ForumFree

Wideband Tech's Edge 2J1, wideband con logger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2009, 17:53

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Si sta avvicinando l'ultimo esame di questa sessione e io quindi inizio a fantasticare su quello che forse potrò fare nei pochi di giorni di vacanza che mi restano... :ph34r:

Come sappiamo tutti, nell'anno domini 2009, chiunque voglia smanettare con un minimo di serietà nell'ambito delle centraline elettroniche di iniezione, ha bisogno di alcuni strumenti, uno di questi è un lettore di carburazione, in commercio ce ne sono molti e quello di cui discuteremo in questo topic è uno dei più utilizzati in abbinamento con la Megasquirt.

Questo sistema di lettura permette l'acquisto del controller e sonda separati dallo strumentino da mettere in auto, questo consente di avvicinarsi con una spesa accettabile a questo tipo di attrezzatura, il controller infatti è quello che veramente conta in questi sistemi, senza di quello non si può far funzionare una sonda wideband, ecco una foto del controller:

image

Tramite un comune cavo seriale

image

si può collegare al pc e a questo punto si può effettuare il log dei dati in tempo reale, una cosa che reputo molto interessante è che questo controller consente di monitorare, oltre al segnale della sonda wideband, anche il segnale in ingresso dalle seguenti cose: contagiri,map e sensore velocità, inoltre ha anche l'uscita di emulazione segnale narrow programmabile, non so per cos'altro fargli fare, ma visto che c'è ve lo scrivo :lol:

Lo schema di collegamento:

image

Il display (opzionale):

image

Altra particolarità, il display è anch'esso programmabile e ad esempio consente di monitorare anche gli altri dati che il controller è in grado di acquisire.

Nel prossimo post parleremo del software di controllo :B):

Bye, Luca

P.S. Qui c'è il link al sito del produttore: http://www.wbo2.com/

Edited by Flycat - 15/7/2009, 15:28
 
Web  Top
Maxime84
view post Posted on 14/7/2009, 18:55




Bravo!!!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 15/7/2009, 09:22




ottimo articolo e ottima idea Luca ;)

attendiamo aggiornamenti
 
Top
dario82ct
view post Posted on 15/7/2009, 14:25




Ottimo Luca. Questo kit è usato e commercializzato anche dalla HVD3, quindi la massima compatibilità con la Megasquirt è certificata. C'è da dire che molti dati loggati sono "doppioni", dato che potremmo monitorarli anche tramite MegaTune.

PS: Non fantasticare troppo che dobbiamo finire la mia :D :D :D

Ah, dimenticavo, se a qualcuno interessa il display tondo, prima di acquistarlo lo scriva qui. Magari prendendone in quantità, ci fanno un bello sconto!
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 14:58

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


La Tech's Edge consiglia diversi programmi per il proprio hardware, ce ne sono di specifici per l'utilizzo sotto Dos o con il Palmtop, io sto tentando di capire come utilizzare quello più comune e spero, semplice, il Winlog, scaricabile da qui:

http://www.devtechnics.com/winlog.htm

Il software permette la completa personalizzazione e si possono scegliere (o anche creare) diverse interfacce, qui di seguito le tre incluse nel Winlog.

image

image

image

Queste sono quelle di base, ma se ne possono trovare altre più carine, ad esempio io ho trovato la dash che usa un ragazzo (Adam) della Tech's Edge

image


la potete scaricare da qui: http://wbo2forum.com/images/avatars/gallery/adam_dash.zip

Noterete che ci sono caselle per monitorare input che non sono rilevabili dalla 2J1, questo perchè la Tech's Edge non produce solo questo controller, ma anche altri molto più complessi che permettono di monitorare più segnali, inoltre questo software è compatibili anche con altri sistemi di lettura come:

Microtech Engine Management System

Baumann TCS Transmission Controller

Zeitronix ZT2 Wideband O2 Sensor

E con qusto per oggi ho finito, nella prossima puntata parleremo dei collegamenti per utilizzare la 2J1 e avrò bisogno del vostro aiuto ;)

Bye, Luca


 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2009, 01:07

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Speravo che la discussione si animasse di più :unsure:

Vabbè, io continuo...

Parliamo dell'installazione della 2J1, iniziamo dalle connessioni:

image

Ci troviamo con 4 cavi che escono dal case:

- Sonda lambda

- Alimentazione

- Connessione RS232

- Connessioni I/O

Andiamo con cordine...

- Sonda lambda, beh è facile lo si passa da dove mettiamo il controller al vano motore ed abbiamo risolto.

- Alimentazione, ci sono due fili, il negativo che va collegato a massa e il positivo che va collegato ad un relè sotto quadro, è importante che sia protetto da un fusibile da almeno 5A.

- Connessione RS232, si collega ad una porta seriale con connettore DB9, qualora si debba usare una prolunga, questa deve essere di tipo diretto, evitare i cavi di tipo incrociato o null-modem.

- Connessioni I/O, qui viene il bello, abbiamo una moltitudine di cavi al suo interno.

Cavo Nero ----------- E' la massa di riferimento, va quindi collegata in un buon punto massa.

Cavo Marrone ----------- Ingresso 0-5v, si può usare per fare il log del sensore MAP.

Cavo Rosso ----------- Ingresso 0-5v, si può usare per fare il log del sensore farfalla TPS.

Cavo Arancione ----------- Attualmente non utilizzato.
.
Cavo Giallo ----------- Remote 12v, per accendere display spie di stato ecc. ecc.

Cavo Verde ----------- Massa di riferimento Wideband.

Cavo Blu ----------- Segnale Wideband, va collegato alle ecu che accettano questo segnale.

Cavo Viola ----------- Segnale Narrowband, va collegato alle ecu che accettano questo segnale.

Cavo Rosa ----------- Ingresso giri, accetta segnali "Pulse" fino a 12v, va collegato al contagiri.

Cavo Bianco ----------- Ingresso sensore velocità, va collegato al sensore di velocità.

In conclusione possiamo vedere come la 2J1 seppur economica, presenta delle carateristiche molto interessanti che la rendono uno strumento estremamente versatile, utile anche ad applicazioni che non siano il semplice monitoraggio dello stato della carburazione, se ad esempio volessimo sapere lo stato della pressione in due punti distinti del vano motore (o in due punti dell'impianto di aspirazione), basterebbe collegare a i cavi rosso e marrone all'uscita di due sensori MAP alimentati ovviamente per proprio conto tramite in integrato 7805 o LM317, oppure utilizzando dei sensori LM35 potremmo andare a monitorare la temperatura in due punti diversi, o tramite dei potenziometri collegati agli ammortizzatori l'escursione degli stessi, ammazza quante cose si potrebbero fare :o:

Nel prossimo post, procedura di calibrazione e indicazioni per il miglior posizionamento della sonda sullo scarico.

Bye, Luca

P.S. Una cosa che ricordavo, ma che oggi ho verificato per sicurezza, a pagina 353 di questo sacro testo image c'è la foto di un lettore wideband, ebbene esso è un lettore Tech's Edge!!!
 
Web  Top
the.joker
view post Posted on 18/7/2009, 12:59




Noi (io e fabio) abbiamo comprato la LC1 della innovate per 179€ piu spedizioni.
Ha due uscite analogiche programmabili via seriale, le quali possono emulare una narrow-band, il classico segnale wide-band, oppure una curva personalizzata.
Il software mi pare sia sviluppato per fare e memorizzare il log anche di altri segnali, ma per poterlo fare credo ci voglia un modulo aggiuntivo.
Questa cosa pero non mi interessa visto che il log lo faccio direttamente col portatile collegato alla megasquirt, che mi pare il modo piu preciso e completo.

Per ora il funzionamento si e' dimostrato eccellente, quando capita di aprire troppo velocemente causando un vuoto, si vede nel log che la sonda rileva la miscela magra qualche millisecondo prima del calare dei giri del motore, quindi da questo deduco che la lettura sia discretamente veloce.

In ogni caso non ho modo di dare un parere piu approfondito perche' e la prima sonda con cui ho a che fare...

Avendo due uscite programmabili vi si puo collegare un qualsiasi strumento che legga una variazione di tensione in modo proporzionale, senza dover necessariamente comprare uno strumento piu costoso e dedicato.
Fabio ha comunque comprato un visualizzatore a lancetta, mossa da motorino passo-passo, veramente bello e curato.
Viene venduto in kit assieme alla lc1 e alla sonda per 255€

E questo il sito del produttore.
http://www.innovatetuning.com/product/permanent/lc1.php
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 15:42

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (the.joker @ 18/7/2009, 13:59)
Noi (io e fabio) abbiamo comprato la LC1 della innovate per 179€ piu spedizioni.
Ha due uscite analogiche programmabili via seriale, le quali possono emulare una narrow-band, il classico segnale wide-band, oppure una curva personalizzata.
Il software mi pare sia sviluppato per fare e memorizzare il log anche di altri segnali, ma per poterlo fare credo ci voglia un modulo aggiuntivo.
Questa cosa pero non mi interessa visto che il log lo faccio direttamente col portatile collegato alla megasquirt, che mi pare il modo piu preciso e completo.

Per ora il funzionamento si e' dimostrato eccellente, quando capita di aprire troppo velocemente causando un vuoto, si vede nel log che la sonda rileva la miscela magra qualche millisecondo prima del calare dei giri del motore, quindi da questo deduco che la lettura sia discretamente veloce.

In ogni caso non ho modo di dare un parere piu approfondito perche' e la prima sonda con cui ho a che fare...

Avendo due uscite programmabili vi si puo collegare un qualsiasi strumento che legga una variazione di tensione in modo proporzionale, senza dover necessariamente comprare uno strumento piu costoso e dedicato.
Fabio ha comunque comprato un visualizzatore a lancetta, mossa da motorino passo-passo, veramente bello e curato.
Viene venduto in kit assieme alla lc1 e alla sonda per 255€

E questo il sito del produttore.
http://www.innovatetuning.com/product/permanent/lc1.php

Molto bene Luca :)

Perchè non aprite un topic come questo?Così vediamo di fare un pò di materiale diarchivio su come installare questi sistemi ;)

Bye, Luca
 
Web  Top
dario82ct
view post Posted on 18/7/2009, 19:44




Manco a farlo apposta, mi si è rotta la sonda lambda originale. Ha 3 fili, 2 bianchi, e uno nero. Volendo utilizzare la Tech come Narrow, che collegamenti devo fare? Il viola con cosa lo devo collegare?
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 20:02

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (dario82ct @ 18/7/2009, 20:44)
Manco a farlo apposta, mi si è rotta la sonda lambda originale. Ha 3 fili, 2 bianchi, e uno nero. Volendo utilizzare la Tech come Narrow, che collegamenti devo fare? Il viola con cosa lo devo collegare?

Il viola va collegato al connettore dove si collega la lambda originale, i due bianchi normalmente sono i positivi del riscaldatore mentre il nero è il segnale.

Bye, Luca
 
Web  Top
dario82ct
view post Posted on 18/7/2009, 20:05




Allora e' come pensavo. Grazie Luca, lunedì procedo!
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 23:57

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (dario82ct @ 19/7/2009, 00:30)
Abilitare via software?? Autocalibrazione??
Già, sentiamoci su msn :)

Ho letto meglio le istruzioni, l'autocalibrazione si deve usare solo quando si sostituisce la sonda lambda, quindi a noi attualmente non interessa.

Quando alimenti la wideband il led del controller può avere vari compoertamenti , se tutto va bene saranno così:

image per 20-30 secondi, è la fase di riscaldamento della sonda e poi dovrà restare così

image questo è lo stato operativo standard.

Sempre rileggendo meglio, le istruzioni parlano di possibilità di riprogrammare l'uscita Narrow, quindi credo proprio che si possa usare diretamente senza problemi.

Dato che ci sono riporto una raccomandazione, la sonda da quello che dicono gli australiani, è meglio installarla in questi range di posizione:

image

Bye, Luca

 
Web  Top
dario82ct
view post Posted on 20/7/2009, 10:21




Ma se io collego solo il viola, e ovviamente i 2 fili del riscaldatore, la sonda, impostando il controller su narrow, funziona direttamente senza passare per il software? Il segnale narrow è universale su tutte le auto?
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 10:41

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (dario82ct @ 20/7/2009, 11:21)
Ma se io collego solo il viola, e ovviamente i 2 fili del riscaldatore, la sonda, impostando il controller su narrow, funziona direttamente senza passare per il software? Il segnale narrow è universale su tutte le auto?

La tua sonda originale dovrebbe essere così:

image

E il "pinout" dovrebbe essere questo:

image

Come vedi i due cavi white sono collegati ad una resistenza, mentre il black è collegato alla cella di ossigeno, quindi devi semplicemente collegare il viola dove in origine si collega il nero della lambda originale, i fili del riscaldatore vanno lasciati morti, non devi collegarli da nessuna parte.

Il controller come scrivevo prima, dovrebbe già essere impostato per far uscire un segnale narrow, nelle istruzioni parla di riprogrammazione per fargli fare un altro segnale, non di abilitazione prima dell'uso, il segnale narrow è standard per tutte le auto.

Bye, Luca
 
Web  Top
dario82ct
view post Posted on 20/7/2009, 10:43




Si, la sonda è lei, i pin, tester alla mano, sono proprio quelli. Allora vado sicuro.
 
Top
21 replies since 14/7/2009, 17:53   1197 views
  Share