Probabilmente gli altri colori non resisterebbero a lungo con le temperature... E piuttosto che fare una vernice bianca che dopo 2km diventa un colore schifoso (che poi la gente si lamenta) lo fanno direttamente nero... Non credo che nessuna pigmentazione resista a temperature così alte. Della Tech line c'e' un prodotto comunque per alte temperature (il ColorGard) di svariati colori... Ma temo che sia piu' una cosa estetica che un efficiente sistema di isolamento...
Cmq i trattamenti cercamici VERI (quelli dove il materiale ceramico viene sparato fuso sul pezzo da trattare) sono bianchi, e bianchi restano...
Penso che dal momento che le parti che di solito si verniciano con questi prodotti sono quelle che producono piu' calore, un eventuale colorazione chiara (per riflettere un eventuale irraggiamento da altre fonti) non cambierebbe di molto.
Per il discorso che il nero irraggia meglio, non so, devo informarmi
So solo che il nero assorbe meglio dei colori chiari (che riflettono gli IR).
Avevo leggo che ad anodizzare di nero un intercooler non cambia praticamente la sua efficienza, ma anzi, lo strato anodizzato evita il formarsi dello strato di ossido, percio' lo 'svantaggio teorico' di avercelo colorato di scuro viene abbondantemente ripagato dal migliore scambio termico.
L'intercooler volevo anodizzarlo nero non per ragioni tecniche, ma per nasconderlo
Cmq ho una mezza voglia di sperimentare pure questo:
www.techlinecoatings.com/Engine.htmCBC1 Powerkote Ceramic Coating
Da applicare su cielo del pistone e camere di combustione.
Solo che prima ho provato a chiedere su un forum di smanettoni americani se l'avevano gia' provato, e verificato se riaprendo il motore c'era ancora... Non vorrei buttare 'a gratis' delle schifezze contro le giranti della turbina... Anche perchè se si toglie, sotto resta una superficie sabbiata, di certo non l'ideale per evitare scambio termico...
Gia' che facevo l'ordine, mi era passata per la testa pure questo:
www.techlinecoatings.com/Engine.htmDFL-1 POWERKOTE
Da applicare su mantelli, bronzine etc.
Ovviamente un solo campione da fare qualche prova...
Ritornando in topic, io prenderei un po di questo:
Black Satin (BHK)™
Sa farmi i collettori di scarico (che poi verranno comunque bendati con un solo strato di bende, e poi sigillati con l'apposito spray, per evitare una doppia bendatura). Per l'aspirazione ero indeciso tra lo stesso ed il ColorGard.
Ed ho pure una mezza voglia di verniciare con quei prodotti il blocco motore. Lo so che così disperderebbe meno calore influenzando il raffredamento dello stesso, ma ho gia' comprato un radiatore maggiorato, ed ho una mezza volgia di mettere un termostato che attacca un po prima.
Poi se la differenza di prezzo non è notevole rispetto al black satin, pensavo a questo per la chiocciola della turbina:
TURBO X
Ovviamente oltre al blanket (la calza isolante che si mette intorno alla chiocciola)