ForumFree

Costruiamo un analizzatore di profili per camme...

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 4/2/2010, 01:10




Detto fatto:
image
image

Ma forse ho gia' un'idea...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/2/2010, 01:37




Bingo:
www.piclist.com/images/boards/guage/index.htm

Cosa curiosa, anche il calibro centesimale ed il micrometro 25/50 digitale hanno circa lo stesso connettore da 4 contattii....
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/2/2010, 10:59




figata, è bello pronto allora
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/2/2010, 11:07




La cosa che mi piace è che non esce in seriale (come pensavo all'inizio), così posso usare una pic con una porta seriale e sparare direttamente le letture al pc :)
E per fortuna ho gia' le routine per decodificare il protocollo.

Sull'analizzatore, faro i bottoni avanti/indietro per spostare manualmente la camma, ed un bottone per far partire la digitalizzazione.
Poi nel microcontrollore faccio una funzione che si cerchi da solo l'inizio della rampa di salita, da dove far partire la campionatura.
Potrei pure fare un sw da windows che mi fa avere questi controlli anche da pc, e che mi salva i risultati in csv, così da poter essere importati da excel. Piccolissima applicazione vb6 (così non richiede framework e menate varie).
Dai, che rimane un bel giocattolino!

Stavo pensando ad un metodo per accoppiare il motorino alla camma...
Sicuramente ci va uno di questi:
image
Poi per attaccarmi alal camma pensavo di fare diversi attacchi che si avvitano nel filetto che si usa per fissare le puleggie, ma devo avere un attacco per ogni filetto...
Preferirei trovare un modo per usare un unico attacco per tutte le camme, ma come? Un qualcosa che serrando si espande all'interno del foro filettato? Oppure una specie di mandrino che pinza dall'esterno?
Deve essere un sistema rigido, per evitare errori di lettura...

Edited by Masterx81 - 4/2/2010, 12:06
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/2/2010, 12:44




Col motorino mi hanno dato anche la scheda tecnica :)
Passo tipico 1.80° , errore massimo +/- 0.09 gradi
Pilotandolo a mezzo passo, ho mezzo errore :)
Direi che 0.01 di tolleranza del comparatore, e +/- 0.045° MASSIMI del motorino sono valori piu' che accettabili....
Go on...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/2/2010, 14:20




anche troppo... penso che se davvero riesci ad ottenere quella precisione cambierà anche la tua tabella delle accellerazioni che hai calcolato in precedenza

ad ogni modo ti seguiamo :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/2/2010, 14:29




Io conto proprio su una tabella delle accelerazioni piu' precisa :) Misurando a mano quelle oscillazioni mi variavano la lettura penso di almeno 3 o 4 kg....
Ma non è per questo che lo facico, è per la velocita' con cui si puo' campionare.... Certo, non mi lamento della prcisione :)
Sto ancora pensando a come fare l'accoppiamento tra camma e giunto flessibile....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 19/2/2010, 10:28




Uh, ecco qua un sito interessante:
http://performancetrends.com/cam_test_stand.htm

Dicono che misurare direttamente il profilo non è una cosa corretta, in quanto il punto di contatto si sposta, e non è sempre centrato....
Allora si usa o una punteria vera, oppure immagino si possa simulare via software il punto di contatto una volta acquisiti i punti...
Percio' per ogni punto preso devo tirare una linea immaginaria e vedere se il punto di contatto non si spota...
mmm, che brutta cosa....

Oppure tra la punta del micrometro e la camma metto un bel cilindretto che simula la punteria, e tanti saluti...
Il problema puo' esserci con punterie a dito, a pattino o a cuscinetto... Ma per ora non me ne preoccupo...

Quel sito mi ha dato un bel po di ispirazione :)

Edited by Masterx81 - 19/2/2010, 15:36
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 13:39

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Enrì dove l'hai preso quel comparatore elettronico?

Mi devo iniziare a dotare dell'apposita attrezzatura, altrimenti poi come lo clono st'affare :lol:

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 20/2/2010, 15:19




Delfino curioso!!!
www.youtube.com/watch?v=pkDY762xLC8
Mhuauauau :):)

Tranquillo Luca, appena ho finito il primo prototipo ne preparo uno anche per te!!! :)
Prima devo farne uno, e trovare tutte le rogne, poi posso prodere alla produzione :P

Cmq quello che fa la performance trends costa:
CTS Complete Test Stand with Linear and RotaryEncoders, Black Box II and software
2199
+
CTS-MC Motorized stand option, includes a motor to rotate the cam at a consistent, slow rate and for mounting the cam "on centers". This price is for adding these parts to a new Cam Test Stand you are ordering. Note: Some cams may not provide for index holes deep enough at both ends for this mounting method to work well.
1250

Totale 3449$, una mappata da 2500 euro....
Il loro è sicuramente piu' preciso, permette misurazioni con precisione lineare di 1 millesimo, di sulla rotazione di 0.036°, mentre io posso fare solo al centesimo (ammeso di non prendere un comparatore millesimale), e sulla rotazione 0.9°...
Cmq per quello che ho visto nella meccanica ripetere delle misure al millesimo è quasi impossibile... Basta che cambia di poco la temperature e l'espansione termica gioca brutti scherzi, basta anche solo un filo di olio.... Poi io sono limitato a 12mm di corsa (che poi arriva fino anche a 13.8mm), ma tanto, gia' delle camme da 12mm di alzata sono un bel malloppone...
Sull'angolo invece mi da un po fastidio, potrei anche io usare un encoder ed un motore dc per controllare gli spostamenti.... Oppure accontentarmi delle misure ogni 0.9°...

Cmq quelli della performance trends son dei grandi....
Questo è lo stand di test delle camme (ed è praticamente come mi ero immaginato di farlo io):
http://performancetrends.com/cam_test_stand.htm

Mentre questa è un'altra cosa che mi piacerebbe 'clonare' in via economica:
http://performancetrends.com/Valve_Spring_Tester.htm
Ma devo trovare un modo economico di misurare linearmente in digitale... i 12mm di un comparatore non bastano...


Il problrma delle punterie in un primo tempo penso lo risolvero' facendo un supporto per montare un cilindretto scorrevole da metere tra camma e puntale di misurazione...
Poi cerco un modo di risolverlo con la matematica...

Tra l'altro con la matematica potrei compensare il fatto di prendere relativamente poche misurazioni usando l'interpolazione spline... Dovrebbe darmi risultati abbastanza vicini alla realta, in quanto la curva non cambia in maniera così sostanziale campionando ogni 0.9°...
E' sempre un'approsimazione, ma dovrebbe funzionare...

Il comparatore l'ho preso su ebay :)

Edited by Masterx81 - 21/2/2010, 11:28
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 16:26

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 20/2/2010, 15:19)
Il comparatore l'ho preso su ebay :)

Se mi linki il venditore, ne dovrei prendere uno a prescindere da questo progetto, una volta che ci sono, se il prezzo è accettabile, prendo questo, così quando finisci posso riciclarlo :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 20/2/2010, 20:58




enrico non ti invischiare in ulteriori calcoli per simulare un piattello! creane uno vero e buonanotte (magari chiedi al tuo amico di crearti un cilindretto in nylon o nylatron autolubrificato)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 20/2/2010, 21:59




Il venditore è questo:
http://cgi.ebay.it/comparatore-centesimale...=item335a27562c

Ha anche sotto lo stesso nick (meno l'1 finale) un negozio, dove lo vende in compralo subito. Io l'ho preso in asta da quest'altro account che ha così l'ho pagato un po di meno :)

Mirko, mi sa che faro' come dici tu, faccio un un bel cilindretto che simula la punteria e tanti saluti...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/2/2010, 12:05




Uff, ragazzi, aiutatemi!
Come posso fissare il motorino alla camma?
Subito avevo pensato un adattatore che si avvita dove c'e' la vite della camma, pero' questo implica usare un adattatore per ogni tipo di filetto.
Poi volevo anche poter fare le misurazioni con la puleggia attaccata, sopratutto per dare l'indice del TDC per poter avere sul pc la possibilita' di visualizzare incrocio, aperture e chiusure di aspirazione/scarico in maniera precisa.
Il TDC si puo' avere o sapendo gli angoli di apertura e relative alzate, oppure il calettamento (che su profili asimmetrici è il punto di massima alzata, e non a meta' dell'apertura), oppure sfruttando i segni di messa in fase delle puleggie.
Pero' mordendo da dietro la camma, come faccio ad agganciarmi in maniera slda alla camma? una calamita potente? Una specie di mandrino?

Oppure dovrei fare come quelli della performance trend, usare un encoder tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Miniature-Small-Mini-En...=item19b90d61e6
che ha 360 impulsi per rotazione quindi una precisione ad 1° (o anche un migliore), agganciarlo alla camma tramite una calamita e trasmettere il movimento tramite una cinghia....

Che ne dite?

EDIT:
Uff, stavo cercando degli encoder da piu' di 360 impulsi/rotazione, e costano un botto!
Beh, accontentandosi di 1° di precisione (contro 0.9 del pilotaggio diretto tramite motorino stepper) puo' risultare ancora economico...

Edited by Masterx81 - 22/2/2010, 12:24
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 12:48

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Un encoder più economico non si potrebbe fare smembrando un mouse?

Cmq una domanda al volo, sei tu che hai fatto l'offerta per la nuova asta che sta facendo il tizio del comparatore digitale?

Bye, Luca
 
Web  Top
75 replies since 27/1/2010, 10:42   4274 views
  Share