Inserirò piano piano le caratteristiche del progetto del motore della Lancia Y.
Rincordo, sin d'ora, che la base di partenza è la modesta ma sempreverde unità 1242 cc 8v da (miseri) 60cv di serie. Decisamente pochi e decisamente troppo piatta come curva d'erogazione... puoi viaggiare il 5^ a 40 km/h e dare gas che riprende tranquillo ma per un utilizzo sportivo ti dimentichi di tirare oltre i 5.500 giri/min.
Lasciando perdere la configurazione "soft" che ho ora (albero a camme con 1 mm in più di alzata derivato dalla Punto75, gruppo farfallato della Dedra da 38 mm ulteriormente lavorato etc etc), prettamente economica come investimenti monetari, si tratta di trasformare un singlepoint in multipoint usando tutto il necessario della cara Punto75 (tutti la conoscono ma ricordo che è un 8v mpi).
Ovviamente il Mpi non è il solo traguardo che ho in mente. Ma procediamo con ordine, ho cercato nel tempo di fare chiarezza nelle mie idee ed aspettative di questo upgrade; vi risparmio la montagna di testi ed analisi e posto solo il riassunto.
* Airbox ricalcolato sulle nuove risonanze del motore e possibilmente realizzato in carbonio (dovrò fare una buona dose di prove ma realizzare 2 semigusci da riunire non dovrebbe essere impossibile, il pro del carbonio è la sua ottima caratteristica isolante unita alla sua eleveta rigidezza che esalta la risonanza interna)
* Convogliatore speciale che utilizza la mascherina per incanalare la pressione dinamica di fronte alla vettura
* Filtro cotone K&N (nessuno mi parli di friltro diretto, conico o Cda perchè son accanito sostenitore dell'airbox)
* Corpo farfallato singolo da 46 mm di derivazione Fiat Bravo (molto più in la ho intenzione di passare alle 4 farfalle ma per ora va più che bene cosi)
* Rifinitura superfici interne collettore di aspirazione
* Piastra isolante in bachelite sulla testata lato aspirazione per isolare termicamente dalla testata (Master alla fine mi hai dato la giusta ispirazione, all'inizio non ero tanto sicuro di adottare questa soluzione)
* Albero a camme Gozzoli (che poi è un CatCams, se lo trovo lo prendo direttamente da loro e risparmio) modello 1900707 (vedi caratteristiche più avanti)
* Forse bicchierini con registro sotto (mi risparmio un bel po di peso)
* Puleggia ergal registrabile (come minimo)
* Rifinitura superfici condotti aspirazione
* Leggera angolazione ad imbuto nella parte iniziale condotti aspirazione
* Riprofilatura guidavalvole aspirazione e scarico
* Recupero ingombro stelo valvola aspirazione (cis to ancora pensando, poi la spiego meglio)
* Riprofilatura valvole e sedi valvole a 3 angolazioni
* Rifinitura volumi camera combustione
* Fresatura parziale attorno alle sedi (effetto parete)
* Rifinitura condotti scarico
* Guarnizione testa standard (non uso la metallica perchè ho un'alto chilometraggio e penso non riesca a sopprerire alle imperfezioni del basamento; andrebbe pelato in rettifica ma lo scopo della preparazione non è spremere il massimo)
* Piastra con incavo antirientro gas di scarico (dovrò valutare la reale necessità)
* Collettori scarico Cecam 4/1 in acciaio inox
* No cat acciaio inox a sezione costante
* Adozione centralina Iaw 8F (sempre Punto75) scodificata; la userò in rodaggio bloccata a 6250 giri originali e un po grassoccio di carburazione. Finito il rodaggio passo alla Ms2
* Sonda wideband
* Varie migliorie qualità cablaggi e connettori
* Bobine wasted (in futuro singole)
* Volano Fidanza in alluminio 2,25 kg
* Kit frizione maggiorato della versione 16v
* Cambio 6 speed origine Punto 1.1 (vedi più avanti)
... e altre cosuccie ma non voglio tediarvi
Ps: aggiornerò il topic con un po di pigrizia... d'altronde ho, sopratutto in questo periodo, orde di cose da fare e pensare.
EDIT:Posto il diagramma del camme in oggetto
e lo sviluppo dei rapporti del 6 speed Punto 55 (in fucsia la "variante" della 6^ accorciata prelevata da una Punto diesel)
Tenete conto che queste rapportature son ricalcolate in base al pneumatico che uso abitualmente che è un 185/55 R14 in luogo del 185/60 R14 originale; perciò il cambio è ulteriormente accorciato di un circa 3,5%