ForumFree

Parere, (accensione a scarica capacitiva su MS)

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 24/12/2009, 02:14




Super scintilla, ma per minore tempo, in quanto l'energia fornita è sempre la medesima.
Ora, cosa sia meglio non è molto chiaro, ma se il CDI avesse indubbi vantaggi, sarebbe molto piu' utilizzato... Che sappia io non c'e' nessuna vettura nuova col CDI, al massimo si fa coil on plug, che permette di avere piena potenza dalla bobina, e tempi di dwell buoni anche ad alti rpm...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 24/12/2009, 16:47




mmmm

io rinnovo il mio pensiero... una volta fornita una bella botta di energia (in questo caso la scintilla) il fronte di fiamma non ha bisogno di "scintille lunghe"... almeno se parliamo della pura potenza

nel caso delle emissioni inquinanti e dell'erogazione a bassi carichi ma sopratutto con camere di scoppio pessime una scintilla lunga o multipla può aiutare e cambiare il carattere della combustione

mi vien da pensare alle twin spark alfa... notoriamente la seconda candela era nata proprio per una certa infelicità della camera di combustione e per far arrivare la combustione in ogni angolo della medesima

quindi, e torno a dire che è un mio pensiero, se quella quantità di energia si può concentrare in un tempo inferiore si dovrebbe migliorare la situazione... ricordo anche il fatto che qualsiasi arco elettrico ha bisogno di una quantità mostruosa di energia proprio per creare il canale tra le 2 polarità (ionizzazione)

Ps: minchia che figata la 911... mi ha fatto sempre sbavare
 
Top
Masterx81
view post Posted on 24/12/2009, 17:12




Non è detto, in camera la situazione è tutt'altro stazionaria, percio' i ragionamenti non possono essere così 'diretti'.
Con una forte turbolenza una sintilla troppo breve puo' far partire la fiamma con un certo ritardo (leggiti PIGNONE - Motori ad alta potenza Specifica nella sezione sui ritardi di accensione), o non farla partire proprio, per esempio se la miscela nella zona immediatamente intorno alla candela è fuori dal 'range' di combustione. A mio avviso una volta che la scintilla è sufficiente a far partire la miscela, non serve nè aumentarne nè ridurne la durata, nè modificarne la potenza, ne scoccare piu' scintille (come faceva la ford nell'EDIS, con la funzione multispark).
Una volta che la scintilla ha la giusta durata ed intensita', tutto il resto a mio avviso è pressochè inutile... E la pratica motoristica porta in questa direzione. Nonostante tutte le tecnologie uscite (multispark, CDI, etc) la cara vecchia bobina è ancora la piu' utilizzata, anche nelle competizioni. Qualcosa dovra' pur dire...
E' anche vero che nelle competizioni "cio' che non c'e' non si rompe", am se da potenza ed un tangibile vantaggio, stai sicuro che la implementano tutti :)
 
Top
krisstek
view post Posted on 25/12/2009, 09:33




innanzitutto la cdi bosch veniva usata negli anni 70,era l unico sistema per avere una tensione di scintilla elevato.infatti con questo sistema si applica una tensione elevata sul primario della bobina,di conseguenza gran tensione in uscita.
e logico che maggiore e la tensione piu lungo sara l arco che scocca sulla candela.
dovete pensare che si usava sempre uno spinterogeno con le puntine!!
oggi tutte le accensioni sono a scarica induttiva,dove si carica di energia una induttanza(primario bobina)per un tempo (tempo di carica )per poi farla scaricare sul secondario semplicemente aprendo il primario.
usando pero una centralina elettronica,possiamo decidere il tempo di carica,ovvero per quanto tempo far scorrere corrente sul primario,mentre in un sistema a puntine il tempo di carica e il tempo in cui le puntine sono chiuse ovvero angolo dwell,pero piu alti sono i giri motore,minore e il tempo che la bobina ha per caricarsi.
questo a mio parere e il piu grande vantaggio dei sistemi a piu bobine,se infatti in un 4 cilindri ad una bobina la scintilla e ogni 180 gradi motore in un waste spark e ogni 360 e in un cop ogni 720 di conseguenza avremmo moolto piu tempoi per caricare la bobine.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 25/12/2009, 11:06




Beh, anche con lo spinterogeno le bobine funzionavano a scarica induttiva, le puntine facevano il lavoro di attacca/staccare il primario, proprio come ora avviene con i transistor, solo che ora tutto è configurabile con pochi click, e non è piu' strettamente lineare come con lo spinterogeno, ai bassi c'e' piu' tempo per caricar le bobine e lo si puo' sfruttare..
Concordo pienamente sul discorso cop/wasted/spinterogeno.
A mio avviso una bobina pilotata in maniera corretta è piu' che sufficiente. E se la bobina stessa ha il tempo di caricarsi a sufficienza al massimo regime desiderato, anche il cop non è indispensabile.
 
Top
19 replies since 4/6/2009, 12:24   546 views
  Share