ForumFree

Un Fire spiritoso

« Older   Newer »
  Share  
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/12/2009, 00:13




Inserirò piano piano le caratteristiche del progetto del motore della Lancia Y.

Rincordo, sin d'ora, che la base di partenza è la modesta ma sempreverde unità 1242 cc 8v da (miseri) 60cv di serie. Decisamente pochi e decisamente troppo piatta come curva d'erogazione... puoi viaggiare il 5^ a 40 km/h e dare gas che riprende tranquillo ma per un utilizzo sportivo ti dimentichi di tirare oltre i 5.500 giri/min.

Lasciando perdere la configurazione "soft" che ho ora (albero a camme con 1 mm in più di alzata derivato dalla Punto75, gruppo farfallato della Dedra da 38 mm ulteriormente lavorato etc etc), prettamente economica come investimenti monetari, si tratta di trasformare un singlepoint in multipoint usando tutto il necessario della cara Punto75 (tutti la conoscono ma ricordo che è un 8v mpi).

Ovviamente il Mpi non è il solo traguardo che ho in mente. Ma procediamo con ordine, ho cercato nel tempo di fare chiarezza nelle mie idee ed aspettative di questo upgrade; vi risparmio la montagna di testi ed analisi e posto solo il riassunto.

* Airbox ricalcolato sulle nuove risonanze del motore e possibilmente realizzato in carbonio (dovrò fare una buona dose di prove ma realizzare 2 semigusci da riunire non dovrebbe essere impossibile, il pro del carbonio è la sua ottima caratteristica isolante unita alla sua eleveta rigidezza che esalta la risonanza interna)

* Convogliatore speciale che utilizza la mascherina per incanalare la pressione dinamica di fronte alla vettura

* Filtro cotone K&N (nessuno mi parli di friltro diretto, conico o Cda perchè son accanito sostenitore dell'airbox)

* Corpo farfallato singolo da 46 mm di derivazione Fiat Bravo (molto più in la ho intenzione di passare alle 4 farfalle ma per ora va più che bene cosi)

* Rifinitura superfici interne collettore di aspirazione

* Piastra isolante in bachelite sulla testata lato aspirazione per isolare termicamente dalla testata (Master alla fine mi hai dato la giusta ispirazione, all'inizio non ero tanto sicuro di adottare questa soluzione)

* Albero a camme Gozzoli (che poi è un CatCams, se lo trovo lo prendo direttamente da loro e risparmio) modello 1900707 (vedi caratteristiche più avanti)

* Forse bicchierini con registro sotto (mi risparmio un bel po di peso)

* Puleggia ergal registrabile (come minimo)

* Rifinitura superfici condotti aspirazione

* Leggera angolazione ad imbuto nella parte iniziale condotti aspirazione

* Riprofilatura guidavalvole aspirazione e scarico

* Recupero ingombro stelo valvola aspirazione (cis to ancora pensando, poi la spiego meglio)

* Riprofilatura valvole e sedi valvole a 3 angolazioni

* Rifinitura volumi camera combustione

* Fresatura parziale attorno alle sedi (effetto parete)

* Rifinitura condotti scarico

* Guarnizione testa standard (non uso la metallica perchè ho un'alto chilometraggio e penso non riesca a sopprerire alle imperfezioni del basamento; andrebbe pelato in rettifica ma lo scopo della preparazione non è spremere il massimo)

* Piastra con incavo antirientro gas di scarico (dovrò valutare la reale necessità)

* Collettori scarico Cecam 4/1 in acciaio inox

* No cat acciaio inox a sezione costante

* Adozione centralina Iaw 8F (sempre Punto75) scodificata; la userò in rodaggio bloccata a 6250 giri originali e un po grassoccio di carburazione. Finito il rodaggio passo alla Ms2

* Sonda wideband

* Varie migliorie qualità cablaggi e connettori

* Bobine wasted (in futuro singole)

* Volano Fidanza in alluminio 2,25 kg

* Kit frizione maggiorato della versione 16v

* Cambio 6 speed origine Punto 1.1 (vedi più avanti)


... e altre cosuccie ma non voglio tediarvi

Ps: aggiornerò il topic con un po di pigrizia... d'altronde ho, sopratutto in questo periodo, orde di cose da fare e pensare.


EDIT:

Posto il diagramma del camme in oggetto

image

e lo sviluppo dei rapporti del 6 speed Punto 55 (in fucsia la "variante" della 6^ accorciata prelevata da una Punto diesel)

Tenete conto che queste rapportature son ricalcolate in base al pneumatico che uso abitualmente che è un 185/55 R14 in luogo del 185/60 R14 originale; perciò il cambio è ulteriormente accorciato di un circa 3,5%

image
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/12/2009, 01:30




Quanto mi piacciono ste discussioni (non si era capito?)
All'estero vedo sempre dei bellissimi build project e qua in italia nulla... Cavolo, dall'italia sono partiti alcuni dei migliori progettisti di motori, e non riusciamo a tener eil passo dietro inglesi, tedeschi ed americani???

Mitico Protox!! Dalle carte in tavola deve venire fuori un bel gioiellino, non troppo sacrificato per strada, ma divertente da guidare!
 
Top
brandocr500
view post Posted on 3/12/2009, 12:38




appena le recupero dall'altro pc ti posto delle foto di alcuni esperimenti fatti sui fire,e la loro inevitabile fine oltre i 9200 giri........
cmq dai parti e illustraci come farai!!!!
 
Top
Manlio 600Red
view post Posted on 3/12/2009, 13:07




Complimenti bel progettino...... bene o male quello che ho in mente io. Ma il sei speed non lo accorcerei ulteriolmente...
 
Top
Vicus
view post Posted on 3/12/2009, 14:12




Domanda che serve più a me che a te. Aver sostituito la farfalla ha comportato il dover rifare la mappa iniezione? Perché ci sto pensando anch'io 30mm sono davvero pochi!
 
Top
brandocr500
view post Posted on 3/12/2009, 14:26




protox non ho capito,ma l'hai fatto o lo devi fare,tiutto sto lavoro?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/12/2009, 14:29




Grazie a tutti dell'interesse ;)

CITAZIONE (brandocr500 @ 3/12/2009, 12:38)
appena le recupero dall'altro pc ti posto delle foto di alcuni esperimenti fatti sui fire,e la loro inevitabile fine oltre i 9200 giri........

ehehhe, beh dai io mi limito a 7800. il motore ha 180.000 km e, nonostante l'imbiellaggio originale regga gli oltre 8000, preferisco non raschiare il fondo in termini di affidabilità

CITAZIONE (Manlio 600Red @ 3/12/2009, 13:07)
Ma il sei speed non lo accorcerei ulteriolmente...

ciao Manlio :) beh, diciamo che voglio impostare la vettura sui tragitti abbastanza corti e tortuosi...

la vettura darà il meglio tra i 40 e i 140 km/h proprio per una mia scelta, per il resto cmq avrà un'adeguato allungo. sempre a proposito dell'acellerazione ora la vettura persa circa 800 kg, ho risparmiato circa una 40 ina di chili e penso di poterne togliere almeno altri 40

il mio sogno sarebbe sotto i 750 kg ma è ben difficile senza soluzioni estreme

CITAZIONE (Vicus @ 3/12/2009, 14:12)
Aver sostituito la farfalla ha comportato il dover rifare la mappa iniezione? Perché ci sto pensando anch'io 30mm sono davvero pochi!

nonostante tutto no! pensavo desse qualche problema di "digestione" ma una volta che fai una leggera correzione alla pressione di alimentazione (tester collegato alla lambda alla mano) tutto gira abbastanza bene

ovviamente qlc incertezza rimane ma devi avere davvero un udito fine e le prestazioni non risentono più di tanto. se non hai voglia di rimappare potresti leggermente anticipare la puleggia del sensore pms

in questa maniera incrementi l'anticipo di accensione (sempre meglio di nulla)

ps: la mia è una lavorazione un po particolare, appena posso ti posto le foto
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/12/2009, 14:33




9200 rpm da manovellsimi di serie? Ed io che consideravo muli le opel 1.6 che spaccano a poco dopo gli 8500 rpm :o: Ovviamente con viti biella arp (quelle della opel sono di burro)
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 23:59

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 3/12/2009, 14:33)
9200 rpm da manovellsimi di serie? Ed io che consideravo muli le opel 1.6 che spaccano a poco dopo gli 8500 rpm :o: Ovviamente con viti biella arp (quelle della opel sono di burro)

I 1100 oltrepassati gli 8000 rompono l'albero motore all'altezza dell'attacco del volano, mentre i 1200 tirano 8500 senza problemi.

Certo 9200 è un altro pianeta però :o:

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/12/2009, 12:27




CITAZIONE (brandocr500 @ 3/12/2009, 14:26)
protox non ho capito,ma l'hai fatto o lo devi fare,tiutto sto lavoro?

nono, devo ancora partorirlo... ho in lavorazione la testa che è la cosa più delicata; in realtà il progetto della vettura è più complesso ma vi risparmio dettagli "inutili" (sospensioni, assetti, freni etc)

CITAZIONE (Masterx81 @ 3/12/2009, 14:33)
9200 rpm da manovellsimi di serie? Ed io che consideravo muli le opel 1.6 che spaccano a poco dopo gli 8500 rpm :o: Ovviamente con viti biella arp (quelle della opel sono di burro)

il Fuire è davvero un mostro di robustezza, come detto dal buon Luca il 1.100 ha un limite di regime e un limite di potenza inferiore: purtroppo a certi regimi si innescano vibrazioni e fluttuazioni dell'albero motore e si spacca

nel 1242 invece cè un supporto più robusto e gli 8500 son abbordabili ma visto il mio alto chilometraggio non mi sento di andare oltre i 7800 effettivi, sto cercando di sopperire a questo limite di rotazione con una lavorazione accurata (per quanto mi è possibile) della testa e della fluidodinamica in generale.

mi è difficile pronosticare la potenza finale con quel camme poichè non è molto usato in preparazioni stradali (l'alzata al pms di 3.55 mm è cattivella e sposta il regime di coppia tra i 4500 e i 5000, perciò serve una spaziatura del cambio molto buona e corta; ecco il "senso" del 6 speed ulteriormente rivisto) ma ho 2 modi di preventivare la potenza

1) metodo pessimistico 85 cv
2) metodo ottimistico 100 cv

si, è una bella differenza ma non ho "precedenti" per fare un confronto diretto... troppe variabili, Megasquirt inclusa!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/12/2009, 21:25




CITAZIONE (Vicus @ 3/12/2009, 14:12)
Aver sostituito la farfalla ha comportato il dover rifare la mappa iniezione? Perché ci sto pensando anch'io 30mm sono davvero pochi!

Se hai voglia e manualità te la consiglio caldamente come modifica, non tanto per la potenza in se e meno ancora per l'incremento di giri (ci son ben altre restrizioni nella fasatura) ma per la buona dose di coppia che ti da un certo margine di acellerazione.

Io son di quelli che modificano molto poco (rispetto ad altri smanettoni) però mi piace fare le cose con calma e metodo (magari sbaglio in buona fede ma mi piace curare il dettaglio)... ci ho messo un po per fare il gruppo farfallato (origine Lancia Dedra 1.6 iniezione Marelli, abbastanza rara come auto allo sfascio mboh) ma alla fine è come volevo.

Ti posto qualche foto della realizzazione

Devi sapere che il gf della Dedra, a differenza della Punto 75, non ha staffa passacavo dell'acelleratore... quindi ho dovuto adattarne uno cosi

image

image

quel canale è il circuito del minimo, metti qualche goccia di sigillante per sicurezza anche se facendo i fori precisi non hai cmq pescaggi d'aria non filtrata (io nn uso proprio quel canale ma è un altro discorso).

La lavorazione in se vera e propria sta nel ridefinire la trombetta che sta sotto il monoiniettore; se usi quello della Punto devi eliminare molto più materiale mentre quello della Dedra ha bisogno solo di una ridefinizione leggera.

Se motivato e paziente ti consiglio di ridurre 2 mm l'alberino della farfalla e dargli un profilo più morbido. Principalmente ricavi sezione utile del condotto e riduci le turbolenze, io ho fatto cosi riprofilando anche le viti di fissaggio.

image

Devi poi allargare il supporto in bachelite a 38 mm ovviamente, a dirla tutta dovresti portarla da un tornista ma io me la son cavata anche a "occhio" tanto non è una zona critica (ho fatto un poco il tirchio ma sopratutto è difficile trovare un tornista che accende la macchina per chiederti 5 euro).

image

A dirla tutta io ho ecceduto un poco con la rugosità della trombetta e ho lucdato un po troppo per il tipo di alimentazione; sarebeb stato meglio lasciare un poco ruvido per non far scolare via la benzina... vabbuò, ha qualche irregolarità solo a minimo.

Ti sconsiglio invece la lavorazione del fungo poichè avrebbe senso solo a regimi molto alti ma sinceramente conviene direttamente passare a qualche altro sistema (4 farfalle singole), ad ogni modo mi riferisco a questo tipo di lavoro

image

Spero di averti aiutato e se vuoi altre foto non esitare, ne ho un hardisk pieno (prima fotografavo tutto, ora molto meno).
 
Top
Vicus
view post Posted on 5/12/2009, 02:20




Sei stato fin troppo gentile nel spiegarmi tutta la procedura però la mia non è spi ma mpi, è una punto del 2002.
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 11:30

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 5/12/2009, 02:20)
Sei stato fin troppo gentile nel spiegarmi tutta la procedura però la mia non è spi ma mpi, è una punto del 2002.

Allora insieme al c.f. della punto 75 devi prendere anche il collettore di aspirazione e la valvola canister, a livello di modifica devi semplicemente installare il tuo sensore map sul plenium del collettore della punto 75, un foro per entrare il beccuccio del sensore e due forellii per il fissaggio, potenziometro e motorino del minimo sono compatibili con la tua elettronica, il sensore temperatura acqua devi installare il tuo originale e la valvola canister la devi sostituire perchè la tua originale è installata dentro il collettore e non consente un facile montaggio all'esterno, mentre quella della punto 75 nasce già per esserre installata fuori.

Bye, Luca
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 5/12/2009, 23:30




Mi pare di aver letto che i collettori che ho io sono stati studiati per i bassi regimi e poi non vorrei fare modifiche troppo vistose, non esiste un cf più grande che vada quasi plug and play? Mi confermi che il mio è da 30? Sto dubitando che sia da 36... la prossima volta che lo pulisco lo misuro.
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 01:44

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 5/12/2009, 23:30)
Mi pare di aver letto che i collettori che ho io sono stati studiati per i bassi regimi e poi non vorrei fare modifiche troppo vistose, non esiste un cf più grande che vada quasi plug and play? Mi confermi che il mio è da 30? Sto dubitando che sia da 36... la prossima volta che lo pulisco lo misuro.

I collettori e3 sono in materiale plastico e alivello di forma e finitura sono ben fatti, ma non consentono modifiche, purtroppo il foro di imbocco sotto il c.f è da 36 come il c.f. stesso, quindi non ha senso mettere qualcosa di più grande, se si deve sostituire il c.f. quindi va sostituito anche il collettore, quello della 75 essendo in alluminio permette di fare praticamente qualsiasi cosa.

Nelle spi il c.f. è da 30, nelle mpi è da 36.

Bye, Luca
 
Web  Top
238 replies since 3/12/2009, 00:05   19640 views
  Share