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Bielle...

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Masterx81
view post Posted on 18/6/2010, 11:24




A epnsarci bene qualcosa di simile esiste, sui pdf dei cataloghi dei produttori di bielle aftermarket. Non ci trovi tutte le caratteristiche, ma una buona parte si...
 
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Masterx81
view post Posted on 11/7/2010, 14:10




Ecco un paio di foto per vedere la differenza tra metallo sinterizzato e ghisa:
imageimage
Mi spiace non aver avuto una biella sinterizzata sotto le mani, ma quel particolare (proveniente da una dinamometrica che mi si è rotta, doh!) fa vedere bene le caratteristiche della sinterizzazione.
Come si puo' vedere dal cappello ricavato per frattura, le bielle in ghisa hanno dei grani mediamente piu' grossi delle sinterizzazioni.
Per chi non lo sapesse, la sinterizzazione è una procedura dove le varie polveri della mescola vengono portate ad una temperatura leggermente inferiore a quella di fusione del materiale principale, il risultato è una mescola praticamente priva di imperfezioni interne, con una 'scorza' molto robusta ed uniforme (pu' essere piu' o meno porosa, in base alle polveri), mentre all'interno viene mantenuta resistenza e leggerezza. Immagino possano venire 'fuse' in stampi metallici, vista la relativamente bassa temperatura di fusione, così da avere una superficie esterna quasi perfetta. La scorza esterna penso si formi perchè se la temperatura interna deve essere inferiore ma prossima a quella della temperatura di fusione, la temperatura esterna raggiunge una temperatura piu' elevata, che potenzialmente porta ad un maggiore legame tra le varie polveri, quasi come se fosse stato colato.
Non credo sia una cosa saggia lavorare una biella sinterizzata, in quanto si andrebbe a compromettere la 'scorza' esterna (ammesso che poi non la si ricrea ad esempio con una successiva pallinatura), mentre le bielle per colatura, hanno dei margini di miglioramento con le varie lucidature, rimozione cordoni di fusione, pallinature, etc per rimuovere ogni stress o punto di rottura superficiale.
Tra una biella sinterizzata, ed una fusione in ghisa, penso che una sinterizzata sia molto meglio, e meglio ancora di tutte ovviamente è la forgiatura... Non saprei scegliere tra acciaio sinterizzato ed acciaio colato (non forgiato) qualce puo' essere il migliore...
 
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giorgio239
view post Posted on 23/7/2010, 14:05




Ma perche', se volete delle bielle robuste affidabili e bellissime, non prendete le carillo ad H? Non costano poi cosi' tanto e le fanno anche su richiesta....

Sul sito c'e' tanto di modulo per indicare tutte le dimensioni, se non e' gia' presente nel loro catalogo.

www.cp-carrillo.com/Tech/RodTech/tabid/76/Default.aspx

http://www.cp-carrillo.com/LinkClick.aspx?...biI%3d&tabid=82
 
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Masterx81
view post Posted on 23/7/2010, 14:05




Non per tutti i motori puoi spendere 600 o piu' euro solo di bielle...
D'accordo che l'affidabilita' è ineguagliabile, ma in alcuni casi ottimizzando quelle di serie ottieni comunque un buon risultato.
Dipende tutto dal tipo di motore che stai facendo...
Se fai un motore 'stradale', qualche tirata ogni tanto, aumenti un po il limitatore, etc, gli stress non sono eccessivi, mentre se vuoi fare un motore come si deve, non c'e' discussione, non risparmi sulle bielle. Anche perchè un motore serio implica anche altre spese, e non devono esserci anelli deboli, se no tutto il tuo investimento va a farsi benedire.
 
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Masterx81
view post Posted on 23/9/2010, 01:21




Uhm, che ne dite delle bielle K1?
Un utente americano ha detto di averne usate un bel po, e di averne trovate di storte e con tolleranze pietose....
Su internet non trovo riferimenti...
 
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Masterx81
view post Posted on 24/9/2010, 18:59




Nessuno si espone sulle k1?
Le laternative al momento sono:
Crower ~800$
K1 ~400$

Sicuramente c'e' differenza di qualita'... Le crower sono testate fino a piu' di 1000hp (in piu' il marchio ha la sua buona fama...), le altre... buh...

Edited by Masterx81 - 24/9/2010, 20:21
 
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Masterx81
view post Posted on 28/10/2010, 13:30




Sempre parlando di bielle...
Al di la dei materiali, cosa ne pensate del paragone tra
I beam
H beam
X beam
In wrc usano delle I, nell'aftermarket vanno molto le H (a parte carillo, crower ed oliver che continuano a fare delle I).
Io ho fatto l'outsider ed ho preso delle X-beam (fatte solo dalla pauter), solo erpchè ho trovato l'occasione, e perchè leggevo su internet che a discapito di qualche grammo in piu' sono rpessochè indistruttibili pure su motori da + di 1000cv...
 
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view post Posted on 28/10/2010, 19:45

Smanettomane

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Alle pendici dell'Etna

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CITAZIONE (Masterx81 @ 28/10/2010, 14:30) 
Sempre parlando di bielle...
Al di la dei materiali, cosa ne pensate del paragone tra
I beam
H beam
X beam
In wrc usano delle I, nell'aftermarket vanno molto le H (a parte carillo, crower ed oliver che continuano a fare delle I).
Io ho fatto l'outsider ed ho preso delle X-beam (fatte solo dalla pauter), solo erpchè ho trovato l'occasione, e perchè leggevo su internet che a discapito di qualche grammo in piu' sono rpessochè indistruttibili pure su motori da + di 1000cv...

La forma alla fine è determinata dalla geometria delle masse, l'obiettivo alla fine è fare si che la sollecitazione assiale si trovi a passare sempre per il terzo medio della sezione... :)

Bye, Luca
 
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Masterx81
view post Posted on 29/10/2010, 00:10




Eh, bello... Sicuramente si possono identificare le bielle migliori per l'utilizzo... Magari una da aspirato cazzuto con pacchi di rpm ha piu' problemi a trazione che a compressione, al contrario di un motore turbo. Magari un disegno puo' funzionare meglio con determinati angoli di biella, mentre con altri no...
L'X-Beam è una forma molto curiosa...
L'unica cosa che mi preoccupa, è per le forze 'torcenti' cui la biella è sottoposta. Credo che una I in quel caso sia migliore delle 3 sezioni. Cio' che è certo, è che il piu' della resistenza in trazione è data dalla sezione e dai materiali utilizzati, mentre in compressione la forma conta moltissimo...
image

Edited by Masterx81 - 29/10/2010, 09:32
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 29/10/2010, 11:44




bei dubbi amletici...
 
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Masterx81
view post Posted on 29/10/2010, 12:11




Io la scelta l'ho fatta basandomi sulle altrui esperienze... Ho letto pochissimi fallimenti di queste bielle... E ci credo... Pesano 50gr l'una in piu' delle H o delle I normalmente in commercio, e purtroppo pesano pure 20gr in piu' di quello dichiarato dal produttore. Questa cosa mi ha infastidito... Alla fine pesano solo 6gr in meno di quelle originali, pur essendo 1mm piu' lunghe...
Quello che mi risulta intuitivo è che piu' il materiale è spostate dall'asse della biella, e piu' essa è in grado di mantenere la forma ad eventuali forze che impongono una flessione (in fase di combustione). in questo senso le bielle ad I sembrano avere un vantaggio rispetto alle H. Ma le pauter ad esempio possono avere un eventuale vantaggio in quanto è pure vero che c'e' meno materiale sull'esterno rispetto ad una I, ma avendo la 'fetta' centrale molto sull'esterno (sono piu' 'larghe' -viste ad sopra- sia di una I che di una H), la resistenza a pari materiale dovrebbe essere maggiore.
Guarda una biella da F1:
image
altra...
http://media.photobucket.com/image/f1%20be..._1/DSC00063.jpg

Questa è ad H 'molto larga', mentre ne ho vista un'altra invece fatta ad I....

image
altra...
http://smg.photobucket.com/albums/v14/Saab...nt=PICT2100.jpg

Insomma, temo che sia molto difficile scegliere quale sia la forma migliore, ci sono da valutare mille cose.... Forse una simulazione è l'unica cosa che puo' chiarire il dubbio, ma il fatto che in F1 abbiamo provato entrambi i tipi, mi lascia pensare che non ci sia neanche in questo caso una risposta universale...

In trazione invece credo che sia la sola sezione totale ed il materiale a 'fare la differenza', non tanto la forma.
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 29/10/2010, 17:14




mah, la F1 non scomodiamola... quella in base al regolamento cambia di continuo... il periodo del berillio la mclaren-merceds rompeva i culo agli altri motori perchè aveva una corsa lunga (corsa resa possibile appunto dall'uso intensivo di berillio) poi bandito il berillio... soluzioni e prestazioni radicalmente differenti

sicuramente regimi, pressioni in cc e vibrazioni "plasmano" la biella migliore a seconda dei casi (non meno importante è l'aerodinamica nei confronti della nebbia d'olio... e sicuramente con carter secco è decisamente meglio)

nel tuo caso specifico non punti ad un regime molto elevato e non penso neanche che voglia viaggiare con pressioni mostruose... se mi dici che hai usato il "know how" di altri utenti mi fido ad occhi chiusi ma a primo "impatto" (anche se vuol dire poco) mi sembra una scelta molto conservativa... la vedo robusta più del necessario e "poco" leggera
 
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Masterx81
view post Posted on 29/10/2010, 18:46




Beh, il cambio di materiali di per se non spiega il cambio di forma, al massimo una riduzione di materiale... Che sappia io quelle piu recenti sono quelle ad H 'allargata'.... Certo è che cambiando l'angolo di biella potenzialmente poteva richiedere un cambio di forma....

Cmq il produttore mi ha spiegato che hanno modificato il disegno su richiesta, e le hanno fatte ancora piu' resistenti (e pesanti). Probabilmente qualche svitato gliele ha chieste per qualche motore da drag... Cmq da allora non hanno aggiornato i pesi sul sito... E da li mi sono fatto 'fregare'... Ad esempio le oliver erano 545gr, e queste dovevano essere 585... Ho pensato, per 40gr, me ne sto tranquillo. Invece i grammi sono 61, mi da gia' un po piu' fastidio.
C'e' da dire una cosa... una biella spezzata vuol dire un monoblocco sfondato..
Le crower leggevo che fallivano abbastanza spesso, ma quasi in tutti i casi la causa era la detonazione. E' cmq meglio che ad esempio cedano le bronzina (punto debole nei motori subary) piuttosto che una biella... I danni sono generalmente molto piu' limitati. Poi ancora con i pistoni forgiati (dififcile che cedano tanto in fretta), il vero anello debole restano le bronzine, che danno segnali inequivocabili sul loro progressivo cedimento, senza sfondare nulla (ammesso che non te ne accorgi e bronzina, albero e biella si saldano, e li sono azzi)

E cmq anche il prezzo di acquisto ha giocato il suo ruolo... Le ho trovate la 489 euro spedite, dogana inclusa (se no erano 400, sob), contro i 700 di qualsiasi altro set (k1 escluse). E' vero che queste sono 'usate', ma non hanno neanche un segno, nemmeno nella bronzina dello spinotto! Ho seguito il build thread della costruzione del motore, e praticamente finito il rodaggio, le ha smontate per cambio progetto, lol :) Poi sberle così ho seri dubbi che possano soffrire di affaticamento tanto presto...

Certo è che per noi mortali la scelta del giusto profilo per la biella resta un bel mistero, ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Ma alla fine di tutto, la cosa piu' importante, credo sia essere sicuri della qualita' degli acciai, delle precisioni di lavorazione, dei trattamenti (termici, pallinature, etc). Molto probabilmente ancor piu' della scelta della forma della sezione.

Certo che mi piacerebbe proprio riuscire a farmi le simulazioni di carichi e vedere a pari peso totale quale è piu' resistente, variando anche i parametri (piu' rpm, piu' pme, angolo di biella maggiore, etc...). Poi che li', in base ai produttori dipende anche dove vai a mettere il peso... Insomma, è un bel casino!
 
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