ForumFree

Spendere il meno possibile, Rifare fascie e guarnizione testata

« Older   Newer »
  Share  
Vicus
view post Posted on 10/9/2009, 00:32




A memoria anche la candela più pulita era bianca ma appena ci rimetto le mani controllerò. Sul manuale di servizio per controllare il gioco valvola dicono di inserire la valvola stessa, estrala di 10mm dopo di che con un comparatore la si fa muovere assialmente al comparatore. Danno poi dei giochi massimi e dicono che prima di sostituire il guidavalvole provare a fare la misura con valvole nuove.
Per "lappare" i cilindri in casa ho trovato anche questo:
Flexhone
dichiarano che si riesce a togliere fino a 0.2mm però senza un alesametro bisogna avere fortuna.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/9/2009, 08:05




Per la procedura della casa, perfetto! Meglio cosi' :) La mia è una variante :)
Il flexhone è una figata... Ma se tiri via 2 decimi dal tuo cilindro tranquillo che la grippata col pistone è garantita :) Devi giusto dar una lappata velocissima, perchè gia' i giochi tra pistone e cilindro saranno larghi, ancora tiri via tu materiale...
In piu' un alesametro ti servirebbe... Devi vedere se i cilindri sono ovalizzati...
 
Top
Vicus
view post Posted on 26/9/2009, 19:24




Dunque, aggiornamenti: non penso sia bruciata la guarnizione di testa, penso invece ci sia una piccola perdita su qualche manicotto.
Oggi ho sostituito le candele e queste sono le foto:
image
image
image
image
Non mi pare sia bluastra, la prima.
Il motore è un D16Z6.
Ho notato che dove c'è il solenoide è unto d'olio e non sembra vecchio, più avanti pensiamo di sostituire le guarnizioni. Quando l'olio arriverà a 10k km proveremo i prodotti della Sintoflon e vediamo se sono così efficaci.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/9/2009, 19:51




Ma è un'impressione o sono un po bianchine?
Mi sembrano tutte messe alla stessa maniera, nessuna con segni di aver bruciato olio/acqua.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 26/9/2009, 22:50




eh, visto che parlate di cilindri "lavati" secondo voi quale era quello con l'iniezione d'acqua nel cilindro a mo di turbo? :P

image
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 00:30

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 26/9/2009, 20:51)
Ma è un'impressione o sono un po bianchine?
Mi sembrano tutte messe alla stessa maniera, nessuna con segni di aver bruciato olio/acqua.

La prima però sembra particolarmente bianca.

CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 26/9/2009, 23:50)
eh, visto che parlate di cilindri "lavati" secondo voi quale era quello con l'iniezione d'acqua nel cilindro a mo di turbo? :P

Che fai sfotti? :P :P :P :P

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 27/9/2009, 08:14




La prima sembra di colore diverso per via del flash...

Protox, che bella lavata :):):) Chissa le fasce come erano felici :)
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 16:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Mah per essere un motore cat, non mi sembrano particolarmente chiare.
 
Contacts  Top
Vicus
view post Posted on 27/9/2009, 18:23




Riposto la foto della prima candela senza flash dove si nota di più la mancanza di incrostazioni date dal consumo d'olio. Per il colore considerate che il motore va a gas.
image
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/9/2009, 12:11




CITAZIONE (Flycat @ 27/9/2009, 01:30)
CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 26/9/2009, 23:50)
eh, visto che parlate di cilindri "lavati" secondo voi quale era quello con l'iniezione d'acqua nel cilindro a mo di turbo? :P

Che fai sfotti? :P :P :P :P

Bye, Luca

;)


CITAZIONE (Masterx81 @ 27/9/2009, 09:14)
Protox, che bella lavata :):):) Chissa le fasce come erano felici :)

bah, il solito Fire fa miracoli... il tizio ci stava caminando 6 mesi buoni in quelle condizioni... neanche una misera rigatura da aprte delle fasce


ad ogni modo se quel motore va a gas hai detto tutto! molti gasisti smaliziati spesso adeguano in maniera importante sia il grado termico che la tipologia
 
Top
Vicus
view post Posted on 28/9/2009, 12:57




Troppo calde quindi, purtroppo le abbiamo appena cambiate. E per il fatto che la 4 è senza incrostazioni mentre le altre tre ne avevano anche troppe?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 28/9/2009, 17:03




A me non sembra lavata quella candela... Non è che si era rotta una candela ed è stata cambiata solo lei mentre le altre 3 sono restate li dentro? A me sembra solo piu' nuova quella li...
 
Top
Vicus
view post Posted on 28/3/2010, 22:03




Ciao a tutti.
Riapro la discussione perché vorrei usufruire della vostra competenza e gentilezza. Faccio un piccolo sunto: Honda Civic motore D16Z6 con quasi 300k km, impianto a gas fatto di recente, il motore tira ancora molto bene e consuma un po' di olio.

Il problema attuale è che il circuito di raffreddamento va in pressione, i manicotti si gonfiano e ci sono perdite dalle giunture. Di recente è stato sostituito il radiatore perché al precedente si erano formate delle perdite dalle saldature. E' stata sostituita pure la pompa e la valvola termostatica. Appena me l'ha detto ho subito pensato alla guarnizione della testata, i pistoni pompano aria dentro l'impianto e va in pressione. Il meccanico ha ipotizzato che sia il riduttore di pressione dell'impianto a gas e stimo facendo dei test per verificarlo. A me pare impossibile che sia quello perché se si fosse rotta la membrana del riduttore a gas non andrebbe proprio e invece va molto bene.
Esistono alcuni test da fare per controllare se è la guarnizione della testata? Voi che ne pensate?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/3/2010, 23:09




penso che con quei chilometri, seppure sia un Honda e la sua bontà meccanica è comprovata, ma sopratutto per il fatto che ha un'impianto a gas... qualche scaldatina anomala in camera di combustione non sia escludibile a priori

tracce di olio o sporco nel liquido nada?

e ancora... potrebbe esserci qualche porosità o filatura nella testata... son le cose peggiori, ti fanno ammattire fino all'ultimo. cmq inizia dalle cose più semplici
 
Top
Vicus
view post Posted on 28/3/2010, 23:19




Tipo? Il liquido è stato rimesso a nuovo da pochi chilometri. Il motore parte al primo colpo. Io comunque non vedo altra causa per cui l'impianto di raffreddamento dovrebbe andare in pressione.
 
Top
51 replies since 6/9/2009, 01:50   7864 views
  Share