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Isolamento termico scarico

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Masterx81
view post Posted on 6/5/2010, 01:02




D'accordo, ma a pari condizioni, la benda resta piu' efficiente o no? :)
Era un esempio molto estremo, ma pratico e diretto.
Le bende trattengono piu' calore della copertura ceramica... Allora perchè spendere centinaia di euro per il trattamento? Per quelli fai-da-te, non li tengo nemmeno in considerazione....
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 7/5/2010, 09:28




QUOTE (Masterx81 @ 6/5/2010, 02:02)
D'accordo, ma a pari condizioni, la benda resta piu' efficiente o no? :)

la risposta è "non lo so" in effetti meriterebbe un serio approfondimento con tanto di verifica delle varie tecniche e supervisione di temperature interne ed esterne

roba da perderci un poco di tempo e un po di soldi
 
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Masterx81
view post Posted on 7/5/2010, 10:16




La risposta, in base al test 'dello scioglimento delle ventole' è Si!!!
La benda SEMBRA piu' efficiente!
Poi magari era solo l'applicazione specifica, magari era una copertura riuscita particolarmente male, ma la ditta era una delle piu' serie (il tipo non risparmia nei suoi rebuild... e rinfresca il motore ogni 4000 miglia!)
Non saprei dirti se la copertura era anche interna (dove magari avrebbe, pur la scarsa efficienza) piu' senso, ma so dirti che gli ha squagliato le ventole, cosa che in 5 anni di piasta con le bende non era mai successa....
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 7/5/2010, 11:35




QUOTE (Masterx81 @ 7/5/2010, 11:16)
La risposta, in base al test 'dello scioglimento delle ventole' è Si!!!

uahsuash non conoscevo questo test di laboratorio :)

mboh, non so... magari irradiano meno (la fibra forse ha questo vantaggio) ma non è detto che l'equilibrio termico generale sia per forze di cose a vantaggio di quest'ultime (la plastiche delle ventole è nera vero?)
 
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Masterx81
view post Posted on 7/5/2010, 11:49




CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 7/5/2010, 12:35)
CITAZIONE (Masterx81 @ 7/5/2010, 11:16)
La risposta, in base al test 'dello scioglimento delle ventole' è Si!!!

uahsuash non conoscevo questo test di laboratorio :)

mboh, non so... magari irradiano meno (la fibra forse ha questo vantaggio) ma non è detto che l'equilibrio termico generale sia per forze di cose a vantaggio di quest'ultime (la plastiche delle ventole è nera vero?)

Non lo sapevi? Il test dello squagliamento della ventola è utilizzata fino ai piu' alti livelli del motorsport :):):)
Cmq si, le ventole sono nere....
Quello che mi secca della fibra di ceramica è che dopo un po se ne va in briciole....
 
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Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 10:50




Uhm, pensavo... Ed usare la cercamica spray per isolare i collettori di aspirazione??
Qualcuno conosce qualche prodotto?
 
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view post Posted on 22/7/2010, 11:15
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Perchè isolare i collettori di aspirazione?
 
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Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 11:18




Per evitare irraggiamento di calore dai collettori di scarico e dal motore...
Il calore tende a salire verso l'alto e fare 'cappa' nella parte alta del cofano, ed i collettori di aspirazione sono proprio in alto.
Ricordo che su un turbo ogni grado in meno è tutto di guadagno, percio' l'isolamento va surato sotto tutti gli aspetti...
Ovviamente anche su un aspirato c'e' vantaggio, ma meno marcato.
 
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dario82ct
view post Posted on 22/7/2010, 12:06




Effettivamente non avevo pensato a bendare, o quantomeno a isolare con spray, i collettori di aspirazione. Mi era passato per la testa di bendare i tubi che collegano l'intercooler sia alla turbina che alla farfalla... Ma poi il tutto è rimasto in sospeso... come tra l'altro, ahimè, il progetto turbo.
Mi hanno parlato benissimo dello spray della DEI. Ma datosi che a casa ho una trentina di metri di bende DEI, credo che userò quelle :P
 
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view post Posted on 22/7/2010, 12:15
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Ma tu sei sicuro che l'aria immessa avrà una temperatura inferiore a quella che c'è nel vano motore?
 
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Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 12:35




Beh, se isoli il collettore dal calore che c'e' nel vano, il collettore restera' a qualche grado in meno, percio' trasferira' meno calore all'aria contenuta al suo interno, mi sembra logico, al pari di bendare i collettori di scarico per tenerli caldi
L'ideale sarebbe mettere lo strato isolante anche all'interno dei condotti, in modo da avere un doppio isolante, ma come fai? Dovresti far colare all'interno il liquido che poi si asciuga....
In piu' i collettori spesso sono di alluminio, un ottimo conduttore di calore... Ovviamente poi devi assicurarti che il collettori non siano a contatto con la testa, se no la testa trasmette il suo calore ai collettori stessi.. Insomma, bisogna tener conto di ogni piccolo dettaglio...

Mi spiego meglio.
Nel collettore scorre aria che dovrebbe essere a temperatura ambiente (20°c). Nel vano abbiamo metti 40°c. Quindi il collettore esternamente è riscaldato dall'aria del vano, ma internamente è raffreddato dall'aria a temperatura ambiente.
L'alluminio è un ottimo conduttore tetrmico, percio' tende ad uniformare le temperature.
Se tu riduci il trasferimento di calore tra il vano ed il collettori, gli stessi saranno piu' facilmente 'raffreddati' dal flusso d'aria, e meno scaldati dall'aria nel vano (dipende da che punto di vista la vuoi vedere :) ) e ci sara' meno scambio termico tra i due fluidi. Isolando anche l'interno, ottieni un doppio vantaggio, l'aria fredda all'interno raffredara con meno efficienza il collettore, mentre l'aria calda del vano riscalda con meno efficienza ilo stess.
Insomma, isolamento termico, adiabaticità...
Mai sentito dei vetri a 'camera'? Doppio vetro, con in mezzo un'intercapedine... Adesso li fanno a piu' camere, riempiti con diversi gas per isolare al meglio... D'altronde dalle finestre si disperde molto 'calore' (d'invero se la temperatura esterna è inferiore di quella interna, o perdi 'frescura' se d'estate hai il clima acceso e fuori fa piu' caldo che dentro).
Il principio è il medesimo...
 
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Vicus
view post Posted on 22/7/2010, 13:05




L'aria in uscita dalla turbina è decisamente più calda della temperatura dell'ambiente. Il tuo ragionamento ha senso se l'aria dopo essere stata raffreddata dall'intercooler è più fredda dell'aria presente nel vano motore. Tutto da verificare.
 
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Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 13:08




... Ma i collettori sono dopo l'intercooler, e 40°c erano solo un esempio, secondo me nel vano ce ne sono ben di piu'...
 
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view post Posted on 22/7/2010, 13:14
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Se stiamo parlando di un motore aspirato, sì, la temperatura dell'aria che scorre nei condotti sarà più o meno quella ambiente, ma su un turbo è tutto un altro paio di maniche.
Anche se c'è l'intercooler, dubito fortemente che la temperatura dell'aria immessa sia inferiore a 60-80°.
 
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Masterx81
view post Posted on 22/7/2010, 13:21




Bisogna vedere la temperatura nel vano e quello in uscita dalla turbina... La temperatura in uscita dall'i/c dipende dalla resa della turbina, dell'intercooler e di altre cose.
Cmq avete mai messo le mani sul cofano di una macchina da rally? A me si, e giuro che è stato come metterle sopra una griglia....
Per non parlare che lo scambio termico non avviene solo mentre la turbina soffia ad alti regimi scaldando l'aria, ma anche in viaggio tranquillo, secondo me non puo' che fare bene tentare un'isolamento.
 
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104 replies since 3/5/2010, 18:03   3068 views
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