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Spendere il meno possibile, Rifare fascie e guarnizione testata

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view post Posted on 30/8/2010, 10:46
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Aggiungo ancora una cosa, come dice sempre un guru della meccanica di queste parti: "Esistono molti modi di fare una cosa, ma normalmente solo uno è quello giusto". E poi aggiunge "non è che perchè ti è andata bene una volta, quella sia una regola". Da questo si deduce che un'esperienza andata a buon fine non fa testo, ma solo statistica.
 
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view post Posted on 30/8/2010, 12:50
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Quindi le fasce ti son durate 70'000 km? Non hai fatto un grande affare

il motore è ancora funzionante non ho detto che non va piu.
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Non hai fatto un grande affare

no ho fatto un'affare....certamente se tu in prima persona sei un meccanico in grado di smontare tutto da te allora conviene....io sono stato in grado praticamente quasi da solo a sostituire o segmenti smontando la testa e la coppa levando i pistoni.....smontare tutto il monoblocco riducendolo nudo sarei dovuto rivolgermi ad una officina specializzata.
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Ma ti mangia un 1kg ogni 10km o ogni 10'000km?

e che 10 mila :lol: :lol: si ma finche funziona lo lascio cosi...dipende anche dal tipo di olio che si una se denso i liquido.
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Mai misurato i gas di blowby dopo aver cambiato le fasce senza lappare? Ti saresti accorto che sicuramente non facevano tenuta.

no, non l'ho misurata....la lappatura di norma non la fa mai nessuno in casi come il mio....poi è importante che il motore funzioni magari per i prossimi 100 mila km e piu....poi come ho detto prima ci si deve accontentare.
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(ammesso che non sia ovale o deformato, la fascia ruota nella sua sede, percio' se il cilindro è ovale a causa dell'usura del mantello, non c'e' santo e devi rettificare, non si adattera' mai). Le fasce si fanno comunque (al meglio che possono, ovviamente...),

be si questo rischio c'e sempre, il mio motore aveva solo 130 mila km.
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Prova a cambiare le fasce senza lappare su un motore abbastanza potente, dove temperature e pressioni in gioco sono di 'certi livelli', vedi se non ti escono fuori tutti sti problemi... Su un motore che non fara' mai sforzi, puoi giusto fargli le fasce così per farlo tirare un po avanti. Ma non è una soluzione!

certo...sui motori ad alte prestazioni non va bene di sicuro cio che ho fatto io.......io parlo di motori ad una uso mormale.
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Pensa che sui kart (motori 2t belli incazzatelli), il rodaggio dura 15/20 minuti, e se non lo fai 'a regola d'arte' ti perdi anche il 2/3% di potenza, ed in competizioni dove ci si inventa ogni diavoleria possiible per tirare fuori anche il mezzo cavallo in piu', è davvero tanto. E conta che sui suddetti cilindri si arriva a tirare via, alla fine della loro vita, fino a mezzo millimetro a suon di lappature, ed alla fine la superficie non è deformata,

qui entri nel mio campo... i motori a due tempi ad altre prestazioni......diciamo che stiamo entrando su cose che conosco abbastanza bene e non tutti sanno.....cilindri a canna cromata da lappare, comunque a me è capitato l'esatto contrario di ciò che affermi sui 50 ini ad alte prestazioni, cioe trovarmi con un cilindro con cromatura oramai usurata col pistone semisegnato,rifacendo la cromatura e pistone nuovi il motore andava meno che con la cromatura vecchia, come vedi non corrisponde sempre al vero che riportando il cilindro al nuovo aumenti le prestazioni,.....comunque nella stragrande maggioranza le lappature fino a mezzo millimetro su questo tipo di motore per me sono fantasie, forse sui vecchi cilindri a canna in ghisa.....intanto bisogna avere a perfetta conoscenza lo spessore della cromatura prima di pensare alla lappatura....girando nei forum non ho trovato nessuno ferrato in ste cose......io sono un collezionista di cilindri cromati da moto 50cc, ed ho fatto far ricromare svariati cilindri,allora...pistone di 40........sapete il cilindro tolta competamente la cromatura che misura fa????? 40,3 decimi, di norma la cromatura è spessa un decimo e mezzo per parte(quando si lappa si parla di centesimi 1-2)....se ci azzardassimo a lappare di mezzo millimetro troveremo l'alluminio :lol:
poi cè il discorso da fare dei vari cromatori cilindri......alcuni sostengono che la cromatura non puo superare un certo spessore perche si staccherebbe piu facilimente in condizioni d'uso ad alte prestazioni, dovrebbe essere massimo spessa due decimi per parte, poi non tutti sanno che la cromatura con la lappatura diventando troppo sottile tendera a staccarsi piu facilmente provocando il grippaggio(esperienza di persona) tirando le somme la lappatura è poi adatta nelle canne in ghisa e non verrano fuori i problemi che ho detto sui cilindri a canna cromata da lappare . :)

Edited by MASTER-LOTTO - 2/9/2010, 14:32
 
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Masterx81
view post Posted on 30/8/2010, 12:57




Grazie a dio il mio kart ha ancora cilindro in acciaio, e nei kart non è una cosa così rara, si parlano di 300 o piu' cv/litro (ad anche piu' di 20'000rpm...), se lo spremi devi rifare il pistone ongi 40/50 litri... Anche solo una leggera lappatura con canna cromata (o nikasil che sia) in 5/6 pistoni ti sei fatto il cilindro :)
Per ora in casa ho solo il tagliaerba con canna in alluminio e trattamento superficiale :)
 
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view post Posted on 30/8/2010, 13:46
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Anche solo una leggera lappatura con canna cromata (o nikasil che sia) in 5/6 pistoni ti sei fatto il cilindro

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il pistone non è grande uguale in circonferenza tra sopra e sotto.....è ellittico....sopra è piu piccolo seppur di centesimi si parla....ecco che la lettera sui pistoni per cilindri cromati va a significare un centesimo piu grande ogni lettera, nella parte sopra...ma nella parte sottostate i pistoni sono pressoche uguali, quindi ecco perche ci andrei cauto a lappare. :D
 
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Vicus
view post Posted on 30/8/2010, 14:10




Sul pistone del mio 50ino tra sotto e sopra altro che centesimi, la differenza è apprezzabile con un banale calibro ventesimale.
 
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view post Posted on 30/8/2010, 14:20

Smanettomane

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Master-Lotto, che ne dici di presentarti nell'apposita sezione? ;)

Bye, Luca
 
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Masterx81
view post Posted on 30/8/2010, 15:38




CITAZIONE (MASTER-LOTTO @ 30/8/2010, 14:46)
il pistone non è grande uguale in circonferenza tra sopra e sotto.....è ellittico....sopra è piu piccolo seppur di centesimi si parla....ecco che la lettera sui pistoni per cilindri cromati va a significare un centesimo piu grande ogni lettera, nella parte sopra...ma nella parte sottostate i pistoni sono pressoche uguali, quindi ecco perche ci andrei cauto a lappare. :D

Uhm, non è neanche fatto così un pistone, ma è fatto a botte, per creare il cosìdetto 'cuscino idrodinamico'.
In piu' è trepezioidale per compensare l'espansione termica. Il punto piu' largo di solito è poco sotto lo spinotto (ma dipende). Ed ancora sono ellittici (visti dall'alto, almeno dovrebbero esserlo quelli fatti meglio) per compensare l'espansione termica dei supporti dello spinotto.
Cmq i cilindri riportati con trattamenti superficiali (nikasil/cromatura/etc) sono un caso a parte rispetto alle solite canne in ghisa, soffrono di minori usure ed hanno meno problematiche (finchè non devi per forza ricromarli, o cambiare il cilindro...). Non sono neanche paragonabili. Cmq che sappia io pure i cilindri con materiale riportato vanno comunque preparati per accettare delle nuove fasce.
 
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51 replies since 6/9/2009, 01:50   7864 views
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