ForumFree

Citroen Xsara 1.4i 75cv, Il motore si soffoca a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2010, 15:56

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


CITAZIONE (Flycat @ 10/8/2010, 16:35)
CITAZIONE (crmelo @ 10/8/2010, 16:22)
Se ingrassa di meno rispetto a quando è bloccata dovrebbe partire subito e magari non si soffocherebbe.

Possibile, cmq che sonda è? Se è una a 4 fili, in demolizione ne trovi a tonnellate...

Bye, Luca

Si è a quattro fili 2 biachi uno grigio e uno nero se non ricordo male.
Dovrei andare in demolizione ma vorrei trovare quella con gli stessi attacchi.
Di sonde ce ne stanno 2 una sopra e una sotto il catalizzatore una ha ul connettore blu una verde.
Comunque stasera provo a staccare quella sopra il catalizzatore che è quella dove viene prelevato il segnale per il metano ( anche se il metano non se ne fa niente di questa sonda ).
Quanto potrebbe costare in demolizione una 10 di euro?
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 16:38

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (crmelo @ 10/8/2010, 16:56)
Si è a quattro fili 2 biachi uno grigio e uno nero se non ricordo male.
Dovrei andare in demolizione ma vorrei trovare quella con gli stessi attacchi.
Di sonde ce ne stanno 2 una sopra e una sotto il catalizzatore una ha ul connettore blu una verde.
Comunque stasera provo a staccare quella sopra il catalizzatore che è quella dove viene prelevato il segnale per il metano ( anche se il metano non se ne fa niente di questa sonda ).
Quanto potrebbe costare in demolizione una 10 di euro?

Se la trovi con lo stesso connettore bene, altrimenti vai di taglia e cuci, le fiat hanno anche la stessa colorazione quindi fare il trapianto è semplice :) Penso che con una decina di euro te la cavi, ovviamente prelevala da un auto "fresca" :B):

Le sonde sono due, una di gestione (quella sopra) e una di verifica (quella sotto), quella da andaer a controllare è quella di sopra.

Buon, lavoro!

Bye, Luca
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2010, 18:16

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


Allora dopo quasi 5 ore che la macchina era ferma ho scollegato la sonda a monte del cataliazzatore e sono andato ad accendere la macchina:partita senza esitazioni e non mi si è accesa la spia mil e tanto meno me lo segnala come codice di errore con il cavetto eobd,ho staccato anche la seconda lambda per vedere se mi segnalava l'errore e niente,comunque con il cavetto eobd ho visto che le tensioni si erano bloccate a 0.45 volt e non variavano più, a questo punto non mi rimane altro che verificare se partirà anche domani mattina, se partirà a primo colpo ovviamente vuol dire che la sonda o le sonde lavorano male ( effettivamente vedo variare le tenzioni non molto velocemete );ho misurato le sonde e i fili bianchi mi danno una resistenza bassissima 0,2 ohm la prima e 0,4 la seconda lambda;ho misurato la tensione del connettore che si deve unire alla lambda ed arrivano a motore acceso 13,8 / 13,9 volt nei cavi che dovrebbero essere collegati ai fili bianchi ( il riscaldatore ).Permane ancora comunque quel soffocamento per i primi minuti di giri del motore ma forse questo è un altro problema ( magari gli iniettori da far pulire ).
Domani mattina vi farò sapere di più comunque non riesco a capire come mai non si accende la spia motore con le sonde staccate forse si accenderanno facendo qualche chilometro ( un pò di puzza di benzina all'accenzione l'ho sentita e poi un pò di puzza di uova marce del catalizzatore che non sta funzionando bene senza sonde ).
Spero di essere stato chiaro
 
Top
Vicus
view post Posted on 10/8/2010, 18:24




La centralina dell'impianto a metano è collegata prima o dopo il connettore? Potrebbe essere lei a condizionare la lettura della lambda, quella volta ame hanno sconsigliato di toccare la lambda visto che all'impianto non serve.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 18:36

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 10/8/2010, 19:24)
La centralina dell'impianto a metano è collegata prima o dopo il connettore? Potrebbe essere lei a condizionare la lettura della lambda, quella volta ame hanno sconsigliato di toccare la lambda visto che all'impianto non serve.

La centralina prenderà il segnale dal connettore della sonda a monte del catalizzatore che intendi tra prima o dopo il connettore ( che differenza fà? il segnale è preso in parallelo e quando è a benzina mica lavora anche la centralina a metano o mi sbaglio?).L'impiantista mi ha detto che se la lambda funziona si autoregola la centralina a metano altrimenti prende dei valori preimpostati da loro dopo avere fatto delle prove su strada ( è così hanno fatto ).
 
Top
Vicus
view post Posted on 10/8/2010, 19:16




cambia che quando hai staccato la lambda se l'mpianto è collegato a monte del connettore allora è rimasto collegato se dopo lo hai scollegato
non mi spiego perché la lambda resti fissa a 0.45.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 19:25

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 10/8/2010, 20:16)
cambia che quando hai staccato la lambda se l'mpianto è collegato a monte del connettore allora è rimasto collegato se dopo lo hai scollegato
non mi spiego perché la lambda resti fissa a 0.45.

Ovviamente a monte ,in quanto se uno vuole sostituire la lamba non deve rifare i collegamenti.
I 0.45volt forse li dà il programa da default.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 19:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


I due fili bianchi della sonda lambda sono il riscaldamento. E' normale leggere una resistenza molto bassa.
La tensione in uscita dalla sonda lamda la leggi tra il filo nero (segnale) e il grigio (negativo segnale).
 
Contacts  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 10/8/2010, 21:03




CITAZIONE (crmelo @ 10/8/2010, 20:25)
I 0.45volt forse li dà il programa da default.

è il valore corretto per la seconda sonda, quella DOPO il catalizzatore (per non confonderci tra valle e monte)

quella prima deve variare tra i 0 (in rilascio, in marcia) e 0.75 circa a pieno gas (in marcia ovviamente)
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 09:25

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 10/8/2010, 22:03)
CITAZIONE (crmelo @ 10/8/2010, 20:25)
I 0.45volt forse li dà il programa da default.

è il valore corretto per la seconda sonda, quella DOPO il catalizzatore (per non confonderci tra valle e monte)

quella prima deve variare tra i 0 (in rilascio, in marcia) e 0.75 circa a pieno gas (in marcia ovviamente)

Io sapevo che la prima a monte deve variare tra 0 e 1 volt e la seconda tra 0 e 0,8 volt.
Comunque stamattina con il connettore a monte tolto è partita a primo colpo;permane comunque che per circa i primi 2 minuti di messa in moto a freddo o dopo un paio di ore che è ferma la macchina se accellero di colpo i giri vanno giu fino a spegnersi se non lascio l'accelleratore ( si soffoca ).Ora non sò se questo problema è legato alla sonda non funzionante o a qualcos'altro ( magari gli iniettori sporchi ).
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 18:55

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


Stasera ho partito la macchina dopo che sta mattina avevo attaccato tutti e due i connettori della lambda ( a monte ed a valle) e la macchina si è messo in moto a primo colpo però mi è rimasta accesa la spia mil ;controllata con il cavetto obd mi riscontrava l'errore della sonda,sicuramente l'errore era riferito a quando ho staccato la sonda anche se me lo ha dato in ritardo.Comunque ho controllato il connettore della sonda ed ho visto che il segnale prelevato dall'impianto a metano è sul cavo grigio,non dovrebbe essere prelevato dal cavo nero? Può darsi che è questo il motivo per cui il gassista vede la sonda bloccata dal suo pc ed io invece collegandomi con il cavetto obd vedo che la sonda varia ?
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 22:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Se la sonda lambda è una Bosch il segnale è sempre sul nero.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2010, 14:51

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


Oggi ho parlato con il metanista è mi ha confermato che il segnale lo prelevano dal nero e che se è collegato sul grigio è sbagliato ( me lo collegheranno bene dopo le ferie ).Comunque mi ha detto che a metano non è importante se funziona o no perchè è solo un dato di lettura,invece a benzina si.Oggi ho partito la macchina a freddo con le sonde attaccate ed è partita a primo colpo,mah!!!!!!!Sarà stato un falso contatto eliminato con lo staccare e attaccare i connettori delle sonde?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 20/8/2010, 23:40




SNI, in realtà anche in modalità a benzina parte cmq regolarmente il motore... accende ovviamente la spia motore e sostituisce i valori della medesima sonda con valori "calcolati" in base ai valori degli altri sensori

cmq sembra che abbia risolto no?
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 12:01

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 21/8/2010, 00:40)
SNI, in realtà anche in modalità a benzina parte cmq regolarmente il motore... accende ovviamente la spia motore e sostituisce i valori della medesima sonda con valori "calcolati" in base ai valori degli altri sensori

cmq sembra che abbia risolto no?

Diciamo che la spia motore si accesa non quando ho staccato le sonde ma dopo un giorno e aveva già collegate le sonde dal giorno precedente,comunque sì ho risolto il problema confermando che dopo aver preso la macchina che è rimasta ferma per due giorni è partita senza esitazioni a primo colpo,rimane solo il problema che a freddo o dopo qualche ora che il motore è fermo quando metto in moto ed accellero il motore si soffoca e tende a spegnersi se accellero piano piano raggiunge i giri senza problemi,mi hanno detto che forse saranno gli iniettori quindi magari dopo le ferie proverò a farli pulire,ma comunque se c'è qualcuno che ha avuto il mio problema è sa la soluzione che ben venga.
 
Top
31 replies since 6/8/2010, 08:58   1275 views
  Share