ForumFree

Citroen Xsara 1.4i 75cv, Il motore si soffoca a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2010, 12:27

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


Aggiorno la situazione ad oggi,ho fatto pulire gli iniettori ma il problema rimane ( si soffoca a freddo ) l'elettrauto mi dice che forse sono i collettori di aspirazione sporchi,vorrebbe provare ad ingrassare falsando il sensore temperatura con una resistenza,ormai non sò più cosa pensare.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 15:09

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Palermo-Catania-Messina

Status:


CITAZIONE (crmelo @ 6/9/2010, 13:27)
Aggiorno la situazione ad oggi,ho fatto pulire gli iniettori ma il problema rimane ( si soffoca a freddo ) l'elettrauto mi dice che forse sono i collettori di aspirazione sporchi,vorrebbe provare ad ingrassare falsando il sensore temperatura con una resistenza,ormai non sò più cosa pensare.

Aggiorno ad oggi la situazione,ho tolto il cavetto della sonda temperatura ed ho inserito nel cavetto una resistenza da 10 kohm ( la sonda a freddo misura circa 5,5 kohm ) non ci crederete miracolo il minimo si è alzato a 1100 giri contro i 1000 a freddo e accellerando bruscamente non ha più esitazioni,ovviamente alla centralina arriva un segnale che la macchina è sempre fredda quindi non si alza la lancetta della temperatura e non si mette in funzione la ventola di raffreddamento.In conclusione penso che a questo punto sono due le possibili cause del malfunzionamento a freddo del motore: sonda temperatura acqua guasta, ma era stata sostituita ( dovrei provare quanto misura magari la resistenza di una sonda nuova e fare il paragone ); altra causa: centralina bsi non funzionante o comunque da tentare un aggiornamento ( anche se un precedente meccanico citroen mi aveva detto che aveva fatto un aggiornamento alla centralina e mi aveva detto che montava una marelli IAW mentre ho verificato che la mia monta una SAGEM s2000_29,percui di cazzate dette ne sono stato sommerso :angry: ).
Voi cosa ne pensate?
Spero che quello che sto scrivendo possa servire a qualcuno che come me non sapeva che pesci pigliare :)
 
Top
31 replies since 6/8/2010, 08:58   1275 views
  Share