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IAW 18F, Conversione da stock a standalone

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hosdo_milka
view post Posted on 29/10/2010, 19:17




Buonasera a tutti! So di essere un po' fuori casa, poichè non ho scelto megasquirt per il mio progetto (e me ne sto pentendo un po') ma sto usando un'altra standalone estera.

Semplicemente cerco un po' di lumi su come venire fuori da un problema che mi sta attanagliando che è il seguente: sulla mia punto circa 3 anni fa è stato swappato al posto del 1.2 fire 16v originale un motore 1.4 16v Fire 95cv con adozione di un kit sovralimentazione rotrex. L'auto è poi rimasta ferma diverso tempo in attesa dell'omologazione tedesca per tornare ad essere stradale. Ripresa in mano dopo diverso tempo nel giro di un anno mi sono ritrovato con 2 pistoni bucati in 10000 km...

Dopo aver richiuso il tutto l'ECU di serie ha deciso di abbandonarmi. Ho scelto quindi di affrontare la sostituzione dell'elettronica in quanto mi ero già reso conto da solo che l'elettronica di serie non poteva gestire in alcun modo il mio motore (strano ci fosse riuscita per tanto tempo). Ma quel che più mi ha sconvolto è stato scoprire che era stata lasciata la mappatura di serie ed erano solo stati montati iniettori maggiorati per compesare la maggior pressione ... insomma, una porcata via!

Col meccanico che mi sta aiutando, specialista Fiat ed esperto di elettroniche marelli, stiamo cercando di rimettere in strada l'auto ma non avendo un banco prova motori a disposizione creare da 0 la mappa di base è da morire. L'idea quindi sarebbe, battendo la strada seguita dal preparatore precedente, rimettere inpiedi le mappa della mia IAW 18F visto che comunque rendevano il motore già stabile a livello di uso stradale e da quelle poi compiere le dovute correzioni che il precedente preparatore aveva ignorato.

PROBLEMA.

C'è qualcuno che sappia aiutarmi con la decodifica del'hex della marelli???? Premetto che io un anno fa non sapevo nulla di ECU, mi son messo a studiare da bravo per capirci di più e ora come ora sono stato in grado di ripescare dal binario della mia centralina diverse mappe che però non riesco a identificare. Io lavoro con WINOls, ECM l'ho abbandonato perchè per la mia IAW non aveva un driver completo (anzi diciamo pure che ha un driver futile...); non riesco però a trovare come assegnare alle mappe le corrette ascisse e ordinate (rpm/carico, rpm/farfalla, etc) e non riesco a trovare le funzioni di correzione dei valori decimali originaliò.

Online ho trovato un sito inglese di appassionati della 155 Q4 dove un iscritto dava la spiegazione per la completa decodifica della Marelli P8, e speravo che ciò potesse aiutarmi ma sono solo stato in grado di ottenere i valori reali di angolo anticipo mentre per i riferimenti di tabella sono completamente in alto mare...

C'è nessuno così cortese da darmi ancora qualche dritta per continuare con il mio lavoro?

Grazie mille in anticipo!
 
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view post Posted on 29/10/2010, 19:20

Smanettomane

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Prima di tutto, presentarsi nell'apposita sezione :)

Bye, Luca
 
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hosdo_milka
view post Posted on 29/10/2010, 19:24




CITAZIONE (Flycat @ 29/10/2010, 20:20) 
Prima di tutto, presentarsi nell'apposita sezione :)

Bye, Luca

hehe tranquillo, appena fatto :P... mi era scappato il thread, appena l'ho visto mi son fiondato!!!!
 
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view post Posted on 30/10/2010, 09:34

Smanettomane

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Non è il primo motore con il kit Rotrex che viene "elaborato" con la sola sostituzione degli iniettori, evidentemente o l'Italtecnica non fornisce adeguato supporto, o chi li monta non è un preparatore, ma poco più che un montatore...

Cmq, tornando alla 18F, la centralina è una semifasata con accensione a scintilla persa e il map è il classico Marelli da 100kpa, ingrassando bene a pieno carico, o rimappando utilizzando il Marelli da 250kpa, è possibile utilizzarla, con il 250kpa ovviamente cambiano i break point e quindi serve uno che si metta di buona lena per la mappa.

La soluzione migliore è ovviamente quella di procedere con la sostituzione della centralina, adesso non capisco l'avversione per la MS, che, nel tuo caso sarebbe più che adatta, in quanto estremamente didattica ed economica, se vuoi usare un altra centralina non ci sono problemi, non siamo talebani, tanto è vero che in giro ci sono post in cui si parla di TDD DTA e Mectronik senza il minimo problema. Anzi se dici quale hai intenzione di prendere, è possibile che altri utenti come Roberto e Cristian, abbiano già avuto a che fare con essa e quindi ti possano dare delle dritte.

Una curva per impostare l'accensione alla bene in meglio, la si può trovare, quello che a occhio non puoi sicuramente fare è la carburazione, lì qualsiasi centralina tu prenda ti servirà una sonda wideband con il suo lettore e un misuratore temperatura gas di scarico.

Bye, Luca

P.S. Per decodifica indirizzi di ecu originali, ti consiglio di andare sul forum di Ecutuning
 
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hosdo_milka
view post Posted on 30/10/2010, 10:04




Ciao! Fantastica risposta, pensavo che col Rotrex non ce ne fossero tanti in giro :D Così per la cronaca anche un'altro amico con una HGT che sta passando alla EFI ha scoperto una serie di vaccate sulla sua iniezione made in Italtecnica... Che tristezza ragazzi.

Cmq io non ho nessuna avversione verso la MS, anzi la reputo una figata! Solo che quando ho scelto la mia elettronica, che è una Haltech, vedevo la MS troppo complessa per le mie conoscienze. Ora ripeto mi sto pentendo, ma ormai è tardi ho tutto il pacchetto Haltech a casa quindi devo fare con lui.

Condivido anche la tua idea sulla IAW portata col sensore da 250 kPa (che poi è quello che io ho su ora attaccato alla Haltech) ma ripeto, ormai ho fatto la scelta radicale di sostiure quindi è tardi per tornare indietro. E cmq la standalone è sicuramente una soluzione migliore per una semi-sportiva stradale come la mia.

Io a casa a forza di test e aiutandomi anche con ECM sono riuscito tramite WinOls a identificare nell'Hex della sporting 1.2 16v 7 mappe che dovrebbero essere le due basi Rpm e Anticipo e altre varie di correzione che non so identificare (che tra l'altro nei driver di ECM nemmeno sono menzionate). Ora come ora ho recuperato e convertito la tabella di anticipo, ma quel che mi manca è una maniera di assegnare dei valvori a righe e colonne per ricostruirla poi nell'altro software di gestione. ECM non mi convince, forse per i range di giri è ok (anche se avere due colonne di giri a 800 rpm ... mah...), ma per il carico non credo che sia su posizione farfalla. Ho già provato a caricarla in struttura TPS/RPM sulla haltech ma non va per niente non sta nemmeno in moto la macchina in sostanza. Buoni passi avanti li avevo compiuti quando lavoravo in VE con la mappa anticipi della uno turbo ma poi non lavorare completamente in sperimentale senza banco prova motori è impossibile, troppe variazioni continue che vanificano i risultati appena raggiunti. Inoltre anche per lavorare in VE non ho la tabella corretta di dead time degli iniettori, che però ero riuscito ad approssimare bene simulando il carico con fanali, ventola radiatore, abbaglianti accesi e ventola abitacolo accesi. Resta il fatto che la mappa originale faceva girare in modo affidabile l'auto, sarebbe stato solo da affinarla!... Ed è quello che ora vorrei fare, se solo avessi i dati :(
 
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view post Posted on 30/10/2010, 11:01

Smanettomane

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Ma non capisco, in realtime non riesci a dargli la giusta carburazione? Se imposti anche una curva di accensione "blanda", in moto ci stai tranquillamente, anche aumentando il carico, quanto gli hai dato di anticipo al minimo? Inoltre che logica di gestione hai impostato per il motorino del minimo? Secondo me devi metterti in Speed Density come algoritmo di gestione, lasci la curva di accensione che funzionava e su quella con l'aiuto della wide ti fai la carburazione, purtroppo è vero ci vuole pazienza, ma i risultati poi arrivano.

Bye, Luca

P.S. Il dead time degli iniettori lo puoi quantificare usando la centralina in test mode iniettori, devi semplicemente trovare il tempo minimo che ha l'iniettore per fare passare la benzina. Centralina in test mode iniettori e buretta graduata :)

Edited by Flycat - 30/10/2010, 12:55
 
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hosdo_milka
view post Posted on 30/10/2010, 12:27




Allora, ti racconto un pochino:

Ho inziato lavorando in VE con caricata una mappa accensione della Uno Turbo ricavata delle schede della Digiplex che varia da 10° al minimo fino a 33° gradi a pieno carico; gran parte dei test però per renderla stabile li ho fatti a 10° con la mappa anticipi disattivata.

I valori di VE erano intorno al 75 - 80% per avere un minimo stabile quindi ho corretto il dead time degli iniettori fino ad arrivare ad un valore realistico di 45 - 48% di VE al minimo.

Naturalmente ho installato una sonda wideband quindi la carburazione la leggo su tutta la banda e non solo indicazione grasso magro. Il mecc che mi aiuta, che è abituato alla vista delle elettroniche vecchio stile, mi ha chiesto di lavorare in tempi iniezione e non in VE perchè gli era più familiare per aiutarmi quindi ok sono passato ai tempi reali.

Io lavoro già in Speed/Density solo che benchè abbia trovato un minimo stabile, non riesco a mantenerlo se non con una carburazione a 12,8 - 13,2 (cosa piuttosto strana). Portandolo vicino ai 14,2 - 14,7 iniziano a sentirsi scoppiettii che diventano più presenti portandomi al valore ideale al minimo di 15 - 15,1. Variando gli anticipi al minimo scendendo verso gli 8° non è cambiato nulla. Non capisco se sia starata la sonda (ma non sembrerebbe perchè la sonda è Haltech ed è linearizzata secondo le specifiche del produttore) o se ci sia dell'altro :(

Per il motorino minimo sono in alto male, per ora non sono ancora riuscito a far pilotare il mio marelli-songeboz dalla haltech. Sembra che il tipo di segnale non sia compatibile, o quanto meno non si riesce a capire come cablarlo correttamente. Ho fatto un po' di tentativi visto che cmq ho un corpo farfallato uguale di giro e abbiamo anche a disposizione un vecchio examiner di quella generazione li funzionante dal quale abbiamo campionato i segnali con l'oscilloscopio. Cmq vabbè, il minimo per ora mi spaventa meno, lo tengo a piede e via (abbia chiuso la vite a 0 quindi il minimo lo tengo solo io e ovviamente anche il motorino l'abbiamo chiuso).

Il problema che poi mi ha fatto arrendere è stato un buco che mi si presenta tra i 1900 e i 2100 giri quando apro la farfalla (meno del 15%) per salire di giri: la carburazione va a 19,2 e il motore stalla, non ci sono versi di portarla in carburazione. Questo mi sta facendo ragionare su 2 cose: o sono completamente fuori gli angoli di inieizione (che è del tutto possibile visto che sto mantenendo quelli della haltech) oppure devo verificare se attivando la mappa di transizione farfalla riesco a creare un arricchimento solo in quel range li. Per ora tutte le altre correzioni sono disattivate (temp motore, temp aria, lambda, temp gas scarico)...

Ora, vorrei davvero riuscire a mettere dentro almeno la mia mappa degli anticipi, ma purtroppo come dicevo non riesco a riferirla tra giri e pressione (anche perchè da ecm me la da come farfalla giri, ma non ci credo nemmeno un po visto che la iaw 18f dovrebbe essere una speed density non una alpha/N)

CITAZIONE (Flycat @ 30/10/2010, 12:01) 
P.S. Il dead time degli iniettori lo puoi quantificare usando la centralina in test mode iniettori, devi semplicemente trovare il tempo minimo che ha l'iniettore per fare passare la benzina. Centralina in test mode iniettori e buretta graduata :)

Si lo so, ci sto pensando da più di qualche giorno...

*****

Un paio di mappe da WinOls

image
Anticipi secondo ECM, credibile


image
Iniezione secondo ECM, strana ma credibile...
 
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view post Posted on 30/10/2010, 12:45

Smanettomane

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CITAZIONE (hosdo_milka @ 30/10/2010, 13:27) 
Allora, ti racconto un pochino:

Ho inziato lavorando in VE con caricata una mappa accensione della Uno Turbo ricavata delle schede della Digiplex che varia da 10° al minimo fino a 33° gradi a pieno carico; gran parte dei test però per renderla stabile li ho fatti a 10° con la mappa anticipi disattivata.

Non ti seguo, allora tu come algoritmo hai messo lo speed density, ma come hai fatto a disattivare la mappa degli anticipi? Se non c'è anticipo la macchina non fa in moto...

CITAZIONE
Naturalmente ho installato una sonda wideband quindi la carburazione la leggo su tutta la banda e non solo indicazione grasso magro. Il mecc che mi aiuta, che è abituato alla vista delle elettroniche vecchio stile, mi ha chiesto di lavorare in tempi iniezione e non in VE perchè gli era più familiare per aiutarmi quindi ok sono passato ai tempi reali.

Io lavoro già in Speed/Density solo che benchè abbia trovato un minimo stabile, non riesco a mantenerlo se non con una carburazione a 12,8 - 13,2 (cosa piuttosto strana). Portandolo vicino ai 14,2 - 14,7 iniziano a sentirsi scoppiettii che diventano più presenti portandomi al valore ideale al minimo di 15 - 15,1. Variando gli anticipi al minimo scendendo verso gli 8° non è cambiato nulla. Non capisco se sia starata la sonda (ma non sembrerebbe perchè la sonda è Haltech ed è linearizzata secondo le specifiche del produttore) o se ci sia dell'altro :(

10° al minimo è poco per quel tipo di testata, su un 16v si dovrebbe stare ad almeno il doppio del valore, prova ad aumentarlo e poi ad aggiustare la carburazione.

[quote]Per il motorino minimo sono in alto male, per ora non sono ancora riuscito a far pilotare il mio marelli-songeboz dalla haltech. Sembra che il tipo di segnale non sia compatibile, o quanto meno non si riesce a capire come cablarlo correttamente. Ho fatto un po' di tentativi visto che cmq ho un corpo farfallato uguale di giro e abbiamo anche a disposizione un vecchio examiner di quella generazione li funzionante dal quale abbiamo campionato i segnali con l'oscilloscopio. Cmq vabbè, il minimo per ora mi spaventa meno, lo tengo a piede e via (abbia chiuso la vite a 0 quindi il minimo lo tengo solo io e ovviamente anche il motorino l'abbiamo chiuso).

CITAZIONE
Il problema che poi mi ha fatto arrendere è stato un buco che mi si presenta tra i 1900 e i 2100 giri quando apro la farfalla (meno del 15%) per salire di giri: la carburazione va a 19,2 e il motore stalla, non ci sono versi di portarla in carburazione. Questo mi sta facendo ragionare su 2 cose: o sono completamente fuori gli angoli di inieizione (che è del tutto possibile visto che sto mantenendo quelli della haltech) oppure devo verificare se attivando la mappa di transizione farfalla riesco a creare un arricchimento solo in quel range li. Per ora tutte le altre correzioni sono disattivate (temp motore, temp aria, lambda, temp gas scarico)...

Ma l'anticipo come l'hai settato? Fai una curva tipo spinterogeno e prova ad adattare la carburazione, il vuoto improvviso è una cosa strana, a livello di sensori ti hanno già mandato tutto settato? Il cranking dell'accensione a quanto l'hai impostato? Iniezioni per ciclo quanto gliene stai dando?

Se ci posti un pò di materiale su questa ecu possiamo provare a vedere un pò come funziona e tentare di darti qualche dritta.

Bye, Luca
 
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hosdo_milka
view post Posted on 30/10/2010, 14:24




Allora, provo a risponderti a tutto :D

La centralina è una Haltech Sport1000, della quale vi posto il link con tutte le caratteristiche perchè sarebbe lunga sennò.

http://www2.haltech.com.au/index.php?optio...id=94&Itemid=77

Ho scordato di mettere un po di dettagli su motore e sensori; la scelta della italtecnica 3 anni fa fu quella di adattare tutta la gestione motore del 1.2 sul 1.4 quindi ecco come sono configurato:

Collettore aspirazione 1.2 Fire 176
Collettore scarico Supersprint 1.2 - 1.4 Fire 188
Alberi a cam 1.2 Fire 176
Corpo farfalla Brava 1.6 (identico alla 1.2 fire 176 solo con farfalla da 46 invece che 41)
Sensore giri a riluttanza 1.2 Fire 176; lettura settata con 5 denti di offset + 54° per raggiungere gli 84° di sfasatura del sensore
Sensore fase 1.4 Fire 188
Sensore temp motore 1.2 Fire 176
Sensore MAP coupè 16v 14 - 250 kPa
Sensore temp aria Haltech
Sonda lambda Wideband Haltech

Visto che parliamo di sensori, dico subito che ancora non sono riuscito a fare il campionamento dei valori di tensione efficace del sensore giri quindi qualche piccola discrepanza potrebbe arrivare da alcuni picchi errati nell'onda rilevata. La lettura giri è cmq omogenea, non penso sia lei la responsabile. Per il resto, ho verificato che le letture degli strumenti fossero corrette impiegando termometro e manometro campione per confrontare il dato reale e quello in ECU quindi per quanto riguarda loro sono abbastanza certo! Inoltre come ultima certezza per il sensore temperatura motore, ho constatato che sia la ECU sia il termometro che ho in abitacolo che legge dal manicotto mandata al radiatore, a ventola attaccata 82° indicano correttamente 82°!

Il concetto di "disattivare" la tabella anticipi deriva dal fatto che la centralina ha una funzione di "lock timing" che su enabled sostituisce alla tabella un valore fisso impostabile (io avevo settato 10°). Tu suggerisci quindi di girare attorno ai 20° al minimo? Effettivamente avevamo fatto dei test infruttuosi a 15° e 18°... riproverò a settarla così!

Per il discorso curva tipo spinterogeno, ho capito cosa vuoi dire ;) è il concetto che avevamo usato nei primissimi giorni ovvero con una mappa molto più lineare e "squadrata". Alla fin fine visto che i valvori non erano troppo differenti da quelli che ho ritrovato nella configurazione della Uno Turbo ho caricato direttamente quelli e via.

Per centrare la carburazione uso la funzione di Quicktune della haltech che sostanzialmente in base a ciò che legge dalla WB calcola al volo un valore di cella adeguato; il fatto è che in quel maledetto range 1900 - 2200 giri e pressione tra -0,7 e -0,5 veramente non ci sono versi.. Non vuole andare. Probabilmente nel collettore si genera un qualche fenomeno aerodinamico forse un'onda di pressione non lo so che porta la miscelazione fuori dai gangheri.. Io penso sempre più fermamente all'angolo di iniezione (che però la haltech ha dato in quei giri li un 420° che in fondo a valutare con alcune altre mappe che ho visto non è troppo fuori ... )


Ad ogni modo, se la scheda della haltech non vi basta, ditemi che altre info vi servono che ve le posto. Così su due piedi non saprei nemmeno cosa potrebbe essere più o meno saliente!

 
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view post Posted on 30/10/2010, 15:15

Smanettomane

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CITAZIONE (hosdo_milka @ 30/10/2010, 15:24) 
Allora, provo a risponderti a tutto :D

La centralina è una Haltech Sport1000, della quale vi posto il link con tutte le caratteristiche perchè sarebbe lunga sennò.

Sembra una buona centralina :)

CITAZIONE
Sensore giri a riluttanza 1.2 Fire 176; lettura settata con 5 denti di offset + 54° per raggiungere gli 84° di sfasatura del sensore

Si dovrebbe vedere se la posizione del sensore è come quella dei monoblocchi 1.2, se lo è, allora il corretto ritardo non 84° ma 114°, lo puoi verificare facilmente, con il primo pistone al pms, ci devono essere 19 denti tra quello che si troverà sotto il sensore vr e la tacca dei due denti mancanti.

CITAZIONE
Sensore fase 1.4 Fire 188

Se non stai utilizzando una gestione sequenziale, per il momento lo puoi omettere, personalmente, intanto imposterei un semi fasato, meno roba da impostare in questo momento, meglio è...

CITAZIONE
Sensore MAP coupè 16v 14 - 250 kPa

Di questo ti hanno dato la curva loro, oppure l'hai messa tu?

CITAZIONE
Visto che parliamo di sensori, dico subito che ancora non sono riuscito a fare il campionamento dei valori di tensione efficace del sensore giri quindi qualche piccola discrepanza potrebbe arrivare da alcuni picchi errati nell'onda rilevata.

Questa non è una cosa buona, prova a verificare se ci sono problemi di massa.

CITAZIONE
Il concetto di "disattivare" la tabella anticipi deriva dal fatto che la centralina ha una funzione di "lock timing" che su enabled sostituisce alla tabella un valore fisso impostabile (io avevo settato 10°). Tu suggerisci quindi di girare attorno ai 20° al minimo? Effettivamente avevamo fatto dei test infruttuosi a 15° e 18°... riproverò a settarla così!

Capito, quindi in pratica quando fai il lock timing lui ti da lo stesso anticipo a qualsiasi regime...si
al minimo minimo normalmente su quel tipo di motori, si sta abbastanza alti.

CITAZIONE
Per il discorso curva tipo spinterogeno, ho capito cosa vuoi dire ;) è il concetto che avevamo usato nei primissimi giorni ovvero con una mappa molto più lineare e "squadrata". Alla fin fine visto che i valvori non erano troppo differenti da quelli che ho ritrovato nella configurazione della Uno Turbo ho caricato direttamente quelli e via.

:)

CITAZIONE
Per centrare la carburazione uso la funzione di Quicktune della haltech che sostanzialmente in base a ciò che legge dalla WB calcola al volo un valore di cella adeguato; il fatto è che in quel maledetto range 1900 - 2200 giri e pressione tra -0,7 e -0,5 veramente non ci sono versi.. Non vuole andare. Probabilmente nel collettore si genera un qualche fenomeno aerodinamico forse un'onda di pressione non lo so che porta la miscelazione fuori dai gangheri.. Io penso sempre più fermamente all'angolo di iniezione (che però la haltech ha dato in quei giri li un 420° che in fondo a valutare con alcune altre mappe che ho visto non è troppo fuori ... )

Mi sembra strano che a quel regime ci siano di sti problemi, ma hai provato a usare il map on-board?

Bye, Luca
 
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hosdo_milka
view post Posted on 30/10/2010, 15:33




CITAZIONE (Flycat @ 30/10/2010, 16:15) 
Si dovrebbe vedere se la posizione del sensore è come quella dei monoblocchi 1.2, se lo è, allora il corretto ritardo non 84° ma 114°, lo puoi verificare facilmente, con il primo pistone al pms, ci devono essere 19 denti tra quello che si troverà sotto il sensore vr e la tacca dei due denti mancanti.

Bye, Luca

Ho un senso di freddo generale.......

Quando ho controllato le schede della Fiat Idea sono certo che parlasse di 114° per il sensore e quando ho controllato il mio vecchio 1.2 in garage ho verificato in prima persona che erano 19 denti per avere il PMS quindi 114°. Ora quando ho settato la prima volta il sensore gli avevo dato 5 denti + 84° quindi 114°..... Solo che sembrava brutalmente fuori fare quando girava durante i primissimi test; allora presi dalla difficoltà del momento abbiamo ragionato a mente scombussolata e abbiamo fatto il calcolo per 84° facendo 5 denti + 54°... Poi però mi sono accorto che avevo un errore di settaggio del segnale del sensore fase (falling invece che raising). Corretto quello tutto è andato a posto..

MA SE COSI' FOSSE SONO IN ANTICIPO GIA' DI 30°

Il che significa che il motore si gira, ma quando sale di anticipo arriva a valori fuori dai gangheri.... porca zozza...
 
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hosdo_milka
view post Posted on 30/10/2010, 15:50




CITAZIONE (Flycat @ 30/10/2010, 16:15) 
Sembra una buona centralina :)

E lo è! E sconosciuta qui, ma non è per niente male. Ne ho sentite di tutti i colori, tipo "è la fotocopia della Motec fatta da gente che ha aperto una ECU di marca e copiato il circuito...." Come sempre in Italia c'è chi si sente di poter screditare tutto quello che lui non vende solo per farsi vedere... Chissà cosa dicono in giro della MS, visto che spodesta molti altri prodotti di costo 4druplo..

CITAZIONE
Se non stai utilizzando una gestione sequenziale, per il momento lo puoi omettere, personalmente, intanto imposterei un semi fasato, meno roba da impostare in questo momento, meglio è...

Non penso che al momento le mie difficoltà siano legate a questo :( ma cmq proverò se vedo che non faccio passi avanti.

CITAZIONE
Di questo ti hanno dato la curva loro, oppure l'hai messa tu?

L'ho messa io, poi con manometro campione abbiamo verificato che mettendolo in pressione il valore indicato dalla ECU fosse lo stesso letto dallo strumento e li ci siamo.

CITAZIONE
Questa non è una cosa buona, prova a verificare se ci sono problemi di massa.

Controllate già, sono a posto. I picchi sono sporadici e isolati, anche con l'oscilloscopio abbiamo verificato già che a macchina in moto il signale è pulito; finito di controllare il voltaggio eventualmente porterò a 2 o alla peggio 3 il livello del filtro.

CITAZIONE
Capito, quindi in pratica quando fai il lock timing lui ti da lo stesso anticipo a qualsiasi regime...si
al minimo minimo normalmente su quel tipo di motori, si sta abbastanza alti.

Ok, buono a sapersi ;) imparato un'altra lezione! Però visto il problema fasatura sensore... al momento è tutto legato a quella scemata la...

CITAZIONE
Mi sembra strano che a quel regime ci siano di sti problemi, ma hai provato a usare il map on-board?

Nu, visto che ho la centralina in abitacolo non mi andava di mettere 80 cm di tubo dal collettore... ma eventualmente per fare un confronto si può sempre provare...

Cmq prima cosa controllo se cambiando il trigger angle la macchina risponde correttamente... Ho troppo la sensazione che il problema sia tutto li :( :unsure: :cry:
 
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hosdo_milka
view post Posted on 31/10/2010, 11:19




CITAZIONE (hosdo_milka @ 30/10/2010, 15:33) 
MA SE COSI' FOSSE SONO IN ANTICIPO GIA' DI 30°

Il che significa che il motore si gira, ma quando sale di anticipo arriva a valori fuori dai gangheri.... porca zozza...

No aspetta: SONO IN ANTICPO DI 30° su tutto, anche sull'iniezione.... praticamente sono del tutto fuori...
 
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view post Posted on 31/10/2010, 13:14

Smanettomane

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CITAZIONE (hosdo_milka @ 30/10/2010, 15:50) 
E lo è! E sconosciuta qui, ma non è per niente male. Ne ho sentite di tutti i colori, tipo "è la fotocopia della Motec fatta da gente che ha aperto una ECU di marca e copiato il circuito...." Come sempre in Italia c'è chi si sente di poter screditare tutto quello che lui non vende solo per farsi vedere... Chissà cosa dicono in giro della MS, visto che spodesta molti altri prodotti di costo 4druplo..

Che si copi in toto l'elettronica, la vedo dura, in quanto con pcb a più layer e componenti magari duori dalla normale distribuzione, diventa un pò complicato...è offio che alla fine della fiera dentro una ecu riprogrammabile, alla fine ti ritrovi più o meno le stesse cose e gli stessi principii (elettronicamente parlando) la differenza ovviamente sta principalmente nel processore (capacità di calcolo e di i/o) e nel firmware che vi sta dentro :)

Sulla MS c'è un "giusto" scetticismo dagli addetti ai lavori, alcune cose hanno fondamento, nel senso, ad esempio per chi magari è abituato a lavorare con tanti breakpoint delle tabelle 12 x 12 o 16 x16 possono sembrare esigue, ma alla fine se parliamo di velocità del processore e feature in generale, anche la Ms1 che è basata sul micro che oggi puoi trovare dentro un frigorifero, fa la sua figura...

Su MS molti non sanno dei tre processori e delle differenze, come dei vari firmware, quindi pensano che si sia ancora fermi al PCB 1.0 :lol:

Una delle definizioni denigratorie appioppate alla MS è stata "cancello", ma chi me l'ha data è una persona che le Motec e le MKE6 le tiene come fermaporta ...e in ogni caso non si è tirato indietro da darmi il giusto consiglio :)

CITAZIONE
Nu, visto che ho la centralina in abitacolo non mi andava di mettere 80 cm di tubo dal collettore... ma eventualmente per fare un confronto si può sempre provare...

;)


CITAZIONE
No aspetta: SONO IN ANTICPO DI 30° su tutto, anche sull'iniezione.... praticamente sono del tutto fuori...

Io questa cosa dei gradi + i denti nel setuo non la conosco, con la MS impostiamo l'angolo e via, cmq è importante verificare :)

A volte piccoli inghippi ci provocano grandi disagi, pensa che nelle ultime 3 settimane ho aiutato un amico per fare un lavoro sulla sua auto, abbiamo adattato di tutto, meccanica, elettronica, interi pezzi di cablaggio creati ex novo, supporti motore che facevamo prima a rifarli da zero piuttosto che adattarli...al primo test, motore non va, iniettori grippati, ci ho spruzzato di tutto, pulisci carburatori, svitol, gasolio, la qualsiasi, non ne volevano sapere, poi è venuto a trovarci mio padre, che tanto per provare, ha battutto con una chiave 12 sul corpo dell'inietore, piccoli colpetti, ebbene, li ha sgrippati tutti e al secondo test siamo andati in moto alla grande :lol: :lol: :lol:

Bye, Luca
 
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hosdo_milka
view post Posted on 31/10/2010, 13:44




CITAZIONE (Flycat @ 31/10/2010, 13:14) 
Io questa cosa dei gradi + i denti nel setuo non la conosco, con la MS impostiamo l'angolo e via, cmq è importante verificare :)

E' semplice: in sostanza tu dici alla centralina di contare un numero di denti "x" dal dente mancante e poi di sommare i gradi di sfasatura del sensore. Questo serve a creare una finestra più o meno grande dove calcolare gli anticipi ma non riesco ancora a darle uno scopo preciso. Mi accontento di sapere che vanno impostati entrambi hehe :D
 
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78 replies since 29/10/2010, 19:17   4838 views
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