ForumFree

Turbocompressori...., Thread dedicato alla sovralimentazione

« Older   Newer »
  Share  
Ice78
view post Posted on 3/2/2010, 22:35




Se è un t2 oltre 150 cv dubito che riesci a spingere.
 
Top
motor x
view post Posted on 3/2/2010, 22:37




CITAZIONE (Ice78 @ 3/2/2010, 22:35)
Se è un t2 oltre 150 cv dubito che riesci a spingere.

150cv :woot: se riesco ad averne 120 sono gia contentissimo,
 
Top
Vicus
view post Posted on 3/2/2010, 23:30




Direi che se arrivi a 120cv (dipende a quanti giri però) secondo me ti salta qualcosa sulla trasmissione, senza contare la frizione ovviamente.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/2/2010, 23:58




CITAZIONE (Ice78 @ 3/2/2010, 21:54)
Il discorso del ram jet avviene anche in un turbo. Se l' aria è compressa ciò non vuol dire che non ci siano risonanze.

in realtà dovrebbe viaggiare ancora più velocemente l'onda sonica... avendo densità maggiore e (nel caso dello scarico ma anche all'aspirazione visto che un'intercooler per quanto efficiente non fa miracoli) temperatura

a tal proposito mi viene in mente un ricordo di bambino :) quando con la maschera e boccaglio punzecchiavo le roccie con il tridente e sentivo perfettamente ogni suono (scusate, torno in me uhuhh)

CITAZIONE (Vicus @ 3/2/2010, 23:30)
Direi che se arrivi a 120cv (dipende a quanti giri però) secondo me ti salta qualcosa sulla trasmissione, senza contare la frizione ovviamente.

concordo <_< specie il differenziale e la corona
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/2/2010, 01:12




Ma... Sono d'accordo che anche con i motori turbo ci sono la risonanze, ma quanti di voi hanno visto collettori di aspirazione ben accordati su un motore turbo, come si possono trovare su un aspirato?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/2/2010, 11:14




il fatto è che su un aspirato non altro modo per tirare, anzi limare, via cavalli... il condotto di aspirazione lavora inevitabilmente in depressione ed ogni virgola può portare beneficio

questo effetto (ottimizzazione condotti, risonanze etc) se paragonati al riempimento del cilindro ottenuto tramite la sovralimentazioni son virgole... ma son quelle virgole che a mio avviso fanno la differenza quando si cerca di avere un'erogazione piena ad ogni regime... vale la pena cercare di ottimizzare questi effetti no?
 
Top
Vicus
view post Posted on 4/2/2010, 11:22




La velocità del suono non dipende dalla pressione del fluido ma solo dalla sua temperatura, più sale la temperatura più la velocità aumenta.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/2/2010, 11:23




La penso esattamente come te... Pero' pensa che si rescono a raggiungere VE del 130% SOLO in F1, con tutte le possibilita' che hanno a disposizione, e pure su un range alquanto ristretto (in altri range è addirittura nocivo!), e per di piu' ad altissimi reigmi.. Hanno giusto le trombette a lunghezza variabile che aumentano un pelo il range utile... Metti che con gli strumenti che possiamo avere a disposizione noi riusciamo a fare il 100%/110% o poco piu'.
Con un turbo se sei ad 1 bar la ve effettiva è gia' del 200%... Parliamo di entita' abbondantemente diverse... Poi la qualita' dell'aria è diversa, prechè su un aspirato l'aria in ingresso è sicuramente piu' fresca che con un turbo (qualsiasi sistema di intercooling si utilizzi), ma questo è un altro discorso.
Certo è che se si vuole guardare fino all'ultimo hp, non è male investigare anche in questi settori...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/2/2010, 16:04




io invece non son d'accordo... anzi non son prudenzialmente d'accordo in quanto non ho nessun dato certo sottomano o in testa ma penso che sia in diretta connessione anche con la pressione del fluido

un fluido a pressione atmosferica ha una certa distanza tra i vari atomi mentre uno ad una certa pressione ha una distanza inferiore... aumenta quindi anche la sua densità (passatemi il termine)

cmq non ho materialmente la possibilità di smanettare ora, vedo se trovo qlc stasera
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/2/2010, 16:41




C'e' wikipedia, chiarisce che non cambia al cambiare della pressione :)
Anche io avevo dubbi, e sono andato a cercare :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/2/2010, 16:55




ok, mi son "autoconvinto" dell'errore... almeno adesso so il perche tecnico della questione

leggete qui http://fisicaondemusica.unimore.it/Velocit_del_suono.html
 
Top
follediquinta
view post Posted on 4/2/2010, 18:50




è vero, l'ho letto anchio sto fatto della velocità che nn cambia, non ricordo perchè l'ho cercato ma l'ho cercato :D

il fatto delle pressioni è come avete detto voi, allo scarico è maggiore o uguale solo se qualcosa nn va, infatti io eviterei di avere le stesse pressioni visto che è probabile che l'energia persa "va in calore" (come mi esprimo bene....) e cè rischio di surriscaldamento eccessivo dell'aria, oltre al fatto che si perde un potenziale lavaggio della camera che è invece benvenuto
io userei un turbo efficiente per quasi tutti i regimi e regolerei il lavaggio con la scelta dell'asse a camme, magari con un sensore temperatura trovare la regolazione delle pulegge (se è DOHC)
 
Top
motor x
view post Posted on 4/2/2010, 18:54




CITAZIONE (Vicus @ 3/2/2010, 23:30)
Direi che se arrivi a 120cv (dipende a quanti giri però) secondo me ti salta qualcosa sulla trasmissione, senza contare la frizione ovviamente.

vedendo un cambio di gt non e che sia tanto diverso,, apparte la frizione,, io adesso gli ho montato quella della 16v ma con tutte le modifiche che sto faccendo anche se dovessi arrivare a 120cv non saranno mai i 120cv che ha la uno turbo,, pero l'aiuto a sorpassare e divertirmi sicuramente lo trovero.. poi non so che dice, perche siamo partiti a dire che fino a 130 gli regge benissimo e adesso non si sa nemmeno se ne regge 100, non so piu chi ascoltare ragazzi... <_<
 
Top
deg87
view post Posted on 21/2/2010, 15:33




non so se sia fattibile ma credo al 90 per cento si, prendi un cambio uno t e relativa frizione e montacelo su, se monta sei tranquillo fino a 300 cv (a 200 c.a. la frizione slitta xò quindi ne vuole una in rame).
avrei detto della gt ma nel caso specifico si presta meglio quello uno T perchè è un pelo + corto e vista la cavalleria sarebbe + divertente l'auto. Se si accoppia il cambio sei a cavallo senno ti solo illuso :P
spero la prima ;)
 
Top
motor x
view post Posted on 21/2/2010, 22:14




sai che penso non ci stia nemmeno quello della uno t, cioe forse il cambio ci sta ma dovrei montarci ance il volano,perche ho visto quello della gt e sul mio volano non ci sta proprio mi pare fosse da 195mm contro quello originale 180mm..
 
Top
159 replies since 2/2/2010, 18:38   12206 views
  Share