ForumFree

Silentblock in poliuretano

« Older   Newer »
  Share  
Protox Lancia Y
view post Posted on 6/10/2010, 22:41




ah ecco, i tuoi son 2 pezzi... in teria dovrebbe entrare ma conta che tra tolleranze silentblock-boccola (anzi direi decisamente interferenza nel mio caso!) e densità mostruosa del grasso ci vorrebebro 100 bar di pressione :)

un esperimento interessante (non da fare sulla boccola originale ma una exnovo) sarebbe fare un'unghiata per permettere il passaggio del grasso dall'intercapedine centrale e far depositare un filo di lubrificante... certo, l'azione "graffiante" dell'unghiata sul poliuretano sarebbe da testare anche se contenendo le dimensioni del solco non ci dovrebbero essere problemi
 
Top
Masterx81
view post Posted on 7/10/2010, 00:22




... Ma i tuoi non eerano a 2 meta'? Finora i silentblock in poliuretano li ho sempre visti così... Quelli originali in gomma in un pezzo li pianti e la spalla flette, ma quelli in poliuretano col cavolo che la spalla flette, e l'unica e farli in 2 meta' da infilare ai 2 lati... Cmq anche i miei erano ad interferenza... Quando li ho installati li ho letteralmente piantati a martellate (di gomma, ma sempre martellate). Pero' come dicevo il peso del veicolo (o anche solo il precarico delle molle) li tiene leggermente aperti e permette al grasso di uscire (ed effettivamente usciva). Il problema è che temo la copertura non sia a 360°... Devo ammettere che cmq con l'ingrassatore ho dovuto dare delle belle pompate per far uscire il grasso dalle spalle esterne, ma se conti che quegli ingrassatori si usano anche in caso di bronzine con qualche centesimo di gioco (tipo sui ponti).... Sono gia' fatti apposta, la pompa carica una discreta pressione.
Io anzichè al solco avevo pensato di 'sforacchiare' (5 o 6 forelli, non di piu') con una punta piccolissima il perno, così che il grasso entrasse dai fori centrali, si infilasse dove passa la vite, e di qua uscisse dagli altri fori...
Un foro avrebbe un minore impatto sul contatto con il poluretano... Una graffiata perfettamente parallela all'asse temo possa rovinare in malomodo la boccola che ci scorre sopra. Il poliuretano, per quanto duro ha una cerca elasticita', sotto il peso del mezzo del materiale verrebbe forzato nella scanalatura, e durante i movimenti ci sarebbe una certa usura...
Magari una scanalatura fatta ad elica lungo tutto il perno ridurrebbe il problema...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 7/10/2010, 11:43




Ma, io è da un po che ci penso...
Ed interporre una boccola sottile in teflon ta il silenblock e la superficie di scorrimento? Costera' un po di piu', ma almeno basta sbattimenti... Si studia un modo per evitare che entri lo sporco che puo' abradere/consumare il materiale e sei a posto. Si potrebbe fare una camicia esterna, e forzare la parte esterna della boccola a scorrere, così non ti devi preoccupare dell'attrito delle spalle, che se ne restano ferme insieme al perno ed al supporto sullo chassis, mentre il braccio scorre tranquillamente... L'attrito sarebbe teflon contro ferro verniciato. Dubito possa creare problemi. Il piu' è tenere fuori lo sporco...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/10/2010, 17:51




si, avevamo già accennato tempo fa al silentblock "doppia densità"

teflon per la massima scorrevolezza e assenza di manuntenzione, poliuretano per non perdere i denti :)

cmq i miei silentblock altro che "ballare" o martello... il meccanico ha smadonnato non poco (ne ha subite mie richieste particolari!) e ha dovuto usare la pressa e qualche tassello... il giorno che dovrò rimuoverli dal braccio oscillante faccio prima a tagliarlo a smeriglio

questo è il mio tipo, singolo pezzo... non 2 "semigusci" come quelli del Suby

[URL=http://img510.imageshack.us/img510/8093/powl.jpg]http://img510.imageshack.us/img510/8093/powl.jpg[/URL]
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/10/2010, 00:29




Azz, a me sia quelli del subby che quelli del corsa sono in 2 pezzi!
Resta il fatto che cmq ho dovuto farli entrare a martellate...
 
Top
19 replies since 3/10/2010, 17:21   3501 views
  Share