ForumFree

firmware e versioni megatune, chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
bycher
view post Posted on 9/10/2009, 10:46




Salve a tutti,
ho da poco iniziato ad utilizzare una Megasquirt I, utilizzo il megature 2.25, mentre in firmware della ECU è indicato come .y3.
Siccome non è da molto che sto utilizzando questa centralina, vorrei alcune info.
1) Ho notato che ci sono più firmware y3..q... e qui è abbastanza chiaro (almeno penso), praticamente se non ho capito male ento nella configurazione ed abilito se usare il firmware extra o un'altro.
2) Per quanto riguarda il megatune, ho provato ad installare una versione diversa da quella fornitami con la centralina "extra", e mi è comparso il firmware HR, bene mi sono detto inizialmente, ma poi ho notato che ha modificato la precedente installazione e quindi per non ricaricare il firmware di nuovo sulla ECU ho disinstallato tutto.
3) Poi ho notato un'alltra cosa nel CODE_VARIANT c'è questa "unset DFI "David Hooke's Ducati FI", bene ho detto, utilizzo questa per la ducati, ma megatune va in cresh se la attivo.

Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi un pò la filosofia e l'organizzazione di tutti queste opzioni?
Penso sia di interesse comune a parecchie persone che iniziano a giocare con una centralina che reputo molto interessante.
Grazie
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/10/2009, 15:55




Allora...
La pagine principale di riferimento è questa:
http://www.msextra.com/manuals/MS_Extra_Manual_Index.htm
Se non ricordo male la versione definitiva era la y4.
Se invece vuoi buttarti sull'hires, è sempre melgioa vere l'ultima versione, ha un po di bug quel codice...
Tu tra l'altro pensavi di non utilizzare l'accensione, vero?

L'ultima hires è la 11c2.
Ora è un po che non pasticico con megatune, pero' se fossi in te anzichè usare megatune utilizzerei megatunix, è piu' semplice da utilizzare, un po meno ostico e supporta appieno il codice ms1.
Megatunix riconosce da solo che versione di firmware hai e si configura di conseguenza, megatune invece è tutto da configurare (e non è molto simpatico).
Quella sul codevariant non saprei dirti, magari è stato qualcosa id sperimentale che è rimasto li...

Prova con megatunix, vedrai che è molto piu' semplice...
 
Top
the.joker
view post Posted on 10/10/2009, 08:52




Ciao Bycher.

Il firmware all'interno della memoria della centralina, non si modifica solamente selezionandone un'altro dal megatune.
Devi scaricare la versione del firmware che preferisci, in genere e' consigliabile usare la versione piu aggiornata, che ha meno bug e piu funzioni.
Fai attenzione quando aggiorni il firmware, leggiti bene la procedura prima e segui alla lettera le istruzioni.

Dopo di che configuri megatune per l'utilizzo del firmware che hai caricato, e nel menu di selezione di cui parli devi selezionare sempre (a meno che non hai una versione della centralina particolare) MSI bowling & grippo megasquirt I (oppure msII se hai la 2).

Io ho una MSII, e so che per questa il miglior software e' tuner studio, purtroppo il mio vecchissimo portatile ha serie difficolta' a farlo girare e quindi uso megatune, che comunque ha le medesime funzionalita su una grafica un po' meno appagante...
 
Top
bycher
view post Posted on 12/10/2009, 07:43




Grazie per le risposte,
dove si può trovare l'ultima versione di megatunix, non l'ho mai provato, io uso sempre megatune.
 
Top
bycher
view post Posted on 12/10/2009, 11:01




grazie per il link .... allora avevo individuato quello giusto.

Un'altra domanda.... su megatune,
quando apro il configuratore, per modificare dalla versione -y4 ad esempio ad un'altra ... modifico solo il CODE_VARIANT ?
Oppure come devo fare?
Grazie
 
Top
5 replies since 9/10/2009, 10:46   184 views
  Share