ForumFree

IDLE SPEED 2 cavi ...consigli

« Older   Newer »
  Share  
dixus
view post Posted on 25/1/2010, 21:31




ciao ragazzi sistemato il vr vorrei capire un attimo il circuito dell idle speed,intanto il mio motorino dell idle è questo un 2 fili bosch...:


http://img202.imageshack.us/i/immagine010gd.jpg/



vorrei capire se è installabile,configurabile e se vale la pena usarlo o prenderne un altro!

è stato smontato dalla mia vecchia calibra turbo 4x4
 
Top
Masterx81
view post Posted on 25/1/2010, 23:13




Allora, gli attuatori del minimo piu' comuni sono quelli pwm (2 fili) o quelli stepper (4 fili), ci sono anche pwm a 3 fili e stepper a 5 fili, ma sono la minoranza.
Quello che hai tu è perfettamente utilizzabile sulla megasquirt, ma devi fare una modifica al circuito. Devi installar eun transistor piu' potente per pilotare la tua valvola. Normalmente la megasquirt usa dei transistorini piccoli per gestire il minimo (era pensato per utilizzare valvole del minimo di tipo on/off, percio' si comandava un rele', che a sua volta comandava la valvola).
La modifica è questa:
www.msextra.com/doc/ms2extra/MS2-Extra_Hardware.htm#Fidle
Come vedi bisogna sostituire il transistorino con un tip120/121/122
 
Top
dixus
view post Posted on 26/1/2010, 19:59




ok allora...leggendo il manual ho notato ke c è la descrizione della possoibilità di rimuovere anche la R37 per lasciare posto al tip cortocircuitando la basetta..ma di che circuito fa parte R37?e un altra cosa ...li si dice di rimuovere anche D8 che è a valle di R39 ma in questo modo il segnale dove passa?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/1/2010, 20:13




Facendo sempre riferimento agli schemi della megasquirt v3 (www.megamanual.com/ms2/pcb.htm) La r37 è una resistenza che serve per il controllo degli iniettori a bassa impedenza. Se non sfrutti quella caratteristica, puoi anche rimuoverla. Se no fai un giro sul thread di motorx, e guarda lui come ha installati i driver per le bobine, io ho fatto piu' o meno così!
 
Top
dixus
view post Posted on 26/1/2010, 21:22




intanto dissaldo i 4 componenti e la R37 per lasciare posto al tip122 ....... e ponticello i capi della R37


http://img704.imageshack.us/i/dissaldare.jpg/
 
Top
Masterx81
view post Posted on 27/1/2010, 01:42




Quindi a te non ti interessano gli iniettori a bassa impedenza....
 
Top
dixus
view post Posted on 27/1/2010, 08:23




no infatti ...non devo fare un motore da F1....dovrei applicare la centralina a un motore di una 106 rally messo a banco inizialmente e gli iniettori son ad alta impedenza per cui per il momento m va bene ...
 
Top
dixus
view post Posted on 28/1/2010, 08:42




stavo cercando di capire il funzionamento del tip 122....ma in pratica il motorino dell idle speed deve essere alimentato con il 12v batteria e il negativo con il pin della MS?il tip fa da interruttore sulla massa?e poi un altra domanda..perchè il collettore del tip 22 deve esser collegato sia al collettore del transistor Q4 che al +12 con un diodo?
 
Top
dixus
view post Posted on 28/1/2010, 09:00




in pratica lo schema elettrico del circuito idle speed dovrebbe risultare cosi una volta modificato?

http://img195.imageshack.us/i/idlecirc.jpg/
 
Top
Masterx81
view post Posted on 28/1/2010, 14:31




Gli azionamento nelle macchine (almeno, quelle che ho visto io finora) hanno il 99% delle cose che da una parte sono collegate a +12, e dall'altra alla centralina, la quale si occupa di portare a massa l'altro capo. E' una questione di protezione dei circuiti interni e di semplicita' di cablaggio. Il tip come detto giustamente da te, fa da interruttore verso massa.
Il 'motorino del minimo' in realta' non è un motorino (nel tuo caso), ma una bobina, che se alimentata con 12v tira il 'perno' che normalmente ostruisce il passaggio dell'aria, se non alimentata, il perno resta chiuso, e se alimentata con un duty cycle variabile sta in posizioni intermedie.

Il q4 va tolto. come anche i Q20, D8 ed R39. la r39 va sostituita con un pezzo di filo.
Los chema da te postato è corretto. Il diodo tra collettore del tip e +12v serve per proteggere lo stesso.
Ogni volta che togli alimentazione ad una bobina, ti ritorvi una scarica di tensione che ti torna indietro dalla stessa (esattamente come avviene per le bobine che fanno la scintilla per l'accensione, si chiama 'flyback'). Percio' il diodo così configurato, quando la tensione torna indietro dalla bobina, viene scaricata a +12v. Perchè +12? Perchè crea meno disturbo scaricare ad un potenziale maggiore di 0, perchè il 'salto' è inferiore. Insomma, scaricare 15v sui 12 porta a scaricare effettivamente 3 volt, invece scaricarne 15 a massa li scarichi tutti, creando disturbi ed interferenze...
 
Top
9 replies since 25/1/2010, 21:31   177 views
  Share