Ah, a parita' di cilindrata sono perfettamente d'accordo che non c'e' paragone
C'e' un'altra soluzione a meta' strada tra i 2 ed i 4 tempi... I rotativi... Ma hanno pure loro i lro aspetti negativi...
Ma, se non nebulizza l'olio come i 2t classici, come cavolo lubrificano l'albero? I cuscinetti non possono essere idrodinamici, è impossibile separare la coppa dove c'e' l'albero motore dal carter-pompa.... E poi lo spinotto come lo lubrifichi? Bah... Ne vorrei vedere uno aperto...
Le marmitte funzionano solo in determinati regimi, le valvole sono messe solo dopo la luce, parte dell'espansione è inevitabile perderla, poi non avendo visto uno di questi motori aperti, o anche solo un esploso, non so bene come funzionano, mi baso sui classici schemi 2t...
Se non avevo visto male la pompetta serve solo per quando lo fermi alla fine della tagione, per lubrificarlo ed evitare che tutto diventi un blocco di ruggine (ricordiamoci che i motori fuoribordo lavorano in presenza di salsedine...)
Probabilmente non li fanno girare alti per via delle usure... Poi se l'obiettivo era la stessa potenza del 4t, che senso aveva andare oltre? A capottare la barca?
I 2t sono dei grandi motori, sono tutt'altro da buttare, pero' hanno i loro limiti...
Certo è che il risparmio di peso a pari potenza deve essere notevole...