ForumFree

Ipotesi progetto megasquirt-derivato

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 17/1/2010, 10:18




mmmm, se volete un consiglio, fate in modo che l'accensione si in una scatola esterna alla megasquirt, se no con un 2 facce avrete reset continui.
Sperate già' ce solo gli iniettori non causino dei reset...

Volendo potreste modificare un po il circuito giungendoci qualcuna delle nuove funzioni del sw extra...
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 13:49

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 17/1/2010, 10:18)
mmmm, se volete un consiglio, fate in modo che l'accensione si in una scatola esterna alla megasquirt, se no con un 2 facce avrete reset continui.
Sperate già' ce solo gli iniettori non causino dei reset...

Volendo potreste modificare un po il circuito giungendoci qualcuna delle nuove funzioni del sw extra...

Se provo questa cosa della MS1 con pcb 2.2, faccio un secondopcb su cui mettere il circuito per il sensore VR, i BIP383 ed eventuali altri magheggi, penso che collegando le masse del secondo pcb separatamente da quelle della MS, non dovrebbero esserci problemi, no?

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 17/1/2010, 13:53




Se vuoi una mia idea, metti il vr insieme/vicino alla megasquirt (di solito non è causa di reset), ma l'accensione, mettila fisicamente lontana, a volte bastano le interferenze elettromagnetiche per disturbare i circuiti. Nella madre ms v3 non c'e' problema perchè è a 4 layer, di cui uno di schermatura per scaricare a massa (separata dal digitale) l'accensione e contemporaneamente isolare il vr da rumori.
E conviene anche lasciare separati vr ed accensione, non vorrei mai che l'accensione entri nel segnale vr causandoti false letture di denti....
Se non vuoi avere problemi, metti solo i vb921/bip fisicamente lontano dal tutto....
 
Top
Vicus
view post Posted on 17/1/2010, 13:54




Ma i reset a cosa sono dovuti?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/1/2010, 14:58




Sbalzi di tensione per interferenze elettromagnetiche che disturbano i microcontrollori..... Il microcontrollore si resetta e riparte tutto...
Bastano anche solo a interferire col quarzo. Insomma, l'isolamento deve essere a prova di bomba.... Spesso sui segnali ad alta frequenza si usano cavi alternati, massa/segnale.... Basta poco a causare problemi, specie con grandi assorbimenti, e con l mazzate che tornano dalle bobine (flyback)
 
Top
Vicus
view post Posted on 17/1/2010, 16:57




Ma esistono dei modi per evitare questi problemi. Per sopprimere gli spike sulla linea di alimentazione è sufficiente un induttore, uno zener e un condensatore.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 18/1/2010, 00:45




E sul quarzo come fai? E sugli ingressi analogici/digitali?
Cmq se impulsivo e di forte entita', è anche in grado di sballarti la massa digitale (è per questo che le masse tra analogico e digitale si tengono separate).
Poi un condensatore solo non è detto che sia sufficiente, le piste, se lunghe, fanno da resistenza, ed in caso di disturbo, se il disturbo stesso è lontano dal condensatore, non ne puo' fare nulla. In molte schede si puo' trovare un condensatorino da 10/100nf immediatamente nelle vicinanze di ogni integrato.
Comunque se ascoltate me, sulla piastra v2 (che non ha le tracce molto ben schermate) la sezione di accensione la fate stare ben lontana dalla cpu, infondo non costa molto fare una scatoletta esterna (a mo' di gabbia di faraday, nei negozi di elettronica vendono delle bellissime scatolette di alluminio per pochi euro).
 
Top
Vicus
view post Posted on 18/1/2010, 17:02




Dallo schema vedo che viene usato un optoisolatore per comandare il driver, per sezione di accensione dici solo il driver o cosa?
 
Top
22 replies since 7/5/2009, 15:55   381 views
  Share