Beh, il cambio di materiali di per se non spiega il cambio di forma, al massimo una riduzione di materiale... Che sappia io quelle piu recenti sono quelle ad H 'allargata'.... Certo è che cambiando l'angolo di biella potenzialmente poteva richiedere un cambio di forma....
Cmq il produttore mi ha spiegato che hanno modificato il disegno su richiesta, e le hanno fatte ancora piu' resistenti (e pesanti). Probabilmente qualche svitato gliele ha chieste per qualche motore da drag... Cmq da allora non hanno aggiornato i pesi sul sito... E da li mi sono fatto 'fregare'... Ad esempio le oliver erano 545gr, e queste dovevano essere 585... Ho pensato, per 40gr, me ne sto tranquillo. Invece i grammi sono 61, mi da gia' un po piu' fastidio.
C'e' da dire una cosa... una biella spezzata vuol dire un monoblocco sfondato..
Le crower leggevo che fallivano abbastanza spesso, ma quasi in tutti i casi la causa era la detonazione. E' cmq meglio che ad esempio cedano le bronzina (punto debole nei motori subary) piuttosto che una biella... I danni sono generalmente molto piu' limitati. Poi ancora con i pistoni forgiati (dififcile che cedano tanto in fretta), il vero anello debole restano le bronzine, che danno segnali inequivocabili sul loro progressivo cedimento, senza sfondare nulla (ammesso che non te ne accorgi e bronzina, albero e biella si saldano, e li sono azzi)
E cmq anche il prezzo di acquisto ha giocato il suo ruolo... Le ho trovate la 489 euro spedite, dogana inclusa (se no erano 400, sob), contro i 700 di qualsiasi altro set (k1 escluse). E' vero che queste sono 'usate', ma non hanno neanche un segno, nemmeno nella bronzina dello spinotto! Ho seguito il build thread della costruzione del motore, e praticamente finito il rodaggio, le ha smontate per cambio progetto, lol
Poi sberle così ho seri dubbi che possano soffrire di affaticamento tanto presto...
Certo è che per noi mortali la scelta del giusto profilo per la biella resta un bel mistero, ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Ma alla fine di tutto, la cosa piu' importante, credo sia essere sicuri della qualita' degli acciai, delle precisioni di lavorazione, dei trattamenti (termici, pallinature, etc). Molto probabilmente ancor piu' della scelta della forma della sezione.
Certo che mi piacerebbe proprio riuscire a farmi le simulazioni di carichi e vedere a pari peso totale quale è piu' resistente, variando anche i parametri (piu' rpm, piu' pme, angolo di biella maggiore, etc...). Poi che li', in base ai produttori dipende anche dove vai a mettere il peso... Insomma, è un bel casino!