ForumFree

Scheda egt con ms2

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 6/11/2010, 21:43




Ecco, con questo dovremo essere completi:
CITAZIONE
You're right that the information is fragmented and not easy to find and that's something I need to correct.

You're correct about the prices. There are a couple of small points: the circuits on the base board are not populated and are for through hole components to be populated by the user as needed. However, I do provide some components to make some of the circuits: 5 of each: 2.2K, 1M resistors, 0.001uF, 0.22uF capacitors, 1N4001 diodes, PN2222, TIP122 transistors; and 10 1K resistors.

As for the logger board there is another option if you are only interested in the EGT circuits. The accelerometer, USB port, real time clock, SD card socket and 3.3 V power supply can be omitted and the board will now be $75 plus the optional EGT circuits (same price for these). And the 8 ADC circuits are independent from the ones on the main board.

The 8 WBO2 board can use up to 8 SLC OEM controllers (http://14point7.com/SLC-OEM.php). I do not have the controllers so you would need to get them from 14point7. Also, the data is transferred by the I2C bus so there is no DAC/ADC conversion error and you don't lose any ADC port.

The LC-1 data is transmitted about 12 times per second on the serial link and transmitting the data over CAN is much faster. So the transfer time is much smaller than the normal response time of the sensor and does not affect AFR control.

There is a bootloader on the CPU that allows you to update the firmware over the CAN bus. So you only need to connect the PC to the MS (either MS2 running MS2/Extra or MS3) which is connected to the IO-x.

As for the case, it is $25 and this is a bare case that needs to have the endplates cut for the connectors. If you have another source then it might be cheaper to buy it from there. The case in the picture is the Hammond 1455L1201 and the Hammond 1455N1201 can also be used (it's taller and is required to use the 8 SLC OEM board).

Jean

 
Top
Ice78
view post Posted on 6/11/2010, 22:24




Ummmm un pò incasinata la cosa. Sono d' accordo con te, forse per ora è meglio solo prendere la piastra madre e poi il resto ce lo facciamo da soli. Sennò va a finire che costa più questa espansione che ms3. Il lavoro è comunque notevole.
Penso che se si continua così ms avrà la meglio su tutte le ecu concorrenti, come apex motec aem... Si sta sviluppando una gran bella cosa.
Ho provato a disegnare una piastra x 597 ma con un solo layer non ci riesco. Peccato che per fare pcb decenti a basso costo bisogna farne fare almeno 20....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 7/11/2010, 11:18




Gia', davvero incasinato tirare fuori tutte le info. C'e' da dire che ha un bel po di roba nel calderone....
Che facciamo, pigliamo 2 piastre madri e 2 case?
E temo dovremo pure arrangiarci con i pannelli frontali, in quanto da quello che ho capito non essendo ancora un prodotto definitivo, non li abbia ancora fatti tagliare.
Per le pcb a singolo lato, con gli ad597 smd ho gia' visto un prototipo di scheda di jbperf con solo 4 canali egt che era su lato singolo, se ci riesce lui...
Semmai mi metto un attimo io, a furia di farle a lato singolo ho raccimolato una certa esperienza... Quando vedi quella che sto facendo per l'analizzatore di camme, ti spaventi :)

Possiamo farla che si installa sulla 'piastra madre' come quelle sue, così quando vogliamo upgradare alla logger board, ci basta sfilare la nostra scheda e mettere il bestione con 8 egt, gps, accellerometro, sd, etc...
 
Top
Ice78
view post Posted on 7/11/2010, 20:59




perfetto ordiniamo x 2. I pannelli frontali non sono un grande problema, poi vedremo ma in qualche modo facciamo.
Per i pcb a singolo lato ho rivisto e si può riuscire, magari con qualche ponte (anche se non li amo molto).
Pensavo una cosa, ma con il gps via CAN si riesce ad intervenire anche sulla mappatura? La cosa risulta mooooolto utile nelle piste. Sai che bello far grippare qualcuno seduto sul divano di casa mentre il pilota cerca di vincere? :D :D Scherzi a parte sarebbe molto utile. E se il gps lo integrassimo direttamente in ms3? Con tuner studio potremmo vedere tutto compresi i dati da JB....
Come facciamo per ordinare schede e case? Ordine unico? semmai ti spedisco i soldi.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 8/11/2010, 00:04




I pannelli frontali ho il mio amico con la fresa, percio' no problem.
Ma tanto anche a farli a mano in plastica ci vanno 5 minuti.
Per le piastre a lato singolo, purtroppo qualche ponte è inevitabile su lavori incasinate, per quanto brutti siano, funzionano alla grande, e non danno problemi di sorta... E puoi farti le pcb da solo, cosa assolutamente non da poco... Poi io ho bromgrafo, e tutto, e le pcb tuttosommato mi restano abbastanza precise.

Mauauau, la grippata gps :) Se mai fai il preparatore E il pilota, puoi mappare gli altri che sulle piste in cui sei piu' in difficolta' tirino di meno loro, lol :)

Integrare il gps in ms3? Temo che al momento i dati gps siano solo disponibili alla cpu della extender, probabilmente solo per il datalog su sd (essenzialmente telemetria). Forse anche l'accelerometro non è visibile dalla centralina principale...
Tutti gli altri credo siano visibili da tunerstudio...

Per l'ordine, se vuoi facico tutto io, come preferisci, potremo provare ad usare quel servizio che Giuino consigliava, consegnato.com, dovrebbe risparmiarci un po tra dogana e spedizioni, se no ci affidiamo a quello che dice jbperf.
Ovviamente, se mai faccio tutto io, massima trasparenza! Finora non ho mai fregato niente a nessuno (vorrei poter dire che anche gli altri abbiano sempre avuto lo stesso trattamento con me, ma qualche strunz purtroppo lo si incontra nella vita...)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 8/11/2010, 02:16




Prendiamo da lui pure gli integrati per il condizionamento delle termocoppie?
Almeno non dobbiamo poi farcele spedire dalla cina....

Tra l'altro i 10$ che metteva per gli integrati era il prezzo per gli integrati montati gia' sulla logger board, percio' se ci fa un favore, ce li fa pagare pure un po meno...
 
Top
Ice78
view post Posted on 8/11/2010, 07:38




Si prendiamo tutto da lui almeno facciamo prima.
Non preoccuparti, ho piena fiducia sennò nemmeno te lo avrei detto.
Dimmi quanto è il totale e come posso spedirti i soldi.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 8/11/2010, 10:01




Quanti AD ordino? Da quanti egt le faciamo la scheda?
Io punterei subito ad 8, Io so gia' che almeno 6 le uso....
Poi tanto una volta che vogliamo upgradare alla logger board, possiamo ordinare la piastra base, e ci spostiamo solo i chip.
Tra l'altro dovendo fare entrambi la pcb,, potrei farla io per tutti e 2. Tanto il tempo per sviluppare una pcb o 2 è identico :o
Poi ho bromografo, e l'attrezzatura per saldare i chippini smd (pure la stazione ad aria calda, ma in questo caso non credo che serva)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 02:27




CITAZIONE
Well, as I mentioned in my previous message the logger board can be had with only the EGT circuits but that means you don't get the other features: accelerometer, USB port, SD card, real time clock, 3.3V power supply or GPS option. This way the board is an EGT-only board and it's $75 instead of $125 and you need to add the number of AD597 circuits you want. This price includes the connector and all the headers needed to connect the logger board to the base board.

At the moment, MS3 does not log the GPS data but it does log the accelerometer data. Also the I/O Extender SD card logging is not complete so cannot be used for now. But it will allow logging the MS3 and IO-x data.

So if you're only interested in the EGT conditioners then it might be a bit of an expensive solution. That would require at the minimum the base board ($125), the logger board in EGT-only configuration ($75), the EGT conditioners ($37.50, $55 or $70) and the case ($25). Shipping would be $35.

Jean

Uff, vuole rifilarci la logger board a tutti i costi...
Provo a convincerlo a darci solo gli ad :)
 
Top
Ice78
view post Posted on 9/11/2010, 22:31




Forse dico una cavolata perchè non ho mai lavorato con i moduli gps, ma se prendiamo quel modulino e lo colleghiamo direttamente al tx rx di ms3 dovrebbe funzionare no?
Oppure più semplicemente prendiamo un adattatore usb-seriale e colleghiamo il modulo o al tx-rx. Così facendo potremmo avere il controllo completo di ms3 e jb tramite tuner studio..

A proposito, funziona la presa seriale di v3 con ms3? :o: boo mica ci ho provato....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/11/2010, 01:13




Non credo, il modulino gps non è visibile neanche con la scheda jbperf alla ms3... Il segnale gps viene solo loggato. Poi chissa che segnale di uscita ha, dubito fortemente sia seriale rs232. Cmq neanche io ho mai lavorato con moduli gps, parlo solo per 'impressione'.
La scheda di jbperf si dovrebbe gia' configurare via can, tramite sia la ms2 che la ms3... In quanto senza logger board non esiste connessione sulla mainboard.
Tra l'altro se leggi la logger board non funziona ancora al 100% percio' credo sia una buona idea non prenderla ancora adesso... Quando poi tutto sara' stabile, spostiamo solo i chip ad597 dalla board temporanea che facciamo noi alla logger board...
 
Top
Ice78
view post Posted on 10/11/2010, 07:53




Alla fine per loggare abbiamo anche la scheda sd x ms3. E di conseguenza possiamo loggare anche jb.... Voglio studiare meglio il gps. MAppare da casa sarebbe una gran bella figata....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/11/2010, 09:03




No, aspetta, il GPS campiona (e logga) semplicemente la posizione geografica, tu forse ti confondi con il GPRS... Serve per salvare su sd la telemetria, non puoi fare nulla da remoto...
Cmq il modulo gps non sarebbe visibile alla schema ms3...
 
Top
Ice78
view post Posted on 10/11/2010, 19:56




aaaahhh ecco.... ho fatto un pò di confusione.... bè allora avremmo un buon antifurto....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/11/2010, 20:07




Nono, altrochè antifurto... Con un compionamento di 10hz riesci a tenere i tempi sul giro penso entro il decimo di secondo... Conta che ogni 100ms prende un campione di posizione, ai 200km/h sono 55.5m/s, lui ogni 5 metri salva dove sei...

In pista una cosa così non fa di certo schifo...
Esistono i 'computer' che tramite sensori ir o bande magnetiche nella pista ti contano il tempo sul giro, al max hanno un accelerometro, ma c'e' da spendere almeno di 200 euri per i piu' scarsi. Restano ovviamente piu' precisi del gps per misurare il tempo sul giro, ma per analizzare tutto il resto, non lo evdo affatto male.

Essenzialmente serve solo in pista per affinare al 100% l'accoppiata pilota/veicolo
Scopri le strategia di guida migliori, la tenuta del mezzo, traiettorie piu' proficue, etc...

E' un bel giocattolo per chi guarda i decimi di secondo in pista....
 
Top
44 replies since 1/11/2010, 19:59   774 views
  Share