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Chiarimento pre montaggio

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dixus
view post Posted on 21/1/2010, 20:31




ciao ragazzi finalmente la ms2 è arrivata smontata...ho iniziato a studiare un po i componenti mi sembra tutto abbastanza abbordabile come montaggio ma ho alcuni dubbi ke vorrei mi chiariste prima di cominciare a saldare ....


allora:


Posizione MOV1 Sourge absorb 20mm 22V 2000a (puo essere montato in entrambi i sensi girandolo o c è un senso di montaggio e se si con che riferimento?

Posizione Y1 Crystal 32.786 KHz (anche questo ha senso di montaggio o è indifferente ?)

Posizione C16 C17 Condensatori Tant 22uf 25 V 10% polarizzati (ho notato ke hanno sul corpo un segno + in corrispondenza delpiedino piu lungo,il piedino piu lungo deve essere inserito in corrispondenza del segno + sulla basetta?)


Posizione C14 C22 Condensatore tant 4.7 uf 25v 10 % polarizzati (stessa domanda dei condensatori C16 C17 piedino piu lungo sul + della basetta?)

Posizione U3 chip 6 pins (sopra all integrato in un angolo c è un piccolo puntino con la lettera Y vicino.decreta il senso di montaggio dell integrato ?perche nn avendo la "Nicchietta" su uno dei due lati corti nn saprei come montarlo)



Nel sacchetto dei diodi zener D4 e D8 c è un terzo diodo D-extra dove va montato?



Grazie mille ragazzi e scusate se sembrano domande idiote ma nn maneggio componenti elettronici molto spesso
 
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dixus
view post Posted on 22/1/2010, 09:28




Raga h orisolto quasi tutto fra forum vari e megamanual m resta solo il dubbio del cristallo Y1 e il D-extra
 
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Masterx81
view post Posted on 22/1/2010, 09:32




Allora, MOV e quarzo non hanno polarita', il d-extra non me lo ricordo proprio.... Ma se hai seguito tutte la fasi del montaggio e non ti avanzano 'fori' sulla paistra, magari è un diodo di ricambio....
Gia' saldato tutto? Io ci avevo impiegato un casino a saldare... Occhio ai trasistor piccoli, dopo aver saldato controlla con un tester...
Se prevedi di usare una valvola pwm per il minimo magari ti conviene cambiare il transistor col TIP, se no sei a posto....
I driver per le bobine hai gia' pensato dove metterli?
 
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dixus
view post Posted on 22/1/2010, 09:43




no no devo ancora cominciare ma prima di partire volevo essere sicuro al 100%.....pomeriggio comincio no stop vediamo cosa salta fuori :P
 
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Masterx81
view post Posted on 22/1/2010, 09:49




Sembra piccola la scheda, ma preparati a saldare per un macello di tempo :)
Ti consiglio di prendertela con calma, e di montare tutto a sezioni (come consigliato dalla assembly guide www.megamanual.com/ms2/V3assemble.htm ), almeno riesci a capire cosa fa ogni componente, torna utile in caso di 'debug' dei problemi...
 
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dixus
view post Posted on 22/1/2010, 10:05




ok perfetto ....cosa dici un saldatore da 30w puo andare?piu piccoli nn ne ho ma se dovesse servire lo recupero
 
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Masterx81
view post Posted on 22/1/2010, 10:09




Non è tanto la potenza, ma la punta.... 30w dovrebbe andare piu' che bene, ma non con una punta da 3mm :)
 
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dixus
view post Posted on 22/1/2010, 10:16




no no la punta è a spillo,,,,fra una cosa e l altra m è venuta la smania e h ocominciato....la vedo veramente lunga ce ne son un sacco di bustine....speriamo di nn carbonizzare niente
 
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Masterx81
view post Posted on 22/1/2010, 10:20




Tranquillo, seguendo l'assembly guide non hai problemi. Un consiglio, soffermati abbastanaza su ogni saldatura, in modo che lo stagno possa passare bene fino all'altro lato, così da avere una saldatura migliore (deve vedersi lo stagno da entrambe le facce)
 
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dixus
view post Posted on 22/1/2010, 10:22




non c è il rischio di bruciare resistenze e diodi (che son attaccati praticamente alla basetta) soffermandosi per far passare lo stagno ?
 
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Masterx81
view post Posted on 22/1/2010, 10:27




Ovviamenete non devi stare 1/4 d'ora su ogni punto, il giusto per vedere lo stagno uscire dall'altra parte. Usa stagno con flussante (ma ormai sono qusi tutti così) e fossi in te eviterei stagno 'senza piombo' (fa saldature troppo 'secche').
Cmq ne diodi ne resistenze patiscono, annesso che non fai le saldature con un cannello :)
Sui transistor di potenza personalmente preferisco anche ripassare le saldature da entrambi i lati, tanto c'e' spazio...

Edited by Masterx81 - 22/1/2010, 10:28
 
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Vicus
view post Posted on 22/1/2010, 10:28




Più che le resistenze e i diodi il problema sono i transistor di bassa potenza (non so se ce ne siano pero`) sono anzi erano gli unici che riuscivo a bruciare.
 
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Masterx81
view post Posted on 22/1/2010, 10:31




Andrebbero lasciati un po pu' alti (tipo 5mm dallo stampato), così i piedini dovrebbero dissipare un po del calore della saldatura... Non ho mai bruciato un transistor :o:
Ci sono un po di 2n2222 o ztx450 (non ricordo), con le piazzole orribilmente vicine....
 
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dixus
view post Posted on 22/1/2010, 11:12




si in effetti hanno le basette che fanno quasi impressione da vicine ke sono ...proverò con il tester a verificare l assenza di corti in basetta alla fine della saldatura.......
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 22/1/2010, 11:34




beh non posso che quotare i consigli degli esperti elettronici... sopratutto sostare qualche tempo in più sulla saldatura per eseguira una bella saldatura lucida (se è opaca è "fredda" e va rifatta)

anche il consiglio di spaziare i componenti da "potenza" per migliorare la dissipazione del calore è da ricordare... a tal proposito cura anche l'applicazione della pasta termoconducente e delle eventuali piastrine isolanti dei transistor

eppoi... tanta pazienza :) nn hai i carabinieri dietro che ti inseguono, i componenti non son milioni ma son abbastanza per farti impazzire in caso di saldature mal eseguite e componenti mal piazzati

Master lo stagno al piombo è diventanto un poco raro... a tuo avviso con lo stagno con un 2-3% di rame si fa un lavoro teoricamente superiore? è una fissa che ho da un po di tempo
 
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27 replies since 21/1/2010, 20:31   595 views
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