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Anticipo 106 rally 1.6 8v

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dixus
view post Posted on 7/1/2010, 11:07




ciao ragazzi ho appena preso una megasquirt e sto iniziando a raccogliere un po di dati per applicarla sul motore e il primo di tutti da come ho letto per fare un auto mapping di partenza(per metterlo in moto) è l anticipo...nessuno di voi ha un file ori di una 106 rally 8v a portata da dove poter estrarre sta mappa d anticipo originale?grazie mille
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 7/1/2010, 14:36




anche se lo trovassi (penso che sui forum non ci sia problema) non puoi convertirlo da file binario quale è a file "digeribile" per la Ms...

purtroppo devi settare a mano, almeno inizialmente, dei valori standard e poi rifinire con vari test e se possibile anche una sonda K di temperatura

ad occhio e croce cmq un valore standard per poter avviare il motore (aspirato) sta sui 8/12° per il regime solito di 850 giri/min
 
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dixus
view post Posted on 7/1/2010, 18:25




ecco gia mi hai aiutato un casino....la sonda k c e l ho devo solo fare il foro sui collettori per metterci il mini niplex che la adatta m han consigliato di stare dai 5 ai 10 cm dell uscita in modo daavere il valore di lettura piu prossimo a quello della camera di combustione....ma quindi te con la sonda K cosa consigli di fare ...stare attento a stare in un range di temperatura ottimale o cos altro ?
scusami la domanda idiota ma nn sono proprio un tecnico

ah comunque ho kiesto del file originale in quanto ho visto ke molti programmini convertono il binario in tabella 16x32 o simili dando anke gli angoli però cambiano il formato da ori a mod ma probabilmento ho fatto un errore di interpretazione
 
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dario82ct
view post Posted on 7/1/2010, 19:57




Ciao, le estensioni ori e mod sono solamente delle estensioni "fasulle" giusto per distinguerle. In realtà quando leggi una centralina, il file che viene salvato sul pc è senza estensione.
 
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dixus
view post Posted on 7/1/2010, 20:15




ok xo cio ke l estensione fasulla dovrebbe essere veritiero no?se io sul file MOD leggo 31 gradi d anticipo ad esempio dovrebbero essere quelli fittizzi no ?senno nn avrebbe senso ...o sbaglio ?si dico da subito ke nn l ho mai fatto ne ho solo sentito parlare
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 7/1/2010, 21:54




CITAZIONE (dixus @ 7/1/2010, 20:15)
ok xo cio ke l estensione fasulla dovrebbe essere veritiero no?se io sul file MOD leggo 31 gradi d anticipo ad esempio dovrebbero essere quelli fittizzi no ?

si, questo si... se tu apri con un editor (un programma per modificare le mappe) una mappa scaricata dalla memoria della centralina originale riesci a visualizzare vari dati

ma solo con quell'editor che ha i driver che riescono a rendere leggibile l'infinita e incompensibile serie numerica contenute in una eprom

capisco che la tua idea sia prendere spunto dalla mappa originale (o modificata da qlc altro) per stare più possibile su valori reali ma dovresti avere il software con una mappa originale aperto e in contemporanea il software della megasquirt ma sopratutto dovresti copiare a mano tutti i punti della mappa in quanto, come dicevo, non esiste un software capace di "convertire" un file estratto dalla centralina originale in un file utilizzabile per la megasquirt

è infinitamente più semplice settare un valore base di anticipo (i canonici 10° per esempio) e usare inizialmente questo valore fisso ad ogni regime. se vuoi semplificare la mappa di iniezione è meglio comprare una wideband e utilizzare la funzione di "automappa". ovvero imposti uno stechiometrico obiettivo per tutti i regimi, esempio 13.5:1 e il software compila la mappa iniezione

ora sei in grado di avviare il motore e faci un giretto... ovviamente il rendimento è ben lontano dall'accettabile ma inizierai ad apportare le correzioni manualmente ai punti interessanti... facendo un esempio molto didattico potresti avere una situazione del genere

1000 giri > 10°
1500 giri > 12°
2000 giri > 14°
2500 giri > 18°
3000 giri > 22°
3500 giri > 25°
4000 giri > 28°
4500 giri > 25°
5000 giri > 22°
.....


per quanto riguarda la sonda K, essenso un sensore di temperatura, ti da alcune informazioni sulla combustione... unitamente alla sonda lambda si intende

è difficile parlare di temperature precise poichè ogni motore ha le sue temperature date da forma di camera combustione, scambio termico delle pareti, geometrie dei condotti etc etc... in linea teorica una temperatura alta corrisponde ad un forte anticipo e una leggermente più bassa ad un anticipo scarso

se combini le informazioni della lambda che indicano il titolo della carburazione e quelle della sonda k hai un discreto mezzo per capire come vanno le cose

se a 3500 giri ho uno stechiometrico 12:1, quindi pienamente grasso da piena potenza, e la sonda k mi da una temperatura troppo alta rispetto al rifermento(*) vuol dire che sto eccedendo con l'anticipo di accensione... ti accorgeresti in questo caso, sperando di non incappare in surriscaldamenti e/o preaccensioni, da una certa "ruvidità" di funzionamento del propulsore


(*) come avere un riferimento attendibile? come gia detto il valore corretto di temperatura dipende molto dalla conformazione del motore... l'unica maniera è variare 1 parametro alla volta e registrare i dati.
a regime fisso vari progressivamente l'anticipo di accensione partendo da uno scarso ad uno forte e registri ogni variazione.
indubbiamente è un lavoro di sviluppo lungo e delicato ma per sapere se quell'anticipo specifico è giusto oltre il "culometro" e la sonda K non cè mezzo per noi mortali
 
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dixus
view post Posted on 7/1/2010, 22:19




ok direi perfetto c siamo capiti molto bene mi ha illuminato si puo dire :woot: alchè ovviamente ho un altra domanda di carattere didattico :rolleyes: ....per la mappa in fase d acelerazione ok cosi ma per esempio in decelerazzione es. Giri 6000 mollo l acceleratore con carico farfalla diciamo 30% nella casella corrispondente l anticipo alza abbassa o cos altro?

ho trovato questa immagine di una mappa di anticipo parzializzato vorrei capire se a grandi linee puo assomigliare a una mappa d anticipo finale in un motore ?come progressione dei valori intendo non necessariamente con i valori stessi

http://img689.imageshack.us/i/anticipo.jpg/
 
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krisstek
view post Posted on 19/1/2010, 22:51




quella e la mappa di modifica di una eprom.vai aphan o speed densiti?
 
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dixus
view post Posted on 20/1/2010, 07:36




ah ok ottimo grazie del chiarimento...io vorrei mappare in alphan ma sto ancora pensandoci
 
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Masterx81
view post Posted on 20/1/2010, 10:40




Come mai alpha-n? Camme incazzuse? Pulsazioni in aspirazione?
Se no normalmente lo speed density è un po piu' flessibile...
 
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krisstek
view post Posted on 21/1/2010, 00:46




strada o gara?
10101010 o passeggio?
 
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dixus
view post Posted on 21/1/2010, 08:47




è devo be ndecidere come settare la macchina se farla stradale o pista ...in ogni caso per ora siamo al montaggio della ms una volta che la completo e la faccio partire(speriamo) ritorno all argomento
 
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Ice78
view post Posted on 5/2/2010, 21:16




CITAZIONE
1000 giri > 10°
1500 giri > 12°
2000 giri > 14°
2500 giri > 18°
3000 giri > 22°
3500 giri > 25°
4000 giri > 28°
4500 giri > 25°
5000 giri > 22°

A 5000 giri 22° gradi mi sembra un pò pochino.... Se a 1000 gire hai 10° a 2000 ne devi avere 20 ed a 4000 in teroria 40. Dico in teoria perchè verso il regime di coppia l' anticipo deve scendere. Il fronte di fiamma rimane quasi costante in termini di tempo. Se a 1000 giri tieni 10° perchè il tempo di combustione richiede quello, a 2000 giri dovrai avere 20° pechè il tempo di combustione rimane il medesimo, però il tempo che hai a disposizione nel ciclio di accensione si dimezza... Nel regime di coppia l' anticipo deve scendere, ma siccome i giri salgono in pratica rimane costante.

1000 giri > 8°
2000 giri > 16°
3000 giri > 24°
4000 giri > 32°
5000 giri > 32°
6000 giri > 32°
7000 giri > 30°


 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 6/2/2010, 00:22




si tranquillo :D era un puro esempio matematico e non ha valori realistici (come scritto in anticipo)
 
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13 replies since 7/1/2010, 11:07   947 views
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