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Quindi le fasce ti son durate 70'000 km? Non hai fatto un grande affare
il motore è ancora funzionante non ho detto che non va piu.
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Non hai fatto un grande affare
no ho fatto un'affare....certamente se tu in prima persona sei un meccanico in grado di smontare tutto da te allora conviene....io sono stato in grado praticamente quasi da solo a sostituire o segmenti smontando la testa e la coppa levando i pistoni.....smontare tutto il monoblocco riducendolo nudo sarei dovuto rivolgermi ad una officina specializzata.
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Ma ti mangia un 1kg ogni 10km o ogni 10'000km?
e che 10 mila
si ma finche funziona lo lascio cosi...dipende anche dal tipo di olio che si una se denso i liquido.
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Mai misurato i gas di blowby dopo aver cambiato le fasce senza lappare? Ti saresti accorto che sicuramente non facevano tenuta.
no, non l'ho misurata....la lappatura di norma non la fa mai nessuno in casi come il mio....poi è importante che il motore funzioni magari per i prossimi 100 mila km e piu....poi come ho detto prima ci si deve accontentare.
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(ammesso che non sia ovale o deformato, la fascia ruota nella sua sede, percio' se il cilindro è ovale a causa dell'usura del mantello, non c'e' santo e devi rettificare, non si adattera' mai). Le fasce si fanno comunque (al meglio che possono, ovviamente...),
be si questo rischio c'e sempre, il mio motore aveva solo 130 mila km.
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Prova a cambiare le fasce senza lappare su un motore abbastanza potente, dove temperature e pressioni in gioco sono di 'certi livelli', vedi se non ti escono fuori tutti sti problemi... Su un motore che non fara' mai sforzi, puoi giusto fargli le fasce così per farlo tirare un po avanti. Ma non è una soluzione!
certo...sui motori ad alte prestazioni non va bene di sicuro cio che ho fatto io.......io parlo di motori ad una uso mormale.
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Pensa che sui kart (motori 2t belli incazzatelli), il rodaggio dura 15/20 minuti, e se non lo fai 'a regola d'arte' ti perdi anche il 2/3% di potenza, ed in competizioni dove ci si inventa ogni diavoleria possiible per tirare fuori anche il mezzo cavallo in piu', è davvero tanto. E conta che sui suddetti cilindri si arriva a tirare via, alla fine della loro vita, fino a mezzo millimetro a suon di lappature, ed alla fine la superficie non è deformata,
qui entri nel mio campo... i motori a due tempi ad altre prestazioni......diciamo che stiamo entrando su cose che conosco abbastanza bene e non tutti sanno.....cilindri a canna cromata da lappare, comunque a me è capitato l'esatto contrario di ciò che affermi sui 50 ini ad alte prestazioni, cioe trovarmi con un cilindro con cromatura oramai usurata col pistone semisegnato,rifacendo la cromatura e pistone nuovi il motore andava meno che con la cromatura vecchia, come vedi non corrisponde sempre al vero che riportando il cilindro al nuovo aumenti le prestazioni,.....comunque nella stragrande maggioranza le lappature fino a mezzo millimetro su questo tipo di motore per me sono fantasie, forse sui vecchi cilindri a canna in ghisa.....intanto bisogna avere a perfetta conoscenza lo spessore della cromatura prima di pensare alla lappatura....girando nei forum non ho trovato nessuno ferrato in ste cose......io sono un collezionista di cilindri cromati da moto 50cc, ed ho fatto far ricromare svariati cilindri,allora...pistone di 40........sapete il cilindro tolta competamente la cromatura che misura fa????? 40,3 decimi, di norma la cromatura è spessa un decimo e mezzo per parte(quando si lappa si parla di centesimi 1-2)....se ci azzardassimo a lappare di mezzo millimetro troveremo l'alluminio
poi cè il discorso da fare dei vari cromatori cilindri......alcuni sostengono che la cromatura non puo superare un certo spessore perche si staccherebbe piu facilimente in condizioni d'uso ad alte prestazioni, dovrebbe essere massimo spessa due decimi per parte, poi non tutti sanno che la cromatura con la lappatura diventando troppo sottile tendera a staccarsi piu facilmente provocando il grippaggio(esperienza di persona) tirando le somme la lappatura è poi adatta nelle canne in ghisa e non verrano fuori i problemi che ho detto sui cilindri a canna cromata da lappare .
Edited by MASTER-LOTTO - 2/9/2010, 14:32