Ecco qua il frutto di mezza giornata di lavoro, tra calcoli e campionamenti
http://uploading.com/files/mf3e158a/Camme%2BSti.xls/Prima pagina gli input/output, seconda il grafico con alzata, velocita' ed accelerazione, ed in terza pagina calcoli temporanei.
Appena ho tempo carico su imageshack una foto sulla 'postazione' che ho usato per rilevare le alzate
Si vedono delle cose interessantissime!!!
Notate che la forza non passa MAI i 30kgf (che combinazione corrisponde al carico della molla di serie sti, per la precisione la massima accelerazione negativa è di -29.12kgf).
Poi si puo' notare quanto sia lunga la rampa di appoggio rispetto a quella di salita.
Facendo 2 conti è facile capire che una camma ad 8000 rpm schiaccia una cosa come 30kg di carico della molla + 30kg per accelerare le masse, per un totale di 60kg, x 16 valvole in un ciclo di 720° sono 960kg.
Ovviamente la molla in chiusura, se lavora bene e non si stacca dalla camma, restituisce parte della forza che è stata spesa per schiacciarla, aiutata dall'inerzia del peso dei componenti della distribuzione che una volta accelerati negativamente aiutano la molla stessa... Penso che sia alquanto difficile stimare la vera potenza dissipata... Cmq se ne riesce ad avere un'idea
Uno dei primi sintomi dello sfarfallamento è che la potenza dissipata dalla distribuzione aumenta vertigionsamente, proprio perchè quella parte dell'energia spesa non viene restituita.
Se ho fatto degli errori, ditemelo, che correggo!!!!
I campionamenti li ho presi con la precisione maggiore che ho potuto, pero' evidentemente ci sono degli errori qua e la, che si trasformano in picchi anomali di accelerazione, pero' nel complesso ho scoperto esattamente cio' che volevo sapere
Il calcolo delle forze è stato fatto con i pesi della distribuzione del subaru v4 sti, come pure il profilo delle camme.
Il peso della molla è stato approssimato a meta' del peso totale.
E' curioso notare che usando dei pesi della distribuzione di soli 4 grammi maggiori (come nel mio caso, che monto le valvole supertech che pesano 4 grammi in piu), si richiede alla molla 1kgf di spinta in piu'...
Cmq è strano, perchè il libro che sto leggendo suggerisce di utilizzare una molla da 1.3 ad 1.5 volte della massima forza negativa... Qua ad 8000 rpm siamo proprio al pelo... Probabilmente il limitatore sti è abbastanza alto, ma il regime operativo lo si tiene piu' basso, magari tramite centralina. Poi con camme da 260° che smettono di spingere tra i 6500 ed i 7000 rpm, non c'e' da stupirsene!!!
Queste sono cose che ti aprono gli occhi su come dimensionare un motore (ammesso che tutte le formule sono corrette
)
Ditemi che ne pensate!!!
Edited by Masterx81 - 13/12/2009, 17:33