ForumFree

Ipotesi progetto megasquirt-derivato

« Older   Newer »
  Share  
lanciaflavia
view post Posted on 7/5/2009, 15:55




Ciao ragazzi,
secondo voi è possibile riprogettare la scheda in modo minimale su una sola faccia progettando una nuova scheda + piccola con su solo la cpu della ms2, controllo 1 inettore, ingresso sensore fonica, input necessari, sonda lambda, uscita per controllo bobina? Esistono gli schemi cad della scheda originale?
Ciao
Luca
 
Top
Masterx81
view post Posted on 7/5/2009, 16:43




mmm... Su una sola faccia è un po' dura... Sia come qualita' dei segnali che come 'routing' delle piste, specie se la scheda che vuoi fare è molto piccola.
Cmq disegnarlo da 0 non è impossibile, ma ti porta via sicuramente del tempo, in quanto ci sono delle cose da tenere a mente, per evitare disturbi tra i componenti, interferenze, etc...
Gli schemi cad non ci sono (per evitare che qualcuno stampi dei circuiti megasquirt e li rivenda con un altro nome, cosa che avveniva con la pistra madre v2 che era gia' a 2 facce...), pero' ci sono gli schemi e se hai una piastra madre sotto mano fai in fretta ad immaginere che giri far fare alle piste...

Esisterebbe la microsquirt...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 7/5/2009, 17:32




sinceramente... ne vale la pena?

tutto il lavoro di progettazione, dimensionamento piste, collocazione componenti etc... come dice il buon masterx esiste la microsquirt... anche se costa di piu penso valga seriamente la differenza
 
Top
lanciaflavia
view post Posted on 8/5/2009, 08:07




la micro costa troppo per il progetto che ho in mente.. Comunque gli schemi secondo voi bastano? Perchè potrei inserirli a mano in un bel programma cad opensource che ho appena scaricato. Ci provo, non si sa mai.
ciao
 
Top
Masterx81
view post Posted on 8/5/2009, 08:15




Gli schemi sono sufficienti, ma occhio a tenere le masse dei sensori separate dalle masse di potenza, curare lo spessore delle piste (come detto correttamente da Protox Lancia Y ), cercare di lasciare il piu' separate possibile la sezione di potenza e quella analogica/di calcolo, etc...
Per farti un idea su come dimensionare le piste e come posizionare i componenti guarda gli schemi e seguili sulla piastra v3 che hai gia'... Giusto per farti un'idea...
 
Top
hutchlb
view post Posted on 8/5/2009, 11:27




Realizzare la Ms su un circuito a singola faccia è quasi impossibile i disturbi che rientrano dalla gestione della bobina devono essere ampiamente schermati da zone di massa che circondano le parti + sensibili è per quello che da megasquirt versione 2,2 un circuito bifaccia si e passati alla versione 3 lo stampato e su tre strati e quello di mezzo non è altro che uno strato di schermatura.
Ho provato direttamente, allacciandomi su un'accensione con una centralina versione 2,2 si riavviava in continuazione , stessa configurazione ma con versione 3 tutto ok.
Ovviamente dipende sempre da cosa si sta realizzando e da tanti altri fattori.
Comunque quello che vuoi realizzare era gia stato fatto in passato il link
http://www.mini-ms.com/homeframeright.htm
Da qualche parte dovrei anche avere i file orcad già trasformati x gli stampati.
Ciao
 
Top
lanciaflavia
view post Posted on 11/5/2009, 09:45




me li passeresti per favore?? ciao
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 22:13

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (lanciaflavia @ 11/5/2009, 09:45)
me li passeresti per favore?? ciao

Per caso poi i file te li ha passati?

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 14/1/2010, 17:43




CITAZIONE (Flycat @ 13/1/2010, 22:13)
CITAZIONE (lanciaflavia @ 11/5/2009, 09:45)
me li passeresti per favore?? ciao

Per caso poi i file te li ha passati?

o curioso! :D
 
Top
Vicus
view post Posted on 16/1/2010, 13:00




Visto che il topic è vecchio lo chiedo qui:
Considerando che una doppia faccia posso farmela in casa, una V2.2 con MSI riesco a gestire accensione e iniezione su un 2 cilindri in linea?
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 13:56

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 16/1/2010, 13:00)
Visto che il topic è vecchio lo chiedo qui:
Considerando che una doppia faccia posso farmela in casa, una V2.2 con MSI riesco a gestire accensione e iniezione su un 2 cilindri in linea?

Si certo, MS1 anche se è un progetto ormai obsoleto è pur sempre un sistema funzionante e a dire il vero anche bene, se trovi i layout dei pcb li puoi fare tranquillamente una piastra 2.2.

Bye, Luca

P.S. Ho dato un occhio al sito di B&G, i layout dei PCB 2.2 ci sono ancora, se non ti vien difficile un pcb 2.2 lo potresti fare anche per me? :)
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 16/1/2010, 17:07




Ho letto che l'MSI non gestisce l'accensione.

Edit: L'MS extra si!

Per farne 2 non c'è problema, a doppia faccia non ne ho mai fatte ma so che è fattibile farle per cui ci proverò e ce la farò!

Per ciò che riguarda quello che è stato scritto più sopra, del fatto che la V2.2 ha problemi di interferenza?
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 18:54

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 16/1/2010, 17:07)
Ho letto che l'MSI non gestisce l'accensione.

Edit: L'MS extra si!

Per farne 2 non c'è problema, a doppia faccia non ne ho mai fatte ma so che è fattibile farle per cui ci proverò e ce la farò!

Per ciò che riguarda quello che è stato scritto più sopra, del fatto che la V2.2 ha problemi di interferenza?

Il codice da usare ovviamente è l'MS-Extra :lol:

Poco fa cercavo on line, tra ebay e ditte varie ci sono molti che fanno pcb, se ce ne facciamo 4-5 con circa 20e possiamo farci fare i pcb come si deve, con i fori metallizzati e il solder mask.

Per il fattore interferenze non ti saprei dire, ma in base a quello che ho capito e a qualche dritta che mi ha dato Francesco, isolando le masse il problema non si dovrebbe porre.

Bye, Luca

 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 16/1/2010, 19:23




I fori metallizzati e le solder mask non le faccio ma di sicuro mi costa meno far da me, cioè mi costa meno in termini di soldi perché a forare a mano ci si mette tanto tempo. Si trovano i layout per lo stimulator o per la relay board?
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 02:58

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 16/1/2010, 19:23)
I fori metallizzati e le solder mask non le faccio ma di sicuro mi costa meno far da me, cioè mi costa meno in termini di soldi perché a forare a mano ci si mette tanto tempo. Si trovano i layout per lo stimulator o per la relay board?

Sicuramente, ma era per avere un pcb fatto bene, cmq i layout che ho trovato sono questi:

PCB 2.2: www.megasquirt.org/v22/Megasquirt_LayoutV2.2.pdf

Relay board: www.megasquirt.org/mspower/mspower_LayoutV1.2.pdf

Bye, Luca
 
Web  Top
22 replies since 7/5/2009, 15:55   381 views
  Share