CITAZIONE (Ice78 @ 8/4/2010, 21:50)
I gas ci sono eccome. Considera sempre l' esempio precedente 5000 rpm in 5° con un filo di gas in autostrada: Pressione collettori -0.3. A quanto dovrebbe stare la pressione sopra la farfalla per far lavorare ottimamente il compressore? a -0.3, cioè il compressore non dovrebbe dare aria perchè non serve. Ma cosa avviene in realtà? Che sopra la farfalla ci sarà almeno 0.5 bar di boost (prove già fatte con scarico K27 nn so se rendo le dimensioni). In questa condizione saremmo già in surge, allora con la tab boost potremmo correggere, però peccato che per aprire la west abbiamo bisogno di gas di pressione nel collettore ed appena si apre e la pressione scende la west automaticamente si chiude...
Ma, la presa della wg è collegata pre farfalla, percio' per poca pressione che abbiamo, possiamo usarla... praticamente quei 0.5bar che mi dicevi tendono a far tenere aperta la wg (ammettiamo che in questa condizione la tabella sia impostata che lasci la pierburg sempre aperta), appena la wg si apre, la pressione in aspirazione scende, scendendo tira verso lo 0 la pressione pre farfalla.. Secondo me si instaura un ciclo che fa stare la pressione molto prossima allo 0... Dipende da come è tarata la wg... Certo è che anche con 0.1 bar dubito il compressore patisca, il reggispinta dovrebbe reggere una condizione di surge così moderata. Non sono pochi i motori per uso movimento terra che funzionano senza valvola ricircolo e senza wastegate... Ho letto di per certo che ALMENO fino a 0.5bar non ci sono problemi. Certo, poi dipende dal turbo, ma in linea di massima siamo li... Piccola curiosita': leggevo anche che i turbo con core a cuscinetti reggono meglio i carichi assiali....
In qualunque caso ogni qualvolta ci sono differenze di pressione tra lato caldo e lato freddo si inserisce un carico assiale, quindi il turbo non è che non regge o non è progettato per regerli... In compenso lasciando un po di sovrapressione hai il minimo vantaggio che quando spalanchi la farfalla il motore ha gia' aria da ingurgitare, migliorando la risposta.
CITAZIONE
Per l' aspirazione dalla bov non ne farei un problema perchè il turbo comunque gira sempre quindi al minimo quando il motore ha bisogno di pochissima aria è sufficiente quella che manda il compressore. Non credo che il motore consumi più di quello che il compressore mandi... E' vero per il maf (mi dispiace per chi li usa....) ed è per questo che ci sono pop che l' aria di sfogo la rimanda dopo la lettura del maf...
Si, ma vuoi che non sia piu' facile aspirare aria dalla popoff che tramite il filtro e la turbina? Gia' la sola presenza dell'attrito causato da un tubo lungo farebbe preferire l'aspirazione dalla popoff che dal tubo stesso, figurati con filtro, tubi, e turbina di mezzo...
Curiosamente nessun manuale di installazone delle pop off consiglia di installarle che stiano aperte al minimo. E neppure i libri che sto leggendo...
Pero' tu hai ragione, nel senso che se non fai così fai andare il comrpessore in surge, ma secondo me, come dicevo priama, il compressore un po di surge lo sopporta, e tarando la popoff che stia aperta al minimo ti perdi un po di ripresa che potrsti avere da quel minimo di sovovrapressione...
Magari un'idea è modificare il turbo per avere l'anti-surge... Da quello che sto leggendo non varia le caratteristiche del compressore (come potrebbe? in condizione normale l'aria compressa passa ben lontano dalla chiocciola), ed in surge riesce a scaricare tramite i fori o l'anello....
Molto probabilmente il surge (se non eccessivo) puo' essere una risorsa per ridurre il turbo lag.
Certo che se arriva al punto di fermarti la girante o far andare in stallo pesantemente il compressore, non è di grande aiuto...
Per la valvola wg elettronica, io avevo sentito di qualcosa di simile, fatta con motori passo passo...
Probabilmente un'implementazione simile a quella del motorino del minimo. Chissa se le velocita' sono sufficientemente elevate....
Una valvola pwm come quella che normalmente controlla la pressione della wastegate è molto veloce a rispondere, ma non credo che si riesca a farne una pwm in grado di muovere con precisione e resistere alle contropressioni esistenti in scarico....
Buh...
Bisognerebbe sperimentare, ma se non l'hanno fatta finora, ci sara' un motivo? Difficolta' tecniche? Buh...