ForumFree

banco prova

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 30/7/2010, 13:05




O girare per stradine private/non molto frequentate...

Il problema per strada è fare l'anticipo e rgolarlo per bene, avere un carico costante...
 
Top
gnomo
view post Posted on 30/7/2010, 13:12




Forse la cosa non vi è nuova ma fin’ora non mi è sembrata di aver letto qualcosa di simile sul forum.
Si tratta di un banco prova virtuale. Ovvero è un software che tramite l’ingresso del microfono del PC riesce a rilevate i giri del motore e tramite una curata serie di parametri, rapporti delle marce, rapporto conica finale, diametro gomme ed un’altra serie di parametri ambientali riesce a calcolare potenza a coppia del motore alla ruota.
Sembra una cosa troppo generosa per un applicazione da circa 30 euro ma credetemi il grafico risultante giri e potenza di prove effettuate su macchine originali corrisponde veramente.
La prova è molto semplice una volta impostato tutti i dati del veicolo in esame, si seleziona la marcia per la prova, si imposta un valore in giri di partenza ed uno massimo , per esempio da 2000 a 6000, poi si cerca un bel rettilineo possibilmente in pianura, ci si porta all’inizio del rettilineo nella marcia corretta restando sotto il limite inferiore di campionamento, poi si accelera tutto fino a superare il valore massimo.
Quando la macchina raggiunge la soglia inferiore parte l’acquisizione dei giri e termina quando supera la soglia superiore.
Il grafico può essere salvato e confrontarlo con altri grafici
Cosi facendo si riesce a fare una mappatura decente e non ha sentimento
E’ ormai più di due anni che uso questo strumento con buoni risultati.
L’esempio sotto riportato è il test che ho fatto con la CLIO che mi dava dei problemi con la codifica renix 44-2-2.
Il lavoro di mappatura non è ancora finito e in più ora è ferma perché sto cambiando assi a cam pistoni e via.. ma si può capire molto bene che vantaggi ti può dare per realizzare una buona mappa.
A Bergamo dove abito rettilinei in pianura non esistono quello che uso io è leggermente in salita quindi i cavalli calcolati sono inferiori a quelli reali ma si può vedere molto bene se si guadagna o si perde resa ad ogni livello giri motore .

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Masterx81
view post Posted on 30/7/2010, 13:17




Carino.. Come si chiama il sw?

Il piu' non è 'misurare la potenza', tuttosommato il culometro è discretamente affidabile come 'metro', certo che se c'e' qualcosa di piu' scientifico, è sicuramente meglio!
Hai un link per questo prodotto?

Cmq, come dicevo, non è tanto la potenza, quanto poter ricreare il piu' situazioni possibili, riuscire ad avere un carico costante, etc, sono questi i veri vantaggi di un banco frenato...
Sul freno imposti il carico, ti fissi ad un determinato numero di giri, fai l'anticipo migliore, e poi a ruota afr, lo fai per tutti i carichi a tutti gli rpm, ed hai una mappa che è praticamente perfetta... Per strada non è così facile, ovviamente...

Edited by Masterx81 - 30/7/2010, 14:36
 
Top
gnomo
view post Posted on 30/7/2010, 13:32




Ovviamente con un banco prova frenato fai un sacco di belle cose in più e con più precisione soprattutto per la messa a punto dell’ anticipo.
Ma ti garantisco che in mancanza di altro questo strumento mi è tornato molto comodo.

www.powerdyn.fr

Ne troverai anche una versione che preleva il segnale giri direttamnete dalla presa ODB
 
Top
Masterx81
view post Posted on 30/7/2010, 13:38




Grazie per il link...
Penso che quel programma vado usato sempre nello stesso epzzo di strada, e sperare che il vento soffi sempre nella stessa direzione :)
Cmq, hai fatto davvero un buon affare :)
 
Top
gnomo
view post Posted on 30/7/2010, 13:50




Chiaramente va usato sempre e solo su quel pezzo di strada altrimenti tutte le prove non ha senso ma almeno hai un riferimento che può essere dubbio o meno ma hai sempre qualcosa di memorizzato su file che ti può tornare utile anche a distanza di tempo.
Vi consiglio di provarlo anche solo per curiosità, il prezzo è sacrificabile.
 
Top
Vicus
view post Posted on 1/8/2010, 23:11




Io l'ho provato ma il programma non mi rileva i giri in modo corretto sia con il microfono interno che con uno esterno.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 2/8/2010, 22:14




scusa se son diretto mah...

CAZZO CHE AFFARONE

son molto contento per te :)

EDIT

CITAZIONE (gnomo @ 30/7/2010, 14:50)
Vi consiglio di provarlo anche solo per curiosità, il prezzo è sacrificabile.

son molto bast4rdo se mi son installato la versione cracckata?
 
Top
Vicus
view post Posted on 2/8/2010, 23:39




In francese magari? E ti funziona?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/8/2010, 11:20




QUOTE (Vicus @ 3/8/2010, 00:39)
In francese magari? E ti funziona?

si, francese dimmerda (e io ci lavoro pure con la documentazione in francese!)

il programma in se funziona, ovvero è correttamente sbloccato e apre/modifica i file ma non l'ho connesso alla vettura... c'è da costruire l'aggeggio "interfaccia" come da help del programma

lo proverò poi vi faccio sapere
 
Top
Vicus
view post Posted on 3/8/2010, 12:14




Quale interfaccia? Non funziona con il microfono?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/8/2010, 13:59




QUOTE (Vicus @ 3/8/2010, 13:14)
Quale interfaccia? Non funziona con il microfono?

direi proprio di no, almeno è quello che ho visto... c'è da realizzare un'affare induttivo, guarda nell'help (mi pare sia l'ultima colonna a destra, prima voce)

trovi 1 disegno e alcuni valori resistivi
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/8/2010, 13:52




QUOTE (Vicus @ 3/8/2010, 13:14)
Quale interfaccia? Non funziona con il microfono?

allora, con precisione... dovresti comperare questa interfaccia di collegamento al jack della scheda audio

image

leggi anche qui www.auto-diag.fr/shop/product_info.php?products_id=35

ma sullo stesso help del programma c'è una realizzazione casereccia con un poco di cavo elettrico e 2 resistenze... ottieni un "captatore induttivo" come la pinza della pistola stroboscopica (e infatti pure questa va collegata ad un cavo candela)

in pratica la scheda audio ampifica e acquisisce il picco di tensione e lo prende come riferimento per calcolare nel tempo l'accelerazione... vien da se che sapendo quanto tempo ci vuole e i rapporti del cambio ottieni la potenza (almeno su strade piane, scarso o nullo vento e velocità sotto i 100 km/h altrimenti subentra il cx... a dire il vero cè nel sw un parametro di correzione di cx ma a meno di non conoscere i dati di casa madre è ben difficile da calcolare per una persona)

secondo me può funzionare correttamente e come dice gnomo da un riferimento cmq valevole... grazie gnomo per la dritta ;)
 
Top
Vicus
view post Posted on 4/8/2010, 17:53




L'ho provato oggi e il grafico esce uno schifo, a volte mi è capitato che tornasse indietro!
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 17:55

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 4/8/2010, 18:53)
L'ho provato oggi e il grafico esce uno schifo, a volte mi è capitato che tornasse indietro!

Encoder che non collabora?

Bye, Luca
 
Web  Top
31 replies since 15/7/2010, 11:20   394 views
  Share