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relè temporizzato

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deg87
view post Posted on 17/10/2010, 07:34




forse non ci siamo capiti nella configurazione iniziale solo collegando la massa e il +12 che dovrebbe esserci sempre appunto, il relè rimane eccitato sempre e cmq. ovvio che si ecciti subito col +12vk è quello che deve fare, il problema è che è sempre eccitato... io credo che dovrebbe rimanere fermo finchè nn collego il +12vk che dovrebbe essere l'unico filo a eccitare il relè e a far partire il timer, il timer non parte e come se avessi realizzato un circuito per eccitare un relè con due segnali positivi diversi. spero di essermi spiegato..
 
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Masterx81
view post Posted on 17/10/2010, 08:44




Beh, se attaccando solo il +12 (e non il +12vk) e la massa lui ci accende subito, c'e' decisamente qualcosa che non va... Se il circuito è stato fatto bene (saldature, connessioni, etc), prova a sostituire l'ne555, caso mai si sia bruciato per qualche motivo...
 
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Teo N°21 Fast&Tuning
view post Posted on 17/10/2010, 10:36




ma in pratica ti vuoi costruire un turbo-timer? ;)
 
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deg87
view post Posted on 17/10/2010, 12:00




Non lo so che cosa sia un turbo timer, mi serve un semplice relè che una volta tolta tensione alla bobina rimanga eccitato per circa 5 10 minuti e che si ecciti immediatamente, insomma un semplice ritardo in diseccitazione. ho cominciato pensanto fosse una cosa davvero semplice ma la vedo sempre + nera mi sa che dovrò desistere...

per provare a rifarlo dovrei ricomprare tutti i componenti nuovamente e a sto punto non so se mi conviene vorrei prima essere certo che lo schema sia giusto, le connessioni quelle sn eppure nn va...

ma qualcosa di già pronto non esiste? io ho trovato solo un tipo di relè che è completamente programmabile ma costa 54 euro + iva....
 
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Teo N°21 Fast&Tuning
view post Posted on 17/10/2010, 12:11




CITAZIONE (deg87 @ 17/10/2010, 13:00)
Non lo so che cosa sia un turbo timer, mi serve un semplice relè che una volta tolta tensione alla bobina rimanga eccitato per circa 5 10 minuti e che si ecciti immediatamente, insomma un semplice ritardo in diseccitazione. ho cominciato pensanto fosse una cosa davvero semplice ma la vedo sempre + nera mi sa che dovrò desistere...

per provare a rifarlo dovrei ricomprare tutti i componenti nuovamente e a sto punto non so se mi conviene vorrei prima essere certo che lo schema sia giusto, le connessioni quelle sn eppure nn va...

ma qualcosa di già pronto non esiste? io ho trovato solo un tipo di relè che è completamente programmabile ma costa 54 euro + iva....

http://en.wikipedia.org/wiki/Turbo_timer
www.greddy.com/products/electronics/turbo-timers/

Edited by Teo N°21 Fast&Tuning - 17/10/2010, 13:14
 
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deg87
view post Posted on 17/10/2010, 12:13




no cmq nn mi serve una cosa così complessa a me serve solo detto grezzo avere il sottochiave che duri altri 3-4 minuti dp che ho spento il quadro nulla di che
 
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Masterx81
view post Posted on 17/10/2010, 12:17




CITAZIONE (deg87 @ 17/10/2010, 13:00)
Non lo so che cosa sia un turbo timer, mi serve un semplice relè che una volta tolta tensione alla bobina rimanga eccitato per circa 5 10 minuti e che si ecciti immediatamente, insomma un semplice ritardo in diseccitazione. ho cominciato pensanto fosse una cosa davvero semplice ma la vedo sempre + nera mi sa che dovrò desistere...

per provare a rifarlo dovrei ricomprare tutti i componenti nuovamente e a sto punto non so se mi conviene vorrei prima essere certo che lo schema sia giusto, le connessioni quelle sn eppure nn va...

ma qualcosa di già pronto non esiste? io ho trovato solo un tipo di relè che è completamente programmabile ma costa 54 euro + iva....

Allora, lo schema che avevi riportato sopra fa esattamente cio' che tu hai bisogno. Riesci a fare una foto dei 2 lati dello schedino, almeno verifico ad occhio se le connessioni sono giuste?
Perchè deve funzionare...
 
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deg87
view post Posted on 17/10/2010, 12:39




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Ho provato a fare le foto spero tu ci possa capire qualche cosa non ho mai sbrogliato un circuito e si vede :P
 
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Masterx81
view post Posted on 17/10/2010, 13:43




Maremma che casino :) Non hai del wirewrap (oppure anche solo del filo un po piu' sottile) per fare la connessioni? E' una giungla...
Non è la causa dei tuoi problemi, ma a vedere così il condensatore elettrolitico sembra avere le polarita' invertite...
Guarda, fossi in te lascerei i componenti saldati, staccherei tutti i fili, e cercherei con molta pazienza di fare un lavoro un po piu' ordinato. Ci ho provato a capire le connessioni, ma è davvero difficile...
Tranquillo, è un circuito molto semplice, ma bisogna fare i lavori un po per benino :)
Io quando lavoro sulla millefori mi piace passare i fili come se fossero vere piste, evitare accavallamenti e gropponi dove numerosi fili si attaccano allo stesso punto. Almeno quando ci devi mettere le mani sopra, sai dove mettercele!
Forza, in elettronica ci va molta pazienza e nulla è impossibile!
 
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view post Posted on 17/10/2010, 14:14

Smanettomane

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CITAZIONE (Masterx81 @ 17/10/2010, 14:43)
Forza, in elettronica ci va molta pazienza e nulla è impossibile!

Quotissimo, prima che mi risultasse un circuito al primo colpo, ho dovuto assemblarne una decina sbagliando sempre qualcosa...

Bye, Luca
 
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deg87
view post Posted on 17/10/2010, 19:19




E' un ora che provo a dare una forma meno imbrogliata ma non sono giunto a nulla sarà semplice ma non sono in grado

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ho ottenuto ciò ma non so se sia meno intricato se hai voglia di buttar giù uno schizzo io te ne sarei davvero grato...

domani poi ricompro tt i componenti e ci riprovo dopo di che lascio perdere perchè è una cosa che proprio è fuori dalla mia portata :(
 
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Masterx81
view post Posted on 17/10/2010, 19:53




Non esiste 'non essere in grado', non è l'atteggiamento giusto :)
In tutte le cose, per riuscirci, bisogne provare e riprovare. basta aver pazienza...
Allora, non sarebbe necessario ricomprare tutti i componenti, ti basterbbe dissaldare tutti i fili e ripartire da 0.
Se mai vai al negozio di elettronica, prendi un po di filo wire wrap, è un filo sottilissimo, 0.5mm di diametro. Non porta molta orrente, ma va alla grande per portare segnali a bassa potenza e per fare questo genere di lavori.
Per quello che riguarda il circuito, si vede chiaramente che ci sono delle differenze tra quello che hai tirato giu' tu e lo schema.
Per primo, sai che il lato segnato del condensatore (quello dove scorre la banda sul fianco) è il meno? Lo dico solo per chiarire :)
Che colori sono le resistenze? Io non vedo quella da 500kohm... al suo posto mi sembra di vederne una da 18kohm (marrone-grigio-arancio), che dovrebbe dare un tempo di circa 20 secondi (col condensatore da 1000uF).
Poi c'e' il d3 messo dietro il d1 ma non dovrebbe dare problemi.
Se non funziona, o c'e' qualche corto, oppure qualche saldatura non fatta bene...
Forza e coraggio! Vedrai che se dissaldi tutto e reincominci a saldare, gia' al secondo tentativo ti rimarra' molto meglio!
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 18/10/2010, 12:02





io sto aggeggio l'ho visto sempre come una boiata... innanzitutto chi è il pirla (tra gli smanettoni si intende) che dopo una sparata mostruosa si ferma, spegne il motore e va a guardarsi la televisione a casa? eppoi far girare il motore a minimo a vettura ferma serve fino ad un certo punto

decisamente meglio fare qualche chilometro ad andatura tranquilla e velocità sopra i 60 km/h... poi si, qualche secondo puoi aspettare al minimo (non troppo perchè altrimenti il calore viene accumulato nel circuito di raffreddamento)

ops :D scusate l'offtopic... per farmi perdonare vi dico un detto sardo... tradotto suona come "chi fa e disfa non perde la lana" in riferimento a chi tesseva la lana per gli indumenti se hai sbagliato non hai rovinato il materiale usato che può essere riutilizzato :)
 
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Masterx81
view post Posted on 18/10/2010, 12:09




... Poi con i core raffreddati ad acqua...
Mi fa ridere la gente che dopo un viaggio tranquillissimo di 5 km, passa 10 minuti a farla raffreddare :)
Una cosa sbagliatissima invece è spegnerla immediamente dopo aver mollato il gas, o dare delle sgasate e poi spegnerla... La turbina si trova a girare ad altissime velocita' e senza lubrificazione anche per 30sec/1min dopo aver spento il motore...
 
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deg87
view post Posted on 18/10/2010, 16:34




ieri poi studiandoci ancora ho ottenuto questo risultato:

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mo vado a ricomprare i componenti che nn sn riuscito a salvare quando torno ci riprovo:)

grazie delle parole di incoraggiamento ^_^

 
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35 replies since 16/10/2010, 09:00   2688 views
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