ForumFree

Calcoli motore

« Older   Newer »
  Share  
Ice78
view post Posted on 3/9/2010, 06:14




La testa è il cuore del motore. Sarebbe interessante avere un banco prova per i flussi, avere una rettifica per alberi a camme e poter fare vari test.
Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a fare delle valvole controllate da elettrocalamite, così da far gestire ad uan centralina le fasi.
Ci si potrebbe sbizzarrire in goni modo. Far aprire una valvola prima dell' altra per aumentare il swirl, aumentare le fasi in base ad i giri, far aprire una sola valvola di scarico in certe condizioni per diminuire il lag....... chi più ne ha più ne metta....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/9/2010, 11:51




Lo swirl creato dall'apertura di uan sola valvola non è molto 'forte', pero' la velocita' acquisita dai gas che apssano da un solo condotto danno un gran bel vntaggio. Uno dei modi piu' semplici di creare un efficiente swirl è di mettere il condotto disassato rispetto all'asse della valvola, i gas quando escono prendono il senso di rotazione ed oltre al naturale tumble girano vorticosamente.
Gia', è proprio vero, la potenza del motore arriva in maggioranza dalla testata...

Una gestione totalmente elettronica non la vedo troppo bene, ed in caso di rottura del sistema? 16v piegate?
L'idea della fiat è bellissima proprio per quello, se si inchioda, non succede niente, segue normalmente il profilo...
Probabilmente è proprio per 'fail safe' che sui multiair, nonostante la possibilita' di eliminare la farfalla, la lasciano comunque. Perchè se il multiair si inchioda ti trovi il motore a manetta, e non è il massimo :)
 
Top
Ice78
view post Posted on 28/10/2010, 20:45




www.megaupload.com/?d=OLLF2WC0


Ho corretto un orrore sulla pressione media ed ho aggiunto nelle fasature qualcosina che riguarda il carico molla.
 
Top
Ice78
view post Posted on 14/11/2010, 22:52




Mi sono spaccato la testa in 4 :wacko: :wacko: ma ho finito di aggiungere il calcolo per le temperature dell' aria.
Ora la potenza viene calcolata tenendo conto del rendimento del turbo, dell' intercooler...

Ho comparato alcuni dati con prove al banco sembra essere veritiero il foglio..

www.megaupload.com/?d=K0THFQWY
 
Top
Masterx81
view post Posted on 14/11/2010, 23:13




Uff, non me lo da disponibile per il download :(
Complimenti che hai trovato il tempo di andare ancora avanti col progetto :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 15/11/2010, 09:51




Ecco il link per il download:

www.megasquirt.it/Progettazione%20v2003.xls

Rapidshare non me lo faceva scaricare...
 
Top
110 replies since 19/11/2009, 09:47   2538 views
  Share