ForumFree

ricambi per megasquirt, componenti elettronici danneggiati

« Older   Newer »
  Share  
bycher
view post Posted on 14/10/2009, 16:23




Salve a tutti,
ho un quisito.....
stavo cercando dei "ricambi", come i TIP122 che sono semplici da trovare
gli AD595-CQ per fare un convertitore da termocoppia tipo K a 0-5 (visto che non ne trovo di economici) ma ho trovato solo l'AD595-CD.

ma il problema più grosso sono i VB921.
questi sono dei transistor per il controllo diretto delle bobine di accensione.
vi è mai capitato di doverne cercare uno?????

non li fanno più e sono introvabili anche i BIP373 (che da sito ufficiale sono complementari)...... dove si possono trovare secondo voi????

Grazie
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 16:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Io avrei trovato i VB921
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 15/10/2009, 00:20




digikey, ordine dall'america...
Volendo si puo' usare un qualunque mosfet, ma i vb hanno integrata una protezione che blocca eventuali eccesi di corrente... in teoria hanno anche degli accorgimenti che evitno a loro stessi di bruciarsi, ma alla fine si bruciano comunque. Degli irf con un fusibile, in caso disperato, possono anche funzionare...
Io nel dubbio quando ho ordinato la ms ho anche preso un po di vb921 di ricambio...
 
Top
bycher
view post Posted on 16/10/2009, 12:10




Veramente i VB921 su digikey li avevo trovati anche io, purtroppo dice che l'articolo è obsoleto, ho provato a cercare qualcosa di simile ma non sono sicuro vadano bene, voi avete trovato qualcosa di simile.


scusate, non avevo inserito la sigla del componente che avevo trovato, sempre su digi-key ovviamente e sul sito italiano www.it.digikey.com

ILS9V3040 P3-ND 1,68 Euro/Cad
 
Top
Vicus
view post Posted on 16/10/2009, 16:33




Li ho cercati anche io e purtroppo di specifico non ho trovato niente di equivalente o migliore. Se non si ritengono importanti alcune (non saprei come chiamarle) tipo la limitazione di corrente, si possono usare grossi trasnsistor di potenza in configurazione darlington oppure dei darlington monolitici tipo il TIP162.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 16/10/2009, 17:25




alcune... specifiche :)
 
Top
Vicus
view post Posted on 16/10/2009, 19:08




Era proprio la parola che stavo cercando.
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 20:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Ho chiesto ad una mia fonte che mi ha trovato in passato dei componenti introvabili.
Vi farò sapere.
A proposito questi VB921 vengono utilizzati su tutte le versioni della megasquirt? Lo chiedo perchè se li trovo ne prendo anche per me.
 
Contacts  Top
Fabius72
view post Posted on 18/10/2009, 16:37




Ciao a tutti

io monto degli IRGB14C40L un po' sovradimensionati (in termini di corrente), ma meglio così.
L'unica pecca è che hanno la parte di fissaggio che è metallica ed è collegata internamente al pin che va a massa, quindi occorre isolarli accuratamente.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 19/10/2009, 11:29




CITAZIONE (Fabius72 @ 18/10/2009, 17:37)
Ciao a tutti

io monto degli IRGB14C40L un po' sovradimensionati (in termini di corrente), ma meglio così.
L'unica pecca è che hanno la parte di fissaggio che è metallica ed è collegata internamente al pin che va a massa, quindi occorre isolarli accuratamente.

beh, ben venga un certo sovradimensionamento... penso che il terminale metallico sia proprio necessario visto il calore che i suoi componenti interni devono smaltire no? a quanto mi risulta si può realizzare un trasferimento termico senza necessità di contatto "elettrico" tra faccia del transistor e dissipatore garantendo quindi il perfetto isolamento necessario

hai dovuto adeguare qualcosa per utilizzare il IRGB14C40L? è un componente facilmente reperibile? costo? (scusa le tante domande :) )
 
Top
Fabius72
view post Posted on 20/10/2009, 09:04




CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 19/10/2009, 12:29)
...a quanto mi risulta si può realizzare un trasferimento termico senza necessità di contatto "elettrico" tra faccia del transistor e dissipatore garantendo quindi il perfetto isolamento necessario

hai dovuto adeguare qualcosa per utilizzare il IRGB14C40L? è un componente facilmente reperibile? costo? (scusa le tante domande :) )

Certo che si riesce ad isolare.. ma ho specificato "accuratamente" per una brutta esperienza.
Nella prima centralina che ho assemblato, ho fatto 4 fori sul case di alluminio per il fissaggio dei 4 igbt, in modo tale che il case stesso fungesse da dissipatore termico.
Montati con gli appositi pad isolanti e pasta termoconduttiva e viti in plastica, ho avuto la brutta sorpresa di vedere 2 igbt funzionare simultaneamente e non capire il perchè.
Dopo un po' di test e controlli vari ho scoperto che il pad isolante era talmente sottile e il suo foro per il passaggio della vite di fissaggio era un po' più grande del necessario. Morale? Nel serrare la vite, la parte metallica del case del componente entrava in contatto elettrico col case della centralina.
Così ho usato un piccolo svasatore per rendere conica e quindi un po' più larghina la zona di contatto.

Per quanto riguarda eventuali adeguamenti, non c'è da farci nulla... sia dal punto di vista elettrico che meccanico, visto che son sempre dei TO220.
Io li ho chiesti in più a Francesco quando gli ho ordinato le centraline a 3,60 euro l'uno iva inclusa, ma lui li prende su digikey o anche su RS se non ricordo male.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 20/10/2009, 09:19




Occhio che quell'igbt non ha la limitazione della corrente... Il vb921 (come avevo gia' detto) ha diversi dispositivi di protezione integrati (piu' o meno efficaci...), mentre questo non ha nulla, ovvero se la centralina si incarta (magari durante il flash o un firmware update) manda alle bobina un pacco di corrente (se non ho letto male fino a 14ampere), che potenzialmente puo' friggerla, o guastare il transistor stesso.
Il vb912 se non sbaglio limita la massima corrente in uscita a 7ampere.
Cmq è anche vero che ho sentito di alcune bobine (abbastanza 'cattive') che con 7ampere non si caricavano completamente, producendo una scintilla insufficiente. Poi il vb921 avendo questa funzione di dissipazione della corrente scalda anche di piu' di un normale igbt.
Insomma, bisogna starci un po' attenti... Certo che se non si trova altro, non c'e' molta scelta...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 20/10/2009, 12:01




ah ottime info grazie a tutt'e 2... penso che per me saranno un'ottima variante
 
Top
motor x
view post Posted on 21/10/2009, 22:48




io gli avevo preso da hdv3 i vb921, non si chiamano piu cosi, sono stati sostituiti da un'altra sigla ma uguali.

un bel sito dove forse puoi trovar quello che cerchi e questo:

http://www.diyautotune.com/catalog/megasqu...mbled-p-59.html
 
Top
bycher
view post Posted on 25/11/2009, 15:31




quindi se ho ben capito, non esiste un componente che lo sostituisce pin-to pin con le stesse protezioni integrate.
 
Top
16 replies since 14/10/2009, 16:23   451 views
  Share