Allora, provo a risponderti a tutto
La centralina è una Haltech Sport1000, della quale vi posto il link con tutte le caratteristiche perchè sarebbe lunga sennò.
http://www2.haltech.com.au/index.php?optio...id=94&Itemid=77Ho scordato di mettere un po di dettagli su motore e sensori; la scelta della italtecnica 3 anni fa fu quella di adattare tutta la gestione motore del 1.2 sul 1.4 quindi ecco come sono configurato:
Collettore aspirazione 1.2 Fire 176
Collettore scarico Supersprint 1.2 - 1.4 Fire 188
Alberi a cam 1.2 Fire 176
Corpo farfalla Brava 1.6 (identico alla 1.2 fire 176 solo con farfalla da 46 invece che 41)
Sensore giri a riluttanza 1.2 Fire 176; lettura settata con 5 denti di offset + 54° per raggiungere gli 84° di sfasatura del sensore
Sensore fase 1.4 Fire 188
Sensore temp motore 1.2 Fire 176
Sensore MAP coupè 16v 14 - 250 kPa
Sensore temp aria Haltech
Sonda lambda Wideband Haltech
Visto che parliamo di sensori, dico subito che ancora non sono riuscito a fare il campionamento dei valori di tensione efficace del sensore giri quindi qualche piccola discrepanza potrebbe arrivare da alcuni picchi errati nell'onda rilevata. La lettura giri è cmq omogenea, non penso sia lei la responsabile. Per il resto, ho verificato che le letture degli strumenti fossero corrette impiegando termometro e manometro campione per confrontare il dato reale e quello in ECU quindi per quanto riguarda loro sono abbastanza certo! Inoltre come ultima certezza per il sensore temperatura motore, ho constatato che sia la ECU sia il termometro che ho in abitacolo che legge dal manicotto mandata al radiatore, a ventola attaccata 82° indicano correttamente 82°!
Il concetto di "disattivare" la tabella anticipi deriva dal fatto che la centralina ha una funzione di "lock timing" che su enabled sostituisce alla tabella un valore fisso impostabile (io avevo settato 10°). Tu suggerisci quindi di girare attorno ai 20° al minimo? Effettivamente avevamo fatto dei test infruttuosi a 15° e 18°... riproverò a settarla così!
Per il discorso curva tipo spinterogeno, ho capito cosa vuoi dire
è il concetto che avevamo usato nei primissimi giorni ovvero con una mappa molto più lineare e "squadrata". Alla fin fine visto che i valvori non erano troppo differenti da quelli che ho ritrovato nella configurazione della Uno Turbo ho caricato direttamente quelli e via.
Per centrare la carburazione uso la funzione di Quicktune della haltech che sostanzialmente in base a ciò che legge dalla WB calcola al volo un valore di cella adeguato; il fatto è che in quel maledetto range 1900 - 2200 giri e pressione tra -0,7 e -0,5 veramente non ci sono versi.. Non vuole andare. Probabilmente nel collettore si genera un qualche fenomeno aerodinamico forse un'onda di pressione non lo so che porta la miscelazione fuori dai gangheri.. Io penso sempre più fermamente all'angolo di iniezione (che però la haltech ha dato in quei giri li un 420° che in fondo a valutare con alcune altre mappe che ho visto non è troppo fuori ... )
Ad ogni modo, se la scheda della haltech non vi basta, ditemi che altre info vi servono che ve le posto. Così su due piedi non saprei nemmeno cosa potrebbe essere più o meno saliente!