ForumFree

Elaborazione testate..., Parliamone qua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2010, 10:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Giuino79 @ 24/8/2010, 09:09)
sulle teste abarth 1050 (tipo quella di pum882) si allargano i condotti a dismisura (e parliamo di un mille, quindi se perdi in basso si sente molto) e non si fa nessuno seghe mentali su risonanze, venturi e simili... la cosa vale ancor di più sul motore subby, quando ti dicono di non aver perso in basso bisogna capire che pressione sta sviluppando la turbina... se alla pressione originale o hanno 1 bar in più... il raffronto si deve fare tenendo tutti i parametri uguali e modificandone uno alla volta... credo che uno che ha montato una testa cosworth difficilmente ha sotto collettori e turbina di serie...

PS... bellissima quella testata!

Appunto, qui sono a metà dell'opera:

image
 
Contacts  Top
Giuino79
view post Posted on 24/8/2010, 11:09




CITAZIONE (pum882 @ 24/8/2010, 11:26)
Appunto, qui sono a metà dell'opera:

image

cura bene anche lo scarico, ma attento a non allargare troppo in orizzontale, finisci nei passaggi dei prigionieri... il condotto di scarico (all'attacco collettore) fallo 1-2 mm più piccolo del collettore stesso, aiuta con le risonanze e risolve i problemi di allineamento dei condotti; ti consiglio inoltre di non fresare i condotti nella zona valvola, solo una smerigliata a raccordare va bene... e per ultimo: sega le guide valvola di scarico, in aspirazione non da migliorie, ma in scarico aumenta la sezione di passaggio notevolmente.
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 11:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


I condotti di scarico li ho già allargati anni fa. Potevo osare di più ma in effetti temevo di arrivare sui passaggi delle aste. Il suggerimento riguardo allo scalino sul collettore di scarico mi conferma quello che già volevo fare, grazie.
Le guide sono stondate in cima, sia in aspirazione che in scarico.
Adesso però devo risolvere il problema delle sedi di scarico che un idiota mi ha rovinato.
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 25/8/2010, 01:02




Beh, le testate di pum sono un caso a parte... Quell'aspirazione centrale per tutti i cilindri è orribile, ci credo si traggano solo vantaggi da tale lavorazione... E' gia' strano che di serie i cilindri non ricevano differenti quantita' di aria... E cmq tutto è relativo, quello è un motore con pochissima resa volumetrica gia' di serie, ed i condotti sono ottimizzati per quello, ma ad esempio i condotti del subru sono gia' belli grandicelli gia' di serie... Ogni caso va analizzato in parte.
Il discorso che non mi torna è che allargando non perdi di sotto. TUTTI i libri che ho letto finora portano in quella direzione, uno (di ingegneria, roba seria...) addirittura paragona l'allargare i condotti ad aumentare la faratura in aspirazione (con gli stessi vantaggi/svantaggi di muovere la coperta)
Cmq in aspirazione non mi spingo oltre il mm che ho gia' allargato, tanto sapevo che quelle testate avevano gia' la capacita' respiratorie necessarie per le potenze ed al regime interessato.Era solo una rifinitura. per migliorare un pelo, senza esagerare. E conta che mi andavano discretamente bene gia' con le camme di serie, ma io metto pure delle camme un po piu' incazzatelle... Percio' non dovrei avere problemi respiratori :)
Invece, in scarico sono tentato di allargare un po di piu'...
Cambiando i collettori, se non allargo i condotti nella testata, rischio che facciano troppo da strozzatura rispetto al resto dello scarico. C'e' anche da dire che i gas nei condotti subito dopo la valvola sono leggermente piu' caldi rispetto a quando si trovano nei collettori, percio' hanno meno volume e c'e' bisogno di una minore sezione per far passare la stessa quantita' di gas. Pero' dal momento che la velocita' in scarico è piu' data dai collettori che dai condotti nella testa, e che la contropressione derivante della turbina è gia' un bel tappo, penso che liberando l'uscita dalla camera di combusitone riesca a scaricare piu' efficacemente i gas (ovviamente) percio' il cilindro è come se vedesse meno contropressione appena la valvola di scarico si apre... Non vorrei che nelle testate un po serie come quelle cosworth, sia questa possibilita' di scarico piu' facile a compensare le troppo generose dimensioni in aspirazione... Ovviamene tutto questo, se fatto girare con la giusta turbina (con un punto di crossover molto alto), è molto probabile che aumenti a livelli stratosferici le emissioni nocive, specie gli hc.
In piu' il subby nonostante sia euro 2 non ha manco la valvola EGR, molto probabilmente è proprio progettato perchè parte dei gas di scarico non vengano scaricati, restando direttamente in camera e 'diluendo' il ciclo sucessivo esattamente come farebbe una valvola EGR. Poi con i tappi di turbine che mettono, non ci sarebe da stupirsi che sia davvero così...
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 02:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Confermo che la mia testata è un caso a parte, e non è da prendere in considerazione paragonata ai bei condotti Subaru.
Proprio oggi mi diceva un preparatore che allargando a dismisura si prende dappertutto, in alto, in basso...
Ci siamo trovati d'accordo sul motivo: allargando il foro comune, si ottiene una camera di risonanza piuttosto capiente che smorza le pulsazioni dei vari cilindri e migliora il riempimento.
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 25/8/2010, 08:42




E' molto probabile quello che dici, specie ad alti rpm, sia corretto. Ai bassi penso che sia proprio il percorso troppo tortuoso per raggiungere i vari cilindri a 'tappare', mentre agli altri un po di volume sicuramente non fa male, così si sfrutta meglio l'inerzia dell'aria a monte della testata, che anzichè vedere pulsazioni separate, vede un flusso piu' uniforme, e si crea un movimento un po piu' fluido.
Cmq io parlavo delle testate dei subby ma basta anche prendere una qualsiasi testata 16v a condotti separati, ormai sono fatte tutte discretamente bene....
 
Top
20 replies since 6/3/2010, 18:41   2543 views
  Share