ForumFree

A112 iniezione: qualche domanda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


La A112 ovviamente non ha mai avuto l'iniezione. Alcuni si sono divertiti a montare iniezioni meccaniche o come quelle che montavano le tedesche negli anni 80 (Bosch K-jetronic) o anche le mitiche Kuegelfischer che erano montate sulla BMW 2002 ti negli anni 70. Un aggeggio simile alla pompa di iniezione del diesel.
L'unica soluzione di produzione in serie a iniezione elettronica su un motore di questo genere è la singlepoint della cinquecento 900.
Ovviamente non ci penso nemmeno a fare tutto questo lavoro e poi metterci la single point.
Il primo dubbio è quindi: dove posizionare gli iniettori.
Per chi non avesse mai visto una testa di A112, qui si vede chiaramente la flangia per il carburatore doppio corpo. Sotto, direttamente dentro la fusione della testa è ricavata una camera in cui confluiscono i 4 condotti.
image
E' quindi impossibile posizionare un iniettore per ogni cilindro.
Il primo problema da risolvere è il corpo farfallato. Una soluzione proposta sul sito della megasquirt è di prendere un vecchio carburatore e di fresare via i venturi e posizionare ovviamente a valle gli iniettori.
Due iniettori potrei posizionarli direttamente sulla testa. Forando la testa vicino al suo corto collettore di aspirazione si arriva proprio sopra le due valvole di aspirazione. Se osservate tra le due valvole seconda e terza e terzultima e penultima e i fori per i bulloni di fissaggio della testa ci starebbe un iniettore opportunamente inclinato, ma non due per lato.
image
Ma due sono pochi. Ce ne vorrebbero altri due.
Una possibile soluzione sarebbe di creare una flangia fra il carburatore ed il collettore spessa a sufficienza per piazzarci due iniettori ai due fianchi.
Oppure spostandosi su cose più serie, un corpo farfallato come questo:
image
Ma il problema è il seguente, e qui mi serve qualcuno molto esperto di trasformazioni da carburatore a iniezione:
Il corpo farfallato minimo è un 2x40. Ma il mio motore come carburatore ottiene il massimo con un doppio 34 o 36.
Non è che mettendo un CF troppo grande si finisce per avere una velocitè dell'aria troppo bassa?
O quando si passa all'iniezione cambiano i parametri su cui basarsi?
Tra l'altro quel corpo farfallato esiste anche con i fori per 4 iniettori aiutandomi quindi nel non dover fare strane modifiche alla testa.
Suggerimenti, idee?
 
Contacts  Top
angeloinaf
view post Posted on 2/9/2009, 22:52




perchè due sarebbero pochi?
se riesci a mettere un iniettore tra due valvole di aspirazione , non devi far altro che mettere degli iniettori con classe del getto di tipo E a 2 due getti (uno a destra ed uno a sinistra).
Guardando i datasheet puoi anche sceglierti l'apertura di vaporizzazione dei getti, l'angolo tra i due getti e la posizione radiale dei getti rispetto al connettore elettrico....
con molta pazienza e precisione potresti indirizzare ogni getto su una singola valvola e dimensionando la portata in cc degli iniettori in maniera corretta potresti egualiare i 4 iniettori indipendenti.

é ovvio però che non potrai fare un fasato sequenziale.

secondo me non ha senso spendere tanti soldi per avere il multipoint quando puoi fare la trasformazione in mezza giornata con il monopint recuperando cablaggi, sensoristica e centralina da un demolitore e spendendo quasi niente.

comunque gozzoli vende gia da tempo una testata per 112 abarth con 4 collettori indipendenti, e credo che venda anche il kit già pronto per farla iniezione,

questa è la testa con 4 collettori: http://www.gozzoli.it/imm.php?id=k24-0-1-0

sopra ci son montati i classici doppi corpi alfa, ma lui vende anche i corpi farfallati di tipo alfa con iniettori incorporati.

L'altra possibilità (se non vuoi spendere una cifra) è di modificare pesantemente la tua testa riportando del materiale dove occorre e poi fresando a dovere.
ad esempio potresti fresare in corrispondenza delle valvole e poi saldare ad arte 4 piccoli condotti di alluminio .
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 01:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Le teste 4 condotti le vende tra gli altri Gozzoli, ma chi le fa è Peppe La Russa in Sicilia e ci sono circa 500-800€ di differenza di prezzo.
Modificare una normale innestando manicotti o altro non è un lavoro alla mia portata ma specialmente per esperienze altrui quel tipo
di testa (con i manicotti innestati) va bene solo per le gare quando smonti la testa praticamente ogni 100km, perchè non ci son storie,
perde acqua.
Comunque la 4 condotti venduta da La Russa direttamente costa attorno ai 1200-1300€. Troppi per le mie tasche.
Colgo l'occasione per avvisarvi che Gozzoli è un commerciante, lui non produce nulla e molte parti di quelle che vende si trovano altrove
a prezzi molto più bassi.
Questa degli iniettori a 2 getti non la sapevo. Forse forse risolvo con relativa facilità allora.
Per quanto riguarda la singlepoint, io adesso ho due farfalle da 34, ma dicono che l'ideale è il doppio 36. L'area complessiva delle due farfalle è circa 20cm2. Per eguagliare quest'area mi servirebbe un monoiniettore da 50mm circa. Esiste?
Comunque anche i sensori li recupero in demolizione, l'unica differenza sta nel costo degli iniettori, che mi metterò immediatamente a cercare su internet.
Grazie comunque per i suggerimenti. Adesso ho un punto da cui iniziare.
 
Contacts  Top
Vicus
view post Posted on 3/9/2009, 12:41




Secondo me l'idea di due iniettori è buona però non come ti è stato suggerito, se metti due iniettori a due getti l'uno devi avere una gestione delle iniettate particolare perché la sequenza degli scoppi è 1-3-4-2 mentre il primo iniettore inietta al 1 e al 2, mentre il secondo al 3 e al 4. Così dovresti iniettare le prime due fasi per poi fermarti le 2 successive. Montare gli iniettori distante non è poi così male, io cercherei di trovare-fare un corpo farfallato come quello in foto con 2 iniettori mentre per la strategia il full grup va bene. Sempre secondo me.
Per quanto riguarda il diametro delle farfalle con iniezione non importa se la velocità dell'aria scende troppo per cui puoi usare 2 farfalle anche di 40mm di diametro, considerando anche il foro presente sulla testa-collettori. Ritengo sia più importante la lunghezza dei collettori, di norma sempre troppo corti, rispetto al diametro della farfalla/e nel determinare il regime favorevole.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/9/2009, 13:15




scusate se son così brutalmente banale...

quanti cavalli devi tirare fuori (o quanti ne hai ora, nel caso che l'unica modifica che devi apportare al tuo motore è l'iniezione in luogo dei carburatori)?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/9/2009, 14:00




Il problema dell'iniezione è relativo, basta fare piu' iniezioni per ciclo... Se non ricordo male la megasquirt in modalita' non sequenziale inietta appena decodifica un segnale della ruota fonica, ovvero in maniera pressochè casuale. Tanto la benzina che non viene aspirata nel ciclo in cui è stata iniettata rimane ferma nei condotto, aspettando di essere aspirata. Basta anche un normalissimo 2 iniezioni/ciclo motore alternate.
Magari ci possono essere problemi in caso di condotti particolarmente corti prima dell'iniettore, che parte della miscela del condotto 'fermo' venga aspirata per via della depressione che si viene a formare nel condotto la cui valvola viene aperta.
In caso di irregolarita' si puo' provare a passare a 4 'semifasate' (bank injection).
Cmq devi assicurarti di fare in modo che i 2 getti 'direzionati' verso i relativi condotti siano messi poco prima o a cavallo della separazione stessa dei condotti, in modo che se l'iniezione avviene durante la fase di aspirazione di uno dei 2 condotti, la depressione creata non aspiri la miscela che dovrebbe essere 'tenuta da parte' per l'altro cilindro...

Gli iniettori distanti danno una migliore miscelazione agli alti rpm, penalizzando i bassi (per via del wall wetting). In piu' generalmente mettere un iniettore troppo lontano aumenta gli inquinanti.
Il diametro delle farfalle non deve essere casuale... Devono essere ben raccordate con i condotti che ti escono dalla testa e con i condotti che vanno verso il filtro, per non avere cambi bruschi di velocita'/pressione, tanto metterle troppo grosse non ti porta ad apprezzabili vantaggi, anzi, perdi di precisione a basse aperture, perchè appena apri di poco l'acceleratore la sezione maggiore della farfalla ti fa scendere subito tropo la depressione nei condotti. Se a basse aperture non ci stai mai, non è un problema. Ma dopo la farfalla i condotti devono essere adeguati. Bisogna ricordarsi che il condotto ideale per la fluidodinamica (senza contare sezioni a diametro costante dedicate agli effetti RAM) è un cono di sezione progressivamente decrescente. Una bella trombetta :)
Se sai leggere l'inglese, dai una letta a queste pagine della jenvey (sicuramente li conscerai :) ) :
http://www.jenvey.co.uk/Tech_QA.htm

I collettori delle macchine moderne tendono a farli molto lunghi e alquanto stretti, per sfruttare effetti ram ai bassi regimi per avere piu' coppia sotto... Sfruttando gli effetti ram sia la lunghezza che la sezione contano, al di la' della pura fluidodinamica delle velocita' e pressioni...
Una volta si tenevano corti e non si sfruttavano questi effetti. Sfruttandoli puoi ottenere dei rendimenti volumetrici incredibili (sulle formual1 si arriva a 1.2 a 13'000 rpm...), ma quando le onde sono 'contro' ti ritrovi un bel 'buco di coppia'... Non sfruttarli da' un rendimento piu' lineare e con meno picchi (sia positivi che negativi...). Per trovare le giuste lunghezze e sezioni ci sono una marea di calcoli, pero' tutte ti avvicinano solo al risultato ottimale... Troppe variabili, l'unica è metterli li e provare...

CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 3/9/2009, 14:15)
scusate se son così brutalmente banale...

quanti cavalli devi tirare fuori (o quanti ne hai ora, nel caso che l'unica modifica che devi apportare al tuo motore è l'iniezione in luogo dei carburatori)?

Non è una domanda così banale o brutale... Bisogna sempre avere in mente ogni aspetto del motore che si vuole fare se si vuole ottimizzare tutto al meglio!

Edited by Masterx81 - 3/9/2009, 15:24
 
Top
Centobot
view post Posted on 3/9/2009, 14:54




Anche secondo me la soluzione ideale è quella di montare i 2 iniettori. L'unico accorgimento fondamentale è che però questi siano in grado di spruzzare nei tempi giusti. Fermare la benzina spruzzata nel condotto in attesa di apertura della valvola in stile iniezione multi point non fasata non mi piace. Direzionare il getto dell'iniettore in modo il più preciso possibile non mi piace nemmeno perchè complicherebbe troppo la realizzazione, io sono dell'idea che bisogna fare cose semplici ed efficaci, a complicarsi la vita c'è sempre tempo. Io risolverei il tutto con un collegamento degli iniettori un po' inusuale con la centralina. La MS la faccio funzionare multipoint sequenziale per 4 iniettori, dopodichè collegherei due linee di pilotaggio iniettori su ogni iniettore in parallelo. Così facendo il primo iniettore lo faccio funzionare esattamente in occasione dell'aspirazione del primo cilindro e del secondo collegandoci appunto le linee iniettore 1 e 2, e la stessa cosa vale per il secondo funzionante tramite le linee per il terzo e il quarto. Iniettando in questo modo si dovrebbe raggiungere il compromesso ideale. Infine la posizione stessa degli iniettori proposta da pum è ottimale perchè non è ne troppo a ridosso delle valvole d'aspirazione ne troppo distante
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/9/2009, 15:02




Fasare i tempi di iniezione è una cavolata...
Le camme di aspirazione sono aperte per 250° (circa, dipende dalle camme, questo è un esempio 'stradale') su 720° della fase motore di un 4 tempi, che è il 35% del tempo.
Un iniettore ben dimensionato riuscirebbe a malapena a fornire benzina per 2000rpm con quel poco tempo a disposizione...
La benzina VA FERMATA, non c'e' santo che tenga :)
Per assurdo, neanche nella sequanziale fasata si puo' evitare questo! Della benzina sta li ferma, ma non è un male, raffredda la valvola di aspirazione, E il calore della valvola stessa fa vaporizzare meglio la miscela...

Leggetevi questo, magari chiarisce un po le idee...
http://www.megamanual.com/v22manual/mfuel.htm
A fondo pagina

E non mi sembra il caso di montare degli iniettori da +cc per avere la portata corretta ad un duty del 35 solo per evitare la miscela ferma nei condotti :)
Gli iniettori vanno tenuti tra il 5/10% e l' 85/90%, e devono essere ben dimensionati, ovviamente non troppo piccoli, ne' troppo grossi.
Su elaborare con maxime84 ho partecipato ad una discussione interessante in merito (comprovata da mezzi scentifici):
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/...ad.php?t=265672
 
Top
Centobot
view post Posted on 3/9/2009, 15:11




Si ma dalla posizione ottenuta degli iniettori non si potrebbe raggiungere la valvola è questo il fatto, per questo si parlava di direzionare. In questo caso fermare la benzina non porterebbe nessun beneficio ma anzi rischia in parte di finire nel condotto sbagliato. Per quanto riguarda i tempi di iniezione può darsi che hai ragione, non ho pensato alla durata in gradi dell'asp, ho pensata alla distanza in gradi tra l'accensione ma non considerando la durata dell'aspirazione
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Il mio motore di serie ne ha 70 col salto. Nel senso che il produttore ne dichiarava 70, ma chi ha fatto delle rullate ai motori originali ha riportato potenze inferiori dell'ordine dei 2 cavalli.
Ora il mio motore ha valvole maggiorate, asse a camme con fasatura simile all'originale (già piuttosto ampia) ma con maggiore alzata, collettori di scarico 4 in 1, carburatore maggiorato.
Diciamo che col carburatore potrei stimare di averne circa 75-80. Non posso ovviamente rullarla finchè non faccio un lungo rodaggio, ora il motore ha 1600km.
Il problema di quel motore sono proprio i condotti di aspirazione, ed in effetti ripensandoci l'idea di posizionare gli iniettori direttamente sulla testa sopra le valvole non è per niente felice. Non ho ancora avuto tempo di cercare questi iniettori doppi, ma dubito che si tratti due iniettori in un unico corpo, credo che sia un iniettore con due getti angolati. In questo caso non c'è modo di posizionarli lì, perchè non c'è alcuna separazione fra le due valvole, in pratica le due valvole è come se fossero all'interno di un'unica camera.
Pertanto finirei per avere un cilindro particolarmente ricco e uno troppo povero ai regimi medio/bassi.
Avrei bisogno quindi di una iniezione fasata con un iniettore per ogni valvola.
Per quanto riguarda la forma dei condotti c'è poco da fare, non è possibile dare loro la forma ideale visto che ogni coppia di valvole si ritrova in una camera più ampia dell'orifizio di ingresso alla stessa.
Anzi pare che sia addirittura controproducente tentare strade come la separazione dei due condotti che portano ad ogni coppia di valvole con un setto separatore in mezzo alla camera centrale. Chi ci ha provato ha sperimentato differenze di carburazione fra i cilindri che condividono lo stesso condotto per la sola differenza di distanza delle valvole dalle farfalle.
Pertanto credo che la soluzione migliore sia il C/F con gli iniettori o qualcosa di artigianale in tal senso.
Per quanto riguarda la dimensione delle farfalle io non andrei oltre i 36mm, basandomi sull'esperienza con i carburatori, eventualmente
mettendo delle trombette prima delle farfalle.

Edited by pum882 - 3/9/2009, 16:20
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 3/9/2009, 15:18




Se ci sono dei collettori piu' lunghi di una decina di cm, a taglio, con l'iniettore che spara un getto da una parte e uno dall'altra (e forse questo è il difficile, ma va fatto in ogni caso) non dovrebbero esserci problemi...
E farsi fare da un fresatore dei corpi dal pieno con la sede per 2 iniettori per farfalla direzionati per sparare nel giusto condotto?
 
Top
Centobot
view post Posted on 3/9/2009, 15:21




Allora si non si pone nemmeno il problema di riuscire a far funzionare gli iniettori nel momento giusto, forse così può darsi sia pure più facile da realizzare.

E montare due cf da fire con monoiniettore, realizzando il condotto? Na boiata?? :lol:

Edited by Centobot - 3/9/2009, 16:26
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/9/2009, 15:25




CITAZIONE (pum882 @ 3/9/2009, 16:16)
Il mio motore di serie ne ha 70 col salto. Nel senso che il produttore ne dichiarava 70, ma chi ha fatto delle rullate ai motori originali ha riportato potenze inferiori dell'ordine dei 2 cavalli.
Ora il mio motore ha valvole maggiorate, asse a camme con fasatura simile all'originale (già piuttosto ampia) ma con maggiore alzata, collettori di scarico 4 in 1, carburatore maggiorato.
Diciamo che col carburatore potrei stimare di averne circa 75-80. Non posso ovviamente rullarla finchè non faccio un lungo rodaggio, ora il motore ha 1600km.
Il problema di quel motore sono proprio i condotti di aspirazione, ed in effetti ripensandoci l'idea di posizionare gli iniettori direttamente sulla testa sopra le valvole non è per niente felice. Non ho ancora avuto tempo di cercare questi iniettori doppi, ma dubito che si tratti due iniettori in un unico corpo, credo che sia un iniettore con due getti angolati. In questo caso non c'è modo di posizionarli lì, perchè non c'è alcuna separazione fra le due valvole, in pratica le due valvole è come se fossero all'interno di un'unica camera.
Pertanto finirei per avere un cilindro particolarmente ricco e uno troppo povero ai regimi medio/bassi.
Avrei bisogno quindi di una iniezione fasata con un iniettore per ogni valvola.
Per quanto riguarda la forma dei condotti c'è poco da fare, non è possibile dare loro la forma ideale visto che ogni coppia di valvole si ritrova in una camera più ampia dell'orifizio di ingresso alla stessa.
Anzi pare che sia addirittura controproducente tentare strade come la separazione dei due condotti che portano ad ogni coppia di valvole con un setto separatore in mezzo alla camera centrale. Chi ci ha provato ha sperimentato differenze di carburazione fra i cilindri che condividono lo stesso condotto per la sola differenza di distanza delle valvole dalle farfalle.
Pertanto credo che la soluzione migliore sia il C/F con gli iniettori o qualcosa di artigianale in tal senso.
Per quanto riguarda la dimensione delle farfalle io non andrei oltre i 36mm, basandomi sull'esperienza con i carburatori, eventualmente
mettendo delle trombette prima delle farfalle.

Effetticamente gli iniettori che hano 2 o piu' getti sono ricavati da una mascerina messa davanti allo spillo, e sono fatti con piu' fori essenzialmente per garantire una migliore miscelazione. Non fanno 2 flussi perfettametne distinguibili (ammesso di non modificare quelle piastre con MOLTISSIMA precisione, ma credo che sia una via chiusa).
Come dicevo prima, non contanto su una possiible separazione del flusso della miscela, si possono fare piu' iniezioni per ciclo, ad esempio 4 o piu' per ciclo alternate, così da avere piu' probabilita' di centrare un condotto poco prima dell'aspirazione, per evitare che la miscela vada a finire solo in quella aperta in fase di aspirazione.
Si risolvono tutti i problemi senza sbattersi troppo con fasature strane dell'iniezione, che a mio avviso complicano solo la vita.
Ci andranno iniettori un po piu' sovradimensionati per via dei 'tempi di apertura' degli iniettori che si vanno a sommare, pero' nulla di drastico.
Secondo me resta la scelta piu' semplice... Certo, se c'e' la possibilita' di montare 4 iniettori, resta preferibile...
 
Top
Centobot
view post Posted on 3/9/2009, 15:29




Si ma a questo punto il tempo di funzionamento degli iniettori si avvicinerebbe alla soluzione di cui parlavo prima, senza parlare poi dei consumi e della difficoltà a tenere una corretta carburazione. Resta cmq una soluzione possibile
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 3/9/2009, 16:18)
Se ci sono dei collettori piu' lunghi di una decina di cm, a taglio, con l'iniettore che spara un getto da una parte e uno dall'altra (e forse questo è il difficile, ma va fatto in ogni caso) non dovrebbero esserci problemi...
E farsi fare da un fresatore dei corpi dal pieno con la sede per 2 iniettori per farfalla direzionati per sparare nel giusto condotto?

Purtroppo il primo condotto non arriva a 10cm e non credo che riuscirei a posizionare il getto dell'iniettore in modo soddisfacente.
Ma non è un problema, gli iniettori posizionati in prossimità delle farfalle mi penalizzeranno i bassi, ma del resto quel motore dovrebbe avere la potenza massima attorno ai 7000. L'originale ce l'ha a 6600.
Non ho capito dove metteresti questi corpi con i due iniettori.


Comunque bella questa discussione, saltano fuori parecchie idee.
Come monoiniettore, c'è qualcuno che sa il diametro della singlepoint della Tipo 1.6?
E' solo una vana speranza, perchè è vero che ha 80 cavalli ma ad un regime molto inferiore a quello dal mio motore
 
Contacts  Top
332 replies since 2/9/2009, 21:27   17491 views
  Share