Beh, le testate di pum sono un caso a parte... Quell'aspirazione centrale per tutti i cilindri è orribile, ci credo si traggano solo vantaggi da tale lavorazione... E' gia' strano che di serie i cilindri non ricevano differenti quantita' di aria... E cmq tutto è relativo, quello è un motore con pochissima resa volumetrica gia' di serie, ed i condotti sono ottimizzati per quello, ma ad esempio i condotti del subru sono gia' belli grandicelli gia' di serie... Ogni caso va analizzato in parte.
Il discorso che non mi torna è che allargando non perdi di sotto. TUTTI i libri che ho letto finora portano in quella direzione, uno (di ingegneria, roba seria...) addirittura paragona l'allargare i condotti ad aumentare la faratura in aspirazione (con gli stessi vantaggi/svantaggi di muovere la coperta)
Cmq in aspirazione non mi spingo oltre il mm che ho gia' allargato, tanto sapevo che quelle testate avevano gia' la capacita' respiratorie necessarie per le potenze ed al regime interessato.Era solo una rifinitura. per migliorare un pelo, senza esagerare. E conta che mi andavano discretamente bene gia' con le camme di serie, ma io metto pure delle camme un po piu' incazzatelle... Percio' non dovrei avere problemi respiratori
Invece, in scarico sono tentato di allargare un po di piu'...
Cambiando i collettori, se non allargo i condotti nella testata, rischio che facciano troppo da strozzatura rispetto al resto dello scarico. C'e' anche da dire che i gas nei condotti subito dopo la valvola sono leggermente piu' caldi rispetto a quando si trovano nei collettori, percio' hanno meno volume e c'e' bisogno di una minore sezione per far passare la stessa quantita' di gas. Pero' dal momento che la velocita' in scarico è piu' data dai collettori che dai condotti nella testa, e che la contropressione derivante della turbina è gia' un bel tappo, penso che liberando l'uscita dalla camera di combusitone riesca a scaricare piu' efficacemente i gas (ovviamente) percio' il cilindro è come se vedesse meno contropressione appena la valvola di scarico si apre... Non vorrei che nelle testate un po serie come quelle cosworth, sia questa possibilita' di scarico piu' facile a compensare le troppo generose dimensioni in aspirazione... Ovviamene tutto questo, se fatto girare con la giusta turbina (con un punto di crossover molto alto), è molto probabile che aumenti a livelli stratosferici le emissioni nocive, specie gli hc.
In piu' il subby nonostante sia euro 2 non ha manco la valvola EGR, molto probabilmente è proprio progettato perchè parte dei gas di scarico non vengano scaricati, restando direttamente in camera e 'diluendo' il ciclo sucessivo esattamente come farebbe una valvola EGR. Poi con i tappi di turbine che mettono, non ci sarebe da stupirsi che sia davvero così...