ForumFree

Volani, frizioni e Fire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2009, 17:42

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 14/10/2009, 17:57)
urka! è arrivato il fidanza dopo 9 giorni!

bellissimo, leggerissimo, molto curato ma... non cè corona d'avviamento .\ sdang!

Azz! Io ho dei pezzi per la Civic dispersi da tre settimane, avevano fermato il pacco per controlli in dogana, gli ho mandato la documentazione e l'hanno sdoganato senza problemi, preso in consegna al centro smistamento di Bologna, non se ne sa più nulla :( ieri ho aperto un reclamo, speriamo bene :unsure:

Beh, che era senza corona lo sapevi, avevo postato le foto a suo tempo ;)

Bye, Luca
 
Web  Top
Centobot
view post Posted on 14/10/2009, 21:38




fico il volano in Alu.... ma ora come lo accende il motore?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 15/10/2009, 00:26




Probabilmente deve spostare la corona dal suo volano a quello in allu :)
generalmente la corona non è ricavata dal volano stesso, ma è incastrata per interferenza...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 15/10/2009, 16:45




CITAZIONE (Flycat @ 14/10/2009, 18:42)
Azz! Io ho dei pezzi per la Civic dispersi da tre settimane, avevano fermato il pacco per controlli in dogana, gli ho mandato la documentazione e l'hanno sdoganato senza problemi, preso in consegna al centro smistamento di Bologna, non se ne sa più nulla :( ieri ho aperto un reclamo, speriamo bene :unsure:

dogana? :D che roba è? :D io pensavo che mi facessero pagare l'iva al momento della consegna

dire che non ci ho capito una mazza è poco

"ah, il pacco è per me... cè da pagare vero?"
"no, al massimo avresti dovuto pagare la dogana... ma qui non cè scritto nulla"
"ah :| boooh va bene dai qua :D"

mitica italia... puoi tracciare un pacco dall'australia che arriva in 3 giorni in germania... poi da bologna alla sardegna sparisce e devi sperare 2 settimane e mandare fax a tutto spiano... fatto realmente accaduto ad un amico per una cnc a 3 assi

speriamo bene Luca


CITAZIONE (Flycat @ 14/10/2009, 18:42)
Beh, che era senza corona lo sapevi, avevo postato le foto a suo tempo ;)

SNI, il primo venditore (qui in italia) mi aveva detto che quel codice comprendeva la corona... nell'annuncio su ebay cè scritto

"- Brand new starter ring gear "

che ho (evidentemente erroneamente) interpretato con "nuovo modello di corona d'avviamento" quindi pensavo, a riconferma, fosse incluso... invece il modello in questione non è comprensivo di corona... solo alcune auto particolari lo hanno incluso

CITAZIONE (Centobot @ 14/10/2009, 22:38)
fico il volano in Alu.... ma ora come lo accende il motore?

che domande! alla mattina spingi la vettura lungo la discesina... zompi in auto tipo bob a 2 e ingrani la prima marcia

:D

CITAZIONE (Masterx81 @ 15/10/2009, 01:26)
Probabilmente deve spostare la corona dal suo volano a quello in allu :)
generalmente la corona non è ricavata dal volano stesso, ma è incastrata per interferenza...

evidentemente è cosi... ma non ricordo che quella originale sia svincolabile dal volano... mi preoccupa un po sta cosa

non vorrei tornire nulla per evitare di creare sbilanciamenti dinamici (il volano è già bilanciato)

ho anche notato che in ambito Fiat potrei (diametro permettendo) utilizzare la corona del 750 cc... per esempio prelevato dalla sempreverde Panda

poi vi posto le foto :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 25/10/2009, 20:03




per la corona ho dato qualche occhiata ai volani di serie... in effetti è inserita ad interferenza anche se ora il peggio è capire come estrarla dal volano (corona acciaio e volano originale in ghisa)

pensavo alla solita accoppiata termica... per il Fidanza non ci dovrebbero essere problemi visto che è alluminio dovrebbe avere una dilatazione tipicamente ampia... lo sbatto (dolcemente :D ) in frigo e riscaldo la corona in forno... per estrarre il vecchio se rompe tanto le balle lo taglio in 2 a smeriglio (scherzo ovviamente)

ah qualche foto rapida

la scatola (questa era inserita in un'altra scatola per questioni di trasporto)

image

la composizione di: volano con piatto d'acciaio già assemblato, viti di fissaggio corona d'avviamento, loctite frenafiletti (per le precedenti viti), istruzioni molto "generiche" e adesivo sponsor :)

image

lato frizione

image

dettaglio del piatto in acciaio e delle viti aeronautiche

image

lato albero motore

image

il "segno di fase" in realtà poco utile sul motore iniezione... ad ogni modo il Fire nasce a carburatori e in molte competizione lo è ancora

image

image

il peso, lo ricordo, è di 2,25 kg... una piuma rispetto ai circa 6 kg originali... le finiture superficiali sono molto curate cosi come bulloneria e smussature varie tutte calcolate per evitare cricche

a vedere il piatto in acciaio sembrerebbe "deboluccio" ma 3 mm di acciaio non è roba da nulla (considerato che cmq dietro cè l'alluminio e che quest'ultimo riesce a smaltire molto calore)

per ora son molto soddisfatto... lo sarò di più appena trovo un 6 speed (origine Punto 6 speed prima serie) bello corto e monto la frizione OEM della versione 16v (190 mm di disco contro 180 mm della mia motorizzazione)

vediamo un po...
 
Top
view post Posted on 25/10/2009, 21:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Che sciccheria! Bell'acquisto, complimenti!
 
Contacts  Top
Centobot
view post Posted on 26/10/2009, 17:57




bella... il 6 speed te lo vendo io a 300€
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 26/10/2009, 18:58




CITAZIONE (Centobot @ 26/10/2009, 17:57)
bella... il 6 speed te lo vendo io a 300€

nn mi dispiacerebbe fare un acquisto con una persona "navigata" piuttosto che il solido caddozzo (in sardo "persona poco professionale" come ad esempio il 99,9 (periodico) % degli sfasci)

ovviamente, come tu saprai, deve essere esclusivamente il primo tipo (poi ti darò il codice) e possibilmente avere un basso chilometraggio

che mi dici? :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/10/2009, 23:24




Bellisimo!
 
Top
Centobot
view post Posted on 30/10/2009, 19:07




che non te lo vendo ahahah... scherzo ne parliamo vi mp se qui siamo ot
 
Top
Alfa_Ahead82
view post Posted on 3/11/2009, 22:04




La corona di avviamento se non erro si dovrebbe trovare come ricambio e non credo costi neanche molto.
 
Top
Alfa_Ahead82
view post Posted on 3/11/2009, 23:05




mi correggo.... li ho visti per altri motori del gruppo fiat, pensavo quindi anche per i fire, ma ho appena controllato e misà avete ragione a dire che semmai si devono recuperare dai volani originali... ora non so se si possano comunque trovare le corone "non originali"...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/11/2009, 09:13




CITAZIONE (Alfa_Ahead82 @ 3/11/2009, 23:05)
mi correggo.... li ho visti per altri motori del gruppo fiat, pensavo quindi anche per i fire, ma ho appena controllato e misà avete ragione a dire che semmai si devono recuperare dai volani originali... ora non so se si possano comunque trovare le corone "non originali"...

ah beh! alla "concorrenza" non ci avevo pensato... forse forse una ricerca conviene farla :)

ad ogni modo confermo ciò che dici... per alcuni motori vendono la sola corona. per esempio nel motore 750 della "vecchia" fiat panda ad aste e bilancieri il pezzo si trova... avevo consultato Eper (catalogo pezzi di ricambio Fiat/Lancia/Alfa)
 
Top
Centobot
view post Posted on 9/11/2009, 21:49




alla fine riesci a montarla sta corona? io ho 2 volani per le mani, quello del vecchio 1.1 e quello del nuovo 1.2 che ho sulla seicento.... se però potessi acquistarlo già incoronato :lol: .... mi hai fatto venire la voglia.... ora apro quel fottxxx cambio a 6 marce mi preparo il tutto e poi monto su il 6 marce e il volano... per il resto.. ovvero preparare il 1.2 per tirargli fuori cavalli aspetterò.... money get back! W i Pink Floyd!!

PS
Ma non sarà controproducente aumentare la presa della frizione, passando ad un diametro maggiore dico... con un volano così leggero le partenze daranno luogo a parecchie bestemmie già con l'originale
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 10/11/2009, 00:23




ehehhe bene son contagioso :)

per la frizione non vedo il problema... aumento solo il grip e la coppia che può sopportare ma l'impasto è pur sempre un originale... avrei problemi di modulabilità dello spunto con una frizione sinterizzata o peggio in carbonio (quelle neanche staccano nel pieno senso della parola... devi acellerare e appena riscaldano prendono un grip tremendo)

percio... non provoca partenze a fuoco ad ogni semaforo :D

Ps: ho trovato un volano di punto55 aggratis (mica male) ma aspetto a trovare un 6 speed perchè devo fare alcune sostituzioni importanti (lo stesso cambio che è bello spappagallato come si dice in termine, il volano appunto, i bracci oscillanti con inserti in nylatron, i nuovi dischi della versione 16 con le relative pinze e le pastiglie ferodo ds3000 della punto hgt)
 
Top
61 replies since 21/4/2009, 17:31   2379 views
  Share