CITAZIONE (dixus @ 7/1/2010, 20:15)
ok xo cio ke l estensione fasulla dovrebbe essere veritiero no?se io sul file MOD leggo 31 gradi d anticipo ad esempio dovrebbero essere quelli fittizzi no ?
si, questo si... se tu apri con un editor (un programma per modificare le mappe) una mappa scaricata dalla memoria della centralina originale riesci a visualizzare vari dati
ma solo con quell'editor che ha i driver che riescono a rendere leggibile l'infinita e incompensibile serie numerica contenute in una eprom
capisco che la tua idea sia prendere spunto dalla mappa originale (o modificata da qlc altro) per stare più possibile su valori reali ma dovresti avere il software con una mappa originale aperto e in contemporanea il software della megasquirt ma sopratutto dovresti copiare a mano tutti i punti della mappa in quanto, come dicevo, non esiste un software capace di "convertire" un file estratto dalla centralina originale in un file utilizzabile per la megasquirt
è infinitamente più semplice settare un valore base di anticipo (i canonici 10° per esempio) e usare inizialmente questo valore fisso ad ogni regime. se vuoi semplificare la mappa di iniezione è meglio comprare una wideband e utilizzare la funzione di "automappa". ovvero imposti uno stechiometrico obiettivo per tutti i regimi, esempio 13.5:1 e il software compila la mappa iniezione
ora sei in grado di avviare il motore e faci un giretto... ovviamente il rendimento è ben lontano dall'accettabile ma inizierai ad apportare le correzioni manualmente ai punti interessanti... facendo un esempio molto didattico potresti avere una situazione del genere
1000 giri > 10°
1500 giri > 12°
2000 giri > 14°
2500 giri > 18°
3000 giri > 22°
3500 giri > 25°
4000 giri > 28°
4500 giri > 25°
5000 giri > 22°
.....
per quanto riguarda la sonda K, essenso un sensore di temperatura, ti da alcune informazioni sulla combustione... unitamente alla sonda lambda si intende
è difficile parlare di temperature precise poichè ogni motore ha le sue temperature date da forma di camera combustione, scambio termico delle pareti, geometrie dei condotti etc etc... in linea teorica una temperatura alta corrisponde ad un forte anticipo e una leggermente più bassa ad un anticipo scarso
se combini le informazioni della lambda che indicano il titolo della carburazione e quelle della sonda k hai un discreto mezzo per capire come vanno le cose
se a 3500 giri ho uno stechiometrico 12:1, quindi pienamente grasso da piena potenza, e la sonda k mi da una temperatura troppo alta rispetto al rifermento(*) vuol dire che sto eccedendo con l'anticipo di accensione... ti accorgeresti in questo caso, sperando di non incappare in surriscaldamenti e/o preaccensioni, da una certa "ruvidità" di funzionamento del propulsore
(*) come avere un riferimento attendibile? come gia detto il valore corretto di temperatura dipende molto dalla conformazione del motore... l'unica maniera è variare 1 parametro alla volta e registrare i dati.
a regime fisso vari progressivamente l'anticipo di accensione partendo da uno scarso ad uno forte e registri ogni variazione.
indubbiamente è un lavoro di sviluppo lungo e delicato ma per sapere se quell'anticipo specifico è giusto oltre il "culometro" e la sonda K non cè mezzo per noi mortali