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Turbocompressori...., Thread dedicato alla sovralimentazione

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Masterx81
view post Posted on 12/8/2010, 13:54




CITAZIONE (Ice78 @ 12/8/2010, 14:45)
Il discorso scarico in un turbo è molto semplice, deve essere il più libero possibile. Non esistono risonanze quindi quello che deve fare è solo evaquare il più facilmente possibile i gas senza creare contropressioni.
1,6 bar per un r5 originale sono un pò troppi. Potresti fare 1,3 bar fissi senza grossi problemi. L' importante è che quella sola di carburatore funzioni bene.... La r5 è stata la mia prima auto e sempre rimarrà l' unica del mio cuore, ma quel carburatore è proprio pietoso e soprattutto limita di molto tutto il sistema. Passa a megasquirt...

Uhm, anche io ho letto sempre questa cosa dello scarico il piu' libero possibile, ma la sperimentazione pratica (ed un base di teoria) smentisce in parte questo concetto...
Lo scarico il piu' libero possibile ti da in teoria una pressione in uscita minore possibile, quindi la turbina riesce a lavorare con maggiore efficienza, ma è anche vero che in uno scarico TROPPO libero i gas hanno tempo di raffreddarsi e di espandersi, creando della contropressione che su un tubo di giusto diametro non ci sarebbe. In piu' se l'afflusso di gas è costante e non disturbato, c'e' un naturale principio di estrazione per via dell'inerzia dei gas stessi.
Dalle prove effettuate da numerosa gente che ho consciuto, è uscito fuori che uno scarico TROPPO grosso (un tubo di scarico della stufa, per intenderci :) ) ti fa perdere potenza sia sopra che sotto, mentre restando su dimensioni ragionevoli, vale CIRCA quello che vale per l'aspirato (escludendo effetti di risonanza), tubo piu' grande = migliore portata ad alti giri penalizzando i bassi, tubo piu' piccolo, viceversa...
Molta gente che ha montato lo scaricozzo da 76 (i 3'' americani) sui subby al posto del 64 (2.5'') di serie si è accorto che la potenza ad alti rpm era maggiore, ma che la turbina entrava in spool piu' tardi, e che la coppia nella zona bassa dei giri era di conseguenza scesa (un mappatore aveva postato pure i grafici).
Alla fine diversi produttori hanno iniziato a fare scarichi da 70mm proprio per chi aveva bisogno di una va di mezzo...

Per la turbina, non dico nulla, troppe variabili, sapere la presisone giusta non è così facile, in quanto non è la pressione, ma è la densita' dell'aria a dare la potenza, percio' bisogna sapere l'efficienza dell'intercooler, efficienza della turbina, etc... Ed ovviamente bisogna anche conoscere il motore...
 
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view post Posted on 12/8/2010, 14:08
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mi rendo conto.

il motore è originale, come componenti, naturalmente ho il carburatore preparato e adeguato di getti, guarnizione multistrato in acciaio, testa leggermente lavorata con rdc leggermente rivisto ( non sò in che misura però..) volano alleggerito..
cambio clio16v ( più corto) e frizione in rame 3 petali

vi posto il camera car dell'ultima gara fatta domenica scorsa..la qualità è scarsa ma si vede...(e si sente) qualcosa.. :P

www.youtube.com/user/r5tu#p/a

e un video esterno della penultima gara

www.youtube.com/watch?v=3n3Z4vDpaaU

riguardo il discorso scarico, a parte il diametro, credo che anche la presenza di un silenziatore ( anche se abbastanza libero ) influisca...
meglio con che senza...

Edited by pcr74 - 12/8/2010, 16:03
 
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Masterx81
view post Posted on 12/8/2010, 18:51




CITAZIONE (Ice78 @ 8/8/2010, 14:15)
Se parliamo di 40 bar ci vogliono più stadi anche per turbi radiali, ma noi stiamo parlando di al massimo 2 bar quindi tutto ciò non ha senso. L' angolo di 45° è il massimo rendimento. Questo ce lo insegna anche chi va a vela.

www.megaupload.com/?d=BFN3PNOJ

Se vediamo queste sezioni, il percorso dei gas è sempre lo stesso, quello che cambia fondamentalmente è la sezione. Dove ho messo le frecce è il punto dove scorrono i gas. Ho visto su qualche libro delle chicciole che cambiavano proprio l' inclinazione della freccia. Anzichè essere quasi verticale era molto inclinata verso le pale. Appena ritrovo l' articolo te lo mando

Bingo, ho trovato la risposta in uno dei libri che avevo gia' letto (tra l'altro uno dei piu' carini ed aggiornati), sapevo di aver letto qualcosa in merito...
Se vuoi ti cito le testuali parole, ma il sunto è: a pari Area, un raggio minore fa incidere i gas sulle pale nella parte bassa (verso il centro) della turbina, mentre se il raggio è maggiore, l'angolo si sposta verso l'estremita' della pala, dove i gas scappano piu' in fretta, ma che riescono a fare una leva migliore. Cio' spiega la geometria variabile... Al di la di sfruttare la sezione che aumenta e diminuisce (e cmq non possono rallentare la turbina o il motore 'strozzando' lo scarico con quelle misere palette), mettendo le pale in verticale (cosa che tra l'altro massimizza l'area di passaggio) direzionano i gas verso la parte centrale della turbina, rendendo inefficiente la leva.
Devo ancora scoprire cmq se cio' che muove principalmente le pale è come detto da te il profilo alare o l'energia cinetica come penso io... Per questo, rimando :) Magari è entrambe le cose :P

Tornano al discorso di tappare uno scroll rispetto all'altro per migliorare lo spool, a differenza di una vera geometria variabile che cambia l'angolo con cui i gas incidono le pale della turbina, vado semplicemente a variare l'intensita' dell'energia con cui le colpiscono.
La geometria variabile sposta dinamicamente il carico sulla 'leva virtuale', mentre col sistema che ho in mente io vario l'intensita' con cui aziono la leva...
Oh, alla fine, che sia in un modo o nell'altro, l'importante è che funzioni!

Cmq per te magari è un po seccante, pero' a me sti dibattiti (chiunque abbia ragione, sia chiaro) piaciono un casino, ti portano a conoscere le cose molto meglio. Poi io sono un tipo molto testardo, e finche non ho evidenze certe sbatto la testa, anche fino a rompermela :) E non è raro che mi faccio delle belle figure di m....
Purtroppo, per chi mi sta intorno, sono una gran rottura di pa**e!!! :)
 
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Vicus
view post Posted on 12/8/2010, 19:24




CITAZIONE (Masterx81 @ 12/8/2010, 19:51)
Devo ancora scoprire cmq se cio' che muove principalmente le pale è come detto da te il profilo alare o l'energia cinetica come penso io... Per questo, rimando :) Magari è entrambe le cose :P

Profilo alare? Un profilo alare funziona se c'è una differenza di velocità tra sopra e sotto, nelle pale della turbina qual'è il sotto?
 
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Masterx81
view post Posted on 12/8/2010, 19:29




Aspetta, probabilmente mi sono espresso male io, leggi la discussione indietro....
 
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Ice78
view post Posted on 13/8/2010, 07:09




Questi dibattitti sono tutt' altro che seccanti. E' un modo per mettere insieme più cervelli e normalmente questo porta a risultati strepitosi. L' importante non è aver ragione, ma trovare la soluzione.
 
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Masterx81
view post Posted on 13/8/2010, 07:38




Sono io ad essere seccante, non i discorsi! :)
 
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Ice78
view post Posted on 13/8/2010, 18:55




Gurada, penso che se eri seccante qui nessuno rispondeva, quindi vuol dire che tutti affrontiamo argomenti interessanti ed in modo interessante.

Tornando a noi Io continuo a pensare che la vera spinta avvenga per le pale inclinate, ma se qualche testo ingegneristico smentisce non ho problemi ad accettare la nuova teoria.
Secondo me l'unico modo per battere l' energia necessaria per il compressore è creare una forte pressione sulle pale inclinate della turbina. Il discorso cinetico sicuramente aiuta e sicuramente incide sul lag.

C'è una cosa che ho sperimentato molto bene. Quando fai un motore con cammes spinte cioè che gira molto in alto, il problema di un turbo grande si sente meno, perchè il motore a 5000 ha talmente velocità nello scarico che qualsiasi turbo gira (bè, di dimensioni accettabili) di conseguenza il lag è minore. Però ho visto anche che per avere pressione in aspirazione bisogna averne anche in scarico e l' unico modo per trasformare la pressione in movimento rotatorio è quello delle pale inclinate a circa 45° Inclinazioni più piccole da meno spinta, inclinazioni più grandi tappano. La forma a goccia è l' ottimizzazione. Chi va a vela sa bene che la maggior velocità si prende con la vela orientata a 45° rispetto la direzione del vento.

Così è come la vedo io, però se riesci a dimostrarmi che è solo l' energia cinetica a spingere il turbo cambio idea.
 
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Masterx81
view post Posted on 13/8/2010, 19:37




Guarda, per ora ho scovato il discorso del raggio, appena ho la concentrazione necessaria, mi tuffo sui due libri di ingegneria che ho comprato sulle turbine...
Li spero ci sia una soluzione...
 
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Ice78
view post Posted on 20/8/2010, 10:47




Ho appena acceso la mia bmw con ms3... è ot ma volevo comunicarlo...
ms3 è un passo avanti. OTTIMO. Comunque ho aperto una nuova discussione dove metterò tutti gli aggiornamenti possibili
 
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159 replies since 2/2/2010, 18:38   12206 views
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