ForumFree

Ciao!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2010, 14:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Se ho capito bene, per valvola di 33mm, la farfalla dovrebbe essere da 32?
E' questo il significato di quella tabella?
Interessante...
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 19/9/2010, 15:04




Uhm, no, per una farfalla posizionata a 120mm dal fungo della valvola, a 9000 rpm, per 30cv per cilindro ti serve una farfalla da CIRCA 30mm, per 33cv per cilindro da 32mm, ecc, ecc.
Sono misure di massima, ricavate da sperimentazioni (la jenvey è una GRANDISSIMA produttrice di farfalle, ne saprenno qualcosa :) ).
Ovviamente devi prenderle come misure di massima, se il regime massimo è inferiore possonoe ssere leggermente piu' piccole, se l'aria aspirata è piu' calda (turbocompresso) possono essere piu' piccole, etc.
Ovviamente queste misure spannometriche sono valide se la farfalla è la restrizione, ma se il tuo motore non riesce ad ingurgitare aria a sufficienza (valvole sottodimensionate), le stesse farfalle possono risultare fin troppo grosse per l'utilizzo.
Ovviamente nulla vieta di mettere farfalle piu' grosse, anche se non fossero loro la restrizione che limita la potenza, una farfalla troppo grossa è pure sempre una minore restrizione, eprcio' un po di potenza si guadagna, ma si eprde precisione alle basse aperture (appena tocchi la farfalla passa subito troppa aria, e perdi precisione a basse aperture, cosa che si puo' risolvere con i suddetti leveraggi)
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Ok, allora la prossima volta invece di parlare, sarà meglio che mi legga il testo del link. :P
Eh già, trovarli i CF da 30mm. Mi sa che per motivi economici mi tocca ripiegare sul leverismo progressivo...
 
Contacts  Top
Teo N°21 Fast&Tuning
view post Posted on 19/9/2010, 20:04




CITAZIONE (Masterx81 @ 19/9/2010, 13:04)
Vuoi fare 4 farfalle sul 1.4?
Ti servirebbero un pelo piu' piccole... Queste hanno portata fino a poco piu' di 200cv, sul 1.4 non li raggiungi :)
Cmq quelle sono identiche a quelle che ho gia' per il progetto... gsxr600 = 38mm, 750/1000 = 42mm. Le 42mm hanno una portata mostruosa...
Mettere farfalle troppo grossa porta a piccolissimi incrementi di potenza ma pesanti svantaggi ad aperture parzializzate. Se il veicolo si usa solo in competizione, dove l'uso dell'acceleratore piu' o meno è on/off, vanno anche bene sovradinensionate, ma epr girare per strada, è un'incubo! Si puo' sempre fare un leveraggio progressivo, ma non penso ne valga la pena... Meglio scegliere farfalle giuste per l'applicazione...

no no 4 farfalle sul 1.8 :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 19/9/2010, 20:14




Mhuauau, il mitico stroker :)
 
Top
Teo N°21 Fast&Tuning
view post Posted on 20/9/2010, 00:05




CITAZIONE (Masterx81 @ 19/9/2010, 21:14)
Mhuauau, il mitico stroker :)

sì sì!!! ...mi hai tirato troppo la gola cn sto project!... :wacko: :D :D
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 09:19

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (pum882 @ 19/9/2010, 13:22)
Master: anche io ho bisogno di 4 farfalle per l'A112 ma dove le trovo a basso prezzo? CF di moto li trovi per poco, costa meno farsi un leveraggio progressivo, o no?

Ne dovrei avere una batteria da 34...ti interessano?

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 20/9/2010, 10:26




QUOTE (pum882 @ 19/9/2010, 14:00)
L'altro sistema dovrebbe essere quello in cui il cavo si avvolge direttamente sulla leva che ha una forma che ricorda una spirale.

la classica puleggia variabile... dando un'occhiata in palestra molti dispositivi usano questo sistema che reputo molto semplice ed intelligente
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 15:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Flycat @ 20/9/2010, 10:19)
CITAZIONE (pum882 @ 19/9/2010, 13:22)
Master: anche io ho bisogno di 4 farfalle per l'A112 ma dove le trovo a basso prezzo? CF di moto li trovi per poco, costa meno farsi un leveraggio progressivo, o no?

Ne dovrei avere una batteria da 34...ti interessano?

Bye, Luca

Yum yum!! :P
Quanti reni mi devo espiantare? :B):
 
Contacts  Top
Teo N°21 Fast&Tuning
view post Posted on 22/9/2010, 09:01




...mandata una email alla Mahle per un preventivo per i pistoni... =)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/9/2010, 09:08




Tu vai di forgiati?
Io ho preso dei mahle cast normalissimi... Alla fine basta evitare la detonazione, e dovrebbero reggere abbastanza bene... Hanno gia' di serie un profilo molto ben studiato ed un peso che ne minimizza le inerzie...
Anche perchè un set di pistoni cast costa la meta' di un set di forgiati...
Pero' se metti pistoni tanto vale anche mettere le bielle... E tra entrambe le cose si parla quasi di 1000 euri :(
 
Top
Teo N°21 Fast&Tuning
view post Posted on 22/9/2010, 09:19




CITAZIONE (Masterx81 @ 22/9/2010, 10:08)
Tu vai di forgiati?
Io ho preso dei mahle cast normalissimi... Alla fine basta evitare la detonazione, e dovrebbero reggere abbastanza bene... Hanno gia' di serie un profilo molto ben studiato ed un peso che ne minimizza le inerzie...
Anche perchè un set di pistoni cast costa la meta' di un set di forgiati...
Pero' se metti pistoni tanto vale anche mettere le bielle... E tra entrambe le cose si parla quasi di 1000 euri :(

Velocissimi a rispondere dalla Mahle... io ho mand una mail dal sito internazionale, loro l'hanno girata al rivenditore Italia...

CITAZIONE
Buon giorno,
Mahle Germania ha inoltrato a noi la sua richiesta dal momento che siamo distributori ufficiali per l’Italia.
I pistoni da Lei richiesti sono disponibili nei nostri magazzini ed hanno un listino di 122,50 €
La nostra politica aziendale ci impedisce di vendere a privati, quindi per avere i pistoni in oggetto dovrebbe rivolgersi ad un qualsiasi ricambista o rettificatore
Cordiali saluti

Andrea Dall’Aglio
Rhiag Marketing Motore
Tel : 02 3078360

 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/9/2010, 09:32




Occhio, quello è il prezzo a pistone...
A quella cifra costano meno i forgiati.
Cerca su ebay, io li ho presi li'...
Pistoni x18xe1 e z18xe, sono identici... per la ricerca, in inglese 'pistons', ed in crucco 'kolben*'
Ho provato a cercare un po su ebay ed al momento non ce ne sono a prezzi decenti, io avevo avuto culoa trovarli tutti e 4 per 250 euri....
 
Top
Teo N°21 Fast&Tuning
view post Posted on 22/9/2010, 09:53




CITAZIONE (Masterx81 @ 22/9/2010, 10:32)
Occhio, quello è il prezzo a pistone...
A quella cifra costano meno i forgiati.
Cerca su ebay, io li ho presi li'...
Pistoni x18xe1 e z18xe, sono identici... per la ricerca, in inglese 'pistons', ed in crucco 'kolben*'
Ho provato a cercare un po su ebay ed al momento non ce ne sono a prezzi decenti, io avevo avuto culoa trovarli tutti e 4 per 250 euri....

Sì sì certo che è il prezzo per un singolo pistone =)
Adesso gli ho mand una mail per chiedere conferma se il prezzo è comprensivo di fasce e spinotto
e soprattutto per sapere se sono forgiati o cast :rolleyes:

sulla baya ci sn qst
http://cgi.ebay.it/Kolben-Opel-Meriva-Zafi...=item3a55f35afa

Risposta alla mail
CITAZIONE
122,50 € iva esclusa , comprensivo di spinotto (montaggio a caldo), anelli ferma spinotto e fasce.
Il pistone è fuso non forgiato

Saluti
Andrea Dall’Aglio

 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/9/2010, 10:17




sono loro, ma hanno usato il codice sbagliato, li hanno messi per x18xe, che è il bigblock, l'x18xe1 è smallblock.
Cmq l'alesagigo da 80.5 è corretto....
Magari prova a fargli un'offerta per 4 pistoni ad un po meno....
 
Top
30 replies since 17/9/2010, 20:57   319 views
  Share