ForumFree

Volani, frizioni e Fire

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 30/4/2009, 12:13




Non male l'idea del topic sui libri :)
Dove almeno raccogliere le letture piu' interessanti sull'argomento :)
Non sarebbe male anche includere eventuali siti dove si possono prelevare informazioni utili...

Cmq da quel poco che ho visto 'motori ad alta potenza specifica' mi è piaciuto molto perchè ti dice il motivo ed il modo su come fare le cose, secondo un aspetto molto tecnico. Invece facchinelli ti insinua nel cervello le idee, poi sta a te smanettare... Direi che facchinelli è una buona lettura per addentrarsi nel concetto di preparazione, poi ci va qualcosa di piu' tecnico...
Come giustamente diceva fastback84
CITAZIONE (fastback84 @ 30/4/2009, 07:38)
I libri di facchinelli x me sono un punto di riferimento, anche se dicono tutto e niente!

Nella maggior parte delle cose ti dice di fare delle modifiche ma di QUANTO farle non te lo dice!!!

 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 12:27

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 30/4/2009, 13:13)
I libri di facchinelli x me sono un punto di riferimento, anche se dicono tutto e niente!

Nella maggior parte delle cose ti dice di fare delle modifiche ma di QUANTO farle non te lo dice!!!

La "quantificazione" è la cosa più difficile che esista in meccanica e non troverai mai un testo che ti dirà di quanto allargare i tuoi condotti per ottimizzare il punto di coppia max a quel determinato regime e con quel tale cam, un amico ingegnere meccanico una volta mi disse "nella progetta zione meccanica normalmente si progetta quello che si deve fare e poi i risultati per sicurezza si moltiplicano per due" questo la dice lunga su come su alcune cose oltre alla mera progettazione analitica serva poi una attenta fase di testing con le apposite attrezzature. Una mano in questo caso la da la modellizzazione con software tipo Fluent, ma qui già si parla di ingegneria avanzata, mica dell'appassionato che vuole dare più sprint al proprio motore.

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 30/4/2009, 12:34




CITAZIONE (Flycat @ 30/4/2009, 13:27)
CITAZIONE (Masterx81 @ 30/4/2009, 13:13)
I libri di facchinelli x me sono un punto di riferimento, anche se dicono tutto e niente!

Nella maggior parte delle cose ti dice di fare delle modifiche ma di QUANTO farle non te lo dice!!!

La "quantificazione" è la cosa più difficile che esista in meccanica e non troverai mai un testo che ti dirà di quanto allargare i tuoi condotti per ottimizzare il punto di coppia max a quel determinato regime e con quel tale cam, un amico ingegnere meccanico una volta mi disse "nella progetta zione meccanica normalmente si progetta quello che si deve fare e poi i risultati per sicurezza si moltiplicano per due" questo la dice lunga su come su alcune cose oltre alla mera progettazione analitica serva poi una attenta fase di testing con le apposite attrezzature. Una mano in questo caso la da la modellizzazione con software tipo Fluent, ma qui già si parla di ingegneria avanzata, mica dell'appassionato che vuole dare più sprint al proprio motore.

Bye, Luca

Pienamente d'accordo, ma facchinelli non da nessuna indicazione, ti dice solo 'fai così', al che tu pensi... Bello, ma come cavolo devo fare??? Il che ti lascia un bel po di dubbi :) Oppure ti metti a smanettare e provare come un dannato, senza avere neanche la minima idea da dove far iniziare a partire le prove e dove finirle... Dai, è un po' troppo generico!!!
Pero' è illuminante! E' come dicevo prima, ti insinua le idee, poi lascia a te sviluppare oltre...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 30/4/2009, 13:06




nooo ho innescato la discussione sui testi di Facchinelli :D

ahahaha scherzi a parte, son d'accordo con il topic sui libri... magari senza andare troppo in la si potrebbero scrivere alcuni commenti personali sui testi e discutere cosa ci piace e cosa nn aprezziamo di quel testo (per la cronaca io son un sostenitore del sig. Fac e della sua metodologia di insegnamento)

riprendendo il discorso volano ho avuto ulteriore conferma... ma che dico... un upgrade interessante!

ho scritto ad un'azienda MOLTO conosciuta in italia in reparto frizioni race... questo è uno stralcio del messaggio originale

CITAZIONE
Egregi signori, posseggo una Lancia Y 1.2 8v del 1998 e sarei interessanto all'acquisto di una vostra frizione speciale (stessa tipologia della Fiat Punto 55/60 in vostro catalogo).
...
vi chiedo qualche parere dall'alto della vostra esperienza. Innanzitutto sarei propenso a non variare il carico dello spingidisco (il motore non ha subito un rilevante incremento di coppia) ma adeguare il materiale d'attrito del disco per meglio sopportare le sollecitazioni termiche. Che tipologia mi consigliate (materiale, presenza o meno di parastrappi etc) e quali costi per i vostri prodotti? Vi ringrazio anticipatamente

e questa la risposta

CITAZIONE
Gentile Signore,
le consigliamo di montare un kit frizione della punto/y 1200 16v. Va perfettamente sul volano della sua vettura senza nessun problema e in più e di diametro maggiore.
Saluti

in pratica ANCHE sul volano originale 8v si può innestare una frizione da 1 cm in piu di diametro del 16v

vedi, quando pensi che nn ci sia piu nulla da imparare...
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 17:05

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 30/4/2009, 14:06)
in pratica ANCHE sul volano originale 8v si può innestare una frizione da 1 cm in piu di diametro del 16v

vedi, quando pensi che nn ci sia piu nulla da imparare...

Mi stai quindi dicendo che non c'è differenza tra i volani 8 e 16v, giusto?

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 30/4/2009, 18:01




CITAZIONE (Flycat @ 30/4/2009, 18:05)
CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 30/4/2009, 14:06)
in pratica ANCHE sul volano originale 8v si può innestare una frizione da 1 cm in piu di diametro del 16v

vedi, quando pensi che nn ci sia piu nulla da imparare...

Mi stai quindi dicendo che non c'è differenza tra i volani 8 e 16v, giusto?

Bye, Luca

questo purtroppo non posso saperlo... so però che:

A) I volani Fidanza applicano lo stesso codice,quindi prodotto,ad entrambe le motorizzazioni

B) Le frizioni 16v e 8v son intercambiabili

scusami mio caro amico Fly se faccio il pignolo ma se ti dicessi che i volani originali son identici direi una cosa che (per il momento) non posso assolutamente provare... il fatto che possano ospitare la medesiva frizione non gli rende automaticamente uguali... anche perchè è molto probabile,se non certo,che ci siano differenze di equilibratura (l'albero motore del 16v ha diametri di banco differenti e pistoni e bielle di peso differente) e quindi il volano sia equilibrato su queste differenze

nel caso del Fidanza (come confermato dal distributore dove devo effettuare l'ordine) nn ci son problemi di sorta con l'equilibratura essendo gia ok in sede di produzione... certo abbinare un volano perfetto ad un albero motore originale non troppo perfezionista in fatto di equilibratura è quasi uno spreco...
 
Top
fastback84
view post Posted on 30/4/2009, 18:43




Faccio solo 1 appunto x il libro "Motori ad alta potenza specifica"... Io l'avevo preso in prestito dalla biblioteca della mia scuola superiore e adesso me ne devo comprare 1 copia... Quello si ke è un signor libro, ti dice tutte le procedure di calcolo x dimensionare tutto quello ke vuoi di un motore, anche se lo devi modificare...

Non è una lettura per niente semplice ma se prendi quel libro in mano e carta e penna e dati del motore da preparare puoi tirar fuori tutto quello che vuoi...

Io ad esempio voglio fare uno scarico x quel maledetto motore di Yamaha R6 del mio kart in modo da sfruttare la risonanza x avere più coppia in basso.
Avendo le caratteristiche soprattutto della fasatura e i giri dove avere la coppia max stavo tirando fuori dei risultati, poi ho abbandonato xke nn ho abbastanza tempo x mettermi a fare un collettore su misura, x il momento saldo e monto un collettore posticcio, devo essere in pista x Settembre! :P

I risultati delle formule non sono esatti al 100 %, ma il margine di errore è molto piccolo e x le costruzioni artigianali va più ke bene....

Alla Ferrari usano gli stessi principi e le stesse formule, soltanto ke poi loro hanno il banco prova x affinare le lunghezze, come diceva lui stesso, però io se mi trovo la coppia massima 500 giri sopra o sotto i giri presi come riferimento c'è già da leccarsi i baffi!
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 19:57

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 30/4/2009, 19:01)
scusami mio caro amico Fly se faccio il pignolo ma se ti dicessi che i volani originali son identici direi una cosa che (per il momento) non posso assolutamente provare... il fatto che possano ospitare la medesiva frizione non gli rende automaticamente uguali... anche perchè è molto probabile,se non certo,che ci siano differenze di equilibratura (l'albero motore del 16v ha diametri di banco differenti e pistoni e bielle di peso differente) e quindi il volano sia equilibrato su queste differenze

Bella risposta Mirko :B): Anche se la cosa non ci interessa più di tanto, prima o poi dovremo verificarla.

CITAZIONE
Faccio solo 1 appunto x il libro "Motori ad alta potenza specifica"... Io l'avevo preso in prestito dalla biblioteca della mia scuola superiore e adesso me ne devo comprare 1 copia... Quello si ke è un signor libro, ti dice tutte le procedure di calcolo x dimensionare tutto quello ke vuoi di un motore, anche se lo devi modificare...

Non è una lettura per niente semplice ma se prendi quel libro in mano e carta e penna e dati del motore da preparare puoi tirar fuori tutto quello che vuoi...

Io ad esempio voglio fare uno scarico x quel maledetto motore di Yamaha R6 del mio kart in modo da sfruttare la risonanza x avere più coppia in basso.
Avendo le caratteristiche soprattutto della fasatura e i giri dove avere la coppia max stavo tirando fuori dei risultati, poi ho abbandonato xke nn ho abbastanza tempo x mettermi a fare un collettore su misura, x il momento saldo e monto un collettore posticcio, devo essere in pista x Settembre! :P

I risultati delle formule non sono esatti al 100 %, ma il margine di errore è molto piccolo e x le costruzioni artigianali va più ke bene....

Ho proprio il capitolo sottomano e cito testualmente << Per quanto riguarda la sezione, vale un criterio del tutto empirico, analogo a quello che definisce la sezione totale delle valvole di scarico come una frazione della sezione totale delle valvole di aspirazione >>

Per quanto riguarda la lunghezza del tubo, ci sono delle formule che implicano sapere alcune cose tipo la temperatura media dei gas di scarico e altri valori che o li hai o li devi supporre, quindi è bene cmq affermare che l'applicabilità di alcune formule è relativa se non si hanno sotto mano certe attrezzature, certo se parti dal collettore originale del fire, beh è difficile fare di peggio :P ma fare già meglio di mamma yamaha senza una attrezzatura adeguata per il testing mi sembra difficile ;)

Bye, Luca

 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 30/4/2009, 20:26




Perfettamente d'accordo anche con Luca!!!
Persino con i vari fluent e programmi di simulazione vari le case hanno bisogno delle gallerie del vento!
Pero' è anche vero che i calcoli, nonostante abbiano molti errori di approssimazione per via delle numerevoli variabili in gioco, puoi almeno avere un punto di partenza dove iniziare a fare le sperimentazioni!
Invece facchinelli ti dice 'Si fa così', ma non va oltre!
Se non hai un punto di partenza non sai neanche in che direzione muoverti!
Cmq nell'esempio della yamaha c'e' anche da tenere conto che le case sono costrette a dimensionare l'aspirazione e lo scarico non solo per le prestazioni, ma anche per la rumorosita', e probabilmente l'inquinamento. Percio' con una buona base di partenza (i calcoli, derivati da sperimentazioni sul settore!!!) ed un po' di test, si puo' ottenere anche uno scarico migliore!
Insomma, Facchinelli ti mette sulla buona strada, ma ci va qualcosa di piu' per iniziare a smanettare...
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 20:28

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Vabbè ritorniamo in topic :P

Preso da "Il motore oggi" vi posto le foto riguardanti il paragrafo sul volano, è il testo in cui ho trovato la risposta più esaudiente al riguardo.

image

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 2/5/2009, 17:20




ummm solo io nn vedo una mazza?
 
Top
MAD4TUNE
view post Posted on 23/9/2009, 08:20




quanto hai speso per il ibro "motori ad alta potenza specifica" l'hai preso in internet?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 23/9/2009, 09:02




CITAZIONE (MAD4TUNE @ 23/9/2009, 09:20)
quanto hai speso per il ibro "motori ad alta potenza specifica" l'hai preso in internet?

amico smanettone... il prezzo è piuttosto "standardizzato" da i vari pusher di libri di questo carattere tecnico

stiamo sui 40 euro, io mi pare lo avessi pagato un bel po in piu

a titolo di esempio guarda qui http://www.hoepli.it/libro/motori-ad-alta-...000012009003001
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 29/9/2009, 21:28




ragazzi... il dollaro cala e Protox sale :D

oramai è mio!

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/FIDANZA-FLY...sQ5fAccessories

mi ci tuffo subito
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 14/10/2009, 16:57




urka! è arrivato il fidanza dopo 9 giorni!

bellissimo, leggerissimo, molto curato ma... non cè corona d'avviamento .\ sdang!
 
Top
61 replies since 21/4/2009, 17:31   2379 views
  Share