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Coil on plug

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krisstek
view post Posted on 22/1/2010, 07:16




per quanto riguarda il wastespark io lo ritengo validissimo,ci sono moto che girano a 15000 senza problemi,se le hanno fatte i jap non ci sono storie,il discorso cop lo vedo piu come antiinquinante e logicamente di costi,la ecu puo controllare anticipo su ogni cilindro e correggere eventuali tolleranze del motore,
 
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Masterx81
view post Posted on 22/1/2010, 09:20




Concordo, cmq conta che le moto sono tutte aspirate, la scintilla non incontra ne' particolari turbolenze in camera, e nemmeno miscele particolarmente ricche...
Su un turbo forse i vantaggi sono maggiori...
Poi dipende, prendi una bobina della msd wasted da 500 euro e molto probabilmente regge meglio di una coil on plug di scarsa qualita'....

Cmq a 15'000 rpm per un 4 cilindri in wasted spark sono 2ms di tempo totale tra una scintilla e l'altra, ed in mezzo bisogna farci stare dwell e tempo della scintilla....

Cmq anche col wasted al centralina puo' corregere l'anticpo su ogni cilindro.... Basta che sappia quale cilindro sta avendo la fase attiva...
 
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krisstek
view post Posted on 22/1/2010, 21:23




esatto ,la mia yamaha 1300 arrivava a 11000,ma la suzuki gsx400 arrivava a 16000,comunque il bello della waste e che non serve sapere il cilindro in scoppio,basta 1 sensore!
 
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dixus
view post Posted on 22/1/2010, 21:49




ecco ecco allora giust appunt oke ne parliamo sempre spiegatemi bene questo wasted spark....so ke le candele scoppiano a coppie es:. 1-3 4-2 e che funzionano solo con il sensore sull albero a gomiti pero a questo punto arriva il dubbietto bastardo:

se nn sa qual è la coppia di pistoni ke ha appena aspirato la carica fresca come capisce che coppia di candele far scoccare?


allora un giro completo delle 4 fasi dura 720° dell albero a gomiti...giusto?per cui la candela scocca una volta ogni 720 ° per cilindro (quindi coppia di cilindri se scoccano assieme),in wasted l unica idea ke mi viene in mente è ke la centralina legga il pms dal sensore sull albero a gomiti e capisca che il primo cilindro è al pms e quindi da quel punto sfasi le 2 coppie di candele di 360 °


ma allora a cosa serve il sensore sulle cammes per le COP?serve solo nel caso ke i pistoni non scoppino in coppia e quindi ci siano 4 scoppi sfasati l uno dall altro?
 
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Masterx81
view post Posted on 23/1/2010, 01:44




Allora, immagine un firing order di 1 3 4 2.
a 0° c'e':
la fine compressione/inizio combustione del cilindro 1
la fine espansione/inizio scarico del cilindro 2
la fine aspirazione/inizo compressione cilindro 3
la fine scarico/l'inizio aspirazione del cilindro 4
percio' se abbiamo collegate insiene le candele del cilindro 1+4 e la 2+3 abbiamo una scintilla all'1 (per far iniziare la combustione) ed al 4, l'1 è il cilindro attivo, nel 4 ci sono solo gas di scarico.

Giriamo di 180° la manovella, ed abbiamo:
la fine espansione/inizio scarico del cilindro 1
la fine scarico/l'inizio aspirazione del cilindro 2
la fine compressione/inizio combustione del cilindro 3
la fine aspirazione/inizo compressione cilindro 4
Ora la scintilla scocca sul cilindro 2 e sul 3, come nel caso precedente, il 3 è attivo, nel 2 ci sono solo gas inerti.

Giriamo di altri 180° la manovella, ed abbiamo:
la fine scarico/l'inizio aspirazione del cilindro 1
la fine aspirazione/inizo compressione cilindro 2
la fine espansione/inizio scarico del cilindro 3
la fine compressione/inizio combustione del cilindro 4
Ora la scintilla scocca di nuovo sul cilindro 1 e sul 4, sta volta il 4 è attivo, e l'1 ha solo gas inerti.

Va da se che continuando così, una scintilla finira' sempre in fase di scarico, ed una sempre nella fase attiva, e la centralina non deve sapere qual'e' il cilindro attivo, perchè afara' sempre bingo, in quanto uno dei 2 cilindri in cui scocca la candela è per forza di cose carico di miscela e l'altro carico di gas di scarico... Infatit nel wasted spark non serve la ruota fonica sulle camme per sapere il cilindro attivo.

Nel COP invece la scintilla scocca sempre e solo nel cilindro attivo, ma la centralina deve sapere qual'e' l'inizio del firing order, percio' deve perlomeno sapere dov'e' il cilindro 1.


 
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dixus
view post Posted on 23/1/2010, 06:47




oh la....questa è na risposta con i contro.... adesso ho capito l errore concettuale che facevo quindi il cilindro attivo per fase di scoppio è sempre e solo 1 e avviene ogni 180 gradi di manovella...perfetto!ora capisco perche agli alti regimi il wasted "potrebbe" dare problemi....in quanto cioè la candela invece di scoppiare 1 volta lo fa 2 volte una in fase utile l altra con i gas inerti per cui i tempi della bobina per ricaricarsi sono piu ristretti...
 
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Masterx81
view post Posted on 23/1/2010, 10:56




Beh, se è un 4 cilindri even-fire, e l'albero a gomiti ha i perni sfasati di 180°, si è costretti ad avere una scintilla ogni 180°... Come su un 6 in linea even fire si è costretti ad avere una scintilla ogni 120° e su un 8 cilindri even fire ogni 90°.
Poi ci sono gli odd-fire, ma sono motori alquanto rari, dove le scintille non sono equamente distanziate, ma questo è un altro discorso :)
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 24/1/2010, 01:09




CITAZIONE (Masterx81 @ 21/1/2010, 20:25)
Come ho dimostrato prima con i numeri anche ad 8000rpm si ha il tempo completo per caricare la bobina, pero' bisogna anche dire che con il wasted spark l'energia viene divisa per 2....

no, ad essere precisi non è cosi imponente come perdita... nel cilindro "passivo" si hanno determinate situazioni che fanno scoccare la scintilla con il minimo dispendio energetico che quindi non viene sottratto al cilindro "attivo"

CITAZIONE (dixus @ 21/1/2010, 20:49)
protox grazie mille del pdf c darò proprio un occhio cosi inizio a organizzare un po le idee

eh figurati... facci sapere
 
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22 replies since 12/1/2010, 21:05   365 views
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