Masterx81 |
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| Gli azionamento nelle macchine (almeno, quelle che ho visto io finora) hanno il 99% delle cose che da una parte sono collegate a +12, e dall'altra alla centralina, la quale si occupa di portare a massa l'altro capo. E' una questione di protezione dei circuiti interni e di semplicita' di cablaggio. Il tip come detto giustamente da te, fa da interruttore verso massa. Il 'motorino del minimo' in realta' non è un motorino (nel tuo caso), ma una bobina, che se alimentata con 12v tira il 'perno' che normalmente ostruisce il passaggio dell'aria, se non alimentata, il perno resta chiuso, e se alimentata con un duty cycle variabile sta in posizioni intermedie.
Il q4 va tolto. come anche i Q20, D8 ed R39. la r39 va sostituita con un pezzo di filo. Los chema da te postato è corretto. Il diodo tra collettore del tip e +12v serve per proteggere lo stesso. Ogni volta che togli alimentazione ad una bobina, ti ritorvi una scarica di tensione che ti torna indietro dalla stessa (esattamente come avviene per le bobine che fanno la scintilla per l'accensione, si chiama 'flyback'). Percio' il diodo così configurato, quando la tensione torna indietro dalla bobina, viene scaricata a +12v. Perchè +12? Perchè crea meno disturbo scaricare ad un potenziale maggiore di 0, perchè il 'salto' è inferiore. Insomma, scaricare 15v sui 12 porta a scaricare effettivamente 3 volt, invece scaricarne 15 a massa li scarichi tutti, creando disturbi ed interferenze...
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