ForumFree

launch control

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 31/7/2010, 18:32




Ruba un interruttore per il pedale dei freni ad un'altra auto, e lo metti davanti alla frizione. Pero' normalmente quelli sono degli interruttori normalmente aperti, percio' dovresti usare lo schema dell "active high"
 
Top
motor x
view post Posted on 2/8/2010, 18:30




tu che sschema mi consigli di usare,, per l'interuttore posso anche conprarlo tanto non costano tanto,, il piu problematito sono i collegamenti con la ms
 
Top
Masterx81
view post Posted on 2/8/2010, 20:40




Tutto dipende se trovi un interruttore normalmente aperto o normalmente chiuso...
 
Top
motor x
view post Posted on 3/8/2010, 20:27




l'interrutore del freno si trova facilmente e anche quello del freno a mano pero io dico in fatto di semplicita quale e meglio, lavorare a massa o 12v sulla ms che schema e meglio seguire,,
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/8/2010, 20:41




Secondo me a massa, per svariati motivi.
1) La massa ce l'hai dovunque, percio' devi portare solo un filo alla centralina.
2) il circuito è piu' semplice (2 diodi ed una resistenza, basta metterli tipo nella proto-area della megasquirt)
 
Top
motor x
view post Posted on 4/8/2010, 18:54




dovrei trovarmi uno schema piu semplice da vedere in modo da capire bene cosa dovrei collegare e comprare, altrimenti faccendo cosi ad indovinello rovino tutto....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 6/8/2010, 08:20




Mah, piu' semplice di quello schema mi sa che non trovi nulla.
Tu inizia a trovre un interruttore da attaccare alla frizione.
Se riesci, cercalo normalmente aperto (che sia in corto quando la frizione è schiacciata).
Una volta che hai l'interruttore, se l'hai trovato normalmente aperto compra questi componenti:
1n4001
2 resistenze 2.2kohm

se invece hai trovato solo interruttori che si aprono quando premi la frizione devi comrpare:
resistenza 2.2kohm
resistenza 1kohm
resistenza 10kohm
transistor 2n2222

Una volta che hai questa roba, scrivi qua, che ti spieghiamo come collegare il tutto.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 6/8/2010, 11:47




Premetto che non ho letto nulla su come funziona il launch control della MS... ma non ci sarebbe bisogno di una ruota fonica all'uscita della frizione per vedere la percentuale di slittamento della frizione?

Enri mi fai un velocissimo riassunto del principio di funzionamento e della logica della MS con questo sistema?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 6/8/2010, 11:57




Mah, il launch control è solo un limitatore piu' basso del normale, che ti permette di tenere a tavoletta prima della partenza senza erogare troppa coppia, così quando molli la frizione fai una partenza migliore. Si accorge che deve attivare il limitatore perchè il pedale della frizione è schiacciato.
I sistemi piu' avanzati hanno anche un feedback sulle ruote, ma li si parla gia' quasi di traction control.
Il flat shift non è nient'altro che un limitatore che interviene quando premi la frizione, così da solo ti toglie coppia all'albero e ti permette di cambiare senza mollare l'acceleratore.
 
Top
motor x
view post Posted on 9/8/2010, 17:59




CITAZIONE (Masterx81 @ 6/8/2010, 09:20)
Mah, piu' semplice di quello schema mi sa che non trovi nulla.
Tu inizia a trovre un interruttore da attaccare alla frizione.
Se riesci, cercalo normalmente aperto (che sia in corto quando la frizione è schiacciata).
Una volta che hai l'interruttore, se l'hai trovato normalmente aperto compra questi componenti:
1n4001
2 resistenze 2.2kohm

se invece hai trovato solo interruttori che si aprono quando premi la frizione devi comrpare:
resistenza 2.2kohm
resistenza 1kohm
resistenza 10kohm
transistor 2n2222

Una volta che hai questa roba, scrivi qua, che ti spieghiamo come collegare il tutto.

ok provero a comprare un interrutore aperto e trovare una sistemazione dietro il pedale della frizione,, 1n4001 cosa e un transistor
 
Top
motor x
view post Posted on 10/8/2010, 19:08




ho trovato l'interrutore del freno di una 500 vecchia,, a interrutore in su non da segnale, a interrutore giu da segnale,, mentre le resistenze mi ha detto da quanti watt le volevo e me le ha date da 1watt, poi l'altro che mi hai chiesto anziche 1n4001 mi ha dato il 1n4007, ci sono problemi se lascio tutto cosi?
 
Top
motor x
view post Posted on 10/8/2010, 20:00




bene allora se non ci sono problemi possiamo passare al piano B, montaggio ;)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/8/2010, 20:31




L'interruttore dovrebbe essere corretto, come detto da vicus, i componenti vanno benissimo. Resistenze da 1/4 di watt andavano anche bene, tanto si parla di piccolissime correnti (risparmiavi solo un po di spazio).

L'unica cosa che mi sfugge è come fa la megasquirt, tramire lo stesso interruttore sulla frizione, a capire che sei in modalita' launch o madalita' 'flat shift'... Magari il flat shift lo attiva solo se hai il piede a tavoletta, mentre il launch a percentuali inferiori...
 
Top
motor x
view post Posted on 11/8/2010, 12:29




CITAZIONE (Masterx81 @ 10/8/2010, 21:31)
L'interruttore dovrebbe essere corretto, come detto da vicus, i componenti vanno benissimo. Resistenze da 1/4 di watt andavano anche bene, tanto si parla di piccolissime correnti (risparmiavi solo un po di spazio).

L'unica cosa che mi sfugge è come fa la megasquirt, tramire lo stesso interruttore sulla frizione, a capire che sei in modalita' launch o madalita' 'flat shift'... Magari il flat shift lo attiva solo se hai il piede a tavoletta, mentre il launch a percentuali inferiori...

io penso che si inserisca tramite regolazione dal programma, stabilisco una percentuale di giri del motore e schiacciando il pedale della frizione manda l'impuso e fa inserire il flat shift,, credo funzioni cosi,,nel proggramma tunerstudio ti fa scegliere o launch control o flat shift oppure tutti e 2,,
 
Top
29 replies since 29/7/2010, 20:55   2085 views
  Share