ForumFree

Biblioteca, Nessuno nasce "imparato"

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 6/12/2009, 15:48




Ma... "Distruzione di macchine" dove l'hai pescato??? :)
Mhuauua, devastante!
Immagino che sia un bel report per dimostrare le cause del fallimento di progetti apparentemente validi... Oppure no? :o:

Cmq sto continuando la lettura di 'Motori endotermici'...
image
Chiarisce MOLTI punti che i libri sulle preparazioni non trattano (ed incredibile a dirsi, tra questi anche 'motori ad alta potenza specifica').
Probabilmente dovessi consigliare cosa leggere prima, direi indubbiamente questo libro, seguito a ruota da 'motori ad alta potenza specifica'....
A parte il fatto che c'e' tanta di quella matematica da far venire la nausea a qualsiasi umano, spiega come dimensionare ogni minimo particolare del motore, con un criterio a dir poco incredibile. Interessantissimo il capitolo sulla meccanica del motore (manovellismi, effetti dei manovellismi sulla resa del motore, bilanciature, forze a cui è soggetto un albero motore, etc).
E' pur vero che ci sono tantissime formule (che spesso salto o leggo molto velocemente, tanto non me le ricorderei :( ), ma anche senza soffermarcisi troppo sopra, si riesce a capire in maniera chiara il senso di cio' che ti sta venendo spiegato. Vantaggi/svantaggi di ogni scelta, dimensionamenti, etc.
Lo consiglio caldamente :)
Probabilmente una volta letto questo e successivamente il gia' citato libro di Pignone, si ha una panoramica completa al 99.9% dei motori e del loro funzionamento.
Ovviamente entrambi vanno letti con molta calma almeno un paio di volte :)
E' anche vero che ai fini di una preparazione, raramente si deve conoscere così nel dettaglio i principi di funzionamento di un motore, pero' un po di cultura non fa mai male :)
D'altronde una preparazione 'raffina' un progetto gia' stabilito, e di li si fa fatica a muoversi piu' di tanto, ed a quel punto forse i manuali 'pratici' stile Facchinelli (magari coadiuvati da conoscenze specifiche del motore in questione) ritornano molto piu' utili...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 27/12/2009, 02:41




Motori ad alta potenza specifica sorvola tanti dettagli che da per scontato siano già assorbiti... noi purtroppo non siamo ingegnieri meccanici e non abbiamo un vero corso di apprendimento articolato sulle spalle. Sarebbe davvero un'ottimo libro da rileggere quando sia hanno più conoscenze (ammetto che molte parti, sopratutto puramente calcolo e risoluzioni matematiche, le salto abbondantemente per "ammessa ignoranza").

Motori endotermici, pur essendo molto analitico, ha uno "svolgimento" molto lineare: comunque sia cè anche da dire che è la 15sima edizione ed è stato più volte rivisto e corretto.

Luca ma come diamine lo trovo "Il motore oggi"??? Il sito della casa editrice è pessimo... anche un'altra domanda: leggo vol1, hanno fatto anche un vol2?
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 01:54

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 27/12/2009, 02:41)
Luca ma come diamine lo trovo "Il motore oggi"??? Il sito della casa editrice è pessimo... anche un'altra domanda: leggo vol1, hanno fatto anche un vol2?

Il volume due è un altro libro, adesso non ricordo, ma credo che tratti roba idraulica, è sempre di F. Roppoli.

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/12/2009, 13:55




ahh ok, di idraulica per ora...

nn mi interessa un tubo :D
 
Top
Masterx81
view post Posted on 28/12/2009, 14:33




Mahuuaua :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/1/2010, 13:56




toh, hanno sfornato un'edizione nuova... chissà in cosa cambia

www.libreriadellautomobile.it/Viewbook.asp?idbook=11023

image
 
Top
Masterx81
view post Posted on 28/1/2010, 14:13




Doh!
Probabilmente al 90% è identica alla vecchia.... Ma è quel 10% che incuruiosisce :o
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/1/2010, 14:47




HAHAHA esatto :D
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/2/2010, 09:01




Doh, il libro che sto leggendo:
image
purtroppo gia' da pagina 87 mi chiarisce che non è orientato ad esplorare il discorso sulle fasature larghe e sulla bilanciatura delle pressioni.
Resta comunque un'ottimissima lettura, di tanto in tanto ci sono pure esempi di motori turbocompressi 'storici', c'e' pure qualche gr. B, con tanto di fasature camme!
In piu' mi sta confermando alcune supposizioni che avevo fatto, come ad esempio che riducendo il rapporto lunghezza biella/corsa si diminuisce il rischio di detonazione, perchè il pistone si allontana piu' velocemente dal pms (avevo espresso al mia supposizione sul thread del subby :) )...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/2/2010, 10:20




è ostico come lettura? vabbeh che te parli più inglese che italiano...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/2/2010, 10:30




Io non sto avendo nessuna difficolta' a leggerlo.... Non è scritto in maniera particolarmente complicata, poi ovviamente dipende da quanto conosci l'inglese...
Mi sta chiarendo un bel po di dubbi, bella lettura.
E' un po ripetitivo sul raffredare l'aria dopo la turbina, ma d'altronde ha la sua bella importanza :)

Pero' vorrei un consiglio su cosa leggere dopo questo, da chi ne ha letti altri...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 10/2/2010, 00:09




quello di facchinelli sul turbo lo hai mai letto? ne dubito cmq... inizia ad essere un po raro
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/2/2010, 08:59




Mmm... No, mi manca! Tu l'hai letto/visto?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 10/2/2010, 12:59




CITAZIONE (Masterx81 @ 10/2/2010, 08:59)
Mmm... No, mi manca! Tu l'hai letto/visto?

originale solo Luca ha l'onore :) qualche versione pdf si trova... ti faccio sapere ok?
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 15:23

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 10/2/2010, 12:59)
originale solo Luca ha l'onore :)

E non sai che ne ho addirittura due di copie originali, la prima che presi la pagai 40e :( ed è in buone condizioni, l'altra che presi in blocco con elaboriamo il motore 1 per una ventina di euro, è invece nuovissima, mai aperta e visto il costo irrisorio a cui l'ho presa, la tengo come cimelio. Sono pazzo vero? :lol:

Bye, Luca
 
Web  Top
103 replies since 30/4/2009, 20:30   4053 views
  Share