ForumFree

La mia ruota fonica

« Older   Newer »
  Share  
charade
view post Posted on 13/10/2009, 09:30




Allora.... partiamo dalla parte di "meccanica" del mio progetto

partiamo dalla ruota fonica

mi pare di aver capito che serve una 36-1 o una 60-2, scelgo una 36-1
Nel mio caso devo piazzarla sulla puleggia servizi, non ho molto spazio .. quindi pensavo a farmi fare una puleggia in alluminio tipo questa


http://inlinethumb37.webshots.com/41956/29...S200x200Q85.jpg

e poi applicarci una ruota dentata in ferro tipo questa

http://trigger-wheels.com/store/contents/media/65ring.jpg


Che ne dite?

rispetto al pms del cilindro 1 di quanti gradi deve essere ritardato il dente mancante?
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 10:18

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Il motore su cui l'installerai cos'è? Possibilmente puoi prendere la ruota e il supporto sensore direttamente dalla versione a iniezione elettronica del tuo motore.

Bye, Luca
 
Web  Top
charade
view post Posted on 13/10/2009, 10:43




è un 1600 ex tipo, la ruota fonica 60-2 la potrei prendere dalla punto 90, è una 60-2, putroppo non entra (ho pochissimo spazio tra telaio e puleggia servizi) e dovrei anche passare alla poly-v come cinghia... con altre modifiche...
preferisco farla cosi :)

ci sono problemi di magnetismo?
ovvero la puleggia può essere in alluminio con denti in ferro?
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 10:54

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (charade @ 13/10/2009, 11:43)
è un 1600 ex tipo, la ruota fonica 60-2 la potrei prendere dalla punto 90, è una 60-2, putroppo non entra (ho pochissimo spazio tra telaio e puleggia servizi) e dovrei anche passare alla poly-v come cinghia... con altre modifiche...
preferisco farla cosi :)

ci sono problemi di magnetismo?
ovvero la puleggia può essere in alluminio con denti in ferro?

Il magnetismo è alla base del funzionamento, il sensore vr legge un valore diverso in base alla distanza tra lui e un oggetto metallico, quindi in linea di principio i soli denti in metallo dovrebbero bastare per generare il segnale, potresti fare come abbiamo fatto noi sulla megane di dario, partendo dalla fonica del fire l'abbiamo fatta tornire eliminando tutta la parte poly-v, poi è stato saldato un piattello per poterla montare sopra la puleggia servizi originale, infine i fori di attacco sono stati asolati per permettere di allineare in modo corretto il dente di puleggia con il PMS del primo cilindro.

Bye, Luca

P.S. Nella 60-2 il dente n°20 dopo la tacca larga deve corrispondere al PMS del primo cilindro.
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 13/10/2009, 12:45




Da quello che ne so io il 'missing tooth' puo' essere messo dove vuoi, dovrebbe essere programmabile. Pero' conta che dove c'e' il missing tooth la centralina DOVREBBE iniziare l'iniezione.
Per quello che riguarda la ruota, vai tranquillo, non è la ruota stessa a dover essere magnetica.
Nel sensore vr c'e' una piccola calamita, ed in base se vicino ad essa c'e' o meno del materiale magnetico (come appunto il ferro), una bobina avvolta intorno ad essa manda un segnale alla centralina.
[image]http://www.aitek-usa.com/images/30a.gif[/image]
anche se facessi solo degli inserti di metallo avresti la stessa funzione.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 13/10/2009, 13:00




Ecco qua:
http://www.msextra.com/ms2extra/MS2-Extra_Miss_Tooth.htm

Il primo dente è configurabile nella schermata 'trigger wheel settings', voce 'tooth #1 angle'...

Ma come dicevo, se non ricordo male, non è possibile configurare l'angolo in cui la megasquirt inietta, forse è possibile solo nella variante sequenziale.
Non è una cosa importantissima comunque... Anzi, è importante solo se vai di sequenziale fasato, ma richiede anche un sensore sulle camme...
 
Top
charade
view post Posted on 13/10/2009, 14:26




Perfetto, anni fa avevo visto il progetto megajolt, prim del montaggio della digiplex, e li servivano un tot di gradi esatti rispetto al pms.

Facciamo così, lo realizzo con le indicazioni megajolt, e ottengo una ruota fonica universale per i due progetti!

:)

Adesso inizia la ricerca del tornitore
 
Top
Masterx81
view post Posted on 13/10/2009, 14:33




La ruota fonica si puo' fare al cnc... Penso che se trovi un tornitore/fresatore onesto, e magari gli porti tu il disegno (se sei pratico di cad) ti prendera' pochissimo a fartela...
 
Top
charade
view post Posted on 13/10/2009, 14:45




Come fresatore onesto ho un amico che ha macchine cnc stupende, fa dei lavori favolosi

http://www.pertech.it/

Per la puleggia.... un tornitore onesto mi manca
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


 
Contacts  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 13/10/2009, 17:12




CITAZIONE (charade @ 13/10/2009, 15:45)
Per la puleggia.... un tornitore onesto mi manca

manca a tutto il mondo presumo... ogni volta che devo realizzare un lavoretto con un minimo di precisione o trovo gaurri dell'età della pietra oppure professionisti che ti chiedono un occhio solo per accendere la cnc

sai che il tuo amico fa bei lavoretti?
 
Top
the.joker
view post Posted on 13/10/2009, 20:37




HEHE, a me non manca, io lavoro in una officina con torni e frese cnc. Mi manca solo il 5 assi... porca...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 13/10/2009, 21:18




CITAZIONE (the.joker @ 13/10/2009, 21:37)
HEHE, a me non manca, io lavoro in una officina con torni e frese cnc. Mi manca solo il 5 assi... porca...

Ehehehe, il 5 assi è il sogno di molti :) Gia' un 4 assi, con cambio utensile e velocita' controllata e ti diverti come un matto :)
Io sono andato a vedere sabato un tornietto manuale (800 x 190), che ad un mio amico avevano messo a 500 euro, ma a me 600, ed oggi che l'ho chiamato ha pure specificato 600+iva... La prossima volta che lo chiamo penso che me lo voglia vendere ad 800 :):)
Gia' con un tornietto ti diverti (ovviamente con un visualizzatore, se no... Cippa!), poi per le frese cnc per fortuna ho un po di amici :):)
 
Top
charade
view post Posted on 13/10/2009, 21:38




CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 13/10/2009, 18:12)
CITAZIONE (charade @ 13/10/2009, 15:45)
Per la puleggia.... un tornitore onesto mi manca

manca a tutto il mondo presumo... ogni volta che devo realizzare un lavoretto con un minimo di precisione o trovo gaurri dell'età della pietra oppure professionisti che ti chiedono un occhio solo per accendere la cnc

sai che il tuo amico fa bei lavoretti?

E' un drago..... e poi ripeto veramente onesto come prezzi.
Ci separano 800 km, eppure riesce a realizzare tutte le mie follie scambiandoci 3-4 email, gli mando il dwg e via


CITAZIONE (the.joker @ 13/10/2009, 21:37)
HEHE, a me non manca, io lavoro in una officina con torni e frese cnc. Mi manca solo il 5 assi... porca...

TI PIACE VINCERE FACILE ;)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 14/10/2009, 11:16




CITAZIONE (charade @ 13/10/2009, 22:38)
E' un drago..... e poi ripeto veramente onesto come prezzi.
Ci separano 800 km, eppure riesce a realizzare tutte le mie follie scambiandoci 3-4 email, gli mando il dwg e via

um bene, potrei contattarlo per qualche realizzazione allora :)

CITAZIONE (the.joker @ 13/10/2009, 21:37)
HEHE, a me non manca, io lavoro in una officina con torni e frese cnc. Mi manca solo il 5 assi... porca...

da ora mi poi stai meno simpatico eeheh :P
 
Top
14 replies since 13/10/2009, 09:30   2494 views
  Share