forse se in futuro volessi aggiungere un radiatore dell'olio, cha causa una caduta di pressione, un po' piu' di volume potrebbe non fare male...
Che dite? Non saprei davvero... Se gente come la crowford performance non monta pompe diverse da quelle originali sti....

---EDIT---
Sempre meno convinto della pompa da 12mm...
http://forums.nasioc.com/forums/showthread...feedback&page=6
Sono ottimi i punti tirati fuori da 'Homemade WRX'... Effettivamente una 12mm passerebbe praticamente quasi tutto il tempo in ricircolo, con i relativi problemi. Gia' una 10mm passa il 60% del suo tempo in ricircolo... Diciamo che con la 10 mm da 900 (minimo) a 3500 il ricircolo è chiuso, e dai 3500 ai 7500 è aperta. Se la pompa d 12mm ha un 20% in piu' di portata, a pari restrizione a valle, se con una 10mm al minimo ho una pressione di 1.5 bar, con la 12mm avrei 1.8 bar, ed ammetttendo che la 10mm entra in ricircolo a 3500rpm, la 12mm entrerebbe in ricircolo a circa 2800rpm, spostando la precentuale di utilizzo in ricircolo (sempre a pari restrizione) al 71%.
Il fatto che la pompa sia sempre in ricircolo scalda di piu' l'olio. In piu' la portata a valle della pompa non è detto che sia sufficiente ad alimentare la pompa stessa, portando ad eventuali problemi di areazione (quando una pompa 'succhia' piu' di quello che la sua alimentazione puo' permetterlo avviene una zona di bassa pressione tra la pompa ed il tubo di pickup che crea delle bollicine d'aria, piu' o meno lo stesso fenomeno della cavitazione). Questo ultimo fenomeno dovrebbe essere limitato dal fatto che molto olio viene ributtato indietro dalla valvola di ricircolo, quindi la pompa se non riesce a tirare quello dalla coppa ha quello di ricircolo disponibile.
Poi, se la crawford non le usa...
Cmq stavo vedendo che la subaru ne fa una da 12mm di serie per un particolare motore, con un doppio AVCS. E costa meno della meta' di quella modificata di quel negozio...
Proprio al massimo provo a vedere se riesco a trovare quella oem, rimozione sbavature e tanti saluti...
Non mi sembra una spesa giustificabile...
Una 12mm potrebbe servire in motori con ALTISSIME tolleranze, che quindi con una pompa da 10mm al minimo la pressione sarebbe troppo bassa, ed inizierebbe a ricircolare molto piu' in alto negli rpm...
Tra l'altro il venditore mi ha detto che finora in tutti i progetti stroker che ha fatto non ha mai usato i getti, e non ha avuto problemi...
La teoria vuole che con lo spinotto piu' alto lo stesso sia piu' surriscaldato dalla combustione, creando deformazioni del pistone in zona spinotto, ed eventuali grippaggi dello spinotto nella biella... Ma è anche vero che un open deck ha le temperature dei pistoni generalmente piu' basse di ad esempio un closed deck...
Bhu...
Se non metto i getti non ha senso cambiare la pompa (la mia è perfettamente entro tolleranze, giusto un paio di modifiche per migliorare il flusso e sono a posto). Se invece metto i getti prendo la 12mm...

---EDIT---

Nuovo cambio di programma...
Subito pensavo di mantenere le tolleranze consigliate dalla casa per le bronzine (per questo avevo quasi deciso di non cambiare la pompa), peccato che la casa consigli da 1 a 3 centesimi... Cavolo, mi stupisco che gia' di serie non vi sia contatto tra bronzina e perno dell'albero.... Cioe', se l'albero fosse una cosa assolutamente rigida potrebbe anche andare bene, invece ha una certa elasticita', che quando sotto carico impone degli angoli non perfettamente paralleli alla bronzina, il che fa perdere parte della sua efficacia (ovvero si riduce lo straterello di lubrificante in pressione). e questo, se i giochi sono troppo stretti porta al contatto... Una tolleranza così stretta va a malapena bene per un motore di serie, figurati a raddoppiare la potenza... Il vantaggio è che con tolleranze simili ci fai un sacco di km. Ogni avviamento a 'secco' porta ad una leggera usura dell'albero (anche i contatti quando in curva non pesca olio, oppure per bollicine d'aria nell'impianto per cavitazione o areazione, ma questi è meglio evitarli SEMPRE), il che man mano che passano i km sistemano le tolleranze. Peccato che se io faccio un motore nuovo con quelle tolleranze e alzo anche di poco la potenza vado sicuramente incontro a problemi...
La regola americana per un motore da competizione è un thou (centesimo di pollice) ogni pollice del perno. Quella italiana è di un millesimo di mm ogni mm del perno. Ovviamente entrambe portano a calcolare che sul perno di banco dell'albero subaru da 60mm dovrebbero esserci circa 6 centesimi, e su quella di biella poco piu' di 5 centesimi...
Diciamo che invece questi giochi vanno bene su una bronzina che non fa tanti avviamenti tra un rebuild completo e l'altro (come una vettura da corsa...), ma su una vettura di serie che magari deve durare anche un po' sono troppo larghi, anche se ottimali per sfruttare al meglio il cuscino idrodinamico della biella. Penso che nel mio caso mi terro' sui 5 centesimi per le bronzine di banco, e 4 centesimi su quella di biella... Credo che il minimo accettabile per un motore non di serie per non rischiare troppo siano 4 centesimi per il banco e 3 centesimi per la biella.... Ceh sono in tolleranza per le bielle e gia' fuori tolleranza di un centesimo sul banco, nulla di straordinario comunque, così probabilmente pure la pompa dell'olio originale riuscirebbe a tenere la pressione al minimo. Sarebbe bello sentire un preparatore cosa dice in merito :) Probabilmente i preparatori preferiscono stare sul lato sicuro (larghe tolleranze), giusto per evitare che il cliente gli torni dopo una settimana con un albero ed un seti di bronzine da cambiare :)
Sono tranquillo che mi resistono sicuramente ai 350/400bhp a cui punto, ed ho un minimo margine di durata nel tempo. Mi sembra un buon compromesso. Ovviamente no NOS o pressioni alle stelle, ma tanto avrei altre magagne forse piu' grosse ben prima delle bronzine ...
Pero' l'utilizzare giochi piu' ampi porta ad un grande problema... La presisone dell'olio :):)
Temo che una 10mm con i giochi quasi raddoppiati mi faccia scendere troppo la pressione...
Ora ho provato a portre la losta della spesa al mio amico meccanico che mi fa avere le cose subaru con lo sconto del 25% riservato ai meccanici. e vediamo se mi riesce a trovare la pompa dell'olio da 12mm di serie. Quella di quel venditore a 228 sterline è davvero troppo cara...
Intanto ho ordinato un kit di plastigage per misurarmi i giochi con assoluta precisione (migliore dei micrometri...)
Che dite, ho fatto troppi edit a questo post?
Pero' non mi va di intasare la sezione, in quanto ogni volta che rispondo il topiic va in cima.... Editando non succede :)
Non voglio stressarvi troppo con le mie eculubrazioni mentali :)

----

Ok, finiti... E son rimasto fermo qua, in quanto ho ripreso a lavorare e non ho avuto piu' tempo di fare altro...
Appena finito col rebuild del motore mi dedichero' all'installazione della ms2 :)


Fatemi sapere cosa ne pensate!!! :):)

Ps:
Inutile dire che questa macchina ha prosciugato le mie esigue finanze... E sto aspettando lo stipendio per bruciarmelo in pistoni/bielle e quant'altro...
Diciamo che sto spendendo i soldi che avevo messo via per 'progetti futuri' con la mia (ex) donna, ma visto che mi è stato dato il ben servito, al diavolo, mi concedo qualche sana soddisfazione! Soldi risparmiati a costo di sacrifici... In 5 anni qualche migliaio di euro lo si riesce a mettere via... Ed in qualche giorno si riescono a spendere tutti :)
Cmq nulla toglie che cerco e ricerco SEMPRE e DOVUNQUE dove poter spendere di meno...

Edited by Masterx81 - 27/8/2009, 11:25
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 27/8/2009, 14:54




:|

stigazz.... senza lavori sei rimasto aahhahaha

auguroni per la suby, conosco una persona che la possiede da un po ed è inutile dire che è un bel macchinone (un poco pesantuccio come tutti i 4*4 e freni un poco "lunghi" ma son dettagli facilmente superabili)
 
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Masterx81
view post Posted on 27/8/2009, 15:07




Mah, pesantuccio è relativo... E' vecchietta, non ha tante cagate moderne (ma ha il condizionatore...)
Dovrebbe pesare 1250kg piu' o meno...
Pensa che sul manuale ti danno il peso 'base' e ti dicono ogni optional quanto pesa :) Aria condizionata 17kg... Molti particolari non sono affatto curati (il portellone posteriore ha le nervature delle lamiere in vista :) ). Per fare un paragone, conta che la golf 4 tdi di mio fratello pesare 1350/1400kg, e la escort cosworth di un mio amico giu' di li...
Anche il ponte, alzandola senti che non sforza piu' di tanto. Comunque piu' del corsa :)
E sempre rimanendo in paragone con la golf 4, la subbie è piu' lunga solo di 10cm...
Sembra lunga, ma non lo è (piu' di tanto), in compenso deve essere bello uscire di curva in sovraterzo senza dover tirare il freno a mano o facendo pendoli o frenando col sinistro :)
Per il bollo/assicurazione, attualmente per il corsa pago 250 bollo e 650 assicurazione (tot 900), questa al iscrivo al riva e pago 390 di assicurazionee 530 di bollo (tot 920)... Non molta differenza. Per i consumi, bah, faro una mappa il piu' tirata possibile... Appena voglio tirare come un dannato, bottoncino e via :)
Poi tanto questa macchina fara' si o no 5000km all'anno... Cmq andando piano dovrebbe fare sui 7/8 il ciclo extraurbano, autostrada i 10. Con una mappa su misura conto di rosicchiare ancora un po'... Poi facendola stroker aumenta il rendimento volumetrico, anche quello dovrebbe farmi risparmiare un po'...
D'altronde, lo scopo di una preparazione è anche quello di far rendere alla percentuale piu' alta possiible i vari rendimenti del motore, miglioramenti che automaticamente diminuiscono i consumi....
Staremo a vedere!
Messa com'era ora (senza wideband collegata) il precedente proprietario mi ha detto che faceva i 4/5 kml... E ci credo!!!
 
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Vicus
view post Posted on 27/8/2009, 15:38




Stroker significa che è stato rialesato vero?
 
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Masterx81
view post Posted on 27/8/2009, 16:02




Significa allungare la corsa... Dovete scusarmi, ma ormai tra computer e macchine mi sono inglesizzato :(
Bore = alesaggio (che comunque passa da 92 a 92.5mm)
Stroke = corsa (passa da 75 a 79mm), praticamente anzichè usare l'abero del 2.0 uso l'abero dei nuovi sti da 2.5...
Da 2.0 scarsi passo a 2.12... Non tanto di per se, ma la corsa lunga tira e spinge l'aria con piu' forza (a parita' di regime), in quanto la manovella impone accelerazioni e decellerazioni maggiori al pistone, che comunque risulta piu' sollecitato (basta prendere le giuste precauzioni per le maggiori velocita' medie del pistone a pari regime). Sopratutto spingendo piu' forte i gas aiuta la turbina ad entrare in spool un pelo prima... quindi mi permette una turbina un po piu' grossa senza patire troppo lag.
Il subaru ha una corsa molto corta, per via del fatto che essendo boxer non deve occupare tanto spazio orizzontalmente, pero' montando pistoni speciali con l'attacco dello spinotto piu' in alto si puo' montare l'albero a corsa lunga. Con la corsa corta che ha adrebbe bene a strapazzarlo oltre i 9000 e piu' giri, peccato che abbia un circuito dell'olio penoso, ed a salire di giri è una bella rogna... Poi salire di giri significa turbina piu' grossa per far respirare, camme piu' aperte, ecc,ecc... Preferisco lavorare sul punto di forza dei turbo, tanta coppia (quindi potenza) senza salire tppo di giri. Se volevo sapire di giri per tirare fuori cavalli finivo come si deve il corsa :) Ed in qualsiasi caso, sia aspirato che turbo, approcciarsi agli 8000 è una gran bella rogna... Devi cambiare un'infinita' di cose....
Comunque alla fine non cambia di molto... Guisto quel po che è possibile... Di piu' mi sputa fuori i pistoni dalle testate e li pianta negli ammortizzatori :)
Per farti un paragone, il lancer ha un alesaggio di 85mm x 89 di corsa...
Il subaru da questo lato è svantaggiato (ed ha anche lo svantaggio che una testata è piu' tontana dall'altra dalla turbina, e molti altre cavolate...), pero' ha il baricentro davvero basso...
Poco trasferimento di carico, assetto molto piu' ottimale...
Diciamo che nonostante i compromessi è comunque un gran bel motore :)
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 28/8/2009, 12:47




tranquillo spendi meno con la impreza che con la donna :D

scherzi a parte ho sempre pensato che sei una "fogna" di idee :) il termine lo uso amichevolmente ovvio ;)

si vede che nei tuoi progetti cerchi di mantenere un'ottica globale ma con molta cura del particolare e non esiti ad utilizzare ogni mezzo o creare la strumentazione necessaria

bravo!

da parte mia posso muoverti però una critica :P (che sicuramente obietterai con valide motivazioni) su un turbo stradale avrei evitato la specchiatura della camera di combustione... saprai bene che esiste una "corrente di pensiero" che teme che alcune scaglie di incrostazioni staccatesi dalle sueprfici lisce durante le acellerazioni violente possano finire sulle fascie elastiche o direttamente sulle palette della girante calda del turbo...

certo, poca massa ma altissima velocità...

per quanto riguarda il peso della vettura non intendevo dire che per essere una 4*4 è pesante, anzi... intendevo dire cmq che rispetto ad una classica 2 ruote motrici è ovvio che il peso della trasmissione si faccia sentire :)


EDIT

che roba c'è dietro la car? quella di marca "HUNTER"??

image

Edited by Protox Lancia Y - 28/8/2009, 14:06
 
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Masterx81
view post Posted on 28/8/2009, 13:08




Eheheh, gli attrezzi me li faccio, perchè preferisco attrezzarmi io (anche se non in maniera 'ultraprofessionale') che regalare i soldi a qualcun altro... Purtroppo sono fatto così, odio far fare dei lavori che potrei fare io (e mi piace pure farli...) ad altri, e doverli pure pagare profumatamente :):)
Cmq che un professionista abbia degli strumenti 'ultraprofessionali' non vuol dire automaticamente che li sappia usare al meglio... Per carita', qualcuno lavorera' come Dio comanda, ma dal canto mio ne ho viste troppe... Credo che nonostante la relativa professionalita dell'attrezzatura e la carenza di esperienza, impiegandoci magari 3 volte il tempo necessario, riesco ad ottenere risultati magari migliori di alcuni 'prefessionisti'...
Chi fa da se fa per tre (anche i danni, ovviamente! :) )

Per la specchiatura, non credo dia problemi... L'ho fatta (e si fa sempre...) sulla testa del kart, la il pistone arriva a 22'000 rpm, con 50mm di corsa sono 36.6 m/s, e li si usa olio ricinato, che nello scarico non trovi depositi carboniosi, direttamente portate con carne e contorno di patatine compreso :)
L'olio ricinato crea dei depositi a dir poco impressionant, pero' l'odore della miscela 'ricinata' bruciata mi fa impazzire...
Se non porta a problemi in quell'ambiente (dove la fascia ad L è pure in cima al pistone), non so dove possa portarne :) Credo siano solo chiacchere...
In compenso recentemente ho letto che pare che la lucidatura faccia il suo effetto anche se seppellita sotto uno strato di depositi carboniosi (scoperto dietro a test effettuati)...
---EDIT---
Per il turbo, il discorso è un po piu' interesante... Il fatto è che non puoi evitare che si formino e stacchino i depositi... Avviene normalmente in ogni motore, se non avvenisse la camere serebbero sempre intasate... Lo puoi notare piu' facilmente sia sui pistoni sia nei condotti di scarico... Nelle testate è piu' al combustione stessa a pulire (ma è anche vero che se non tiri mai il motore le rpessioni in camera non sono sufficienti per pulire e si intasa tutto...). Sui pistoni e nei condotti si notano spesso zone ricoperte da uno spesso strato, e zone adiacenti con uno strato di spessore molto inferiore, segno che qualcosa si è staccato. Almeno, questo è cio' che ho sempre notato io sui motori che ho aperto...
Anzi, potrebbe pure essere possibile che con la lucidatura a specchio si stacchino sedimenti di dimensione piu' piccola di quello che avverrebbe col una finitura grezza...
---FINE EDIT---


Per il peso, perfettametne d'accordo con te, infatti mi machera' da morire la manegevolezza del corsa... In piu' la trazione integrale a 300cv ti ciuccia circa 50cv... 50CV!!!!!
Ed ovviamente piu' sali piu' ciuccia :(
Per avere 300cv alla ruota il motore deve spremersi a 350cv :( Dio mio che spreco...
Mi fa venire i brividi piu' questo che il peso....
Pero' il vantaggio alla guida credo che sia notevole... Non ho mai guidato un 4x4, ma credo che debba essere uno spettacolo...
Sentivo dire che i drift con l'awd delle subaru è quasi automatico... Staremo a vedere :)
Non che il drift mi faccia impazzire (fa perdere tempo...), ma poi li dipende molto dallo stile di guida...
Pero' deve essere una goduria entrare in curva puntando l'interno (come facico col kart) anzichè smusare verso l'esterno (come qualsiasi TA) :)
Viva il sovrasterzo!!!!

---EDIT---

L'attrezzatura hunter è uno delgi ultimi acquisti :)
Per fare l'assetto ruote computerizzata... Misura camber, caster, toe, kingpin,etc... E fa anche l'angolo di spinta!
Ho smadonnato tanto dietro l'assetto del corsa che anzichè rompere le pa**e al gommista (e sganciare 50 euro a botta...) ho preferito attrezzarmi :)
Tutta roba usata e stra usata... Pero' arriva da un preparatore, ed insieme c'erano le stampate di diverse macchine da rally :)
Questo è stato un 'affare' da 950 euro (ne vale pure di piu'), è dei primi anni 90, è un po lento da utilizzare, ma preciso a paura...
E' questo:
image

Che occhio a notarlo! :)

Cmq... Si, lo so, sono un pazzo scatenato.... Su questo ho esagerato... Priam avevo provato con unal'tra attrezzature a 2 ruote, ma mi ero trovato di cacca, ed ho fatto l'investimento... Confido di fare qualche lavorettoa qualche mio amico per rientrare delle spese...

Edited by Masterx81 - 28/8/2009, 14:36
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 28/8/2009, 16:25




nooo ahhahaha a tante cose avrei pensato... ma addirittura il sistema di allineamento! :D

beh, visto come attrezzato i tuoi spazi (beato te... son una vita che cerco un posto per i miei malsani passatempi) e visto la tua conoscenza (riagganciandomi al discorso dei professionisti attrezzatura non vuol dire mai competenza!) puoi tranquillamente fare una sorta di "centro set-up" dove lavorare sui dettagli come piace a te e rientrare almeno in una certa misura nelle spese delle tue passioni

non so te... ma io non farei mai il meccanico di "professione"... son sempre stato convinto che il discorso commerciale inquini la vera passione e dedizione... al massimo qualche lavoretto senza fretta (niente cani che ti inseguono) retribuito "il giusto". pensa che lavoro proprio in un'officina autorizzata e seppur avrei le conoscenze tecniche generali (poi quelle specifiche alla marca te le fai con la formazione e con la pratica) lavoro come "impiegato"... ovviamente son sempre a contatto con le informazioni e pezzi di ricambio ma oltre a qualche rara diagnosi non metto mai mano sui motori (qualche volta posso al massimo collaborare alle teorie di malfunzionamento)

anche io ho visto fior di attrezzature da 5/6000 euro e di piu usate come un aborigeno userebbe un telefonino... a mo di martello! cose racapriccianti davvero... ingnoranza meccanica e teorica a manetta

ricorderò sempre che un tizio "meccanico" da 30 anni e passa (i "vecchi scuola" son i peggiori per ottusità e scarsezza di curiosità) avendo una Esprit turbo sotto mano non capiva che cosa fosse quello "scatolotto sull'aspirazione... essere immondo che non conosceva gli scambiatori aria-acqua interni! nn ne aveva proprio mai visto uno o sentito parlarne...

il peso... per me è tutto in una vettura... e se me ne accorgo io ho che una "leggera" (la y pesa 850 kg di origine, ora la mia attorno ai 800 e mi auguro di scendere in zona 750) chissà passare da 1450 kg di certe auto moderne (leggi barconi!) a 1200 cosa deve essere

io per 60 kg sembra che abbia preso qualche cavallo e potenziato i freni da urlo... senza parlare della reattività e della tenuta laterale guadagnata...

per il discorso della specchiatura rimango prudenzialmente dalla mia parte nonostante i tuoi ottimi argomenti :P eheh scherzi a parte ora come ora non eseguirei questa operazione (infatti sulla mia prossima testata non sto specchiando ma solo "satinando"... eseguo la specchiatura solo sui condotti di scarico)

ahh una cosa... hai intenzione di lavorare la fluidodinamica della turbina?
 
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Masterx81
view post Posted on 28/8/2009, 17:12




Gli spazi purtroppo sono ristretti(cis i sta giusti giusti), ed il ponte a 4 colonne non aiuta, pero' permette di fare la convergenza, cosa che col 2 colonne non puoi fare!
Cmq davvero di la sono allo stretto, ed ho gia' rosicchiato ogni minimo cm...
Adesso che faccio fuori un po di ricambi per il corsa conti di recuperare qualcosina... Per fare spezio ai epzzi del subaru!
Pero' ho avuto la fortuna che i miei genitori tempo addietro facevano i commercianti, ed avevano bisogno di un garage per il camion...

Qualche lavoretto a tempo perso lo facico gia'... Cose rognose (e costose per i miei amici, se fatti da un meccanico), come una guarnizione della testa di un tigra, oppure cambiare la turbina ad una megane (che schifo lavorarci sopra... piu' di 1000 euro di preventivo in renault, lui per ora ne ha spesi solo 600 della turbina nuova... Ma fa il fresatore/tornitore con al sua officina, percio' ogni volta che ho ho bisogno di un lavoretto vado a stressarlo :) ), oppure quando ci sono delle rogne che altri non riescono a sistemare (sempre al solito tigra gliene ho gia' sistemate un po di tutti i colori...)

E cmq concordo con te. Non farei mai il meccanico. Come giustamente dici, guadagneresti indubbiamente in esperienza, peccato che la necessita' di fare lavori in fretta ti porta a perdere tutta la passione.

Per il peso il discorso è relativo... Su una macchina leggera (x es utilitaria) hai passo e carreggiate proporzionate al peso del veicolo (strette...), su una macchina 'grossa' e fatta come si deve (non le utilitarie nuove, che anche se TA e di piccola cilindrata, a suon di caricarci delle CAGATE sopra le fanno pesare piu' di 1000kg) appena inizi a pestare il pedale inizia a trasformarsi in una macchinetta...
Ovvio, non puoi prendere una golf 5 e sperare di fare miracoli.... Quelli sono proprio barconi...
Di questo me ne ha dato conferma un mio amico, che ha una 205, una escort rs (che penso vedro' presto nel mio garage in quanto il meccanico che ce l'ha in cura non riesce a sistemargliela...) ed un escort cosworth, mi ha detto si che sono diverse, ma che quando inizi a tirare col bolide, ti sembra di avere sotto una 500...
Cmq il maggiore peso, la trazione integrale, passo e carreggiata maggiori e maggiore rapporto masse sospese/masse non sospese non possono che dare piu' tenuta e piu comfort...
Per non parlare che su un'utilitaria vedere una sospensione posteriore a quadrilateri deformabili è un'autentica rarita'...
Poi in piu avendo una base piu' 'tosta' da cui partire, hai sicuramente un maggiore rapporto peso potenza... Sul corsa puntavo al max a 200cv su 800kg, 250cv/t, su subaru punto (lasciandola il piu' stradale possibile) a 400cv su 1250kg, 320cv/t... Inevitabile...
Sul corsa per avere gli stessi rapporti dovevo mettere almeno il 2.0...
Peccato che poi la revisione, o i controlli come li passi????
Invece il subaru da fuori sembra tutto originale, e ci tiri fuori quelle potenze, il corsa devi stravolgerlo...
Corsa e subaru sono stati presi solo per esempio....

Cmq sono sicuro che mi manchera' il corsa... Nonostante tutti i punti a favore, una macchinetta ha sempre un grandissimo fascino...
Fino a quando non ho preso il subaru, la pensavo anche io come te, alla stessa maniera... Poi ho avuto il flash....
Provo e poi ti diro! :)

La turbina di serie per ora non la tocco, non ne vale la pena... Tanto da quella piu' di 300cv non tiri fuori. Intanto inizio a mapparla ed usarla così, poi in un secondo step faro' turbina, adeguamento impianto benzina (pompa,iniettori, etc), e trasmissione (la trasmissione originale non tiene oltre i 300cv)
L'altra turbina sicuramente verra' migliorata, ma devo ancora decidere cosa mettere sotto...
Vedro' su ebay cosa riesco a trovare...
La scelta dominante sara' il rpezzo di acquisto, anche se le ball bearing mi ispirano da morire....
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 29/8/2009, 17:50




:) bene, son curioso di vedere lo sviluppo ;)
 
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Masterx81
view post Posted on 30/8/2009, 21:18




Uff, giornata loffia... Causa un massiccio doposbornia che mi ha trapanato la scatola cranica per tutto il pomeriggio (maledetta grappa al moscato :) Beh, non c'era solo lei, ovviamente :) ) oggi sono solo riuscito a finire definitivamente la camera di combustione che ha piu' cc di tutte... Ho sistemato anche definitivamente le sedi, tralasciando l'angolo da 45 gradi, che andra' tagliato e lappato nuovamente una volta messe le guide nuove. Questa camera è quella del cilindro numero 3, ed ora è a 47.8cc.
Ora devo portare tutte le altre a quel valore...
Ora sono messo così:
1 46.7cc
2 46.1cc
3 47.8cc
4 45.8cc

In compenso ho preso dimestichezza a misurare i cc ed ora riesco a non lasciare piu' bolle d'aria dietro (che tutte le volte che c'e' una bolla sei quasi sicuramente costretto a rifare la procedura di misurazione...)
Ora verra' il bello..
Ora esteticamente sono tutte identiche le camere, pero' devo recuperare un pacco di cc, in quanto come gia' anticipato, una testata ha dei valori piu' bassi, percio' devo fare di tutto per livellarle...
Temo che le uniche via per recuperare così tanti cc sia o di spianare le testate diversamente, oppure di sprofondare le sedi...
Quella di spianare le testate ad altezze diverse non mi ispira, percio' faro sprofondare un po le valvole...
In settimana quando torno da lavoro mi rimettero' sopra, dapprima pareggiando le camere 1 e 3...
La 3 mostra così tanti cc perchè le sedi sono gia' state tagliate in via pressochè definitiva (dopo lalavorazione sono sprofondate di neanche un decimo)...
Ovviamente tutte le pascticchette delle punterie meccanica non andranno piu' bene :(
 
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view post Posted on 31/8/2009, 00:38
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Sono basito, ecco uno più pazzo di me!
Complimenti per il mezzo e per i lavori che stai facendo. Tra l'altro, come me, fai tutto da solo. Queste sono soddisfazioni!
Hai poi risolto il dubbio sull'equilibratura della turbina? Sto per mettere mano alla mia Delta integrale, e se fosse semplice revisionare la turbina, non ci penserei un secondo...
A proposito tra le foto della turbina ho visto la vaschetta per la pulizia ad ultrasuoni. Posso sapere dove l'hai presa?
 
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Masterx81
view post Posted on 31/8/2009, 08:24




Ciao!
Si, pazzia direi che è il termine adatto :):)
Per la turbina ho risolto il dubbio... Cercando come un dannato su internet ho scoperto quello che avevo supposto, ovvero le turbine mitsubishi (td04, td05 e td06) sono bilanciate 'a componente' (alberino+girante di scarico e girante di aspirazione sono bilanciati separatamente dalla casa), poi degli innesti conici permettono di rimontarli sempre equilibrati.
Questo fornisce un'equilibratura 'soddsfacente', ma non perfetta, pero' permette di fare i bricolage di pezzi di turbina (motivo per cui avevo visto vendere separatamente le giranti) senza dover ricorrere tutte le volte alla bilanciatura.
Ovviamente le pale devono ese in condizioni perfette, se no sei costretto a far bilanciare il tutto...
Questo vale solo per le mitsubishi. Tutte le altre prima di smontare, sempre se le pale sono integre, devi segnarti la posizione delle giranti, in modo da poterle rimontare di nuovo nella stessa identica posizione, l'una rispetto all'altra. Questo per un lavoro 'decente', se invece vuoi fare un rebuild completo ed affidabile al 100%, devi farla riequilibrare. Per l'equilibratura, risparmiati di chiedere alla turmax, non fanno 'equilibrature esterne' :(
La vaschetta l'ho presa rotta su ebay per 5 euro, cmq anche nuove, piccole così dovresti cavartela con una 30ina di euro... Non ha tanta potenza, ma se ci lasci la roba dentro per un sacco di tempo con il liquido 'giusto' pulisce a meraviglia anche nei punti piu' nascosti... Non ci fai stare dentro i carburatori di una macchina, ma quello del kart ci sta a meraviglia :)
Piu' è grossa la vasca, e piu' costa... Ho cercato spesso qualcosa di piu' grosso sotto i 100 euro, ma è davvero difficile...
Piccolina così e' perfetta per pulire gli iniettori... Infatti adesso voglio farmi un supporto per metterli sopra, con solo la punta dell'iniettore a mollo (non vuoi sicuramente mettere il contatto elettrico attivo dentro un solvente infiammabile :) ). Per fare il back flush, mentre la punta è a mollo, tiri con una siringa da dietro, se top feed. Se è un side feed, il backflush è un problema...
 
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view post Posted on 1/9/2009, 12:21
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Immaginavo che fosse necessaria l'equilibratura. Vabbè la monto così com'è sperando che sia tutto a posto, perchè è usata ma dovrebbe avere pochi km.
Io volevo prendere una vaschetta grande per poter pulire anche il carburatore, ma visti i prezzi per ora resto sul metodo originale: mezz'ora nel Viakal.
La vaschetta piccola a questo punto spero di trovarla per gli iniettori ad un prezzo più consono alle mie possibilità.
 
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