ForumFree

Biblioteca, Nessuno nasce "imparato"

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 30/4/2009, 20:30

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


image

Iniziamo con i classici :P Elaboriamo il motore 1 & 2 tutti e due i volumi sono Prima edizione, questi sono la base che molti preparatori nascondono nell'armadio, ve lo posso assicurare ;) impostati molto sulla pratica, il primo volume tratta il motore in generale spiegando tutte le lavorazioni che vanno fatte per avere un motore potente ed affidabile, il secondo invece tratta i motori turbo, spiega molte cose riguardo le lavorazioni che si possono effettuare sui turbo compressori, include anche alcune tabelle e formule per calcolare rc sotto boost e intercoller, spiega anche come leggere i diagrammi di rendimento dei turbocompressori, tratta anche l'elettronica che nel periodo in cui è stato concepito il testo era ovviamente rudimentale, ciò non toglie che vi siano molti spunti interessanti anche per noi uomini del secondo millennio.

image

Elaboriamo il motore 2 - Seconda edizione, evoluzione dei testi precedenti, questo tratta solo la parte inferiore del motore, quindi basamento manovellismo e accessori vari, molto completo anche questo, include spiegazioni approfondite per la messa a punto dei carburatori e inizia anche la trattazione delle curve di accensione nei sistemi a controllo elettronico.

image

L'assetto sempre dallo stesso autore dei precedenti testi, vediamo a fianco la prima edizione e la nuova, il testo tratta la messa a punto dell'assetto di veicoli sia a ruote coperte che scoperte, non mancano i consigli giusti per ottenere buone prestazioni, il tutto sia da un punto di vista teorico che pratico, nella prima edizione c'è anche una tabella in cui mette in relazione le gomme con i parametri dell'assetto e una sintetica schedatura dei principali produttori di sospensioni.

image

Motori ad alta potenza specifica - Prima edizione, un must per tutti gli appassionati di motori, direttamente da un ricercatore/appassionato che lavorava al centro ricerche Fiat, il testo è un ottimo trattato teorico (anche se non mancano le parti in cui si parla di cose pratiche) su tutto quello che sono i motori e il loro utilizzo nelle competizioni, il testo è completissimo e tratta motori 4 e 2 tempi, non manca anche una parte dedicata al veicolo e alla sua aereodinamica.

image

Elaboriamo il motore oggi - Un interessante testo sui motori, parole semplici per spiegare anche concetti relativamente complessi, molto chiara la parte analitica, molte immagini interessanti, il testo è un pò vecchio, quindi tratta in modo poco approfondito l'elettronica, ma fino a dove arriva lo fa in modo buono, consigliato a chi si appresta a fare un primo approccio analitico al mondo dei motori.

Nella mia biblioteca ho anche altri testi che attualmente non ho a portata di mano, Elaboriamo il motore 1 - Testate, Manuale dell'auto - tecnica e manutenzione, Manuale pratico dell'autocarrozziere, ho anche altri testi in lingua inglese, purtroppo causa difficile reperibilità non li ho originali...sono: Four stroke performance tuning, Modern Engine tuning di Graham Bell e Tune To Win di Carroll Smith.

Bye, Luca

Edited by Flycat - 30/4/2009, 23:00
 
Web  Top
fastback84
view post Posted on 30/4/2009, 21:38




Sono poco sporchi di grasso e non abbastanza stropicciati... sono poco vissuti! Ahahah! :lol:
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 22:13

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (fastback84 @ 30/4/2009, 22:38)
Sono poco sporchi di grasso e non abbastanza stropicciati... sono poco vissuti! Ahahah! :lol:

Quando li metto insieme mi viene da piangere, accatastati ci sono mesi di risparmi :cry:

Li tratto come meglio posso, ma ti assicuro che sono abbastanza vissuti :lol: Soprattutto il manuale dell'assetto che è stato il primo che comprai, ti racconto l'aneddoto, ero a Milano per uno stage e stavo camminando per corso venezia, passo davanti ad una vetrina e noto che c'erano dei libri con delle auto in copertina, nella mia testa penso "Ma tu guarda, è la prima volta che vedo nella vetrina di una libreria un testo sulla storia della Lancia e non l'ultimo di Susanna Tamaro" alzo gli occhi e vedo "Libreria dell'automobile" mi fiondo dentro, era il paradiso, sembravo un pazzo, ma bisognava capirmi, ero nel mondo dei balocchi...dovevo comprare necessariamente qualcosa, ma avevo solo 45.000£ in tasca, lì di roba appetibile ce n'era, ma tutta fuori portata, poi ad un certo punto vedo quella copertina rossa, prendo il libro in mano, lo sfoglio e dico "bello" guardo il prezzo, 80.000£ :cry: non avevo neanche i liquidi...poi pensai "Ci sarebbe il bancomat, ma quello è per gli imprevisti...ma cazzo...se non lo compro adesso, dove lo ripesco più sto libro?" passai il bancomat e comprai il libro, sono passati ormai tanti anni e sono felice di averlo preso :rolleyes:

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 1/5/2009, 00:50




Motore oggi mi manca, dalle scansioni che hai fatto (e dallo spessore :) ) sembra molto dettagliato.
Io ho gli stessi, ma mi manca pure quello sui manovellismi...
Quello sull'assetto è una gradissima figata... Ottimo acquisto Luca!!! Io li ho presi tutti su ebbay a prezzi ragionevoli :)
Ora volevo prendere quello di facchinelli sul 2t, ho gia' le versioni 'digitali', ma un libro da leggere è sempre meglio...
Non so se faccio cosa gradita, ma a questo indirizzo si parla di cose abbastanza interessanti :)
http://www.grapeaperacing.com/tech/index.cfm
Non sono dei libri, ma danno delle bellissime dritte, sul lato pratico...
 
Top
fastback84
view post Posted on 1/5/2009, 09:43




Io me li sto comprando piano piano uno dopo l'altro, quelli di facchinelli e quello dei motori ad alta potenza li prendevo in prestito dalla biblioteca della mia scuola superiore, però hai ragione, non costano poco...

Il libro di facchielli dell'assetto l'ho preso e mi ha dato delle indicazioni intessanti, però quando dovevo scegliere ad esempio il camber x le ruote anteriori del kart ho detto: boooooh? Sicuramente un angolo negativo.... ma di quanto?

Va beh che le regolazioni sull'assetto sono una cosa molto specifica e contano soprattutto le preferenze del pilota, però....boooooh? :P

Così nei trapezi delle sospenzioni ho fatto delle boccole filettate dove si avvitano gli uniball e cosi posso regolare gli angoli sia davanti ke dietro ;)

Lo stesso x il bilanciamento... quale potrebbe essere un bilanciamento buono x una vettura come la mia? sul libro dice: se sposti il peso in avanti hai più direzionalità, se lo sposti più indietro hai più trazione... va bene, però casco sempre nello stesso punto... di quanto!

Cmq sono sempre più convinto che nel mondo dell'automobile contano si le formule ma la maggior parte delle scelte derivano da cose empiriche (cioè provate e anche se nn c'è un giusto motivo funzionano [es. il diametro delle valvole di scarico ke sono una frazione di quelle di aspirazione]) e dall'esperienza... :D
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/11/2009, 01:30




Ragazzi, vorrei aggiungere un libro, che sto leggendo giusto ora...
Motori endotermici, di Dante Giacosa. Giunto alla sua 15esima edizione.

Dopo aver letto motori ad alta potenza specifica non pensavo di trovare qualcosa di piu' dettagliato sul funzionamento dei motori. Beh, mi sbagliavo...
Sono ai primi capitoli, e devo dire che è un'ottima lettura. Approfondisce in maniera stupenda ogni aspetto.
Davvero interessante.

Qualcuno di voi ha gia' avuto l'occasione di posarci gli occhi sopra?

In compenso sto ancora cercando il volume di facchinelli sui manovellismi...
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 10:11

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 17/11/2009, 01:30)
Ragazzi, vorrei aggiungere un libro, che sto leggendo giusto ora...
Motori endotermici, di Dante Giacosa. Giunto alla sua 15esima edizione.

Dopo aver letto motori ad alta potenza specifica non pensavo di trovare qualcosa di piu' dettagliato sul funzionamento dei motori. Beh, mi sbagliavo...
Sono ai primi capitoli, e devo dire che è un'ottima lettura. Approfondisce in maniera stupenda ogni aspetto.
Davvero interessante.

Qualcuno di voi ha gia' avuto l'occasione di posarci gli occhi sopra?

In compenso sto ancora cercando il volume di facchinelli sui manovellismi...

Io diedi un occhio a questo libro tempo fa, è una pietra miliare, io avendo anche il motore oggi, lo ritenni un eccesso acquistarlo, in quanto si trovano più o meno le stesse cose di motori ad alta potenza e di il motore oggi, cmq vedi di fare una bella foto come quelle che ho postato in precedenza :)

Bye, Luca

P.S. Ultimamente ho preso questo: image gli ho dato una sogliata veloce, sembra interessante, vediamo se in futuro potrò dirvi di più su di esso...
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 17/11/2009, 10:36




Ok, faccio fotina appena riesco :)
Cmq non conosco 'motore oggi', ma gia' dai primi capitoli questo libro mi sembra piu completo (ed inevitabilmente piu' complicato) di 'motori ad alta potenza specifica', che è gia' un gran bel mattone...
La mia (arrivata fresca dalla Hoepli - 36.69 spedita) è la quindicesima edizione, ovviamente è stata rivista (da Garro Attilio - altro 'guru' del Centro Ricerche FIAT ), in quanto questo libro dovrebbe essere in giro da almeno una 60ina di anni...
Bello il manuale sull'assetto! Fammi sapere se ha qualcosa in piu' del libro di Facchinelli!!!

Per i manovellismi, a comprarlo nuovo c'e' da svenarsi, 90 eurozzi!
Ma, c'e' qualcosa di piu' interessante che su 'testate' e da 'motori ad alta potenza specifica'?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 17/11/2009, 11:26




CITAZIONE (Masterx81 @ 1/5/2009, 00:50)
Io ho gli stessi, ma mi manca pure quello sui manovellismi...

te lo consiglio caldamente :)

CITAZIONE (fastback84 @ 1/5/2009, 09:43)
Lo stesso x il bilanciamento... quale potrebbe essere un bilanciamento buono x una vettura come la mia? sul libro dice: se sposti il peso in avanti hai più direzionalità, se lo sposti più indietro hai più trazione... va bene, però casco sempre nello stesso punto... di quanto!

beh, Facchinelli non può dirti il "quanto" e nessuno potrebbe... troppe variabili e troppo difficile a volte determinarle... è importante assorbire i concetti e capire il perchè delle cose

poi il quanto arriverà da te in un'altro momento (e vale ovviamente solo per quel mezzo e solo per quelle regolazioni)

nel mio piccolo posso dirti una cosa: ho 3 lancia Y in casa e in nessuna delle 2 rimanenti mi sognerei di dare la stessa convergenza negativa della mia (totale -1,5°)

e questo è solo un "fattore"... a molti pare stranissimo per esempio che abbia deciso di ridurre le carreggiate per migliorare l'aderenza del pneumatico ma poi quando salgono in auto si rendono conto che è stata una scelta sensata

CITAZIONE (Masterx81 @ 17/11/2009, 01:30)
Motori endotermici, di Dante Giacosa. Giunto alla sua 15esima edizione.

Qualcuno di voi ha gia' avuto l'occasione di posarci gli occhi sopra?

sarà il mio prossimo libro... l'ho sfogliato virtualmente e devo dire che mi piace parecchio come impostazione e lo

trovo molto analitico
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/11/2009, 12:48




CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 17/11/2009, 11:26)
CITAZIONE (Masterx81 @ 1/5/2009, 00:50)
Io ho gli stessi, ma mi manca pure quello sui manovellismi...

te lo consiglio caldamente :)

CITAZIONE (fastback84 @ 1/5/2009, 09:43)
Lo stesso x il bilanciamento... quale potrebbe essere un bilanciamento buono x una vettura come la mia? sul libro dice: se sposti il peso in avanti hai più direzionalità, se lo sposti più indietro hai più trazione... va bene, però casco sempre nello stesso punto... di quanto!

beh, Facchinelli non può dirti il "quanto" e nessuno potrebbe... troppe variabili e troppo difficile a volte determinarle... è importante assorbire i concetti e capire il perchè delle cose

poi il quanto arriverà da te in un'altro momento (e vale ovviamente solo per quel mezzo e solo per quelle regolazioni)

nel mio piccolo posso dirti una cosa: ho 3 lancia Y in casa e in nessuna delle 2 rimanenti mi sognerei di dare la stessa convergenza negativa della mia (totale -1,5°)

e questo è solo un "fattore"... a molti pare stranissimo per esempio che abbia deciso di ridurre le carreggiate per migliorare l'aderenza del pneumatico ma poi quando salgono in auto si rendono conto che è stata una scelta sensata

CITAZIONE (Masterx81 @ 17/11/2009, 01:30)
Motori endotermici, di Dante Giacosa. Giunto alla sua 15esima edizione.

Qualcuno di voi ha gia' avuto l'occasione di posarci gli occhi sopra?

sarà il mio prossimo libro... l'ho sfogliato virtualmente e devo dire che mi piace parecchio come impostazione e lo

trovo molto analitico

Anche io prima di prenderlo ci ho dato un'occhiata su google books :) Mi è piaciuto e l'ho preso al volo :P
 
Top
brandocr500
view post Posted on 19/11/2009, 20:35




quelli li ho tutti,ma ne ho molti molti altri,sui materiali,sulle leghe di alluminio,sulla saldatura,sui motori degli aerei....e cmq non manuali,ma libri ingegneristici:compro solo su hoepli.
Però costano una sassata.Ne hao anc he molti inglesi,ma ci vuole moltissima attenzione per leggere quelli in italiano,quelli in lingua straniera ci vuole una camera iperbarica ed essere assolutamente soli!!1
 
Top
Masterx81
view post Posted on 19/11/2009, 22:04




Gia, costano cari... Cmq questo qua era in offerta a 36 euro, e devo dire che non mi lamento dell'acquisto...
Vero, gia' questi italiani sono da esaurimento, non oso immaginere quelli inglesi...
Di inglese io avevo letto un po di manuali per la preparazione del 2t, e devo dire che è stato un bel mattone...

Brando, consigliaci qualche lettura al di la di quelle gia' citate!!!! Anche straniera, basta che non siano la ripetizione dei contenuti dei gia' citati libri :)
 
Top
brandocr500
view post Posted on 19/11/2009, 22:40




ora sono dai miei nonni,i libri li ho a casa,quando mi ricollego,vi faccio una lista...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 20/11/2009, 17:26




verissimo, ci vuole una certa conoscenza anche sui materiali e sulle tecniche di lavorazione, io mi aggiornerò al più presto in questo utile settore

mi chiedevo quando esce questo :D

image
 
Top
Masterx81
view post Posted on 20/11/2009, 17:31




Mhuauua, ma in quella pila di centraline non c'e' la megasquirt!!! :):):)

Branto, attendiamo le letture :)
 
Top
103 replies since 30/4/2009, 20:30   4053 views
  Share