ForumFree

Provare offline la MS2

« Older   Newer »
  Share  
lanciaflavia
view post Posted on 9/11/2009, 21:17




Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio, finalmente sono tornato operaztivo sulla mia MS2, il progetto infatti era fermo da tempo.
Sabato mi sono procurato il sensore temperatura aria che mi mancava, e il gruppo bobine accensione di una punto.
In modalità offline (chiamiamola così) sto simulando il movimento del motore con una affettatrice :-) e così la MS2 legge correttamente che il mio "motore" sta girando a 1500 giri al minuto. I sensori funzionano tutti a parte la sonda lambda che non ho capito ancora come collegare. Ultimo appunto, sto alimentando il tutto mediante un alimentatore a 5volt.
Veniamo al dunque, vorrei provare il funzionamento di iniettori e bobine. Premetto una cosa, ovvero che i led sulla piastra non si accendono minimamente, per questo vorrei provare iniettori e bobine per vedere se vanno.
quesito 1: 5 volt sono pochi immagino, se attacco il tutto all'alimentatore del pc (12 v ) salta tutto?
quesito 2. bobine e accensione wasted spark, nel kit mi sa che c'era solo l'occorrente per pilotare una bobina, qualcuno mi sa dire cosa devo comprare, saldare per farne andare due?
quesito 3: come faccio a sapere se gli inettori vanno? li collego e sento qualche rumore o qualcosa di simile?
quesito 4: le bobine come le provo senza il motore?

domani provo a caricare delle foto del mio lavoro, così magari mi date un parere.
Ciao
Luca
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 13:08

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (lanciaflavia @ 9/11/2009, 21:17)
Veniamo al dunque, vorrei provare il funzionamento di iniettori e bobine. Premetto una cosa, ovvero che i led sulla piastra non si accendono minimamente, per questo vorrei provare iniettori e bobine per vedere se vanno.

I led fanno un lampeggio veloce quando la centralina viene alimentata, si riaccendono solo quando il motore va in moto.

CITAZIONE
quesito 1: 5 volt sono pochi immagino, se attacco il tutto all'alimentatore del pc (12 v ) salta tutto?

Io quella di Dario l'ho provata al banco con un vecchio alimentatore AT che avevo qui a casa e non ho avuto problemi.

CITAZIONE
quesito 2. bobine e accensione wasted spark, nel kit mi sa che c'era solo l'occorrente per pilotare una bobina, qualcuno mi sa dire cosa devo comprare, saldare per farne andare due?

Controlla se hai due moduli VB921 o equivalenti, se ne ha uno solo, te ne devi procurare un altro, per fare l'upgrade ti serve quindi un VB921 e una resistenza di 330ohm, le istruzioni le trovi qui:

http://www.msextra.com/ms2extra/MS2-Extra_...tion.htm#2coils

Il componente che ti serve non è facile da trovare, prova a contattare Francesco.

CITAZIONE
quesito 3: come faccio a sapere se gli inettori vanno? li collego e sento qualche rumore o qualcosa di simile?

Intanto devi misurare la resistenza in continua, per vedere se sono ad alta o a bassa impedenza.

CITAZIONE
quesito 4: le bobine come le provo senza il motore?

Potresti collegare dei led al posto delle bobine, l'importante è che arrivi l'impulso.

CITAZIONE
domani provo a caricare delle foto del mio lavoro, così magari mi date un parere.
Ciao
Luca

Grande l'affettofonica :woot: :woot: :woot:

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 10/11/2009, 13:21




Dalle foto sembra che la tua centralina non abbia il supporto per gli iniettori a bassa impedenza (mancano i 2 transistor che se ne occupano), in piu' hai un solo transistor per l'accensione, è l'ultimo vicino al connettore per gli input/output.
Per l'alimentazione come detto da luca va benissimo un alim da pc, volenedo puoi usare anche un ATX, basta fare un ponticello...
Per il resto Flycat è stato piu' che chiaro :):)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 10/11/2009, 16:21




uahsuahs il Frankenstein delle affettatrici :)

per l'alimentatore del pc hanno una buona uscita in termini di amperaggio e sopratutto una grande stabilità di tensione... anche perchè devono alimentare un pc che è il non plus ultra della tecnologia elettronica :)

gli iniettori son poco più che induttanze quindi potresti provarli con un rapido test elettrico (si, è un po barbaro... caso mai metti un interruttore da azionare velocemente per non esagerare con lo scintillio) collegandoli ai 12v (generalmente gli iniettori vengono comandati con voltaggio compreso tra i 10 e 16 v)
nel test degli iniettori evita di azionarli troppe volte e tenerli "on" per più di 1 secondo... sempre meglio evitare surriscaldamenti... al momento dell'azionamento emettono un delicato "tic"

le bobine le potresti provare con il metodo dell'iniettore... occhio che i 15/20000 v in uscita son sempre spiacevoli seppur nn letali...stesse considerazioni per l'iniettori, evita di tenere troppo tempo in carico
 
Top
lanciaflavia
view post Posted on 11/11/2009, 09:06




ciao a tutti!
allora nella scatola dei componenti mi è avanzata un bel pò di roba, m agari stasera vi dico le sigle dei pezzi così mi date una mano a capire se ho i pezzi che mi servono per gli iniettori. Il transistor per l'accensione non aveva nessuna sigla di quelle presenti nelle "istruzioni" di montaggio sul web. Francesco mi ha detto però che va bene, vi riporto la sigla anche di quello magari, e se va bene ne vado a comprare qualcuno in un negozio che ho qui vicino.
Per le prove allora predispongo l'alimentazione tramite PC. La massa della candela (per vedere se fa scintila) è la stessa della centralina?
Luca
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 11/11/2009, 10:50




beh, le masse son masse... è preferibile cmq per una questione puramente elettrica riunire tutte le masse in un'unico punto collegato alla batteria... se colleghi la centralina al negativo, poi dalla massa della centralina vai alle candele rischi di creare qualche "anello di massa". non che sia pericoloso in termini assoluti ma magari qualche interferenza la generano. nelle applicazioni audio stanno ben attenti ad evitare questo fenomeno
 
Top
lanciaflavia
view post Posted on 11/11/2009, 11:46




Potrebbe andare così? tiro fuori il +12 e il negativo dell'alimentatore per alimentare la MS e la massa di una candela. Poi tiro fuori un altro + 12 e massa e ci alimento la sonda lambda.
Ho appena comprato una relay board, un cavo di collegamento e due driver dell'accensione da DIY auto tune.. spedizione inclusa 220$ pari a ben 145€.. aggiungiamo l'iva allo sdoganamento.. mi sto svenando per questo motore!!!
Conoscete qualcuno che fa guarnizioni delle testate su misura?
Grazie
luca
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 11:50

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (lanciaflavia @ 11/11/2009, 11:46)
Conoscete qualcuno che fa guarnizioni delle testate su misura?
Grazie
luca

Bella la relay board, la trovo molto utile, per la tua applicazione è perfetta :)

Loro le fanno:

http://www.navalineasport.it/home_it.htm

Bye, Luca
 
Web  Top
lanciaflavia
view post Posted on 11/11/2009, 21:56




mm a questa ditta (che avevo trovato sul web) ho mandato una email ma non mi hanno mai risposto, magari conviene telefonare. Ma secondo voi quanto mi costano 2 guarnizioni (ho 2 testate)??
I pezzi della ms2 li hanno già spediti oggi stesso dall'america, ci vogliono 8 gg lavorativi.. tra un paio di settimane dovrebbero arrivare. Intanto ho in lavorazione i corpi, ma mi sa che ci vorrà parecchio. Mi piacerebbe postare qualche foto dei lavori sul mio motore, se li volete vedere, così mi date un parere magari su cosa si può migliorare.
Ciao
 
Top
Masterx81
view post Posted on 11/11/2009, 22:05




Sulle guarnizioni purtroppo non ti so aiutare... La spesso non le faceva anche su misura?
Ma non so le cifre...
Per le foto, posta pure, siamo ghiotti di queste cose!
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 01:55

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (lanciaflavia @ 11/11/2009, 21:56)
mm a questa ditta (che avevo trovato sul web) ho mandato una email ma non mi hanno mai risposto, magari conviene telefonare. Ma secondo voi quanto mi costano 2 guarnizioni (ho 2 testate)??
I pezzi della ms2 li hanno già spediti oggi stesso dall'america, ci vogliono 8 gg lavorativi.. tra un paio di settimane dovrebbero arrivare. Intanto ho in lavorazione i corpi, ma mi sa che ci vorrà parecchio. Mi piacerebbe postare qualche foto dei lavori sul mio motore, se li volete vedere, così mi date un parere magari su cosa si può migliorare.
Ciao

Contattali telefonicamente, il prezzo varia in base alla tipologia della guarnazione che vuoi, mi pare che anche Dino abbia una guarna di questa ditta.

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 12/11/2009, 09:26




la Spesso a mio avviso sfrutta troppo la sua immagine per caricare il prezzo (non che sia un prodotto scarso, anzi!)

per l'alimentatore atx puoi fare come hai detto Luca ;)
 
Top
dario82ct
view post Posted on 13/11/2009, 00:09




Io ho una guarnizione della Nava fatta fare su misura, con anelli separati in acciaio da appoggio. Tuttavia non sono stati molto precisi nella realizzazione, 2 anelli non sono proprio tondi. Ad ogni modo, mi è costata 180 euro spedita.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 13/11/2009, 10:26




CITAZIONE (dario82ct @ 13/11/2009, 00:09)
2 anelli non sono proprio tondi

potrebbe essere un errore... ma a volte no. alcune volte (parlo ovviamente a linee generali e non del tuo specifico caso) una leggera ovalizzazione è da considerarsi normale

in fase di serraggio e a causa della dilatazione termica vengono recuperate quelle differenze

ripeto, parlo a linee generali
 
Top
40 replies since 9/11/2009, 21:17   535 views
  Share