Il problema dell'iniezione è relativo, basta fare piu' iniezioni per ciclo... Se non ricordo male la megasquirt in modalita' non sequenziale inietta appena decodifica un segnale della ruota fonica, ovvero in maniera pressochè casuale. Tanto la benzina che non viene aspirata nel ciclo in cui è stata iniettata rimane ferma nei condotto, aspettando di essere aspirata. Basta anche un normalissimo 2 iniezioni/ciclo motore alternate.
Magari ci possono essere problemi in caso di condotti particolarmente corti prima dell'iniettore, che parte della miscela del condotto 'fermo' venga aspirata per via della depressione che si viene a formare nel condotto la cui valvola viene aperta.
In caso di irregolarita' si puo' provare a passare a 4 'semifasate' (bank injection).
Cmq devi assicurarti di fare in modo che i 2 getti 'direzionati' verso i relativi condotti siano messi poco prima o a cavallo della separazione stessa dei condotti, in modo che se l'iniezione avviene durante la fase di aspirazione di uno dei 2 condotti, la depressione creata non aspiri la miscela che dovrebbe essere 'tenuta da parte' per l'altro cilindro...
Gli iniettori distanti danno una migliore miscelazione agli alti rpm, penalizzando i bassi (per via del wall wetting). In piu' generalmente mettere un iniettore troppo lontano aumenta gli inquinanti.
Il diametro delle farfalle non deve essere casuale... Devono essere ben raccordate con i condotti che ti escono dalla testa e con i condotti che vanno verso il filtro, per non avere cambi bruschi di velocita'/pressione, tanto metterle troppo grosse non ti porta ad apprezzabili vantaggi, anzi, perdi di precisione a basse aperture, perchè appena apri di poco l'acceleratore la sezione maggiore della farfalla ti fa scendere subito tropo la depressione nei condotti. Se a basse aperture non ci stai mai, non è un problema. Ma dopo la farfalla i condotti devono essere adeguati. Bisogna ricordarsi che il condotto ideale per la fluidodinamica (senza contare sezioni a diametro costante dedicate agli effetti RAM) è un cono di sezione progressivamente decrescente. Una bella trombetta
Se sai leggere l'inglese, dai una letta a queste pagine della jenvey (sicuramente li conscerai
) :
http://www.jenvey.co.uk/Tech_QA.htmI collettori delle macchine moderne tendono a farli molto lunghi e alquanto stretti, per sfruttare effetti ram ai bassi regimi per avere piu' coppia sotto... Sfruttando gli effetti ram sia la lunghezza che la sezione contano, al di la' della pura fluidodinamica delle velocita' e pressioni...
Una volta si tenevano corti e non si sfruttavano questi effetti. Sfruttandoli puoi ottenere dei rendimenti volumetrici incredibili (sulle formual1 si arriva a 1.2 a 13'000 rpm...), ma quando le onde sono 'contro' ti ritrovi un bel 'buco di coppia'... Non sfruttarli da' un rendimento piu' lineare e con meno picchi (sia positivi che negativi...). Per trovare le giuste lunghezze e sezioni ci sono una marea di calcoli, pero' tutte ti avvicinano solo al risultato ottimale... Troppe variabili, l'unica è metterli li e provare...
CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 3/9/2009, 14:15)
scusate se son così brutalmente banale...
quanti cavalli devi tirare fuori (o quanti ne hai ora, nel caso che l'unica modifica che devi apportare al tuo motore è l'iniezione in luogo dei carburatori)?
Non è una domanda così banale o brutale... Bisogna sempre avere in mente ogni aspetto del motore che si vuole fare se si vuole ottimizzare tutto al meglio!
Edited by Masterx81 - 3/9/2009, 15:24