Faccio solo 1 appunto x il libro "Motori ad alta potenza specifica"... Io l'avevo preso in prestito dalla biblioteca della mia scuola superiore e adesso me ne devo comprare 1 copia... Quello si ke è un signor libro, ti dice tutte le procedure di calcolo x dimensionare tutto quello ke vuoi di un motore, anche se lo devi modificare...
Non è una lettura per niente semplice ma se prendi quel libro in mano e carta e penna e dati del motore da preparare puoi tirar fuori tutto quello che vuoi...
Io ad esempio voglio fare uno scarico x quel maledetto motore di Yamaha R6 del mio kart in modo da sfruttare la risonanza x avere più coppia in basso.
Avendo le caratteristiche soprattutto della fasatura e i giri dove avere la coppia max stavo tirando fuori dei risultati, poi ho abbandonato xke nn ho abbastanza tempo x mettermi a fare un collettore su misura, x il momento saldo e monto un collettore posticcio, devo essere in pista x Settembre!
I risultati delle formule non sono esatti al 100 %, ma il margine di errore è molto piccolo e x le costruzioni artigianali va più ke bene....
Alla Ferrari usano gli stessi principi e le stesse formule, soltanto ke poi loro hanno il banco prova x affinare le lunghezze, come diceva lui stesso, però io se mi trovo la coppia massima 500 giri sopra o sotto i giri presi come riferimento c'è già da leccarsi i baffi!