ForumFree

ciao a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
Karolis
view post Posted on 3/10/2010, 13:12




www.youtube.com/watch?v=-dwRFU6cSos

questa pure è una bella comparativa

se non avete pazienza di vederlo tutto, mettete a 2:50

I numeri parlano chiaro.

Tra l'altro, l'iniezione ad esempio nelle moto, normalmente non era a luci chiuse ma a luci aperte (=boiata delle boiate!), l'etec invece è diretto a luci chiuse. Ah, mi pare ci fosse la Honda 500 a iniezione che prima di "andar via", fece il record velocità assoluto e poi arrivarono i 4t.

Nella Formula 1, quando un tizio (non ricordo il nome) si presento con un progetto 6 cilindri 2tempi dicendo "l'anno prossimo io corro con questo", sono stati subito modificati i regolamenti vietando il 2tempi, chissà perché.



Il kart 4tempi hanno provato a farlo, e oltre a prenderci le legnate, i 125isti hanno detto "ok inculatevi, noi facciamo il campionato tutto nostro parallelo solo 125". ;)

www.youtube.com/watch?v=nrnU2nDj_Yk&feature=related hahaha
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/10/2010, 13:42




Sicuramente l'iniezione in camera è una grandissima cosa per un 2 t, non ci sono dubbi, ma il 2t ha ancora un po di problemi.
1) voglio vedere un 2t che faccia ESATTAMENTE il doppio di potenza di un 4t, a parti rpm e raffinatezze tecnologiche. Finora non l'ho ancora visto realizzato
2) bruci olio... La lubrificazione deve rimanere la medesima...
3) le luci di scarico per necessita' devono aprirsi in fretta (per evacuare e per creare il moto che poi aiuta ad aspirare l'aria), percio' non recuperi tutta l'energia dell'espansione dei gas di scarico. Sui 4t con fasature varibili non a caso spostano l'apertura della valvola di scarico...
4) affidabilità nel tempo... Un motore 2t temo dovra' avere sempre piu' manutenzione di un 4t, proprio per il sistema di lubrificazione. Non puoi permetterti bronzine a cuscino idrodinamico come nei 4 t, devi usare i soliti cuscinetti a spillo...
5) spesso i 2t per via dlle minori masse alterne raggiungono potenze elevate solo grazie agli rpm, ma girare alti di rpm riposrta al problema del punto 4...

I vantaggi sono indubbi, leggerezza, semplicità, potenza (in teoria a pari cilindrata il doppio di un 4t), etc.

Cmq non è male che qualcuno ci studi ancora dietro...

E resta il non trascurabile vantaggio di un 4t che puoi sovralimentarlo (e non parlo di onde di risonanza) senza stravolgere il motore...
 
Top
Karolis
view post Posted on 3/10/2010, 16:41




1) Esattamente il doppio della potenza sicuramente non è possibile, ma a parità di cilindrata non c'è paragone. Un 1000 da 200 cv mi basta :D (vedi la motoslitta del video, 800 biclindrica 160cv a 8000 giri senza espansioni)

2) etec non brucia olio (se non in quantità veramente minima minima, i produttori parlano di un rabocco a stagione)

3) valvole di scarico e espansioni (marmitte) non bastano?

4) L'etec ha il bagno d'olio con una pompetta mi pare.

5) Nei fuoribordo dove viene tutto diviso in categorie per potenza, i 2tempi fanno pochi giri ma fanno tantissima coppia in più (visto il video della barca? 13 miglia contro 30!). Quel motore mi pare faccia 6500 o 7000 giri... Vabbé che è grosso, ma pure il 4tempi di sicuro piccolo non è.

4t tempi turbo ovviamente è un discorso a parte, ma il 2tempi con i nuovi sviluppi sta ben lontano dall'essere "da buttare".
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/10/2010, 17:06




Ah, a parita' di cilindrata sono perfettamente d'accordo che non c'e' paragone :)
C'e' un'altra soluzione a meta' strada tra i 2 ed i 4 tempi... I rotativi... Ma hanno pure loro i lro aspetti negativi...
Ma, se non nebulizza l'olio come i 2t classici, come cavolo lubrificano l'albero? I cuscinetti non possono essere idrodinamici, è impossibile separare la coppa dove c'e' l'albero motore dal carter-pompa.... E poi lo spinotto come lo lubrifichi? Bah... Ne vorrei vedere uno aperto...
Le marmitte funzionano solo in determinati regimi, le valvole sono messe solo dopo la luce, parte dell'espansione è inevitabile perderla, poi non avendo visto uno di questi motori aperti, o anche solo un esploso, non so bene come funzionano, mi baso sui classici schemi 2t...
Se non avevo visto male la pompetta serve solo per quando lo fermi alla fine della tagione, per lubrificarlo ed evitare che tutto diventi un blocco di ruggine (ricordiamoci che i motori fuoribordo lavorano in presenza di salsedine...)
Probabilmente non li fanno girare alti per via delle usure... Poi se l'obiettivo era la stessa potenza del 4t, che senso aveva andare oltre? A capottare la barca? :)

I 2t sono dei grandi motori, sono tutt'altro da buttare, pero' hanno i loro limiti...
Certo è che il risparmio di peso a pari potenza deve essere notevole...
 
Top
Karolis
view post Posted on 3/10/2010, 23:17




Il rotativo è un gran motore anch'esso senza dubbio.

Per l'olio, non so esattamente al 100% com'è la storia, e potrei sbagliarmi anche, ma i consumi di sicuro sono molto ma molto ridotti, in quanto lubrifica a parte quel che serve con quella pompetta e non insieme alla benzina, da quel che capisco.

Esplosi non ne ho trovati, e neanche foto di motori aperti, sarei curioso io stesso.

Non girano alti può darsi anche perché comunque sono abbastanza grossi come cilindrate (400 cc a pistone) e non hanno le espansioni. Quelli non Etec modificati mi pare arrivassero a 9 9,5 mila.

Per quel che riguarda il fuoribordo, non credo l'obiettivo sia la stessa potenza, ma tanta più coppia a parità di potenza... In quel modo infatti la barca vola. Direi che la classificazione solo in base ai cv sia un attimo sbagliata a questo punto... :) Però rimane il fatto che il 2tempi dice la sua alla grande, alla faccia di quelli che dicono che inquina, che puzza, che non va e che è morto... :)

www.youtube.com/watch?v=1hFXXsOCAzA&feature=related
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/10/2010, 08:48




beh, sicuramente un'analisi maggiore non mi dispiacerebbe... al contrario di quello che può apparire dalle mie precedenti osservazioni io son un grande stimatore del 2T

però come ha detto Master hanno dei limiti, altrimenti questo "motorillo" leggero e prestante avrebbe conquistato il mondo
 
Top
Karolis
view post Posted on 5/10/2010, 19:16




Ma questi limiti per voi quali sono?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 6/10/2010, 10:01




QUOTE (Karolis @ 5/10/2010, 20:16)
Ma questi limiti per voi quali sono?

prettamente fluidodinamici... purtroppo il 2T "accavalla" le varie fasi e questo è il suo vantaggio e il suo limite nello stesso tempo

le fasi non avvengono come "dovrebbero" e c'è un "impasto" generale... in più c'è pure la perdita di pompaggio ad opera del carter che sottrae potenza

la combustione non è ottimale per la presenza dell'olio etc etc
 
Top
22 replies since 31/8/2010, 20:09   536 views
  Share