ForumFree

Centralina IAW 16F

« Older   Newer »
  Share  
webhacker
view post Posted on 31/10/2010, 16:48




ciao a tutti, mi inserisco anche io per una domanda: ho una punto 75 che purtroppo ha centralina bruciata. il mio meccanico di fiducia dice che è possibile sostituirla ma va fatto il decode della centralina... è una iaw 16f.
dice che è un operazione costosa da fare e voleva prenderla addirittura nuova... ovviamente ho detto di no e mi sono messo in cerca di informazioni ed ho trovato questo gruppo.

non è che potreste aiutarmi? ho visto lo schema di protox qualche post più in sù (grazie) e potrei realizzare l'interfaccia, ma i pin da usare son gli stessi per la 16f, 8f e altre?
e cortesemente il nome del software (o se magari qualcuno me lo può girare) per poi lavorare sulla centralina. mi interessa scodificarla "parzialmente" in modo tale che poi prenda il code della mia chiave.

grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 17:00

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (webhacker @ 31/10/2010, 16:48) 
ciao a tutti, mi inserisco anche io per una domanda: ho una punto 75 che purtroppo ha centralina bruciata. il mio meccanico di fiducia dice che è possibile sostituirla ma va fatto il decode della centralina... è una iaw 16f.
dice che è un operazione costosa da fare e voleva prenderla addirittura nuova... ovviamente ho detto di no e mi sono messo in cerca di informazioni ed ho trovato questo gruppo.

non è che potreste aiutarmi? ho visto lo schema di protox qualche post più in sù (grazie) e potrei realizzare l'interfaccia, ma i pin da usare son gli stessi per la 16f, 8f e altre?
e cortesemente il nome del software (o se magari qualcuno me lo può girare) per poi lavorare sulla centralina. mi interessa scodificarla "parzialmente" in modo tale che poi prenda il code della mia chiave.

grazie a tutti.

Punto 75 monta la 8f, non la 16f, se ti cerchi una delle prime 8f senza code, ti risparmi la decodifica, qualora ne prenda una con il code, in un qualsiasi elettrauto un pò più evoluto di "Giannino o' bruciafili" con una 5oina di euro te la scodifica...

Bye, Luca
 
Web  Top
webhacker
view post Posted on 31/10/2010, 17:08




CITAZIONE (Flycat @ 31/10/2010, 17:00) 
CITAZIONE (webhacker @ 31/10/2010, 16:48) 
ciao a tutti, mi inserisco anche io per una domanda: ho una punto 75 che purtroppo ha centralina bruciata. il mio meccanico di fiducia dice che è possibile sostituirla ma va fatto il decode della centralina... è una iaw 16f.
dice che è un operazione costosa da fare e voleva prenderla addirittura nuova... ovviamente ho detto di no e mi sono messo in cerca di informazioni ed ho trovato questo gruppo.

non è che potreste aiutarmi? ho visto lo schema di protox qualche post più in sù (grazie) e potrei realizzare l'interfaccia, ma i pin da usare son gli stessi per la 16f, 8f e altre?
e cortesemente il nome del software (o se magari qualcuno me lo può girare) per poi lavorare sulla centralina. mi interessa scodificarla "parzialmente" in modo tale che poi prenda il code della mia chiave.

grazie a tutti.

Punto 75 monta la 8f, non la 16f, se ti cerchi una delle prime 8f senza code, ti risparmi la decodifica, qualora ne prenda una con il code, in un qualsiasi elettrauto un pò più evoluto di "Giannino o' bruciafili" con una 5oina di euro te la scodifica...

Bye, Luca

Grazie mille flycat,
forse il meccanico si è sbagliato col modello, sinceramente non ho verificato. non sapresti aiutarmi per il fai da te?

L'auto è di mia suocera, ha il code e vorremmo ripristinarlo.
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 20:27

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (webhacker @ 31/10/2010, 17:08) 
CITAZIONE (Flycat @ 31/10/2010, 17:00) 
Punto 75 monta la 8f, non la 16f, se ti cerchi una delle prime 8f senza code, ti risparmi la decodifica, qualora ne prenda una con il code, in un qualsiasi elettrauto un pò più evoluto di "Giannino o' bruciafili" con una 5oina di euro te la scodifica...

Bye, Luca

Grazie mille flycat,
forse il meccanico si è sbagliato col modello, sinceramente non ho verificato. non sapresti aiutarmi per il fai da te?

L'auto è di mia suocera, ha il code e vorremmo ripristinarlo.

Ripristinare il code implica prendere una centralina come quella originale (verificare quindi se fase 1 o 2), scodificarla e poi fare la procedura di apprendimento delle chiavi, per farlo hai bisogno della chiave madre, quella rossa, se non ce l'hai non si può fare...per il fai date, c'è un pò di lavoro e saldature da fare sul micro per collegare l'interfaccia, che quella che vedi nei post sopra (una banale interfaccia seriale...), poi ovviamente ti serve il software per mettere il codice vergine dentro il micro...

Io ho tutto il materiale per fare il lavoro, però, per scelta non lo cedo e non faccio neanche scodifiche per corrispondenza, se ti metti di impegno puoi trovare quello che ti occorre...Fiat Immo...

Bye, Luca
 
Web  Top
webhacker
view post Posted on 1/11/2010, 11:04




CITAZIONE (Flycat @ 31/10/2010, 20:27) 
CITAZIONE (webhacker @ 31/10/2010, 17:08) 
Grazie mille flycat,
forse il meccanico si è sbagliato col modello, sinceramente non ho verificato. non sapresti aiutarmi per il fai da te?

L'auto è di mia suocera, ha il code e vorremmo ripristinarlo.

Ripristinare il code implica prendere una centralina come quella originale (verificare quindi se fase 1 o 2), scodificarla e poi fare la procedura di apprendimento delle chiavi, per farlo hai bisogno della chiave madre, quella rossa, se non ce l'hai non si può fare...per il fai date, c'è un pò di lavoro e saldature da fare sul micro per collegare l'interfaccia, che quella che vedi nei post sopra (una banale interfaccia seriale...), poi ovviamente ti serve il software per mettere il codice vergine dentro il micro...

Io ho tutto il materiale per fare il lavoro, però, per scelta non lo cedo e non faccio neanche scodifiche per corrispondenza, se ti metti di impegno puoi trovare quello che ti occorre...Fiat Immo...

Bye, Luca

Grazie mille flycat, comprendo le motivazioni sul perchè non condividi in pieno tali informazioni. Ora mi metto di persona a sistemare questa cosa, purtroppo mia suocera ha fatto tutto da se facendosi venire a prendere dal carro attrezzi del suo meccanico, che secondo me è un pò sola... ora mi sono "messo in mezzo" dicendo di aspettare che sicuro potevamo fare qualcosa da soli, gli ha chiesto 250€!
La chiave rossa ce l'abbiamo, conosco la procedura dato che oramai ho imparato a memoria il manuale officina della punto per lavorare sulla mia... vedo di costruire l'interfaccia e reperire il software, grazie della dritta :B):

Sono stato sul tuo sito a dare una sbirciatina... già ti conoscevo "per nome" dato che ho amici "firisti" che mi hanno parlato di te e dei tuoi lavori... ne approfitto per farti i complimenti, oltre che sul lato meccanico, per i gusti "musicali"... anche io sono un "appassionato" di Giussani e possiedo (dopo anni di ricerche) una coppia di sue creazioni :D

Mi metto alla ricerca, se poi qualcuno gentilmente mi può dare qualche bit in più... lo ringrazio sin da ora...

Edited by webhacker - 1/11/2010, 11:20
 
Top
19 replies since 15/2/2010, 13:11   9763 views
  Share